15/10/2024

CHIMAR

CHIMAR è un’azienda leader nella progettazione, produzione e fornitura di imballaggi in legno su misura, cartone e accessori plastici, che nei suoi 24 anni di attività ha saputo coniugare il saper fare tipico artigiano con una visione industriale. L’evoluzione ha portato ad una integrazione della fornitura di packaging con servizi logistici correlati. Conta oltre 35 sedi nel nord Italia, oltre 500 persone impiegate e un volume di affari nel 2023 pari a 75 milioni di €. L’innovazione è un tratto distintivo di CHIMAR che sta implementando una crescente cultura della sostenibilità in azienda ed ha trasformato la sua proposta commerciale con prodotti di eco-packaging sempre più green.

Giott0, the circular pallet for 0 waste

Giott0 è un viaggio che attraverso una rotta circolare guiderà il settore della logistica verso una sostenibilità inesauribile. Perché mentre si litiga sulle tonnellate di CO2 per far viaggiare un tir vengono trascurate aree evidenti di sostenibilità della logistica e dei trasporti, in particolare quello strumento di movimentazioni merci che è il pallet.

La storia evolutiva del pallet è sempre stata caratterizzata da due driver fondamentali: l’economicità e la standardizzazione. Mai si è pensato a reinventare questo prodotto andando incontro a logiche di sostenibilità. Fino a quando CHIMAR non ha lanciato Giott0.

Giott0 è il primo pallet al mondo costituito al 96% da rifiuti di materia legnosa dei cittadini e delle imprese prelevate dalle isole ecologiche. Il restante 4% è colla base acqua senza formaldeide aggiunta.

I rifiuti raccolti sono conferiti in un impianto produttivo tecnologicamente all’avanguardia in cui subiscono un trattamento di tritatura, separazione dei metalli, macinazione, essicazione, resinatura e pressatura a caldo.

Il formato 120×80 lo rende utilizzabile in tutti i settori e racchiude una serie di vantaggi che possono essere divisi in due categorie, vantaggi operativi e di sostenibilità.

Da un punto di vista operativo:

  • Portata 1500 Kg in dinamico e 4500 Kg in statico;
  • Non ha chiodi (sicurezza) e non necessita di trattamento fitosanitario. Essendo esente dalla normativa ISPM 15 per la fumigazione per via del suo processo produttivo. Ciò significa nessun rischio di rientro delle esportazioni per un pallet non timbrato o timbrato male nelle zone del mondo sensibili al tema: Nord Europa, Nord America e Oceania;
  • Incide su spazio e trasporto. Un bilico completo consta di 660 Giott0 vs 595 Pallet EPAL impilati (+11% di saturazione del carico e quindi stoccaggio);
  • Possiede un potere calorifico ai fini del carico antincendio il 10% inferiore rispetto ad un pallet EPAL;
  • Compatibile con carton pallet e parietali è movimentabile a 4 vie con carrelli elevatori/transpallet;
  • Competitività economica dovuta alla garanzia sistemica di reperibilità della materia prima ed assenza di fluttuazioni dovute a speculazioni di mercato.

Da un punto di vista dell’economia circolare della sostenibilità, Giott0 non è solo un prodotto per la movimentazione delle merci ma anche uno strumento utile alla redazione dei bilanci di sostenibilità.

Di fatto, se pensiamo ad un volume di 20.000 Giott0, pari al 20% del fabbisogno di una media azienda manifatturiera che esporta, possiamo asserire il:

  • Reinserimento nel tessuto produttivo di 420.000 Kg di rifiuti legnosi;
  • Preservazione dall’abbattimento di 400 alberi;
  • E quindi all’assorbimento di 10.000 Kg di Co2.

GIOTT0 è la massima espressione del concetto di economia circolare, un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e riciclo dei prodotti il più a lungo possibile; in contrasto con il tradizionale modello economico lineare, fondato sul tipico schema estrarre, produrre, utilizzare e gettare. Una soluzione zero waste, che nasce dal riciclo e resta 100% riciclabile.

Per saperne di più: www.giott0.com