11/06/2014

Percorso per Responsabili Acquisti

Struttura

Percorso formativo associabile all’Attestazione Q2P Adaci di livello evoluto L3

Questo percorso formativo nasce con l’obiettivo di supportare i Responsabili Acquisti di nuova nomina nella fase di assunzione del nuovo ruolo.

 

I contenuti si sviluppano lungo 2 direttrici:

– la prima riguarda le competenze legate al fatto di essere “responsabili” di una funzione e approfondisce principalmente competenze di tipo organizzativo e strategico;

– la seconda riguarda invece le competenze tecniche specifiche della gestione degli  acquisti e si concentra sui principali strumenti a disposizione per ridurre i costi

  ed aumentare il valore aggiunto della funzione.

 

Questo percorso formativo è adatto sia per chi:

– è cresciuto all’interno degli acquisti e ha bisogno di consolidare le tecniche per l’ottimizzazione organizzativa e gestionale

– proviene da un’altra area aziendale e ha bisogno di una panoramica sugli strumenti necessari per una moderna e profittevole gestione degli Acquisti.

 


Programma

I temi trattati durante il percorso formativo

 

MODULO 1

LA FUNZIONE ACQUISTI

•   Evoluzione della funzione: dagli Acquisti al Supply  Management e da centro di costo a centro di profitto

•   Fasi del processo di acquisto e relativo valore aggiunto

•   Relazioni con altre funzioni.

 

COSA SIGNIFICA ESSERE RESPONSABILI DI FUNZIONE

•   Responsabilità multidimensionale: obiettivi,  risorse e tempi

    –       Risorse: definizione ruoli, competenze ed organizzazione 

    –       Obiettivi: interni, interfunzionali e interaziendali focalizzati

            alla creazione di vantaggi competitivi

    –       Tempi: utilizzo delle tecniche di Project Management

•   Fasi di “insediamento” nella funzione

•   Cultura Aziendale: “Open Mind” e non solo focus sulla funzione, diffusione della cultura a tutta la struttura.

 

STRATEGIE D’ACQUISTO

•  L’Impresa: vision, mission e piano strategico

•  Processo di definizione della strategia aziendale

      (catena del valore, analisi concorrenza, PEST, SWOT analisi,…)

•  Piano strategico degli Acquisti

•  Distinzione fra scelte strategie, tattiche e operative 

•  Condivisione delle scelte.

 

MODULO 2

STRUMENTI PER AUMENTARE IL VALORE AGGIUNTO DELLA FUNZIONE

  • Tecniche di gestione acquisti

–       Analisi TCO

–       Matrice di Kraljic, strategie d’acquisto e relazioni coi fornitori

–       Early Involvement

–       Category Management

–       Esercitazione: impostazione del piano operativo degli acquisti

per l’azienda dei corsisti

  • Esame strumenti IT a supporto dei processi Gestionali

(ERP, portali, piattaforme per aste on line, ecc.)

  • Cenni di Risk Management

 

MODULO 3

ESAME E DISCUSSIONE DI UN PIANO ACQUISTI ELABORATO DA UN PARTECIPANTE

STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE DELLE TRATTATIVE

•   Processo negoziale

•   Raccolta informazioni

•   Esame punti di forza compratore/venditore

•   Definizione obiettivi e spazi di manovra

•   Rapporti di forza e gestione fornitore dominante

•   Buying Center e Centralità del Purchasing Manager

•   Principi di comunicazione interpersonale

•   Alcune Tattiche negoziali.

 

GESTIONE RELAZIONI AZIENDALI

  • Relazione con Top Management

– condividere obiettivi

– aumentare credibilità Direzione Acquisti

– ottenere commitment

  • Relazione con Clienti Interni

– informarli su attività, criticità, opportunità, mercati

– coinvolgerli su obiettivi comuni del processo d’acquisto/piano acquisti

– soddisfarne le esigenze

– gestire rapporti cross-function/company

  • Relazione con Collaboratori

– sviluppare la professionalità dei Buyer

– motivare  lo staff

– responsabilizzare su obiettivi e risultati

  • delegare

 

MODULO 4

MONITORAGGIO DELLA FUNZIONE

•   Budget Acquisti

    – Modalità di redazione del budget di funzione

    – Come/dove cercare informazioni necessarie

•   Sistemi di monitoraggio della funzione

    – Esercitazione: predisposizione cruscotto KPI della funzione

•   La qualifica dei fornitori:

    – Perché farla e come differenziarla per tipologia di fornitura

    – Gestione del parco fornitori

•   La compliance aziendale alla luce del decreto 231.

GESTIONE CONTRATTUALE DELLE CRITICITÀ DI FORNITURA 

•   Sintesi principali fattispecie e tipologie contrattuali

•   Definizione specifiche contrattuali

•   Le condizioni generali d’acquisto

•   Contratti di servizi

•   Esercitazione su service level agreement.

MODULO 5

SINTESI DEL PERCORSO

– Esame e discussione degli elaborati dei partecipanti

– Analisi e discussione collegiale di tematiche proposte dai partecipanti finalizzate ad approfondire modalita’ e dubbi applicativi di quanto esposto in aula nei moduli precedenti.

 

PRE-REQUISITI

Per una proficua comprensione del modulo “Gestione contrattuale delle criticità di fornitura” è opportuna una conoscenza dei fondamenti della contrattualistica aziendale. Per chi ne fosse digiuno si suggerisce la precedente frequentazione del corso “Aspetti legali degli Acquisti”

ESERCITAZIONI

Il percorso ha carattere applicativo e prevede varie esercitazioni inerenti i temi proposti. Alcune verranno svolte in aula e altre saranno sviluppate come “home-work”. Ai partecipanti è richiesto, se possibile, di presentarsi in aula dotati di PC.

STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: 4 moduli di una giornata più un quinto di mezza giornata

Dopo i primi due moduli consecutivi è previsto un mese di pausa durante il quale i partecipanti imposteranno il proprio Piano Strategico degli Acquisti che verrà presentato e discusso nel corso del terzo e del quinto modulo. Tra il quarto e il quinto modulo ci sarà un altro mese di pausa per sperimentare l’applicazione dei contenuti prima dell’ultimo incontro in aula col docente.


 

Luogo e date

ANNO 2018

Luogo Modulo 1-2 Modulo 3-4 Modulo 5
Milano 5-6 aprile 17-18 maggio 14 giugno
Firenze 26-27 settembre 24-25 ottobre 26 novembre

Per iscrizioni pervenute entro il 30/05/18 la quota di iscrizione comprende l’ingresso al Negotiorum Fucina.