A Grosseto e Siena il WorkShop: “L’evoluzione del Responsabile Acquisti per la PMI Cosa vuol dire acquistare oggi”
Il Workshop è organizzato da AssoServizi Confindustria Toscana Sud in collaborazione con ADACI Toscana e Umbria e si svolgerà nelle seguenti date e sedi:
-
Giovedì 10 Ottobre 2019 – Ore 16.00-18.30
Grosseto – Via Monte Rosa, 196 -
Giovedì 17 Ottobre 2019 – Ore 16.00-18.30
Siena – Via Dei Rossi, 2
Partecipa al Workshop Gratuito
Il Workshop è finalizzato a presentare la figura professionale del Responsabile Acquisti, analizzandone le skills strategiche in quanto fondamentali per la gestione di molti fattori critici in cui operano le aziende: la concorrenza, la difficoltà a gestire flussi di pagamenti, la pianificazione dei piani finanziari, l’evoluzione dei prezzi delle materie prime, la necessità di mantenere il corretto rapporto fra la qualità dei propri prodotti e i prezzi di vendita. La trattativa rimane pur sempre una delle principali leve per la riduzione del costo di acquisto.
PROGRAMMA WORKSHOP
-
16.00 Registrazione dei partecipanti
-
16.15 Il Responsabile Acquisti e la gestione di una trattativa vincente: Cesare Zinani (Procurement professional ADACI – Presidente Sezione Toscana ed Umbria)
-
16.40 La negoziazione strategica: Daniele Zotti (Deception Zone)
-
17.00 Case history. Tavola rotonda a cura del Comitato Scientifico ADACI. Modera Ing. Fabrizio Santini (Procurement professional ADACI – Presidente Nazionale)
-
17.30 Presentazione del percorso formativo Giovanni Mascagni (Responsabile Education Toscana Sud)
-
18.00 Chiusura lavori – Aperitivo
Assoservizi, in collaborazione con ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, organizza il corso Responsabile Acquisti per la PMI. Comprare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il corso base acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.
OBIETTIVI: Il miglioramento delle performance, l’efficienza del processo d’acquisto, e la riduzione dei costi, devono coniugarsi con il mantenimento di una relazione costruttiva con i fornitori. Il corso propone metodi e strumenti adatti a tutti i settori di attività, con l’obiettivo di trasmettere le competenze indispensabili ad esercitare la funzione e le skills necessarie ad affermare il proprio ruolo.
DESTINATARI: Il corso si rivolge a nuovi addetti agli acquisti e ai buyer con esperienza interessati ad approfondire e analizzare in modo strutturato i processi e le tematiche interdisciplinari associate all’acquisto
METODOLOGIA – Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing; – Docenti esperti del settore
DOCENTI: Manager esperti degli acquisti e Consulenti d’impresa che hanno sperimentato sul campo i processi e i modelli di business esposti in aula.
DURATA: 32 ore, 4 giornate con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Quota di partecipazione:
Corso Intero: € 600,00 + IVA per le Aziende associate a Confindustria Toscana Sud € 800,00 + IVA per le Aziende non associate
Singolo Modulo: € 200,00 + IVA per le Aziende associate a Confindustria Toscana Sud € 250,00 + IVA per le Aziende non associate
Informazioni e adesioni
Contatta il nostro staff per avere maggiori informazioni:
Sede di Grosseto: Tiziana Carrozzino: Tel. 0564/468811 – t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it
Sede di Siena: Sandro Boddi: Tel. 0577/2571 – s.boddi@confindustriatoscanasud.it