RS ITALIA
RS Italia è leader globale nella distribuzione omnicanale di prodotti industriali ed è un partner unico ed affidabile nella gestione degli acquisti indiretti. Presente in Italia da 30 anni, è in grado di offrire più di 600.000 prodotti su oltre 2.500 brand leader e una vasta gamma di soluzioni. Ogni giorno ci impegniamo per aiutare progettisti, costruttori e manutentori di impianti industriali a lavorare in modo sicuro e sostenibile, offrendo soluzioni a valore aggiunto in ambito e-Procurement, gestione del magazzino (kanban) e manutenzione (calibrazione strumenti).
RS ITALIA: un partner affidabile per gli acquisti MRO (Maintenance, Repair and Operations)
La supply chain dei materiali indiretti impatta in modo significativo sulla qualità e la competitività di prodotti e servizi di ogni azienda. Il ciclo di acquisto tradizionale, qui di seguito rappresentato, è oneroso ed inefficace quando applicato ai materiali indiretti: la numerosità dei prodotti, il cui fabbisogno è spesso non pianificabile e legato a situazioni emergenziali, e dei fornitori coinvolti genera dei costi di processo decisamente superiori ai costi del prodotto.
La funzione Procurement è chiamata a gestire efficacemente il processo di acquisto, garantire la continuità delle forniture di beni e servizi ed ottimizzare il capitale circolante vincolato – attività complesse e sempre oggetto di innovazione. La sfida per i professionisti del Procurement è trovare partner affidabili, che comprendano le esigenze dei loro clienti interni e supportino le aziende nell’ottimizzare processi ed efficienze.
Il ciclo di acquisto tradizionale
RS Italia è un partner affidabile nell’ottimizzazione dei processi di Procurement grazie all’ampia gamma di prodotti, alla solida esperienza tecnica e alla leadership conquistata nelle attività di razionalizzazione del parco fornitori e delle liste inventariali.
Inoltre, RS Italia supporta i professionisti degli Acquisti nella propria strategia volta ad arrivare ad un procurement etico e sostenibile: una priorità per il 59% delle organizzazioni dell’area EMEA (Report sul Procurement Indiretto 2021).
Le sfide del processo di acquisto di materiali indiretti
Per aiutare i propri clienti ad affrontare le sfide quotidiane, RS Italia ha sviluppato una proposta di valore articolata su tre aree:
- Procurement: una delle principali conseguenze della pandemia nel procurement MRO (Manutenzione, Riparazioni e Operazioni) è stato il passaggio a soluzioni digitali per gestire i processi di approvvigionamento.
Per mettere in sicurezza le diverse supply chain, le tecnologie che promettono di incrementare l’efficienza, ridurre i costi a lungo termine ed evitare interruzioni operative non programmate si stanno diffondendo a ritmo accelerato. Il ricorso al digitale è, quindi, diventato la vera leva strategica per garantirsi un modello di business resiliente. RS Italia è in grado di implementare in breve tempo soluzioni web based, senza costi di installazione hardware e software, e soluzioni Punch Out che collegano in modo sicuro il modulo eProcurement del cliente al sito e-commerce di RS Italia, integrando l’intero ciclo di acquisto. - Inventory: per eliminare le attività a basso valore aggiunto e i fermi di produzione, RS Italia tramite il proprio servizio kanban RS ScanStock ® ripristina le scorte dei prodotti man mano che vengono utilizzate. Questa proposta è ideale per prodotti a basso valore e ad elevata rotazione, la cui gestione è spesso causa di inefficienze e fermi impianto. RS ScanStock® migliora la produttività complessiva grazie alla continuità di fornitura e alla semplificazione delle procedure.
- Maintenance & Calibration: nell’ottica di consolidamento del rapporto di partnership con i propri Clienti, RS Italia effettua tarature di strumenti di misura, in linea con i principali standard di qualità (ISO e LAT/ACCREDIA).
I VANTAGGI
Tempestività nella ricerca e nella fornitura di prodotti industriali a condizioni di acquisto prestabilite, aggiornamento continuo del catalogo dinamico sul sito di RS Italia e della relativa reportistica, mantenimento dell’autonomia degli utenti, costante controllo sulla spesa e consulenza strategica sono le linee guida di alcuni modelli di collaborazione già messi in atto con diverse aziende italiane e internazionali, generando ricadute positive in termini di efficienza e approvvigionamento dei prodotti.
A conferma della bontà di questo approccio il 42% delle imprese dell’area EMEA sta già automatizzando le operazioni transazionali attraverso l’eProcurement (dati Report sul Procurement Indiretto 2021).
Per approfondire questo ed altri temi vi invitiamo a scrivere a soluzioni@rs-components.com