Qualificazione Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain della Pubblica Amministrazione: parte il progetto in collaborazione con RINA
ADACI ha il piacere di annunciare il Progetto sviluppato con RINA circa la certificazione da parte di ente terzo per Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain della Pubblica Amministrazione.
Quella di operatore degli approvvigionamenti e della supply chain è una professione intellettuale che viene esercitata a diversi gradi di difficoltà e in diversi contesti organizzativi.
I processi di approvvigionamento e di supply chain management possono essere gestiti a diversi livelli di competenza, professionalità e con crescente complessità, fino ad esprimere nella figura del CPO (Chief Procurement Officer) e del Supply Chain Manager il massimo delle competenze manageriali necessarie a realizzare le strategie e gli obiettivi della committenza, favorire lo sviluppo sostenibile del sistema socio-economico e l’adeguata allocazione delle risorse disponibili.
La certificazione permette di ottenere un riconoscimento ufficiale inerente la propria competenza tecnica.
Dettagli del servizio
Il profilo dell’Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain è correlato ai compiti descritti nella Norma UNI 11502 “Attività operative delle imprese – Specifiche gestionali per i processi di approvvigionamento”. Più specificatamente prevede che gli operatori ed i manager affrontino le attività di approvvigionamento che si esplichino con 4 (quattro) diversi livelli di conoscenza, abilità e competenza:
- Livello Operativo/Basico (BUYER): esecuzione dei processi d’acquisto e approvvigionamento, sia in fase di pre-assegnazione che di post-assegnazione e nella gestione di svariate attività funzionali e interfunzionali di supporto alla funzione.
- Livello Tattico/Intermedio (SENIOR BUYER): attuazione delle strategie e politiche della funzione, delle sue procedure e dei sistemi di supporto, governance e controllo delle attività e dei processi di supply management e supply chain management esperti dalla stessa.
- Livello Manageriale/Avanzato (MANAGER ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT): attuazione delle strategie e politiche della funzione, delle sue procedure e dei sistemi di supporto, governance e controllo delle attività e dei processi di supply management e supply chain management esperti dalla stessa in coerenza con la mission aziendale ed i suoi obiettivi legati alla funzione di appartenenza.
- Livello Manageriale Strategico/Esperto (MANAGER STRATEGICO ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT): definizione dell’Organizzazione della funzione, delle sue strategie, politiche e piani operativi coerenti con la mission aziendale ed i suoi obiettivi di medio-lungo termine in modo partecipativo e proattivo
Si aggiungono, ad alcuni dei suddetti profili, su richiesta del candidato, le notazioni: Green procurement e Procurement negotiation.
Iter di qualifica:
- Invio della domanda di certificazione entro il 26 novembre 2022
- Verifica pre-requisiti di competenza e conoscenza
- Iscrizione alla sessione di esame
- Sostenimento esame teorico-pratico
In caso di esito positivo della valutazione RINA rilascerà per ogni candidato esaminato, un certificato il cui periodo di validità è pari a 4 anni. La validità della certificazione ottenuta è subordinata al mantenimento dei requisiti di certificazione verificati annualmente.
Il mantenimento annuale è subordinato ai criteri inseriti nel Regolamento di Formazione Continua relativi all’attestazione di qualificazione dei servizi professionali ADACI. L’unità di misura della formazione continua è il Credito Formativo (CF).
Il prossimo 18 novembre dalle ore 14 alle 15 ci sarà la presentazione dell’iter e della prima sessione esame. L’evento si svolgerà in streaming.
Per maggiori informazioni: https://www.rina.org/it/supply-chain-operator