Centro e Sud

Partecipa all’evento della sezione ADACI Centro-Sud “Logistica e trasporti: le sfide odierne nei rapporti con i mercati extra EU” – 23 novembre, Roma Eventi – Fontana di Trevi (RM)

Le sfide nei settori della logistica e dei trasporti, dai vincoli della situazione emergenziale alle opportunità del PNRR per lo sviluppo della logistica e della sostenibilità

LO SCENARIO ATTUALE DEL SETTORE

  • andamento dei costi trasporto e dei noli internazionali, alla luce delle cause di forza maggiore
  • quali strumenti del procurement per tutelare gli investimenti e mettersi al riparo da nuove fluttuazioni
  • quali opportunità per la logistica e il trasporto merci

UN APPROFONDIMENTO SUI SERVIZI DOGANALI, un argomento sempre molto attuale nelle PMI che importano ed esportano in ambito UE ed Extra UE

  • il tema dell’origine preferenziale e non preferenziale
  • le tariffe doganali e il TARIC: tool utili per saper leggere una bolla doganale e gestirne gli impatti
  • organizzare la procedura aziendale per i servizi doganali e le check-list sia per l’ufficio Acquisti che per il Commerciale

COME ORGANIZZARE LA LOGISTICA

  • le regole della scelta dell’interlocutore logistico (espresso, via terra, via nave, intermodale) e le convenzioni
  • logistica e sostenibilità: quali risvolti nell’immediato futuro
  • cenni sull’attuale Piano Nazionale della Logistica e suggerimenti per attuarlo e migliorarlo, con interventi di esperti professionisti del settore

Scarica la locandina

Il dibattito sarà animato dalle domande poste dai partecipanti e dai Soci ADACI: ti aspettiamo mercoledì 23 novembre 2022 dalle 14.30 alle 17.00 presso Roma Eventi – Fontana di Trevi (RM). L’evento si svolgerà all’interno del Convegno ADACI PA SYMPOSIUM, presso la Sala Trilussa.

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2022 dei Soci della Sezione ADACI Centro Sud

A TUTTI I SOCI ADACI SEZIONE CENTRO-SUD

L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Centro Sud è convocata in prima convocazione la sede Adaci Sez. Centro Sud in Via Laurentina 3S – 00142 Roma per mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 6.00, e in seconda convocazione per:

giovedì 26 maggio 2022 dalle ore 18:30 alle ore 19:30 in audio conferenza

 Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/916070213
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 916-070-213

 

Con il seguente ordine del giorno:

1)            Iniziative Associative 2022

2)            Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo di Sezione per l’anno 2021

3)            Aggiornamento Budget 2022

4)            Varie ed eventuali

 

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2022.

 

Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando il modulo 

Si prega di confermare la propria partecipazione a sez.centro-sud@adaci.it   

ADACI Sezione Centro-Sud presenta il webinar “Best practices per superare i limiti del codice degli appalti” il 28 ottobre 2021

ADACI Sezione Centro-Sud è lieta di invitarti al webinar “Best practices per superare i limiti del codice degli appalti” giovedì 28 ottobre 2021 h. 18.30-19.30.

Semplificare le procedure, aiutare le stazioni appaltanti a rendere gli appalti green, superare la burocrazia difensiva, arrivare a ridurre il contenzioso… si può?

Dal “modello Genova” agli appalti sostenibili… La sostenibilità ambientale può essere davvero una chiave di sviluppo degli appalti o è soltanto un appesantimento ulteriore dei costi? Meglio programmare, come richiede il Codice, o meglio rinunciare alla programmazione in nome della semplificazione e della velocizzazione? È possibile ridurre il contenzioso degli appalti senza ledere il diritto degli operatori economici alla trasparenza delle procedure di gara?

MODERA: Mauro NADDEI – Presidente ADACI Centro-Sud
PARTECIPANO:
Carlo MOCHI SISMONDI – Presidente FORUM PA
Alessandra BABIGHIAN – Centrale Committenza INVITALIA
Giovanni CINQUE – Cinque e Soci srl già Sub Commissario Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
Franco SAVASTANO – Vice Presidente ADACI Centro-Sud
COORDINAMENTO: Erika PICARELLI – ADACI Centro-Sud

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento. Il dibattito sarà animato dalle domande poste dai partecipanti e dai Soci ADACI via mail o attraverso chat del meeting.

 

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2021 Soci ADACI Sez. ADACI Centro/Sud – 17 giugno 2021 ore 18.45 in streaming

ADACI – SEZIONE Centro e Sud

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2021 Soci ADACI Sez. ADACI Centro/Sud – 17 giugno 2021 ore 18.45 in streaming

A TUTTI I SOCI DELLA SEZIONE CENTRO-SUD DI ADACI

Roma, 16 maggio 2021

ASSEMBLEA DELLA SEZIONE TERRITORIALE

L’assemblea è convocata:

GIOVEDÌ 17 GIUGNO 2021 ALLE ORE 18.45 IN AUDIO CONFERENZA
Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone attraverso il link:
https://zoom.us/j/98201689146?pwd=ZHQ0aU5oTUNxY1R0R21CaXRDTDlCUT09
ID riunione: 982 0168 9146
Passcode: 216342

Con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente di Sezione
2) Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo di Sezione per l’anno 2020
3) Presentazione del Budget e delle iniziative associative 2021
4) Varie ed eventuali

Si ricorda che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa. Ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento delle Sezioni Territoriali, ogni Socio ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 3 deleghe di altri Soci in regola.
Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo.

Cordialmente

Il Presidente Sez. Centro-Sud ADACI
Mauro Naddei

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Mauro Naddei eletto Presidente di Sezione Centro-Sud ADACI

Mercoledì 10 febbraio 2021 si è tenuta la Riunione di Consiglio della Sezione Centro-Sud per il triennio 2021/2023, durante la quale è stato eletto MAURO NADDEI, Presidente di Sezione.

Mauro Naddei – Presidente di Sezione

Sono inoltre stati eletti:

  • Franco Savastano – Vice Presidente
  • Antonio Bruno –  Segretario
  • Fabrizio Guagliardo – Tesoriere
  • Gianluca Adduci – Consigliere
  • Ilaria Bova – Consigliere
  • Luigi Diana – Consigliere
  • Mirko Di Rubbo – Consigliere
  • Mirko Giaquinto – Consigliere
  • Rita Giusta – Consigliere
  • Paolo Marnoni – Consigliere
  • Stefano Menichelli – Consigliere
  • Giorgio Militello – Consigliere
  • Sergio Napolitano – Consigliere
  • Serena Persiani Acerbo – Consigliere
  • Erika Picarelli – Consigliere
  • Giuseppe Putzu – Consigliere
  • Marcello Usala – Consigliere
  • Saverino Verteramo – Consigliere

COME SI VOTA: ELEZIONE CONSIGLIO ADACI SEZIONE CENTRO-SUD TRIENNIO 2021-2023

Ai Soci ADACI Sezione Centro-Sud ricordo che da sabato 5 dicembre 2020 dalle ore 9.00 è possibile votare per il rinnovo del Consiglio ADACI Sez. Centro-Sud per il triennio 2021-2023.

Al seguente link troverai:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un asterisco coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

https://www.adaci.it/wp-content/uploads/ElencoCandidatiConsiglioconCVCentroSud2020.pdf

Come si vota

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

La sessione di votazione on-line sarà aperta dalle ore 9.00 di sabato 5 dicembre 2020 alle ore 20.00 di mercoledì 16 dicembre 2020.

Le credenziali personali dall’e-mail con mittente Notifica-Eligo@evoting.it  ti sono state già state inviate giovedì 3 dicembre. 

Ricorda, il tuo voto è importante!

Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a informazione@adaci.it o richiedile direttamente sul sito: https://eligoweb.evoting.it/eligo/login.aspx?id=kQVojPIm5Gw%253d
 

Non dimenticarti di votare!

grazie 

Il Presidente ADACI Sezione Centro/Sud

Franco Savastano

ADACI Sezione Centro-Sud ti invita a partecipare alla tavola rotonda “Promuovere la collaborazione tra Procurement e le funzioni strategiche aziendali (HR, IT, Finance) per la creazione di valore”

ADACI Sezione Centro-Sud è lieta di invitarti alla tavola rotonda “Promuovere la collaborazione tra Procurement e le funzioni strategiche aziendali (HR, IT, Finance) per la creazione di valore”, in programma venerdì 11 Dicembre dalle 17.30 alle 19.00.

Parleremo delle nuove sfide per lo sviluppo sinergico delle funzioni amministrative, volto a migliorare la capacità attuativa e di pianificazione delle imprese, in termini di coordinamento, complementarietà, misurazione, monitoraggio e potenziamento delle organizzazioni.

La tavola rotonda verrà aperta dal Presidente della Sezione Centro-Sud Franco Savastano e moderata da Fabrizio Dafano, Docente di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Partecipano: Alessandra Belluccio (Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gemelli Molise S.p.A. ‐ AIDP Campania e Nazionale), Gaetana Celico (Direttore Risorse Umane e Organizzazione ANAS), Giovanni Contemi
(Digital Innovation Market Leader DOING), Angelo Deiana (Presidente Nazionale CONFASSOCIAZIONI), 
Giacomo Gargano (Presidente Federmanager Roma), Fabrizio Maimone (Docente di Organizzazione Aziendale presso Università Lumsa), Federico Tammaro (Presidente ANDAF Campania).

Scarica il programma

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

VOTAZIONE MEDIANTE REFERENDUM – ELEZIONE DEI CONSIGLIERI DELLA SEZIONE CENTRO-SUD DI ADACI PER IL TRIENNIO 2021-2023

A norma dello Statuto dell’ADACI e del Regolamento delle Sezioni dell’Associazione vigente, viene indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci di Sezione, in regola con il pagamento della quota sociale, in prima convocazione presso la Sede di Roma venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 6,00 e in seconda convocazione il 5 dicembre 2020 alle ore 9,00 mediante Referendum on-line (art. 6-7 del Regolamento delle Sezioni), per deliberare sul seguente “Ordine del Giorno”:

ELEZIONE DEI CONSIGLIERI DELLA SEZIONE CENTRO-SUD DI ADACI

PER IL TRIENNIO 2021-2023

AL link sotto riportato troverete:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un & coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

 

Come si vota

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

La sessione di votazione on-line sarà aperta per 11 giorni:

dalle ore 9.00 di sabato 5 dicembre 2020

alle ore 20.00 di mercoledì 16 dicembre 2020

Le credenziali personali per la votazione vi saranno inviate con una mail successiva, unitamente alla descrizione delle modalità di svolgimento delle elezioni, che saranno pubblicate anche sul sito ADACI.

Contiamo sulla vostra collaborazione per la piena riuscita di questa edizione di Votazioni on-line, invitandovi vivamente a partecipare numerosi.

La Segreteria Nazionale è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Il Presidente della Sezione Centro-Sud

Franco Savastano

 

VISIONA L’ELENCO DEI CANDIDATI E LA LORO NOTA DI PRESENTAZIONE

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Richiesta candidatura per rinnovo Consiglio ADACI Sezione Centro Sud – triennio 2021-2023

Invito ai Soci a presentare la propria candidatura entro il 25 Ottobre 2020 per la carica di consigliere di sezione.

 

Caro Socio,

scade a fine anno il mandato del Consiglio della Sezione ADACI CENTRO-SUD e si avviano le operazioni statutarie previste per il suo rinnovo per il prossimo triennio 2021-2023 in contemporanea con le sezioni sorelle di Piemonte, Lombardia e Tre Venezie.

Un’associazione vive se vi sono persone disposte a dedicarle tempo e capacità: attraverso incarichi specifici e, in modo ancor più responsabile e coinvolgente, rivestendo una carica associativa. Tra queste, quelle relative alla gestione della Sezione hanno una peculiarità: oltre a farsi carico dell’attuazione delle finalità e dei programmi associativi, devono rappresentare le esigenze e lo sviluppo territoriale, stimolando e rafforzando i legami con e tra i soci e coltivando i rapporti con gli enti locali ed altre associazioni.

Si tratta di molteplici attività e tematiche: formazione e qualificazione professionale, analisi e proposte su problematiche di gestione aziendale, informazione e comunicazione sui temi degli acquisti, promozione delle conoscenze e della rete di scambio interpersonale, ecc.

A tutto ciò ogni Socio può contribuire con il proprio patrimonio di cultura e di esperienza. Per questo è importante rendersi disponibili ad assumere una carica per la gestione della Sezione, candidandosi al Consiglio e proponendosi di interpretare un ruolo attivo nell’ideare e realizzare iniziative che, per interesse ed utilità, corrispondano alle aspettative dei Soci.

Questo è ancora più sentito nella ns sezione, la più estesa geograficamente, che necessita quindi di una più nutrita presenza sul territorio.

Anche per questo abbiamo deciso nella precedente Assemblea di portare il numero dei consiglieri dagli attuali 13 a 19.

Mi fa piacere condividere con Voi tutti un risultato storico per la Sezione che superato dopo anni problematici la socia dei 100 (114) soci!

Vi chiederemo un impegno base di qualche pomeriggio al mese che, nello spirito associativo, va però onorato e rispettato.

Ricordo a tutti che in questo difficile periodo ADACI è stata vicina ai Soci e alle Aziende con numerose e lodevoli iniziative di alto livello professionale, dagli aperitivi locali Adaciamoci su tematiche specifiche agli eventi nazionali Opportunity e, ultimamente, Magister.

Siamo riusciti anche a svolgere attività formativa a distanza con ottimi risultati.

Contiamo, come Sezione, di ospitare entro l’anno il Simposio ADACI sulla PA e di organizzare in forma telematica due eventi su Profili professionali in ottica digitale e Cyber security.

Per il prossimo triennio attendiamo sin da ora da Voi proposte ed idee per lasciare al nuovo Consiglio una buona base su cui lavorare per ottenere risultato sempre più lusinghieri.

Chi vuole fare questa esperienza, impegnandosi a partecipare attivamente e con la necessaria continuità ai lavori del Consiglio, è invitato a inviare la propria candidatura compilando il modulo qui sotto riportato entro il 25 ottobre 2020 a elezioni20.centrosud@adaci.it

Nel modulo si richiede un brevissimo curriculum professionale e l’indicazione di aree e temi associativi relativamente ai quali si ritiene di poter contribuire fattivamente alle iniziative da intraprendere in Sezione durante il prossimo triennio.

Quanto indicato verrà successivamente riportato nell’elenco delle candidature allegato alle schede di votazione, come informativa ai soci chiamati ad esprimere le loro preferenze.

Per potersi candidare alle elezioni per il Consiglio di Sezione è necessario essere Soci con almeno un anno di iscrizione all’Associazione, nonché in regola con il pagamento della quota.

 

Chi aveva già espresso la propria volontà a candidarsi lo scorso ano, è pregato di riconfermarla inviando nuovamente la propria candidatura.

 

Le votazioni si svolgeranno nel corso di un’Assemblea dei Soci nel prossimo dicembre, la cui data sarà comunicata quanto prima.

Il Presidente Sez. Centro-Sud ADACI

Franco Savastano

 

 

scarica il Modulo Candidatura

visualizza il Regolamento Sezioni ADACI

                                                                                             

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI Sezione Centro-Sud presenta ADACIAMOCI, l’appuntamento online per ritrovarci a distanza – 8 giugno ore 18:30

In questo momento di crisi, ADACI Sezione Centro-Sud vuole essere  virtualmente vicina ai suoi Soci:  per questo motivo è lieta di invitarti ad ADACIAMOCI, l’appuntamento online per ritrovarci a distanza!

Questo il tema che verrà affrontato dal Presidente della sezione Centro-Sud ADACI Franco Savastano, dal Presidente Nazionale Fabrizio Santini,  da Fabrizio Guagliardo (Direttore Acquisti e Appalti Lukoil) e da Mirko Giaquinto (Category Manager presso Merck Group) insieme a professionisti del settore finanziario tra i quali Angelo Deiana (Presidente di Confassociazioni) e Federico Palmieri (CEO di BizPlace):

Supply chain – crisi cash flow
Quali opportunità finanziarie per buyers e fornitori per ripartire

Ti aspettiamo lunedì 8 giugno alle ore 18:30 sulla piattaforma GoToMeeting utilizzando i seguenti codici:

Se accedi da computer, tablet e smartphone, clicca su: https://global.gotomeeting.com/join/862476661

Se accedi da telefono, digita il numero 02 47 92 13 01 e inserisci il codice di accesso 862-476-661

Scrivi la conferma della tua partecipazione all’incontro online alla mail sez.centro-sud@adaci.it

1 2 3 4