CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23
ADACI è il partner dei professionisti e degli addetti operanti nel mondo del procurement e della Supply Chain, ed è il più accreditato, essendo socio fondatore della IFPSM International Federation of Purchasing and Supply Management, e quindi il punto di riferimento per i professionisti del procurement e per le aziende che vogliono sviluppare sempre di più il loro processo di acquisto e la loro catena di fornitura.
Ogni anno organizza da quasi 10 anni un progetto formativo dedicato ai giovani, il CAMPUS ADACI, un percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply chain management e di:
✓ acquisire e sviluppare una prima formazione professionale sia per continuare gli approfondimenti, attraverso un corso di laurea del settore, sia per l’occupabilità e l’auto-imprenditorialità;
✓ fornire loro conoscenze di base e strumenti, per favorire l’approccio e la relazione con referenti pubblici e privati, che operano nel settore del Supply Chain Management.
ADACI vuole investire sui Giovani per supportarli e sostenerli a costruire il loro presente ed il nostro futuro per cui coinvolge Manager ed esperti del settore per condividere, con i professionisti del futuro, le esperienze professionali.
Quest’anno ha intenzione di coinvolgere nell’IFPSM World Summit Florence 2023, evento internazionale nell’area procurement che si terrà il 22 e 23 settembre 2023 al Palazzo dei Congressi Villa Vittoria a Firenze, n. 120 studentesse e studenti delle Università Italiane e n. 100 studentesse e studenti iscritti al 4^ e 5^ anno (anno scolastico 22/23) delle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto “CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23”, completamente gratuito, è rivolto a studentesse e studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale e che avranno l’opportunità di prendere parte ad un evento di alto contenuto formativo ed innovativo dal punto di vista economico-aziendale.
CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23
Programma della giornata – venerdì 22 settembre 2023
Ore 9.30 Ritrovo presso Palazzo dei Congressi Villa Vittoria – https://www.ifpsmworldsummit2023florence.com/locations/
Ore 9.40 Tavola rotonda: “La professione del buyer: un’opportunità per esprimere i propri valori tra conoscenza e creatività”
Ore 10.30 Testimonianza di EDWIGE PEZZULLI – astrofisica e comunicatrice scientifica: http://www.edwigepezzulli.com/
Ore 11.00 Testimonianza video eventi ADACI innovazione e strategia
Ore 11.30 Visita a museo fiorentino
Ore 13.00 Pranzo libero
Ore 13.45 Ritrovo presso Palazzo Congressi Villa Vittoria
https://www.ifpsmworldsummit2023florence.com/locations/
Ore 14:00 Partecipazione alla prima giornata del WSF23
Ore 18.30 Chiusura prima giornata WSF23
DESTINATARI
- Università: Studentesse e studenti iscritti nelle università italiane per l’a.s. 2022–2023 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 25/30 e/o laureati con un voto di laurea non inferiore a 95. I posti disponibili sono 120 complessivi.
- Scuole Superiori: Studentesse e studenti iscritti al 4^ e 5^ anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2022–2023 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10. I posti disponibili sono 100 complessivi.
In questo modo gli studenti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro ricevendo n.8 crediti PCTO
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE per autocandidatura
Le studentesse e gli studenti potranno procedere autonomamente compilando la propria domanda al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/XTNNCLX entro il 5 settembre 2023.
- per le Università: posti disponibili sono 60 per autocandidatura
- per le Scuole Superiori: posti disponibili sono 50 per autocandidatura
SELEZIONE
La selezione viene effettuata da una Commissione composta da rappresentanti da ADACI. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare le candidate e i candidati da ammettere al “CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23” valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.
Relativamente ai risultati scolastici è da valutarsi:
(per le Università) l’autocertificazione relativa al Voto di Laurea, la % degli esami superati rispetto al totale previsto nel corso di laurea, la media degli esami sostenuti, il voto di diploma della scuola superiore;
(per le Scuole Superiori): la media finale del III anno e del IV e del V anno degli anni scolastici 2020/2021(per gli iscritti nel 22/23 al 5^ anno) 2021/22 e 2022/23. Voto di Diploma finale se presente. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa.
Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale le partecipanti e i partecipanti vengono selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE su segnalazione Università/Scuola
Le Università e le Scuole Superiori avranno la possibilità di segnalare n.5 studentesse e studenti meritevoli scelti, secondo i criteri sopra indicati, con preferenza tra i laureandi ed i neo-laureati laurea breve e/o magistrale nell’anno accademico 2022/23 (per le università) studentesse e studenti iscritti al 4^ e 5^ anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2022–2023 (per le scuole superiori) per partecipare al “CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23” (giornata inaugurale di venerdì 22 settembre 2023 dell’IFPSM World Summit di Firenze (WSF23). https://www.ifpsmworldsummit2023florence.com/
La segnalazione dovrà essere inviata entro il 5 settembre 2023 alla seguente mail: worldsummit.florence2023@adaci.it
- I posti disponibili sono 60 (per le Università)
- I posti disponibili sono 50 (per le Scuole Superiori)
Sulla base della priorità di invio delle segnalazioni da parte dell’Università/Scuola e tenendo conto del rispetto dei criteri minimi di ammissione, la Commissione ADACI procederà a individuare le candidate e i candidati da ammettere al “CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23”, Le Università/Scuole che avranno tra i loro iscritti almeno 4 selezionate/i riceveranno un voucher gratuito per un loro docente/rappresentante che avrà la funzione di accompagnatore della delegazione scolastica.
Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale le partecipanti e i partecipanti verranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.
ESITO DELLA SELEZIONE
L’elenco delle studentesse e degli studenti (120 le Università e 100 per le Scuole Superiori) sarà pubblicato sul sito web di ADACI (www.adaci.it) entro il 7 settembre 2023.
Le studentesse e gli studenti ammessi e le Università/Scuole segnalatrici riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura/segnalazione la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione al “CAMPUS ADACI for IFPSM WSF23”.
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria nazionale ADACI 02-40072474 int. 5 (worldsummit.florence2023@adaci.it) e/o l’ing. Fabrizio Santini presidente nazionale ADACI al 338.2929221