12/04/2023

CLERPREM

Clerprem Spa è un’azienda cardine del panorama Vicentino, che opera in due settori: Railways e Automotive. È attiva con stabilimenti in diversi parti del mondo, tra cui Messico, Tunisia, Germania e più recentemente negli Stati Uniti. La sua sede principale si trova a Carrè con altri due distaccamenti in Piemonte (Torino) e in Abruzzo (Chieti).

Da sempre la mission aziendale è quella di progettare e produrre sistemi di seduta e componenti di prima classe per soddisfare i severi requisiti delle industrie automobilistiche e ferroviarie.

Sedile Intelligente

Una nuova soluzione di sedile è stata sviluppata dalla squadra interna di Ricerca e Sviluppo della nostra azienda. Denominato il “Sedile Intelligente”, presenta delle innovazioni e delle caratteristiche che lo rendono un prodotto nuovo e con molto potenziale che l’azienda Clerprem aggiungerà alla sua offerta.

Un progetto, in piedi da più di un anno, che ha coinvolto un gruppo di ingegneri nella creazione di un sedile pensato per le carrozze dei treni di alta gamma. Presenta infatti delle specificità e delle caratteristiche nuove perfettamente in linea con le necessità di una categoria di clienti abituati ad una qualità e ad un comfort di alto livello.

Specifiche del Progetto

La differenza sta nella modulazione della seduta, autonoma e completamente elettrica.

Pensato per i treni ad alta velocità e lunga percorrenza, va a completamento di uno spazio non solo confortevole ma anche in linea con le alte aspettative dei passeggeri. Il requisito primario risulta essere proprio la comodità dell’esperienza in treno, con particolare attenzione alla permanenza e ai servizi offerti.

Oltre alla movimentazione dello schienale, molto più ampia rispetto agli standard, una delle caratteristiche da evidenziare, e per cui viene definito come “sedile intelligente”, è proprio quella del motore elettrico integrato.

Presenta, infatti, dei tasti a rilevamento touch che ne attivano a seconda del tocco delle movimentazioni differenti. Questa azione permette di trovare la seduta desiderata con una semplicità che il movimento meccanico di altri sedili non consente. Grazie, infatti, alle microregolazioni permesse dall’attuatore elettrico, ogni passeggero ha la possibilità di regolare il sedile nella posizione che preferisce, raggiungendo così un livello di comfort superiore rispetto ad un sedile con movimentazione tradizionale.

I tasti in esso presenti non sono stati pensati come leve esterne o sporgenti, bensì sono stati inseriti su una superficie touch (anche chiamato touch capacitivo), che ne garantisce la gradevolezza allo sfioramento.

I comandi di escursione basculante sono stati disegnati e successivamente posizionati al centro della console così da facilitarne l’accessibilità ed evitare, se pur in parte, il rischio di rottura e la conseguente salvaguardia della durata di vita del prodotto stesso.

Conclusioni

Un treno dotato di queste caratteristiche specifiche è sicuramente equipaggiato e adatto a garantire il massimo comfort possibile al cliente finale, ovvero il viaggiatore che dovrà percorrere medio-lunghe percorrenze e che troverà in questo “sedile intelligente” la comodità che merita.

Un altro fattore analizzato è stato quello dell’impatto ambientale. Partendo da materiali riciclabili fino al 50%, passando poi ad una riduzione del peso del sedile stesso per ridurre le emissioni della CO2, per finire poi con l’utilizzo di tessuti anti-scratch pensati per avere meno ricambi possibili.

Si tratta di un insieme di particolarità e accorgimenti che rendono il comfort del sedile finale non comune. È un sistema di seduta che va incontro alle necessità del viaggiatore nel migliore dei modi. Un’idea che grazie alla collaborazione e alla trasversalità dei collaboratori dei diversi dipartimenti ha permesso di dare vita a questo progetto.