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Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2022

Facility Management

Mercoledì 15 giugno 2022 ore 16:00 – 19:00, in streaming

Chairman: 

Paolo Marnoni (Vice-Presidente Nazionale ADACI, Responsabile Centrale Acquisti Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA)

Pianificatore: 

Antonietta Santangelo (Buyer Senior, Nexi Spa)

Titolo: ACQUISTARE FACILITY MANAGEMENT E SERVIZI GOVERNANDO COSTI E RISCHI IN UN CONTESTO DI GRANDE INSTABILITÀ

Anche negli ambiti Servizi Indiretti e Diretti, Facility e ICT la funzione acquisti può in questo momento contribuire fortemente alla creazione del valore aziendale, garantendo oltre al governo e al presidio dei processi e dei costi di acquisto anche la riduzione dei rischi operativi rivenienti dalle catene di fornitura. Occorre essere capaci di dare risposte concrete, rapide e efficaci, utilizzare al meglio le nuove avanzate ma spesso complesse tecnologie, saper ascoltare sempre più clienti interni e stakeholder, e occorre saper comunicare in modo efficace il nuovo valore creato dalla funzione. Essere e diventare sempre di più un “Ente di Servizio Attivo” finalizzato all’ottimizzazione del total cost of ownership.

Interventi:

    • L’Intelligenza Artificiale per dare forza agli Uffici Acquisti – Giampiero Volpi (Strategic Business Analyst, Niuma)
        Il Procurement sta adottando sempre di più un approccio data-driven per sfruttare la mole di dati che vengono quotidianamente prodotti dalle operazioni di approvvigionamento. L’Intelligenza Artificiale appare come la tecnologia adatta a estrarre e gestire le informazioni rilevanti che rendono più solide ed efficaci operazioni quali l’analisi della spesa, il rischio di fornitura, il riconoscimento dei documenti.
    • La ridefinizione dei servizi di facility management in un contesto di integrazione post-acquisizione tra due società leader nel settore finanziario – Alessandra Spreafico (Senior Manager, Efficio) e Domenico Monteleone (Consultant, Efficio)
        Con questo intervento, presentiamo l’attività di sourcing di servizi di Facility Management svolta nella fase di post-acquisizione presso una società leader nel settore finanziario in Europa. Il contesto di instabilità, dovuto sia alla pandemia di Covid-19 sia all’operazione di finanza straordinaria, ha reso questa iniziativa particolarmente sfidante. Dettagliandone il contesto, descriviamo l’approccio adottato, il panorama competitivo, le leve negoziali utilizzate ed il complesso processo che ha portato ad ottimi risultati in termini finanziari ed operativi.
    • Global Workplace Solutions: building your sustainable future – Marco Di Cesare (Head of Procurement Italy, CBRE) e Siham Karim (Sustainability Analyst, CBRE)
        Come ridefinire gli spazi di lavoro e trasformarli in un vantaggio competitivo. Come supportare i Clienti anche nella riduzione dei consumi energetici per permettere il raggiungimento dei loro obiettivi Net Zero: iniziative di sensibilizzazione e un focus sull’importanza della sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura.
    • Informatizzazione dei processi aziendali, indispensabile per misurare e quantificare la qualità e i costi dei servizi di Facility Management – Andrea Valentini (Direzione, LGA Service)
        La gestione dei servizi di facility management tramite l’informatizzazione dei processi aziendali, permette sia al fornitore di servizi che al cliente un importante e costante analisi dei costi di gestione e della qualità dei servizi resi, consentendo la tracciabilità di tutte le dinamiche di commessa come la gestione anagrafiche, gestione attività programmate, gestione attività a richiesta, tracciatura e controllo dell’esecuzione del servizio e rendicontazione delle attività, permettendo così l’esportazione in tempo reale di report sullo stato delle commesse oltre al monitoraggio dei costi sostenuti per singola struttura e per ogni singolo servizio ordinario o straordinario.
    • Il monitoraggio dei fornitori tra parametri consolidati e nuove perspective – Sara Maria Masini (Risk, Audit & Compliance Services Manager, gruppo Aon)
        Nel contesto odierno, la valutazione dei fornitori tiene conto sia di parametri storicamente considerati (es. solidità economico-finanziaria), sia della necessità di garantire una catena di fornitura sostenibile a livello ambientale, etica a livello sociale e che segua buone pratiche di Corporate Governance. In tale ambito, si rende necessario estendere la valutazione dei fornitori a nuove perspective di analisi, che abbracciano il mondo della Sostenibilità (es. Carbon Emissions, rispetto degli standard di Social Accountability) e che, se non adeguatamente valutate, possono cagionare notevoli danni alle organizzazioni.
    • Conoscere la sostenibilità della Supply Chain – Massimiliano Domizio (Senior Business Development Manager, CRIBIS)
        • L’attenzione verso le tematiche ESG di clienti, opinione pubblica e stakeholder aziendali è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. Tutte le grandi realtà stanno di conseguenza investendo nella transizione ESG di tutta l’organizzazione: questa trasformazione passa però inevitabilmente per la gestione della Supply Chain e dell’Albo Fornitori, che a loro volta devono condividere gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. CRIBIS mostrerà metodologie e strumenti per raggiungere questo scopo.
    • ESG Rating e reportistica di sostenibilità: una nuova dimensione di analisi per il settore del Facility Management – Cristiano Perrotti (Partner, Infolabagency)
        La presentazione verterà sui seguenti argomenti (per comodità sintetizzati ma di cui si può fornire ampia disclosure):

        • – La sostenibilità d’impresa tra esigenze di mercato e prossimi obblighi normativi (scenario su come le richieste di investitori finanziari, committenti privati, stakeholder allargati e autorità legislative influenzeranno la reportistica aziendale)
          – Strumenti di misurazione delle performance di sostenibilità: cosa cambia tra azienda, processi e valutazione di specifici asset
          – ESG rating: di cosa si tratta e cosa serve per calcolarlo. Strumenti di indagine e collegamenti con l’analisi di rischio
          – Una proposta metodologica per il settore del facility management: come prepararsi alla transizione verso una comunicazione di sostenibilità integrata alla reportistica economico finanziaria.