469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2021

Internazionalizzazione

Giovedì 17 giugno 2021 ore 15:00 – 18:00, in streaming

Chairman:

Lorella Danese (ADACI)

Valerio Barsacchi (Head of Procurement, Asso Werke)

Pianificatore:

Valerio Barsacchi (Head of Procurement, Asso Werke)

Titolo: L’IMPATTO DEL NUOVO SISTEMA GEOPOLITICO E DEGLI SHOCK GLOBALI SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Nel sistema multipolare in cui operiamo da tempo, ci sono molti «giocatori» di taglia e forza diversa, non solo grandi potenze quali Stati Uniti, Cina, Russia, ma anche medie, come la Turchia, l’Iran e il Brasile. Ciascuno di essi agisce per proprio conto e interesse a salvaguardia della propria autonomia, sicurezza nell’approvvigionamento dei beni critici e sovranità tecnologia nazionale. I vincoli e i veti incrociati agli scambi internazionali continuano ad aumentare, il gioco diventa più complesso e il suo andamento meno prevedibile.

Dalla fine della prima fase della globalizzazione 1970-2000, stiamo assistendo a un graduale disaccoppiamento delle grandi economie e ad una tendenza verso strutture di produzione più regionalizzate. Gli investimenti diretti stranieri si riducono e l’Economist parla di “slowbalisation”. Josep Borrell, responsabile degli affari esteri e della politica di sicurezza UE, ha definito la Cina come “rivale sistemico” e concorrente, ma anche come partner su alcune questioni.

Se questo non bastasse, gli specialisti ci dicono che la frequenza degli shock economico-finanziari dovuti a cambi climatici, crisi finanziarie, dispute e rivalità economiche, attacchi cibernetici, pandemie e atti terroristici saranno più frequenti e severi e che tutto questo aumenterà la vulnerabilità delle nostre filiere produttive.

È la fine della globalizzazione? Come possiamo aumentare la resilienza e la robustezza delle nostre filiere globali. Che ruolo può avere la digitalizzazione in questo contesto?  Relatori e partecipanti alla tavola rotonda dell’Internazionalizzazione, analizzeranno questa intricata situazione e cercheranno di indicare le strategie di procurement da applicare per una pronta e valida ripresa.

Interventi:

  • Reshoring Vs Inshoring: quando la supply chain perde le resilienza – Stefano Pitti (EX  General Manager, Piaggio Group Cina)
  • Le global value chain post Covid-19: più resilienti o più robuste? L’Economist parla di ‘Slowbalisation’, ma è davvero la fine della globalizzazione? – Giovanni Atti (Past President ADACI e Membro del Board dell’International Federation of Purchasing and Supply Management)
  • Contratti Digitali  e accordi sostenibili – Avvocato Silvia Del Corso (esperto in diritto Internazionale)