12/10/2022

DOCFLOW

Strumenti collaborativi per la Pianificazione degli Acquisti: un processo per agire in modo preventivo sulle strategie di acquisto

L’importanza della digitalizzazione del Piano Acquisti all’interno di un percorso di digitalizzazione del procurement.

I tempi in cui il Procurement sta esercitando la propria funzione forse sono unici se si pensa alla sequenza degli avvenimenti dalla Pandemia alla crisi determinata dallo stato di guerra, un mix diabolico tra Inflazione, Scarsità di risorse, imprevedibilità delle consegne. Questo avviene in tutti i settori Pubblici e Privati. Mai come ora la reattività è sacrosanta ma la “predittività” lo è ancor di più e questa può essere esercitata solo se la Visibilità della Spesa ovvero la Domanda di Beni Servizi e Lavori da “acquistare” è chiara non solo nei suoi aspetti quantitativi ma anche nelle sue caratteristiche qualitative.

Per questa ragione con la tecnologia di Yubik by DocFlow sono stati creati 2 moduli che possono essere utilizzati Sand Alone o innestati agilmente in qualsiasi piattaforma di Procurement estendendo il modello da Procure 2 Pay a Demand 2 Pay.

Con questi 2 moduli si riesce a pianificare rispondendo a 5 quesiti che qualsiasi CPO vuole e deve dominare

  1. Cosa comprare
  2. Dove e Per Dove
  3. Per chi
  4. Quanto e Quando
  5. Con quali aspettative di risultato

Per avere una vista completa degli acquisti, quindi, non basta la sola vista quantitativa, desumibile da qualsiasi tool di spend, ma occorrono una serie di elementi a corredo che si possono ottenere solo tramite un processo collaborativo che cambia da azienda ad azienda ed anche da categoria a categoria e che sono specifici per ciascuna azienda

Il processo generale come illustrato nell’immagine sottostante richiede una specifica analisi Input / Output. Va declinato sui diversi stakholder e contributors rispettando processi ed unicità dell’azienda senza disperdere il patrimonio esperienziale degli utenti.

RACCOLTA E PIANIFICAZIONE

www.docflow.com