Rapporto di Export USA: Andamento dell’interscambio commerciale Italia-USA
Andamento dell’interscambio commerciale Italia-USA : Aggiornamento del 14 Gennaio 2025
Secondo i dati ISTAT più recenti, nel 2023 le esportazioni italiane negli Stati Uniti hanno raggiunto i 67,3 miliardi di euro.
Nel 2023 gli Stati Uniti sono stati il secondo paese per l’export italiano, dietro solo alla Germania (74,6 miliardi di euro di esportazioni italiane) In terza posizione c’è la Francia, con 63,4 miliardi di euro di esportazioni arrivate dall’Italia.
Le importazioni in Italia provenienti dagli Stati Uniti, invece, hanno raggiunto i 25,2 miliardi di euro. Dunque, nel complesso l’interscambio commerciale tra i due Paesi vale più di 92 miliardi di euro (la somma tra esportazioni e importazioni), con un saldo commerciale positivo per l’Italia di 42 miliardi di euro, dato che le esportazioni sono più alte delle importazioni. Gli Stati Uniti sono quindi il terzo partner commerciale dell’Italia, dopo Germania e Francia.
Nel 2023 l’Italia è stata il primo paese dell’Unione europea per esportazioni negli Stati Uniti nei settori di produzione tipici delle PMI – vino e produzione alimentare, moda, arredamento, prodotti in metallo, gioielleria e occhialeria – con 7,2 miliardi di euro di esportazioni, davanti a Germania, dove l’Italia ha registrato esportazioni per 13,6 miliardi di euro, e Francia con 8,2 miliardi di export nel 2023.
L’Italia è al primo posto tra i 27 paesi dell’Unione europea per esportazioni negli Stati Uniti per abbigliamento e accessori moda con 5,1 miliardi di esportazioni [2,4 miliardi di euro per abbigliamento e 2,7 miliardi per pelli lavorate], per prodotti alimentari con 4,0 miliardi di euro, a cui aggiungere esportazioni di vino nel mercato USA pari a 1.8 miliardi di euro, e di arredamento con 1,6 miliardi. L’Italia è anche il primo esportatore europeo negli Stati Uniti sia per la gioielleria con 1,6 miliardi di euro di vendite nel mercato Americano, che per calzature con 1,4 miliardi di euro di esportazioni.
Quella che segue è la comparazione con i maggiori paesi esportatori dell’Europa agli USA e in questa classifica l’Italia si posiziona al secondo posto tra i paesi europei.
In termini assoluti, invece, l’Italia è l’undicesimo paese esportatore negli Stati Uniti.
Di converso, il mercato americano è la seconda destinazione per le esportazioni italiane con una quota pari al 10.5% [periodo Gennaio – Ottobre 2023]
Quote di mercato rispetto al totale delle esportazioni negli Stati Uniti [Periodo Gennaio – Novembre 2023]
• Germania 5.15%
• Italia 2.36% [ovvero fatto 100 il totale delle esportazioni negli Stati Uniti, il 2.36% proviene dall’Italia]
• UK 2.07%
• Francia 1.86%
• Spagna 0.75%
https://www.exportusa.us/statistiche-esportazioni-Italia-stati-uniti-2020.php