Fringe Benefit : legge di bilancio 2020
Torno sull’argomento tanto discusso della legge di bilancio e come promesso nell’articolo precedente.
La legge è stata votata.
Vi aggiungo una tabellina e vi aggiungo 1 esempio concreto
MODELLO DEL VEICOLO | EMISSIONI | REDDITO IN NATURA ATTUALE | REDDITO IN NATURA CON IL NUOVO TESTO |
elettrico o ibrido plug-in | sotto i 60 g/Km | 30% | 25% |
veicoli | 60-160 g/km | 30% | 30% |
veicoli | 161-190 g/km | 30% | 40% (2020) 50% (2021) |
veicoli | oltre i 190 g/km | 30% | 50% (2020) 60% (2021) |
Vuol dire che per una elettrica, per esempio :
Volkswagen e-golf
fino al 30 giugno : 2.287,94 € / anno ovvero 190,66 € / mese
A partire dal 1° luglio : 1.906,61 € / anno ovvero 158,88 € / mese
Una diminuzione di 31,78 € / mese
Non sarà questa differenza che avrà un impatto nelle tasche dello stato. E neanche i veicoli della fascia successiva perché le emissioni rimangono tali e quali.
E non saranno neanche le fasce a più alte emissioni che cambieranno qualcosa perché non si trovano li i volumi dei veicoli aziendali.
Come veicoli parliamo di Panda, Tipo, Golf, … gasolio e manuali.
Per veicoli oltre i 160 g/km bisogna andare a includere in una car list dei veicoli tipo SUV, automatiche e/o sportive. Ovviamente benzina.
Non sono queste le categorie di veicoli che si trovano usualmente nei parchi auto
https://it.motor1.com/news/287397/ecotassa-co2-lista-auto-inquinanti/
Possiamo concludere che le associazioni di settore hanno fatto il loro lavoro. Non era questa la strada da seguire. Soprattutto in un mercato in crescita. Le unità sono incrementate da 600.000 veicoli a noleggio lungo termine a fine 2018 ad 1.000.000 di unità a fine 2019.
Dobbiamo tener presente che se c’è un settore che aiuta a ringiovanire il parco auto, è quello aziendale. Si vede in altri paesi europei.
Là dove il parco auto aziendale è più presente, il parco totale circolante è meno vecchio e quindi meno inquinante e più sicuro.
In Italia le auto sotto Euro 4 sono ben 11.000.000 di unità su 36.000.000 !! La media del parco auto circolante è di 11 anni.
Il legislatore ha perso una bella occasione per spingere alla sostenibilità.
Ma un’altra minaccia arriva sul fronte elettrico : il prezzo al chilometrico per i veicoli elettrici.
Di questo argomento, ve ne parlerò nel prossimo articolo.
Rimango ovviamente sempre aperta a critiche/considerazioni/domande su questo argomento, contattami attraverso lo Sportello Fleet Management di ADACI al seguente link: http://bit.ly/36EIBUC