ADACI- SEZIONE Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management
09/04/2020

COVID-19 e business continuity: come affrontare le interruzioni della supply chain e ridurre il rischio

Il 2020 è iniziato all’insegna dell’incertezza.

Tutte le aziende si trovano ad affrontare sfide senza precedenti in un momento in cui i ritmi di crescita dell’economia globale sono influenzati sensibilmente dall’estensione del contagio da COVID-19.

I prezzi del petrolio sono crollati in vista della relativa contrazione della domanda per via della contingente situazione che ha depresso la produzione.

Lo shock economico è stato inevitabile: industrie costrette a chiudere con conseguenti danni legati alla interruzione delle supply chain globali.

Mentre da un lato si è verificato un calo significativo della domanda dovuto alla quarantena diffusa ormai in molti paesi, dall’altra parte si verificano ritardi significativi nelle spedizioni fino a 8-10 settimane con conseguente perdita di 2M di capacità inutilizzata sui container.

In tali circostanze, il procurement svolge un ruolo chiave per superare le attuali difficoltà:

  • Riducendo al minimo le interruzioni della supply chain ed incrementando le fonti di approvvigionamento aggiuntive
  • Migliorando il Cash Conversion Cycle
  • Migliorando i margini operativi
  • Ottimizzando la forza lavoro esterna

Come possono supportarti le soluzioni SAP Ariba e SAP Fieldglass nelle attuali difficoltà?

Scoprilo insieme agli esperti SAP.

Verrà dato spazio anche alla presentazione dell’iniziativa di solidarietà digitale SAP Ariba Discovery. Fino alle fine di giugno SAP ha deciso di aprire a tutti e in modo gratuito l’accesso a SAP Ariba Discovery in modo che qualsiasi acquirente possa pubblicare le proprie esigenze di approvvigionamento e qualsiasi fornitore possa rispondere secondo i propri  tempi di delivery. L’accesso a SAP Ariba Discovery aiuterà acquirenti e fornitori a connettersi in modo rapido ed efficace e ridurre al minimo le interruzioni causate da ritardi nelle spedizioni, problemi di disponibilità e aumento della domanda in tempi di crisi. Durante il Webinar ne verrà mostrato il funzionamento mediante una breve demo.

I Webinar di SAP sono previsti venerdì 10 aprile alle ore 11:30, mercoledì 15 aprile alle ore 15:30 e giovedì 23 aprile alle ore 11:30.
Il Presidente Nazionale ADACI Fabrizio Santini interverrà durate il Webinar del 15 aprile alle ore 15:30.

Clicca qui per registrarti al Webinar