TAVOLA ROTONDA
Edizione 2020
Risk Management e Agility
Mercoledì 30 settembre ore 15:00 – 18:00, in streaming
Chairman:
Federica Dallanoce (Vice-Presidente Nazionale ADACI e Segretario Generale)
Pianificatore:
Alessia Felici (Purchasing, Procurement & Project Manager, Wolters Kluwer)
Titolo: I RISCHI DELLA SUPPLY CHAIN: DA GESTIONE OPERATIVA A PRIORITA’ STRATEGICA
La pandemia ha accelerato tendenze già in atto, con le guerre dei dazi, di limitazione della globalizzazione ed ha ampliato la forbice degli investimenti per le aziende. È impensabile servire il mondo solo dall’Italia, senza basi locali. La tendenza di una duplicazione delle piattaforme tecnologiche e di servizio digitale in ecosistemi separati tra Occidente e Cina, impongono riflessioni sia per grandi imprese che PMI.
Quali sono i fattori distintivi che apprezzano i mercati a partire dal 2020: la resilienza produttiva, le scorte disponibili, il controllo dei costi lungo la filiera, il Covid19 Pass, lo smart-working. Sono state apprezzate le aziende che hanno saputo reagire alla pandemia mitigando gli effetti dei lockdown in Cina, in Europa e Italia sfruttando la ridondanza produttiva e di fornitura. Tuttavia le statistiche dicono che è nei piccoli numeri che si annidano i rischi. Procurement e Logistica stanno scalando posizioni nell’organigramma aziendale per consolidare il perimetro del business e ridurre incertezza con utilizzo di tecnologia e servizi specializzati e risorse umane che sappiamo portare all’interno della funzione risorse diversificate.
Interventi:
- E’ strategico? Allora serve un Plan B – Federica Dallanoce (Vice Presidente ADACI)
Il caso Amadori – Elisa Martinelli (Associate Professor, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Giampiero Carozza (CPO Amadori) - Quanto conosci i tuoi fornitori? – Marco Perona (Prof. Ordinario, Università degli Studi di Brescia)
- Rischi nella sostenibilità dei fornitori. Perché valutarli? – Fernando del Campo (Regional Sales Director, Achilles)
- Strumenti digitali avanzati di monitoraggio e analisi per ottenere la nuova safety compliance aziendale – Davide Raggi (IMS Product Manager, Konica Minolta Business Solutions)
- Esperienza di misurazione dei costi veri tra lean e risk management – Nicola Turetta (Purchasing Manager, ASKOLL DUE Srl)
- Le dimensioni del rischio valuta per chi opera nelle supply chain – Claudio Bruggi (Procurement Specialist)
- SMEs@Industry 4.0: Confronto fra best e medium Performer – Prof. Marco Bettiol e Prof.ssa Eleonora Di Maria (Università di Padova)