ADACI- SEZIONE Nazionale

01/08/2024

ADACI presenta il nuovo servizio di consulenza per l’internazionalizzazione dei mercati in Cina e Asia, in collaborazione con ICCF

ADACI ha avviato il servizio di consulenza per l’internazionalizzazione dei mercati in Cina e Asia, in collaborazione con ICCF – Italy China Council Foundation.

In relazione alla visita del Primo Ministro Giorgia Meloni in Cina, dove ha incontrato il Presidente Xi Jinping e altri alti funzionari cinesi, per rafforzare il ruolo innovativo e complementare del Business Forum Italia-Cina, finalizzato a promuovere gli scambi tra governi e imprese e promuovere lo sviluppo economico e commerciale bilaterale, riteniamo che sia il momento ideale per lanciare ufficialmente questo servizio di internazionalizzazione.

La visita del Primo Ministro italiano è un’importante occasione per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Cina, e sottolinea l’importanza dell’Italia nelle relazioni con la Cina.

SERVIZI OFFERTI

Punto 1:

Rivolto alle aziende che stanno iniziando ad approcciarsi al mercato cinese e asiatico e che necessitano di una base solida per costruire relazioni efficaci con le istituzioni locali e nazionali. I servizi includono:

  • Tutoraggio e formazione
  • Guida su comportamenti culturali e negoziali corretti
  • Consulenza commerciale e legale su contratti, condizioni di pagamento, dazi, dogane, marchi e traduzioni

Punto 2:

Rivolto alle aziende che hanno già una presenza iniziale nel mercato e mirano a consolidarla attraverso valutazioni più approfondite e strategie mirate. I servizi includono:

  • Valutazioni di rating per selezionare partner di qualità e solvibili
  • Analisi delle potenzialità commerciali per categorie di prodotti e servizi
  • Informazioni su agevolazioni finanziarie e societarie
  • Supporto per la partecipazione a fiere espositive
  • Configurazione di assetti societari e uffici all’estero

Punto 3:

Rivolto alle aziende che desiderano espandere ulteriormente e rafforzare la loro presenza nel mercato. I servizi includono:

  • Apertura di nuovi mercati import/export e partenariati tra imprese in Italia, Cina e mercati asiatici
  • Creazione di reti vendita/distributori/importatori e joint ventures commerciali
  • Ottimizzazione della logistica
  • Selezione di portali, albi, associazioni imprenditoriali, fiere ed expo
  • Assistenza per piani di sviluppo internazionale e insediamenti esteri
  • Ricerca di sponsor privati e pubblici per finanziare lo sviluppo all’estero

Internazionalizzazione dei Mercati

Il processo di internazionalizzazione permette di:

  • Attuare le indicazioni del PNRR
  • Espandere i confini del mercato di riferimento
  • Diversificare le opportunità di vendita/acquisto
  • Creare condizioni di vantaggio competitivo
  • Generare ricchezza e utile attraverso investimenti strategici

Partenariato

Il partenariato permette di condividere costi e attività, conoscenze e stili di lavoro per creare valore economico e conoscitivo reciproco, basandosi su una cooperazione a lungo termine e sulla fiducia reciproca.

 

Per ulteriori dettagli potete contattare:

Ing. Fabrizio Santini

ADACI – Presidente Nazionale

opportunity.international@adaci.it

Tel. 338-2929221

 

Roberto Di Fede

Consigliere ADACI Sezione Lombardia/Liguria

Manager Acquisti e Supply Management – Certif. RINA

Esperto Acquisti e Supply Management – Attest. ADACI L3

opportunity.international@adaci.it

Tel. 347-9271955

 

Dott.ssa Anna Taverna

ADACI – Customer Service Office

opportunity.international@adaci.it

Tel. 02-40072474