ADACI presenta gli incontri tematici della CPO Lounge: “Le potenzialità dell’AI nel Procurement: luci e ombre” – 26 marzo, Milano
Mentre all’estero i casi di applicazione di AI nel business sono numerosi, in Italia sono ancora poche le aziende che stanno adottando questi modelli nel procurement. ADACI, unica associazione italiana del procurement e supply management riconosciuta dal MISE per la qualifica professionale e ADACI Formanagement, società di formazione, sostengono l’evento CPO LOUNGE “Le potenzialità dell’AI nel Procurement: luci e ombre” in un nuovo approccio all’innovazione.
Appuntamento martedì 26 marzo dalle 16:30 alle 19:15 presso Copernico Centro Congressi – Via Copernico 38, Milano.
Per immettere in azienda una competenza di sistema diffusa che supporti lo sviluppo e l’uso sistematico dell’intelligenza artificiale, la crescita è vincolata da una relazione collaborativa con i partner digitali.
Introdurre una nuova cultura aperta ad esperienza ed errori, linguaggi matematici e informatici, di flessibilità di contenuti e di apertura nell’interpretazione dei dati.
Il paradigma dell’AI: costruire una cultura favorevole oppure sperimentare, o avere strumenti e policy aziendali condivise con tutta l’organizzazione?
Il procurement saprà evolvere e diventare un centro tecnico con skill specifiche che catalizzeranno la tecnologia e le competenze per l’adozione di AI? Sono solo alcuni dei quesiti che saranno oggetto del dibattito in CPO Lounge con esperti e professionisti di AI. Essere catalizzatori di progetti e al contempo generatori di efficienza e ottimizzazione, darà al CPO un ruolo allargato con tecnologia adeguata e le competenze di AI, per assumere un ruolo tecnico di CTPO (Chief Transformation Procurement Officer). L’AI si adotta nel ciclo passivo, in fasi rilevanti e complesse, come “Risk management”, il “Budget Planning & Savings Tracking” e “in pianificazione sia lato S&OP, che Collaborative Planning & Forecasting lato fornitori”, quindi abilitatore di analisi e trasparenza dei processi. Quando il sistema di dati di riferimento verrà alimentato in continuità di nuovi dati, gli algoritmi potranno raccogliere e elaborare dati prodotti internamente con informazioni e scenari provenienti sia da partner della supply chain, sia dall’ambiente esterno. La funzione assumerà un ruolo di generatore e abilitatore di soluzioni nuove.
L’evento è a numero chiuso ed è riservato a Presidenti e Amministratori Delegati, Direttori e Responsabili di funzione quali: Purchasing, Procurement, Supply Management, Logistica, Operation, Pianificazione.
La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.