Voucher per l’Internazionalizzazione 2017 – Come Ottenerli
NOTA: A giorni è atteso il bando del Ministero dello Sviluppo Economico per l’erogazione dei “voucher internazionalizzazione” per l’anno 2017.
Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionali e la promozione degli scambi del 23 giugno 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 10 milioni di risorse stanziate, ai sensi del DM 15 maggio 2015.
Le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Per agevolare le imprese, il bando stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del 1 settembre 2015, le imprese interessate potranno registrarsi tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero.
Dalle ore 10.00 , , del 15 settembre 2015 le imprese, acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.
Il decreto, disponibile nella sezione “Normativa e moduli” di questo sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/, fornisce alle imprese interessate ulteriori indicazioni e precisazioni in ordine ai criteri ed alle modalità di accesso allo strumento e di erogazione delle agevolazioni.
A seguito di intervenute rinunce, decadenze e revoche e dell’impossibilità di ammettere alle agevolazioni altre imprese oltre a quelle già presenti nell’elenco del 15 febbraio, ai sensi di quanto previsto all’articolo 1, comma 1 del decreto Direttoriale 21 dicembre 2015, con apposito provvedimento del 20 maggio 2016 viene aggiornato l’elenco delle società beneficiarie del Voucher per l’internazionalizzazione che sostituisce quello pubblicato il 15 febbraio 2016.
A partire dal 15 giugno 2016 le imprese beneficiarie, di cui all’elenco del 20 maggio 2016, dovranno trasmettere le richieste di erogazione attraverso l’apposita piattaforma informatica resa disponibile al seguente link https://exportvoucher.mise.gov.it .
Sulla stessa piattaforma è disponibile tutta la modulistica propedeutica alla trasmissione della richiesta di erogazione.
Si ricorda che l’accesso alla piattaforma è effettuato attraverso le credenziali già utilizzate per la trasmissione della domanda di agevolazione ovvero per il caricamento dei contratti di servizio.
Si ricorda che le richieste di erogazione dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dal termine ultimo delle attività contrattuali indicato nel contratto di servizio e in ogni caso non oltre il 30 ottobre 2016.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’help desk alla mail exportvoucher@mise.gov.it o al numero di telefono 06.5993.2628
FONTE: Ministero dello Sviluppo Economico
Il contributo è riservato alle PMI (Spa, Srl o Reti d’Impresa), copre una buona parte dei costi sostenuti in un percorso di apertura o rafforzamento della presenza internazionale ed include anche le spese di preparazione, di ricerca clienti, di contatto e di delocalizzazione.
Chiedi più informazioni, scrivi compila il seguente form https://www.adaci.it/contatti