ADACI Virgilio e SmartEfficiency insieme per l’Innovazione Sostenibile
Sono iniziati gli interventi di SmartEfficiency per migliorare l’Efficienza Energetica nelle aziende i cui manager, soci di ADACI – Associazione Italiana Acquisti & Supply Management, si avvalgono del Progetto “Virgilio ADACI”, lanciato nel 2020 allo scopo di erogare servizi sempre più innovativi a beneficio dei propri associati.
SmartEfficiency è una struttura specializzata nelle attività tecnologiche e finanziarie per migliorare l’Efficienza Energetica e tagliare gli sprechi nelle aziende; lavora in sinergia con l’osservatorio privilegiato di BYinnovation, che collabora con ADACI da 10 anni.
SmartEfficiency ha da subito aderito al progetto Virgilio, mettendo a disposizione dei soci ADACI le proprie competenze ed esperienze nel settore dell’Efficienza Energetica.
Fabrizio Santini, Presidente Nazionale di ADACI, presentando il Progetto ADACI Virgilio, ha dichiarato: “ADACI è una grande famiglia di persone e di imprese e Virgilio-ADACI consentirà la conoscenza reciproca per intessere nuovi, proficui, legami di fornitura. Il nome e il concept del progetto sono ispirati al poeta Virgilio che accompagna Dante nel viaggio attraverso l’Inferno ed il Purgatorio per “riveder le stelle”: un’analogia virtuosa di guida affidabile e competente per chi intende svolgere un itinerario professionalmente qualificante, nel rispetto dei bisogni e degli obbiettivi dei diversi attori protagonisti dello sviluppo del business aziendale.”
Enrico Rainero, fondatore di SmartEfficiency, ha sottolineato che “l’Efficienza Energetica oggi è un tassello importante sia per la competitività delle imprese, sia per i valori di sostenibilità, sia per soddisfare le nuove linee guida internazionali in materia di ESG (Environmental Social Governance) per i bilanci di sostenibilità.
L’Ufficio Acquisti è il centro di confluenza delle esigenze aziendali, ma non si può pretendere che abbia le conoscenze specialistiche, sia tecnologiche che metodologiche, di un settore in continua evoluzione. Per questo SmartEfficiency affianca il procurement anche a beneficio di tutte le altre funzioni aziendali, come l’energy manager, il direttore finanziario, il responsabile di stabilimento, l’alta direzione, per generare un flusso informativo di competenze e di attività coordinate che valorizzino tutta l’impresa”.
Fabrizio Santini aggiunge: “L’obiettivo degli Acquisti è quello di connettere le necessità della propria azienda con il mercato, reperendo soluzioni e fornitori in modo da conseguire in modo sostenibile e consapevole i risultati necessari al migliorare il valore competitivo dei prodotti/servizi”.
Nonostante il terribile 2020, le aziende che credono nel proprio futuro hanno proseguito nel miglioramento dei processi produttivi, in cui le best practices dell’Efficienza Energetica – monitoraggio e gestione, fotovoltaico, cogenerazione, illuminazione, power quality – permettono notevoli risparmi di cassa, aggiungono competitività e posizionamento strategico nelle supply chain nazionali e internazionali.
ADACI Virgilio e SmartEfficiency insieme, sul ramo dell’Efficienza Energetica, nel grande albero dell’Innovazione Sostenibile.