ADACI: Pioggia di Stelle per gli Excellence Awards 2022, 13 i premiati
Guarda il video “ADACI: Pioggia di Stelle per gli Excellence Awards 2022”
La manifestazione dedicata alle celebrazioni delle eccellenze nel mondo del Procurement e del Supply Chain Management dello scorso 6 ottobre nella splendida location del Regina Palace a Stresa (VB).
ADACI è l’unica associazione di categoria scelta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rilasciare le attestazioni di qualificazione professionale Q2P ai sensi della legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Questo riconoscimento degli organi statali costituiti rafforza l’importanza ed il valore del premio che valuta criteri di professionalità in linea con i principi basilari delle attestazioni e disciplinari di riferimento definiti in ottemperanza delle leggi e delle norme.
Le celebrazioni degli Excellence Award per l’anno 2022 si sono chiuse lo scorso 6 ottobre alla presenza della commissione incaricata da ADACI per la valutazione e la scelta dei premiati.
ADACI ha promosso la presentazione delle candidature italiane per l’assegnazione dell’“Excellence in Procurement & Supply Management Awards 2022”.
Sono state presentate ben 70 candidature e 13 i finalisti selezionati dalla commissione, a testimonianza del lavoro svolto in questo particolare momento di alta criticità sia economica che geo politica dai professionisti degli acquisti, del procurement e del SCM referenti ed attenzionati alla comunità professionale di ADACI. Un punto di analisi e di merito è stato dato alla capacità di riconoscere ed affrontare i tanti cambiamenti epocali a cui sono sottoposte le persone del procurement.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente Nazionale ADACI ing. Fabrizio Santini che riconosce gli sforzi in una situazione critica in cui i manager hanno avuto la pazienza di presentare la propria candidatura, uno spaccato di progetti che copre le regioni del paese in ambiti diversi e distanti fra loro, ma volti all’emersione di nuove sperimentazioni per la costruzione di un lavoro eccellente: l’importanza della competenza e la volontà di condividere sono state le principali leve per la presentazione di casi di successo sia personali/professionali che aziendali.
Il Segretario Generale e Vice Presidente Nazionale ADACI dott.ssa Federica Dallanoce ha inaugurato questa nuova sessione di premiazione, con la gioia di rivederci in presenza e poter festeggiare in presenza, un periodo che ha tracciato una accelerazione di processi, decisioni e investimenti. Dallanoce ringrazia i membri della commissione Michele Anzivino, Francesco Rizzi, prof. Borgonovi, prof. Giannini per l’armonia e l’ottimo lavoro svolto nella scelta dei premiati.
Matteo Perondi, CPO di Vodafone sul significato del premio per l’azienda e per la funzione, per il team che ha contribuito alla realizzazione del progetto.
Tanti temi, tutti volti alla riorganizzazione delle attività di supply management e alla ricerca di ottimizzazioni nelle strategie di acquisto e di risparmio. Tra questi spiccano quelli di pressante attualità: la digitalizzazione dei processi del procurement; la ricerca di soluzioni che contemperino la responsabilità sociale delle imprese e la sostenibilità ambientale; la costruzione di partnership affidabili e di lungo periodo; la strutturazione di team professionali coesi e motivati.
Il Presidente Nazionale di ADACI, Fabrizio Santini, ha ricordato il prossimo importante appuntamento di ADACI, per il prossimo IFPSM World Summit che sarà organizzato il 22 e 23 settembre 2023 a Firenze che, oltre a portare in Italia un convegno di alti contenuti ed ospiti internazionali, sarà il contenitore ideale per il prossimo CPO Lounge Community e l’evoluzione dell’Excellence Award 2023 che avrà la proclamazione, oltre dei Premi Nazionali classici, di quelli abbinati al network internazionale IFPSM.
Molto soddisfatta della riuscita della manifestazione, Federica Dallanoce, anima del premio e della CPO Lounge Community: “Quest’anno è successo qualcosa – commenta – Finalmente la community nel momento del bisogno si è trasformata in un scambio attivo e positivo di esperienze, abbiamo misurato la piacevolezza di misurare le belle cose che abbiamo fatto”.
Un ringraziamento per questa serata di premiazione, ringraziamo gli sponsor e chi ha partecipato rendendo la competizione viva. E’ stato piacevole gestire questi premi, abbiamo condiviso una energia collettiva e positiva per una professione che assorbe molte energie e richiede tanta dedizione.
Grazie a chi ha partecipato e non ha ricevuto un premio, cercheremo di creare un’occasione in cui raccontare le esperienze e le pratiche.
Ringraziamo il prof. Luciano Bozzo, il prof. Giacomo Luciani, il prof. Marco Giannini, le segreterie e i presenti che hanno partecipato a queste celebrazioni.
I 13 premi “Excellence Award 2022” assegnati sono:
- AIRCNC SRL
Categoria “Progetti di Sostenibilità”
Progetto: aircnc, manufacturing as a service
Motivazione: “Sostenibilità etica e circolarità, sono gli ingredienti del mix vincente della value preposition di AirCNC”
- BEKAERT
KATIANA IAVARONE
Categoria “Diversity & Inclusion”
Progetto: Sustainability, how diversity and inclusion is an essential part for a sustainable business
Motivazione: “Gender Equality Champion Iniziative of the Year. Sustainability, how diversity and inclusion is an essential part for a sustainable business”
- CBRE GWS
Categoria “Diversity & Inclusion”
Progetto: Just be. Diversity is a fact but inclusion is a choice.
Motivazione: “Iniziative di Corporate Social Responsability Empowerment Creativo”
- WÜRTH ITALIA SRL
Categoria “Diversity & Inclusion”
Progetto: Re-Generation: la sfida generazionale come driver per diffondere purpose e cultura della sostenibilità in Würth Italia
Motivazione: “Equità Intragenerazionale, sostiene il lavoro delle giovani generazioni garantendo politiche di integrazione e di apprendimento ora e nel futuro”
- DINAPSIO
FEDERICA MARANI (ritira il premio Alex Bertola)
Categoria “Procurement & STEM”
Progetto: Energy Management Virtuale
Motivazione: “Per sostenere l’efficienza energetica legate al cambiamento climatico. Mira a migliorare la conoscenza e la comprensione delle dispersioni riducendo i consumi energetici”
- FERRARO SPA
Categoria “Progetti di Outsourcing”
Progetto: Digital Innovation, per garantire processi più efficaci, economici ed efficienti nelle società del gruppo.
Motivazione: “Ruolo attivo del processo di miglioramento, contabilità collaborativa, controllo di gestione proattivo, digital CFO e digital management”
- iGUZZINI ILLUMINAZIONE
Categoria “Progetti di Sostenibilità”
Progetto: A supplier holistic view to support the development of supply chain sustainability
Motivazione: “La sostenibilità nel DNA del procurement”
- LEONARDO SPA
Categoria “Progetti di Sostenibilità”
Progetto: Leonardo per una Supply Chain Sostenibile
Motivazione: “Ruolo di traino e acceleratore alla crescita delle PMI nell’ecosistema nazionale, aiutando i fornitori a tradurre le intenzioni in piani di azioni concreti, affrontando la sfida della sostenibilità con una logica di project management”
- MARELLI SPA
Categoria “Global Procurement”
Progetto: 2021-2022: la piattaforma di e-procurement di Marelli diventa globale
Motivazione: “Area Procurement svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo flessibile e tempestivo della filiera globale aiutando buyer e fornitori ad essere trasparenti ed efficaci nel rispondere a vincoli e opportunità di mercato integrando informazioni, tecnologia e know how organizzativo”
- JAGGAER
Categoria “Global Procurement”
Progetto: 2021-2022: la piattaforma di e-procurement di Marelli diventa globale
Motivazione: “Area Procurement svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo flessibile e tempestivo della filiera globale aiutando buyer e fornitori ad essere trasparenti ed efficaci nel rispondere a vincoli e opportunità di mercato integrando informazioni, tecnologia e know how organizzativo”
- PIERALISI MAIP SPA
CENTRAL PURCHASING TEAM PIERALISI MAIP GROUP SPA
Categoria “Progetti di Outsourcing”
Progetto: Pull production & tecniche kan ban applicato al mondo industriale. Aumentare la supply chain collaboration nei processi di outsourcing
Motivazione: “Coniugare tecniche Lean e Agile per incrementare la supplier collaboration in contesti ad alta volatilità”
- SAN MARCO GROUP SPA
Categoria “Progetti di Sostenibilità”
Progetto: Next generation coatings.
Motivazione: “Costruire catene di approvvigionamento nuove e cambiare la politica di approvvigionamento o di produzione di base, prestando attenzione ai cambiamenti necessari che hanno effetto sul prodotto”
13. UNITE
Categoria “Global Procurement”
Progetto: Semplificare la supply chain per far fronte alla crisi globale.
Motivazione: “Coinvolgimento dei vendor su sfide di business selezionate finalizzate all’individuazione di soluzioni innovative e collaborative atte a semplificare e facilitare il processo di acquisto”
Guarda la fotogallery