Percorso per Responsabili Acquisti
Struttura
Percorso formativo associabile all’Attestazione Q2P Adaci di livello evoluto L3
Questo percorso formativo nasce con l’obiettivo di supportare i Responsabili Acquisti di nuova nomina nella fase di assunzione del nuovo ruolo.
I contenuti si sviluppano lungo 2 direttrici:
– la prima riguarda le competenze legate al fatto di essere “responsabili” di una funzione e approfondisce principalmente competenze di tipo organizzativo e strategico;
– la seconda riguarda invece le competenze tecniche specifiche della gestione degli acquisti e si concentra sui principali strumenti a disposizione per ridurre i costi
ed aumentare il valore aggiunto della funzione.
Questo percorso formativo è adatto sia per chi:
– è cresciuto all’interno degli acquisti e ha bisogno di consolidare le tecniche per l’ottimizzazione organizzativa e gestionale
– proviene da un’altra area aziendale e ha bisogno di una panoramica sugli strumenti necessari per una moderna e profittevole gestione degli Acquisti.
Programma
I temi trattati durante il percorso formativo
MODULO 1
LA FUNZIONE ACQUISTI
• Evoluzione della funzione: dagli Acquisti al Supply Management e da centro di costo a centro di profitto
• Fasi del processo di acquisto e relativo valore aggiunto
• Relazioni con altre funzioni.
COSA SIGNIFICA ESSERE RESPONSABILI DI FUNZIONE
• Responsabilità multidimensionale: obiettivi, risorse e tempi
– Risorse: definizione ruoli, competenze ed organizzazione
– Obiettivi: interni, interfunzionali e interaziendali focalizzati
alla creazione di vantaggi competitivi
– Tempi: utilizzo delle tecniche di Project Management
• Fasi di “insediamento” nella funzione
• Cultura Aziendale: “Open Mind” e non solo focus sulla funzione, diffusione della cultura a tutta la struttura.
STRATEGIE D’ACQUISTO
• L’Impresa: vision, mission e piano strategico
• Processo di definizione della strategia aziendale
(catena del valore, analisi concorrenza, PEST, SWOT analisi,…)
• Piano strategico degli Acquisti
• Distinzione fra scelte strategie, tattiche e operative
• Condivisione delle scelte.
MODULO 2
STRUMENTI PER AUMENTARE IL VALORE AGGIUNTO DELLA FUNZIONE
- Tecniche di gestione acquisti
– Analisi TCO
– Matrice di Kraljic, strategie d’acquisto e relazioni coi fornitori
– Early Involvement
– Category Management
– Esercitazione: impostazione del piano operativo degli acquisti
per l’azienda dei corsisti
- Esame strumenti IT a supporto dei processi Gestionali
(ERP, portali, piattaforme per aste on line, ecc.)
- Cenni di Risk Management
MODULO 3
ESAME E DISCUSSIONE DI UN PIANO ACQUISTI ELABORATO DA UN PARTECIPANTE
STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE DELLE TRATTATIVE
• Processo negoziale
• Raccolta informazioni
• Esame punti di forza compratore/venditore
• Definizione obiettivi e spazi di manovra
• Rapporti di forza e gestione fornitore dominante
• Buying Center e Centralità del Purchasing Manager
• Principi di comunicazione interpersonale
• Alcune Tattiche negoziali.
GESTIONE RELAZIONI AZIENDALI
- Relazione con Top Management
– condividere obiettivi
– aumentare credibilità Direzione Acquisti
– ottenere commitment
- Relazione con Clienti Interni
– informarli su attività, criticità, opportunità, mercati
– coinvolgerli su obiettivi comuni del processo d’acquisto/piano acquisti
– soddisfarne le esigenze
– gestire rapporti cross-function/company
- Relazione con Collaboratori
– sviluppare la professionalità dei Buyer
– motivare lo staff
– responsabilizzare su obiettivi e risultati
- delegare
MODULO 4
MONITORAGGIO DELLA FUNZIONE
• Budget Acquisti
– Modalità di redazione del budget di funzione
– Come/dove cercare informazioni necessarie
• Sistemi di monitoraggio della funzione
– Esercitazione: predisposizione cruscotto KPI della funzione
• La qualifica dei fornitori:
– Perché farla e come differenziarla per tipologia di fornitura
– Gestione del parco fornitori
• La compliance aziendale alla luce del decreto 231.
GESTIONE CONTRATTUALE DELLE CRITICITÀ DI FORNITURA
• Sintesi principali fattispecie e tipologie contrattuali
• Definizione specifiche contrattuali
• Le condizioni generali d’acquisto
• Contratti di servizi
• Esercitazione su service level agreement.
MODULO 5
SINTESI DEL PERCORSO
– Esame e discussione degli elaborati dei partecipanti
– Analisi e discussione collegiale di tematiche proposte dai partecipanti finalizzate ad approfondire modalita’ e dubbi applicativi di quanto esposto in aula nei moduli precedenti.
PRE-REQUISITI
Per una proficua comprensione del modulo “Gestione contrattuale delle criticità di fornitura” è opportuna una conoscenza dei fondamenti della contrattualistica aziendale. Per chi ne fosse digiuno si suggerisce la precedente frequentazione del corso “Aspetti legali degli Acquisti”
ESERCITAZIONI
Il percorso ha carattere applicativo e prevede varie esercitazioni inerenti i temi proposti. Alcune verranno svolte in aula e altre saranno sviluppate come “home-work”. Ai partecipanti è richiesto, se possibile, di presentarsi in aula dotati di PC.
STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: 4 moduli di una giornata più un quinto di mezza giornata
Dopo i primi due moduli consecutivi è previsto un mese di pausa durante il quale i partecipanti imposteranno il proprio Piano Strategico degli Acquisti che verrà presentato e discusso nel corso del terzo e del quinto modulo. Tra il quarto e il quinto modulo ci sarà un altro mese di pausa per sperimentare l’applicazione dei contenuti prima dell’ultimo incontro in aula col docente.
Luogo e date
ANNO 2018
Luogo | Modulo 1-2 | Modulo 3-4 | Modulo 5 |
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Milano | 5-6 aprile | 17-18 maggio | 14 giugno |
Firenze | 26-27 settembre | 24-25 ottobre | 26 novembre |
Per iscrizioni pervenute entro il 30/05/18 la quota di iscrizione comprende l’ingresso al Negotiorum Fucina.