Intelligenza Artificiale, Open Governance, Sostenibilità, Geopolitica: queste le parole al centro della 6^ edizione del CPO Lounge Community di ADACI
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Si è svolta a Stresa nell’accogliente cornice del Regina Palace Hotel lo scorso 27 settembre, la sesta edizione della CPO Lounge Community organizzata da ADACI. Il summit annuale rivolto ai professionisti del supply chain e ai responsabili del procurement, che vede la partecipazione dei più affermati Chief Procurement Officer di aziende italiane ed europee.
Quanto investirà l’economia italiana nel domani? L’industria italiana si confronta con le nuove dinamiche dell’innovazione, della globalizzazione, delle nuove normative green, della tecnologia evoluta. Quali saranno le linee di sviluppo dei prossimi anni, quali saranno le competenze da sviluppare, come saremo noi nel 2040, come saranno gli asiatici e come saranno gli americani e gli altri attori internazionali?
L’Asia è ormai una potenza demografica, economica, culturale e militare, che si sviluppa a ritmi sostenuti, che ci fa vivere anticipazioni di quel che accadrà nelle nostre società occidentali. Saremo ancora al centro del mondo e dell’economia o lasceremo tracce di innovazione economica solo nel passato?
Secondo Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI: “Queste le premesse che mi hanno portato a cercare i punti in comune tra le diverse culture e aree geografiche per superare una visione semplificata e distorta, che deriva dalla nostra esperienza dal nostro vissuto e dagli stimoli che siamo abituati a riconoscere per distinguere somiglianze e differenze. Percepiamo la Cina come una potenza, l’India ha un mercato interno enorme ed è la popolazione che viaggia di più nel mondo, ma tendiamo a non considerali in Europa. Da questo stimolo nasce il Procurement e il Supply Management al 2040 che è toccato nel profondo nella valutazione delle esternalità di aree geografiche lontane. Non fermiamoci dunque alla mappa attuale delle risorse. Le catene di approvvigionamento di alcune tecnologie pulite sono altamente concentrate, l’UE ha opportunità win-win di collaborazione strategica con altre regioni in aree mirate delle catene di fornitura per mantenere e sviluppare tecnologie pulite”.
Il tema dell’accesso alle risorse critiche e strategiche è un tema sostenuto e analizzato da Mario Draghi nel suo ultimo report sulla valutazione della competitività Europea presentato lo scorso 9 settembre alla commissione Europea a Bruxelles.
Nel corso della giornata, durante gli interventi di Luigino Filice, Professore Università della Calabria Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale e Francesco Longo, Professore Università della Calabria Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale, sono state approfondite le tematiche di tecnologia modulare, tecnologia avanzata per il procurement e la supply chain. Possiamo già vedere concretamente l’innovazione con macchine capaci di adattarsi ai nostri stati d’animo, facilitarci compiti, rendere più produttivo il lavoro, macchine con una potenza di calcolo e velocità avanzate con cui confrontarci per prendere decisioni opportune. Saremo in grado di ricostruire filiere solide e resilienti? L’Europa tornerà ad essere il motore della rinascita di una nuova industria?
L’Europa tornerà a essere il motore di una nuova industria a condizione che le idee si sposino con investimenti coerenti e che la fiducia sia rafforzata da politiche lungimiranti e investimenti programmatici. Il secondo rischio è che le CRM possano essere usate come arma geopolitica, poiché gran parte dell’estrazione e della lavorazione è concentrata in Paesi con cui l’UE non è strategicamente allineata. Sono risorse critiche le risorse alimentari base, le risorse idriche, le risorse per la tecnologia digitale e la corsa per arrivare alle fonti è iniziata anni fa con gli investimenti in Africa e America Latina della Cina. Il Giappone ha la capacità di costruire impianti di raffinazione ovunque nel mondo. L’UE dipende dall’estero per oltre l’80% dei prodotti, servizi, infrastrutture e proprietà intellettuale digitali da USA, Corea e Taiwan, la Cina è specializzata nella produzione degli stessi. Europa e Giappone in prodotti ottici e chimici e macchinari per l’automazione. Un flash di perimetro in cui sia Rovena Preka, Ricercatrice nell’ambito dei processi di transizione verso l’Economia Circolare ENEA, che Gianclaudio Torlizzi, Founder presso T-Commodity Srl – Energy & Commodities Advisor, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno espresso le criticità delle scadenze e alla convergenza sui piani al 2030, al 2040 per le quote di riciclo e materiali alternativi disponibili, al 2050 per la ricerca di una soluzione energetica.
L’intervento di Deloitte prende spunto dall’esperienza della nota azienda di consulenza dalla survey su un importante cluster di aziende. I relatori Giovanni Biondi, Director Supply Chain Management Deloitte, e Roberta Vetrano, Business Partnership DCM – Sourcing Manager Deloitte, hanno evidenziato come, negli ultimi anni, le sfide affrontate dal Procurement siano cresciute esponenzialmente, portando la funzione ad essere coinvolta in decisioni sempre più cruciali per il successo aziendale. Questo cambiamento ha notevolmente valorizzato il ruolo del Procurement, posizionandolo come un pilastro fondamentale per il futuro delle organizzazioni.
Le tavole rotonde e i dibattiti dei professionisti di primarie aziende italiane hanno espresso i loro punti di vista alla folta platea composta da imprenditori, presidenti, amministratori delegati e responsabili di funzioni aziendali quali purchasing, procurement, supply management, logistica, operation e pianificazione.
Ad aprire il convegno: Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI; Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI e Alberto Carpinetti, Presidente ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
Tra gli illustri ospiti che sono intervenuti: Andrea Cozzi, Country Sales Manager Ivalua, sulla visione della potenzialità dell’AI combinata con il procurement. Cozzi sottolinea l’urgenza di adottare questa tecnologia per rimanere competitivi in un contesto aziendale sempre più complesso e volatile, non è una scelta, ma una necessità da affrontare per mantenere obiettivi, programmi aumentando la produttività e l’efficienza.
“Le metafore dei nostri tempi” con Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI, metafore del procurement. Tre metafore per evocare l’evoluzione del lavoro del procurement che interagisce con processi sempre più veloci e macchine performanti, ritorna il concetto di tempo e produttività, valore e valutazione delle filiere. Successivamente Luigino Filice, Professore Università della Calabria – Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale, ha introdotto il primo panel dal titolo: “Come si sostiene l’innovazione sostenibile? Un breve viaggio dall’intelligenza artificiale all’innovazione armonica”.
Nello spazio dedicato al panel Evoluzione tecnologica e AI, si sono avuti i contributi di:
Giovanni Baruffini, Ceo Niuma Srl; Giacinto Carullo, Chief Procurement & Supply Chain Officer, Leonardo Spa; Marco Monga, Human Capital and Organization Director, IIT Istituto Italiano di Tecnologia; Matteo Perondi, Chief Procurement Officer, Bulgari; Maurizio Petronzi, Head of Procurement & Operations, Cassa Depositi e Prestiti; Riccardo Primon, Corporate Purchasing & Supply Chain General Manager, Sews – Cabind Spa.
Emerge una situazione variegata di diversi stadi di applicazione, non una via ma più vie che approcciano l’intelligenza artificiale. Il rapido ritmo di sviluppo del GenAI suggerisce un futuro in cui le funzioni di approvvigionamento diventeranno sempre più intelligenti. L’impatto di una AI generativa dipenderà da una varietà di fattori, quali il mix e l’importanza delle diverse funzioni aziendali, dal fatturato di un settore, questa intuizione è particolarmente rilevante per il procurement, dove il giusto mix di tecnologie può portare a sostanziali guadagni in termini di efficienza e di processo decisionale core. La tecnologia diventa la lunga mano dell’operatore che collabora e interagisce con l’operatore. È necessario sperimentare e conoscere elementi innovativi e ampliare le proprie valutazioni. Le sfide digitali che abbiamo davanti sono numerose, trasformano la funzione liberando risorse e valorizzare la professionalità del procurement con utilizzo di tecnologie che richiedono un approccio di change management per trasformare gli strumenti e le prassi aziendali rendendo sicure, trasparenti risorse o contributor interni ed esterni. Approcci di continua sperimentazione, con le persone che dovranno dominare la tecnologia.
L’intervento dal titolo “Materiali critici tra frammentazione e shortage” a cura di Gianclaudio Torlizzi, Founder presso T-Commodity Srl – Energy & Commodities Advisor, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha aperto il successivo panel Sostenibilità e Futuro, coordinato da Monica Rossin, Head of Procurement, Leonardo – Electronic Division con gli interventi di: Annalina Aprile, Senior Buyer, Michelin Italia Spa; Fabrizio Custro, Head of Business Transformation & Strategy Realization, Amadori; Giulio Ferraro, Head of Procurement – services and equipment – & Supply Chain Sustainability, Aeroporti di Roma Spa; Clara Quaglia, Responsabile Procurement, Enilive.
Emerge un percorso delineato al 2040 con un procurement che opera cross functional per coordinare obiettivi e filiera, 5 aree stakeholder management, comunicazione, negotiation, cost management, contract management e nuove pratiche che si misurano su diverse competenze per agire su più piani.
La bussola del procurement, il polo di geopolitica è stata interpretata da Dario Fabbri, giornalista e analista geopolitico italiano, riconosciuto all’estero, specializzato principalmente in America e Medio Oriente, esperto sulle dinamiche geopolitiche emergenti.
“Il ritorno dell’impero d’oriente e il futuro della geopolitica” il focus del suo intervento, le ragioni e le origini del conflitto e le conseguenze per l’Europa, importanza degli equilibri, le sfide della governance globale e le potenziali implicazioni su un mondo sempre più interconnesso.
Nel pomeriggio “Innovazione e futuro”, valorizzazione delle eccellenze Progetto Optimum e Filiera Sostenibile ed i Giovani e Le Scienze. Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI, presenta il progetto sviluppo di filiere forti e sostenibili, e di giovani interpreti delle competenze del futuro che innovano con competenza.
SACE, gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. All’interno del suo Piano Industriale #INSIEME 2025 è chiara l’importanza strategica della sostenibilità per il benessere collettivo e la volontà di supportare le aziende italiane, con un’attenzione particolare alle PMI, nel processo di trasformazione verso un modello sostenibile. In questo scenario si colloca la realizzazione della piattaforma digitale SACE ESG Hub raccontata da Florindo Favale, manager Marketing, Communication & Sales PMI di SACE, esperto di customer experience, design e innovazione.
“Le persone si trovano a navigare in un mare di informazioni sempre più vasto e complesso da gestire autonomamente”, afferma Federico Luperi, News Intelligence Director di Volocom. “In tempi di infodemia è cruciale prendere decisioni informate, quindi i manager devono poter contare sul supporto di tecnologie e professionisti”. I soci ADACI posso contare sull’edicola digitale di Volocom, che offre ai professionisti del settore procurement una panoramica completa e aggiornata delle notizie più importanti per il loro lavoro.
A seguire l’introduzione all’ultimo panel con Francesco Longo, Professore Università della Calabria – Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica e gestionale sul tema: “Testimonianze ed esperienze aziendali nel mondo supply chain e procurement”.
Nell’ultimo panel della giornata, dal titolo Schegge di futuro, si è parlato di integrazione dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nelle aziende innovative. Soluzioni per diversi ambiti aziendali, eliminazione di barriere, la modellazione dei dati. Analisi di applicazioni futuristiche e umane.
Il panel coordinato da Katia Sacco, Direttore Acquisti Mercitalia Logistics Spa, di ritorno da Innotrans, la fiera più innovativa di Berlino dove è stata presentata la nuova locomotiva RFI, ha visto gli interventi di:
Andrea Curti, Director Administration, Finance & Control, Gruppo Montenegro; Enzo Gelati, Executive, Procurement Director, IIT Istituto Italiano di Tecnologia; Stefano Godio, Direttore Acquisti, Caleffi Spa; Valentina Malaspina, Principal INVERTO a BCG Company; Andrea Zenobi, Responsabile vendite, Wurth Srl.
Dai progetti emersi nei vari settori, le iniziative delle aziende e del procurement sono concrete e tangibili, emerge la difficoltà della trasformazione della funzione e dei fornitori, che richiedono sempre più un’ottica allargata a processi, sistemi e persone. Le persone gestiscono i processi e le informazioni e sono un nodo critico della diffusione dei progetti innovativi.
In chiusura dell’evento Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI, e Francesco Rizzi, Professore Università di Perugia e Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna Pisa, propongono una riflessione comune per individuare, dopo tanti spunti della giornata, il polo del procurement, la traiettoria di sviluppo del procurement al 2040. Utilizzando la metodologia dei focus group tematici, aggregati per soft skill “Chef, Ingegneri, Giocolieri, Viaggiatori, TecnoFan, Capitani, Banchieri, Registi”, abbiamo raccolto visioni, ostacoli e soluzioni che vede il procurement per il futuro. Da una prima indicazione la bussola del procurement nel 60% dei casi punta fra AI e Sostenibilità, con velocità o rallentamento nel raggiungimento degli obiettivi a seconda delle azioni di Geopolitica e risorse disponibili.
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