ADACI- SEZIONE Nazionale

07/02/2025

Aumenta l’export italiano in ASEAN I dati del 2024: record per la crescita delle esportazioni Made in Italy in Vietnam

Il rialzo dei dazi da parte degli USA potrebbe avere effetti positivi per l’export italiano, soprattutto da parte dei mercati internazionali emergenti.

Secondo un approfondimento messo a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dopo la riunione presieduta dal Ministro Antonio Tajani con alcuni rappresentanti del sistema produttivo italiano, un ruolo importante potrebbe avere l’apprezzamento del dollaro sull’euro, verificatosi negli ultimi mesi, unito all’aumento delle scorte di merci da parte delle imprese USA.

Anche le misure tariffarie più elevate contro Cina e Messico potrebbero avere effetti opposti, aprendo spazi competitivi per le Imprese italiane.

In particolare, segnala il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, importanti opportunità per l’export italiano vengono dai mercati emergenti: Mercosur, India, ASEAN, Paesi del Golfo, Africa e Balcani.

Le esportazioni italiane nell’Area ASEAN hanno raggiunto 9,7 miliardi di euro nel 2023, con una crescita del 5,1%, confermata da un’ulteriore +11% nel 2024.

I settori trainanti sono macchinari, chimica, tessile e agroalimentare.

Sebbene il saldo commerciale sia negativo, il deficit si è progressivamente ridotto grazie alla crescente competitività delle Imprese italiane.

Nello specifico, nel 2024 l’aumento più significativo è quello verso il Vietnam, dove si registra un ragguardevole +25%.

La crescita riguarda anche gli altri Stati dell’ASEAN, e il dato è una chiara testimonianza della crescente apertura del mercato asiatico, che continua a rappresentare una frontiera chiave per l’industria italiana.

Il trend si sta addirittura intensificando, visto che il solo dato di dicembre 2024 è addirittura di un aumento del 39,9%.

Negli ultimi sei anni, l’interscambio commerciale complessivo tra Italia e ASEAN è cresciuto circa del 40%, più di Regno Unito, Germania e Francia, evidenziando il grande dinamismo delle relazioni economiche Italia-ASEAN.

Gli strumenti di cooperazione economica tra l’ASEAN e l’Italia sono diversi e sfaccettati.

Comprendono accordi commerciali, trattati di investimento, joint ventures e programmi di cooperazione economica e tecnica.

Questi strumenti mirano a ridurre le barriere commerciali, a promuovere gli investimenti, a favorire il trasferimento di tecnologia e a rafforzare i legami economici tra l’ASEAN e l’Italia.

Insieme, costruiscono partenariati economici resistenti e reciprocamente vantaggiosi.

Ad oggi, gli Investimenti Esteri Diretti italiani nell’ASEAN valgono 7,7 miliardi di euro, mentre gli Investimenti Esteri Diretti ASEAN ammontano a più di 800 milioni di euro.

Si tratta dei maggiori aumenti esponenziali, da quando è stata fondata l’Associazione Italia-ASEAN

https://www.itasean.org/wp-content/uploads/2025/02/Newsletter-7-febbraio-25-it.pdf