ADACI presente alle giornate degli “open dialogues for the future” – 6 e 7 Marzo 2025, Udine
Il 6 e 7 marzo 2025 si è svolta a Udine la terza edizione degli “open dialogues for the future” due giorni di interessanti incontri e dibattiti con relatori di alto spessore, per analizzare il presente del sistema economico globale al fine di pianificare il futuro.
In un territorio da sempre crocevia di popoli e culture, nell’edizione di quest’anno al centro le riflessioni sui cambiamenti epocali in atto, gli scenari geopolitici e le conseguenze dei conflitti in Europa, le turbolenze dei mercati e le sfide che gli operatori devono affrontare per dare continuità alle loro Imprese.
Il primo giorno si è affrontato “il mondo che cambia: scenario geopolitico fra due guerre e tre continenti”, e lo scenario geo-economico con un focus sulla situazione di Italia, Francia e Germania.
Il secondo giorno si è analizzata la situazione attuale degli Stati Uniti, arricchita con un importante analisi storica, fra strategie internazionali e dinamiche interne della superpotenza americana, con un focus sui rapporti economici tra Nord America e Friuli Venezia Giulia; molto coinvolgente la parte finale dell’evento come sempre dedicato ai giovani, con un dibattito che ha posto al centro le opportunità date dall’innovazione, dall’iniziativa imprenditoriale e dall’apertura verso il mondo.
Iniziativa di tutto pregio a cui ADACI ha presenziato per la prima volta, a testimoniare l’attenzione dell’Associazione, nel territorio di riferimento, alle dinamiche di sistema al fine di cogliere gli spunti più utili ai nostri supply manager nell’indirizzare le strategie del procurement.
“Open dialogues for the future” è stato organizzato dalla C.C.I.A.A. di Udine e Pordenone in collaborazione con la Regione FVG, il Comune di Udine e con la Fondazione Friuli, con la partecipazione dell’Università di Udine ed il patrocinio di Unioncamere e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In chiusura di questa edizione di successo, il Presidente della C.C.I.A.A. Udine Pordenone – Giovanni Da Pozzo – insieme al Direttore Scientifico – Federico Rampini -, hanno dato appuntamento al 2026 per la quarta edizione dei dialoghi sul nostro futuro.
https://opendialogues.eu/diretta
https://www.pnud.camcom.it/upeconomia/rivista-economica/economia-2025