Lombardia e Liguria

Lavoro: si ricerca Responsabile Ufficio Acquisti a Brescia

Evolut Spa, parte di un gruppo multinazionale con HQ in China e leader nel campo dell’Automazione su diverse applicazioni sia per la General Industry sia per l’Automotive, ricerca un Responsabile Ufficio Acquisti.

Il candidato, coordinando 3 risorse,  dovrà gestire il processo di acquisto nel miglior rapporto qualità/prezzo dei materiali diretti ed indiretti ed i servizi sia ausiliari alla produzione che quelli generali, in particolar modo dovrà gestire direttamente il settore merceologico dei particolari a disegno.

Il candidato sarà altresì responsabile della formazione e della crescita professionale del Team di lavoro verso una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza e delle peculiarità della fase di Acquisto di Beni e Servizi per un’Azienda che lavora a Commessa.

Nell’organizzazione, di tipo matriciale, il suo riferimento gerarchico sarà il CFO ed il suo riferimento funzionale sarà il COO.

Le attività principali saranno:
Individuazione e assessment fornitori, collaborando con le funzioni aziendali collegate al processo di acquisto di materiali e servizi
Gestione trattativa e negoziazione economica
Valutazione delle scelte di make/buy ed outsourcing
Migliorare e gestire un vendor rating dei fornitori sia diretti che indiretti con attenzione alla riduzione del TCO
Organizzazione e schedulazione dei piani dei fornitori
Emissione ordini ai fornitori sia per acquisti sia di serie che di parti speciali
Viene richiesta conoscenza del disegno meccanico, delle lavorazioni di carpenteria, verniciatura e di meccanica di precisione.

Obiettivi:
Selezione di nuovi fornitori, valutando la capacità, l’affidabilità nelle lavorazioni, consegne e la qualità
Esaminare le offerte e concordare i prezzi di acquisto, con responsabilità di negoziare i termini dei contratti di fornitura
Selezionare i fornitori in base ai prezzi, alle condizioni di vendita, alle loro caratteristiche produttive e alla qualità delle materie prime, dei semilavorati o dei prodotti finiti
Creare e crescere professionalmente un team acquisti efficace ed efficiente
Gestire e sollecitare gli approvvigionamenti.

Sono Richiesti:
Esperienza pregressa in ruolo corrispondente
Conoscenza dei processi di valutazione, affidamento e schedulazione dei fornitori
Esperienze in azienda con acquisti a commessa.
Conoscenza del disegno meccanico
Buone doti di negoziazione
Laurea in ingegneria o comunque con competenze specifiche nel settore della meccanica
Buona conoscenza con i moderni strumenti di office automation e dei sistemi gestionali ERP
Conoscenza concetti e processi della lean manufacturing e gestione del magazzino
Buone capacità di Problem Solving oltre che proattivo e propositivo
Capacità di analisi critica e di prendere decisioni anche in contesti complessi
Approccio orientato al risultato
Buona conoscenza della lingua inglese
Capacità di stesura di accordi contrattuali e capitolati di fornitura.

 

Proponi la tua candidatura inviando il tuo CV all’e-mail: informazione@adaci.it  e indicando come oggetto RIF. AP01BS

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI organizza, in collaborazione con l’Università di Genova, un Career Day dedicato al ‘’Procurement & Supplier Management’’ – 8 maggio 2019

ADACI organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, un Career Day dedicato ad alcune specifiche professioni legate al mondo degli Acquisti, del Supplier Management e delle Operations, che si svolgerà presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova l’8 maggio dalle 14:00 alle 18:00.

L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro tra i nostri studenti e prestigiose Aziende, che
vogliano investire in giovani talenti.

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:
H 13-14: allestimento desk
H 14-15: apertura dei lavori in seduta plenaria
H 15-18: incontro aziende/studenti presso i desk con possibilità di raccolta dei curricula e
svolgimento di colloqui conoscitivi.

Scarica la locandina dell’evento

 

 

ADACI con Gusto, l’happy hour della Sezione Lombardia e Liguria, ti aspetta il 30 maggio allo Spirit de Milan

ADACI Sezione Lombardia e Liguria è lieta di invitarti all’evento “happy hour” presso lo SPIRIT DE MILAN, Via Bovisasca 59 (Milano)

Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 19:30

                             

 

Si tratta di un’occasione di incontro tra soci ADACI dove avremo la possibilità di conoscerci gustando ottimi drink in uno dei locali più attuali di Milano.

La partecipazione è gratuita per i Soci ADACI.
Per i non soci: euro 15,00

Per informazioni e prenotazioni:  sez.lombardia@adaci.it

Per iscriverti all’evento clicca qui.

Scarica la locandina dell’evento

 

Prima dell’aperitivo, alle 19:15, potrai assistere -se sei nostro Socio – allAssemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Lombardia/Liguria.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI ADACI SEZIONE LOMBARDIA/LIGURIA 2019

L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Lombardia/Liguria è indetta

in prima convocazione presso la sede ADACI in Milano, via Imperia 2, lunedì 27 maggio 2019 alle ore 6, e

in seconda convocazione per

 giovedì 30 maggio 2019 alle ore 19.15
presso lo Spirit de Milan – Via Bovisasca 59 – 20157 Milano

www.spiritdemilan.it

con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente sulle attività svolte dalla Sezione nel 2018.
  • Consegna degli attestati ai Soci maggiorenni della Sezione.
  • Presentazione ed approvazione: rendiconto consuntivo esercizio 2018
    e budget associativo 2019.
  • Presentazione delle attività progettate per il 2019.
  • Varie ed eventuali.

 

Al termine segue l’happy hour ADACI con gusto.

Il Presidente della Sezione

Vincenzo Genco

 

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2019. Si prega di confermare la propria partecipazione alla segreteria operativa di Milano della Sezione ADACI Lombardia/Liguria entro il 28 maggio 2019: sez.lombardia@adaci.it

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando il modulo allegato.

Scarica la convocazione dell’Assemblea

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Lavoro: si ricerca profilo junior per area Procurement, in Lombardia

Si ricerca profilo junior con 4 anni di esperienza per area Procurement, indiretti e Business Travel in Lombardia.

Chi fosse interessato può inviare la sua candidatura entro fine aprile all’indirizzo e-mail: informazione@adaci.it, indicando come oggetto RIF. AP02MI

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Lavoro: si ricerca un addetto agli acquisti, a Milano

Riceviamo e segnaliamo, per azienda che produce macchine nel settore della climatizzazione industriale, la ricerca di un Addetto agli Acquisti, più precisamente un impiegato per inserimento in ufficio ACQUISTI, 5 livello  CCNL metalmeccanico per impiego full time lunedì-venerdì.

Requisiti minimi:

  • Diploma scuola superiore (es. geometra, perito meccanico, elettrotecnico, termotecnico, ecc….)
  • Buona conoscenza lingua inglese
  • Età 30-35 anni
  • Esperienza significativa negli acquisti B2B
  • Ottima conoscenza del pacchetto office
  • Conoscenza e utilizzo software gestionale
  • 5 anni esperienze similari in aziende manifatturiere metalmeccaniche

Capacità/Attitudini personali:

  • Serietà professionale
  • Ottime doti di negoziazione
  • Empatia
  • Capacità di ricerca nuovi fornitori
  • Capacità di relazione e collaborazione con Responsabile Produzione
  • Capacità di relazione e collaborazione con Ufficio Tecnico di Progettazione
  • Capacità di collaborazione con la Produzione per attività di industrializzazione
  • Capacità di elaborazione e pianificazione programmi acquisti
  • Abilità commerciale e relazionale, spirito d’iniziativa
  • Capacità di organizzare il proprio lavoro
  • Orientamento al raggiungimento degli obiettivi

Proponi la tua candidatura inviando il tuo CV all’e-mail: informazione@adaci.it  e indicando come oggetto RIF. AP01MI

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI SEZIONE LOMBARDIA E LIGURIA PARTECIPA AL CONVEGNO SULLA SUPPLY CHAIN FINANCE – 13 marzo

ADACI Sezione Lombardia e Liguria partecipa, in qualità di Partner Associativo, al Convegno Welcome to the Supply Chain Finance Collaborative Arena dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano , in programma mercoledì 13 marzo 2019 dalle 9:00 alle 13:30 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL28, via Lambruschini 4, Campus Bovisa (MI).

L’Osservatorio Supply Chain Finance presenterà i risultati della ricerca dell’edizione 2018-19. Si parlerà del mercato del Supply Chain Finance, caratterizzato da soluzioni tradizionali e più innovative portate del fintech a sostegno delle PMI. Si analizzeranno i nuovi trend e si scoprirà come la collaborazione tra nuovi player e attori affermati stia costruendo un vero ecosistema del Supply Chain Finance, tema rilevante ai fini della sostenibilità delle imprese e delle filiere.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: clicca qui

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Assolombarda, in collaborazione con ADACI, organizza l’incontro “Negoziare con successo l’acquisto di beni, materiali e servizi: tecniche e suggerimenti”

Assolombarda organizza, in collaborazione con ADACI (Associazione Acquisti e Supply Management), l’incontro informativo/formativo “Negoziare con successo l’acquisto di beni, materiali e servizi: tecniche e suggerimenti”, in programma giovedì 21 febbraio dalle 14:30 alle 17:30 presso la Sala Falck (piano interrato) di Assolombarda – Via Chiaravalle 8, Milano.

Tale incontro è un’occasione per gli Imprenditori delle PMI, per i manager Responsabili di Supply Chain e per chi lavora nella Funzione Acquisti di confrontarsi con esperti e colleghi su come gestire le negoziazioni con i Fornitori Leva e Strategici, in Italia e nel mercato globale.

L’utilizzo delle tecnologie digitali e le nuove metodologie di approccio verso i Fornitori hanno amplificato le possibilità di competere sui mercati, ma hanno reso ancora più complesso il lavoro dei Buyer, obbligando le imprese ad affrontare consapevolmente il processo di costruzione o di ri-modellamento della Funzioni Acquisti. In questo contesto, l’incontro si propone di mettere in evidenza, anche grazie ad alcune case histories, come si possano gestire con successo le Negoziazioni con Fornitori leva, strategici e dominanti.

L’evento è gratuito e da diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Per maggiori informazioni clicca qui. La partecipazione all’incontro è libera previa iscrizione on line.

ADACI CPO Lounge Academy: una community di esperienze, sfide, strategie e best practices

Mercoledì 5 dicembre 2018, presso l’esclusivo The Stage di Milano, si è tenuto un incontro tra i CPO di diverse aziende del territorio lombardo e ligure, con l’obiettivo di creare una community per scambiarsi opinioni e pareri sulla funzione acquisti.

Vincenzo Genco, Presidente della Sezione Lombardia e Liguria di ADACI, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di creare una community dei CPO, per poterci scambiare idee e opportunità sulla nostra funzione acquisti, sempre più strategica a livello aziendale”.

Questo e molto altro nel servizio di Telelombardia nel quale vengono riassunti gli argomenti affrontati durante la serata oltre che le dichiarazioni dei CPO stessi.

Guarda le foto della serata!

In Piemonte e Lombardia: incentivi per le aziende che cercano una figura di Direttore o Responsabile degli Acquisti

Il candidato ha maturato negli anni una solida esperienza come Responsabile Acquisti in contesti multinazionali. Ha gestito budget per centinaia di milioni di euro all’anno, riportando direttamente all’Amministratore Delegato. L’esperienza maturata negli anni gli permette di analizzare e trovare soluzioni nel settore della logistica, degli acquisti e, più in generale, di tutte le esigenze di sviluppo di una azienda di grandi dimensioni.

Tra i risultati significativi ottenuti: ridotto del 96% fermate per mancanza materiale in produzione con uso Kanban; instaurato monitoraggio settimanale/mensile mediante KPI condivisi con fornitori, migliorato del 98% consegna e livello di qualità; riduzione parco fornitori, efficienza realizzata del 5% su acquistato ordini aperti e del 8% su acquistato ordini chiusi; realizzazione nuovo magazzino di mq 8000 in ottica FIFO e trasferimento del vecchio magazzino, con miglioramento FIFO del 99% e riduzione valore di magazzino.

Può vantare un’ottima conoscenza dell’inglese e dello spagnolo, grazie ad una permanenza all’estero di molti anni. Si propone per mansioni di Direttore/Responsabile Acquisti in Piemonte e Lombardia, valutando tuttavia anche altri ruoli. Sono previsti incentivi sia in caso di assunzione a tempo determinato che a tempo indeterminato nella forma di sgravi pari al 50% dei contributi a carico del datore di lavoro.

Per informazioni e contatti scrivi a sez.piemonte@adaci.it con oggetto RIF. Incentivi

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