TAVOLA ROTONDA
Edizione 2021
Facility Management
giovedì 17 giugno 2021 ore 15.30 – 18.30, in streaming
Chairman:
Paolo Marnoni (Vice-Presidente Nazionale ADACI, Responsabile Centrale Acquisti Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA)
Pianificatore:
Antonietta Santangelo (Buyer Senior, SIA Spa)
Titolo: COLLABORAZIONE INTERFUNZIONALE PER UN AGILE PROCUREMENT: ACQUISTARE SERVIZI E FACILITY
Anche negli ambiti Servizi Indiretti e Diretti, Facility e ICT la funzione acquisti può in questo momento contribuire fortemente alla creazione del valore aziendale, garantendo oltre al governo e al presidio dei processi e dei costi di acquisto anche la riduzione dei rischi operativi rivenienti dalle catene di fornitura.
Occorre essere capaci di dare risposte concrete, rapide e efficaci, utilizzare al meglio le nuove avanzate ma spesso complesse tecnologie, saper ascoltare sempre più clienti interni e stakeholder, e occorre saper comunicare in modo efficace il nuovo valore creato dalla funzione.
Essere e diventare sempre di più un “Ente di Servizio Attivo” finalizzato all’ottimizzazione del total cost of ownership.
Interventi:
- Come monitorare i rischi dei fornitori di facility a livello globale. Caso di successo ISS Facility services – Maria Lavorato (Business Development Team Leader, Achilles)
- Governance e Digitalizzazione: binomio vincente per un Procurement di successo – Gianluca Adduci (Procurement Governance Manager Vitrociset Spa, a Leonardo Company)
- La potenzialità delle nuove tecnologie digitali nel Facility Management – Giampiero Volpi (Strategic Business Analyst Niuma)
- Gestione degli impianti – Federica Camurri (Responsabile impianti generali di stabilimento e infrastrutture, Caprari)