469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2020

Reshoring: back to Italy?

Lunedì 28 settembre ore 15:00 – 18:00, in streaming

Chairman: 

Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)

Pianificatori:

Fabio Innocenti (Consigliere Nazionale ADACI, Eli Lilly Italia Spa)

Enrico Rainero (CEO ByInnovation)

Titolo: LE IPOTESI DI RESHORING DI UNA PARTE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI – FORNITORI E BUYER: UNA FILIERA DA RISTRUTTURARE IN OTTICA SOSTENIBILE

Il periodo trascorso ha obbligato a riconsiderare le “abitudini” di approvvigionamento di alcune forniture nei paesi del Far East che si erano consolidate negli ultimi decenni, mettendone in discussione alcune e accelerando in altre un processo che negli ultimi tempi era già in corso, motivato principalmente dalle dinamiche dei costi. Oggi si sono aggiunti motivi di risk management e geopolitici, di tenuta del “sistema paese” oltre che di ulteriore flessibilità del just in time.

Per far fronte alle conseguenze sociali ed industriali della crisi finanziaria del 2008, la più forte azione avviata dall’amministrazione Obama negli U.S.A. fu la politica di “Reshoring” che fu strutturata anche fiscalmente ed ufficializzata con il programma “Select USA 2011”.

1 – Quali sono le concrete prospettive di vedere realizzati in Italia (Europa) questi cambiamenti?

2 – Quali dovranno essere le riqualificazioni per maggiore competitività: produzione, procurement, supply chain finance, logistiche, in parte avvantaggiate dall’avviamento di Industria 4.0?

3 – Quali azioni per ri-avviare produzioni con saving di efficienza energetica fin dall’inizio?

4 – Quali saranno i cambiamenti sull’intera filiera degli approvvigionamenti?

5 – Quali vantaggi sociali ed economici (maggiore occupazione, migliore controllo della qualità, migliore controllo dell’impatto ambientale, migliore partecipazione – “experience” – nel cliente finale) potranno derivare da una tale “rivoluzione”?

6 – Quale impatto sul PIL di una nuova produzione di migliore qualità e sostenibilità (Life Cycle Cost) del prodotto?

L’incontro dei manager, operativi in diversi settori e ruoli gestionali, avviene per confrontare le proprie posizioni professionali, condividere problemi e soluzioni per generare una vision.

Interventi:

  • Il Marchio di Logistica Sostenibile: valore per le aziende Renzo Provedel (Vice Presidente SOSLOG, Associazione di Logistica Sostenibile)
  • Destinazioni d’uso e riqualificazioni immobiliari e urbanistiche – Giovanni Maria Mazzacani (Logistics & Industrial, JONES LANG LASALLE)
  • Più competitività e sostenibilità nel miglioramento dell’efficienza energetica – Giovanni Puglisi (Responsabile Integrated Energy Solutions, ENEA)
  • La logistica adattiva alle variazioni dei flussi globali delle merci – Paolo Guidi (Direttore Sales & Marketing Italia, KUEHNE + NAGEL)

Contributi Accademici:

  • Analisi dell’interazione tra integrazione e cultura organizzativa sulle pratiche di Green Supply: studio esplorativo tra i manager degli acquisti in Italia Francesco Rizzi e Marina Gigliotti (Università di Perugia), Eleonora Annunziata (S. S. Sant’Anna di Pisa)
  • Start-up Value Creation in the Supply Chain Through Internal/External Resources and Capabilities in Industry 4.0: Three Perspectives – Niccolò Fiorini (Department of Business and Law, Università di Siena)
  • Responsible management: a cutting edge for sustainability in the fashion supply chain – Kunle Francis Oguntegbe, Nadia Di Paola, Roberto Vona (Università di Napoli)