26/10/2023

CLERPREM

Progettiamo e produciamo sistemi di seduta e componenti di prima classe per soddisfare i severi requisiti delle industrie automobilistiche e ferroviarie.

In qualità di Gruppo con 7 stabilimenti: 4 in Europa,  1 Nord Africa e 2 Nord America, coniughiamo la creatività italiana con le competenze specifiche locali. Questa sinergia genera un ambiente produttivo dove diamo forma e vita alle idee e alle esigenze del cliente progettando sedili e componenti innovativi promuovendo il gusto italiano nel mondo.

Memory mechanism, bracciolo brevettato

L’ultimo brevetto sviluppato da Clerprem riguarda un meccanismo per bracciolo anteriore di automobili, progettato con la funzionalità detta “stepless memory mechanism”. Nello specifico questo sistema è caratterizzato dalla possibilità di regolare l’altezza del bracciolo con un numero infinito di posizioni, quindi senza i classici scatti, a differenza di quanto avviene nei braccioli tradizionali ed è, proprio per questo, definito “stepless”.

Questa feature si traduce con un movimento molto più fluido e senza “intoppi” durante tutte le fasi di regolazione del bracciolo; ne deriva un prodotto molto innovativo dall’elevato feeling di qualità, prerogativa fondamentale per rendere un bracciolo appetibile al mercato delle vetture di alta gamma che rappresenta il core business Clerprem. L’ulteriore funzionalità “memory” permette all’utente di scegliere in autonomia la posizione del bracciolo.

Lo sviluppo ha seguito una scaletta ben precisa: nella prima fase di brainstorming, insieme al team interno di ingegneri Clerprem ed alla direzione aziendale, si sono valutati i limiti dei meccanismi attuali e messo a punto una serie di possibili soluzioni innovative. Fase alla quale è seguito lo studio e la realizzazione di una serie di prototipi, poi messi alla prova con vari test volti a replicare tutte le possibili situazioni di utilizzo, soprattutto le più gravose. La fase successiva di prototipazione ha visto l’uso massiccio di tecnologie quali stampa 3D e taglio laser, indispensabili per completare lo sviluppo in tempi rapidi. Il reparto prototipazione Clerprem e le competenze presenti in azienda hanno permesso di elaborare la fase di testing in completa autonomia permettendo correzioni tecniche “just in time”.
L’ultima fase dello studio ha permesso di valutare tutti quegli aspetti connessi all’industrializzazione del prodotto quali tolleranze di processo e materiali.

Il prossimo passo prima della messa in produzione sarà quello di valutare ulteriori ottimizzazioni al progetto, il fine ultimo è quello di fornire ai nostri clienti un prodotto che sia non solo bello, innovativo e funzionale ma anche caratterizzato da un prezzo competitivo. Il processo di sviluppo in sé è stato molto stimolante in quanto ha portato a risolvere diverse sfide insieme al team aziendale, il risultato finale ha preparato le basi per nuove opportunità di business per Clerprem.