Spesa fuori controllo, un rischio da gestire
Gli acquisti non tracciati come spesa Maverick e Long Tail Spend possono impattare anche molto pesantemente sulla profittabilità del business. Il passaggio a modalità di acquisto da cataloghi elettronici integrati in punch out riduce il problema e aumenta la governance sulla spesa.
A cura di JAGGAER Italia
In molte aziende parte degli acquisti viene ancora gestita attraverso processi destrutturati, spesso al di fuori dei sistemi ERP. Il problema riguarda sia acquisti diretti che indiretti, ricorrenti o spot come la ben nota “spesa Maverick” o Long Tail Spend. Si tratta di “buchi” di visibilità che possono impattare anche molto pesantemente sulla profittabilità del business e che impediscono agli acquisitori di prendere decisioni “consapevoli”, ovvero basate su dati certi. I rischi di un approccio non tracciato alla spesa spaziano dalla mancanza di controllo sui budget all’inosservanza dei processi approvativi in uso, passando per la possibile perdita di compliance. Oltre, naturalmente, alla vanificazione della leva negoziale correlata alla potenziale aggregazione di beni e servizi da acquistare.
Le aziende più attente a competitività ed efficienza stanno eliminando il problema grazie all’adozione di soluzioni cloud di Catalogo Elettronico, dando agli utenti finali la possibilità di ordinare online articoli prenegoziati, attraverso modalità di “e-shopping” facili ed intuitive, paragonabili a quelle utilizzate nella vita privata. E’ il caso della soluzione eCatalog JAGGAER ONE, integrata con Amazon Business, che offre un’esperienza di acquisto fluida ed efficace grazie alle modalità “click & buy” e “OneShop Experience”.
Un’esperienza di acquisto soddisfacente e user friendly è la leva per condurre gli utenti a modalità di acquisto strutturate, azzerando il rischio di spese fuori controllo.