16/10/2024

AIRPLUS INTERNATIONAL

AirPlus International è una multinazionale specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per il pagamento, la rendicontazione e l’analisi delle spese aziendali con 55.000 clienti nel mondo. Con AirPlus, le aziende possono disporre di una gamma completa di sistemi di pagamento virtuali, mobile e tramite carte di credito che permettono di gestire, attraverso un unico conto centralizzato interfacciabile con i principali sistemi gestionali, le voci di spesa relative ai viaggi (biglietteria, autonoleggi, hotel, etc.) e tutte le altre spese per acquisti diretti e indiretti. La sede italiana della società è a Bologna e l’azienda è iscritta all’Albo degli Istituti di Pagamento.

AirPlus e Billhop insieme per rendere più flessibili i pagamenti aziendali

Ci sono ancora molti fornitori nel settore B2B che non accettano carte di credito: la partnership consente alle aziende di saldare gli acquisti con carta di credito, anche se i fornitori non accettano pagamenti con carta.

Grazie a questa partnership, le aziende possono pagare in modo flessibile qualsiasi fornitore con la carta di credito AirPlus di loro scelta (virtuale o di plastica), anche i fornitori che attualmente non accettano carte di credito. Inoltre, i clienti di AirPlus sono in grado di pagare direttamente i fornitori occasionali, evitando il lungo e costoso processo di inserimento e registrazione nei loro sistemi ERP.

Come funziona

I clienti di AirPlus devono semplicemente inserire i dati della loro carta* e richiedere un pagamento sulla piattaforma di pagamento di Billhop. Dopo aver eseguito i necessari controlli di conformità, Billhop addebita la carta, agisce come Merchant e avvia il pagamento tramite bonifico bancario al fornitore. Le informazioni sul pagamento vengono quindi importate nei sistemi ERP dei clienti, che pagano il conto della carta di credito come di consueto, beneficiando dei termini di pagamento della loro carta. In alternativa, Billhop e AirPlus offrono la possibilità di consolidare e gestire facilmente tutte le spese aziendali senza necessita di effettuare l’onboarding dei fornitori.

* disponibile per AirPlus Virtual Cards, AirPlus Corporate Card e Office Card.

Le carte di credito virtuali come soluzione di Supply Chain Finance

Le carte di credito virtuali si rivelano anche una importante leva di Supply Chain Finance. A differenza di altre soluzioni di SCF come il dynamic discounting, il factoring e il reverse factoring, le carte di credito virtuali per i buyer non hanno fee per transazione e non hanno intermediari. Oltre al miglioramento dei DPO per l’azienda e alla diminuzione dei DSO per il fornitore, Virtual Cards fornisce, rispetto alle altre soluzioni, una maggiore qualità del dato e più informazioni che agevolano la riconciliazione delle spese, risparmiando tempo e denaro.

Le carte di credito virtuali permettono ai fornitori di ricevere immediatamente il pagamento, mentre l’addebito per le aziende buyer avviene più avanti, a seconda del ciclo di rendicontazione concordato. Questo miglioramento dei DPO delle aziende e diminuzione dei DSO dei fornitori rafforza anche la collaborazione e la relazione tra buyer e supplier.

Per maggiori informazioni scrivere a marketing_italy@airplus.com