ADACI- SEZIONE Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
02/03/2016

Il Marketing D’Acquisto

Dove e da chi acquistare ciò che serve..

Quale è il mercato d’acquisto più adeguato per i fabbisogni dell’azienda?

Quali sono i fornitori appartenenti a quel mercato più adeguati alle nostre esigenze?

 


Il Marketing d’acquisto è lo strumento che ci aiuta a risponde a domande semplici ma fondamentali come quelle appena viste, laddove per mercato d’acquisto si intende l’insieme dei fornitori individuati da una serie di caratteristiche: attività svolta, potenzialità, luogo di residenza, dimensioni, certificazioni.

In aggiunta, il marketing d’acquisto esamina le caratteristiche primarie del fabbisogno aziendale e lo posiziona in funzione della rilevanza e della struttura del mercato d’acquisto di riferimento per porre in evidenza le criticità e le opportunità di miglioramento.

Il marketing d’acquisto è la disciplina fondante dei processi d’acquisto e la sua assenza può significare la perdita del motore del valore.

 

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.