TAVOLA ROTONDA
Edizione 2023
ICT
Martedì 9 maggio 2023 ore 14:00 – 16:00, in streaming
Chairman:
Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)
Titolo: IL PROGETTO ICT E LA FORMAZIONE DEDICATA
ADACI ha lanciato nel 2021 il progetto “ICT Procurement”. Nella prima fase del progetto, attraverso una serie di incontri e di tavole rotonde in webinar con figure responsabili sia del procurement ICT sia degli stessi dipartimenti di ICT, sono stati condivisi gli argomenti più critici e attuali del mercato d’acquisto di settore: shortage, trend dei prezzi, gestione dei fornitori, produttori e distributori, aspetti contrattuali etc. A seguire sono stati erogati, nell’anno 2022, due percorsi formativi, l’uno dedicato ai buyer e l’altro ai manager degli acquisti ICT. In seguito alle risultanze dei dibattiti avuti durante questo percorso di confronto e di formazione si sono individuate le specificità del mondo del procurement ICT.
Gli argomenti e i temi chiave del procurement ICT
Il manager e il buyer ICT affrontano un mercato d’acquisto molto diverso da quello degli altri beni e servizi: l’estrema specializzazione delle forniture, l’evoluzione tecnologica continua, l’avvento incessante di nuovi fornitori, contestuale alla scomparsa repentina di altri attori del mercato, le acquisizioni e le fusioni tra aziende nonché, per le forniture HW, le conseguenze della variabilità dei prezzi e della disponibilità delle materie prime. Gli acquisti ICT sono inoltre connotati da una forte rilevanza degli aspetti contrattuali, i quali devono essere pienamente adeguati all’oggetto di fornitura: l’impatto del GDPR e delle logiche di cybersecurity, l’attenzione alle questioni della proprietà intellettuale e industriale, la classificazione delle possibili inadempienze e dei danni che possono essere provocati in vigenza di contratto.
Interventi di:
- Alessio Paša (Responsabile Commerciale, ADACI Formanagement)
- Marco Rodella (Operations & Procurement Director, Niuma Srl)
- Christian Costa (Owner e founder, LTS Progetti)