Nazionale

Ritornano gli appuntamenti online di ADACI “CPO LOUNGE – CYCLE EXECUTIVE”: ospite Alessandro Augusto Cerea

Il percorso di ADACI per la CPO LOUNGE 2023 parla di Valore di trasformazione e di umanesimo.

Nella community abbiamo uomini e donne di valore, che vorrebbero confrontarsi con chi la leadership la esercita nel quotidiano. Prendendo spunti da altri contesti di crescita, pandemia, aumento over 50 nei contesti lavorativi, difficoltà gestione giovani, mantenimento o rottura rapporti di lavoro con i clienti e fornitori, vi raccontiamo storie di uomini e donne.

Una serie di spunti di riflessione e di suggerimenti concreti su come essere leader di trasformazione nel lavoro, con le persone, nelle relazioni e con le tecnologie.

 

4° appuntamento: 18 aprile h. 18.00-19.00

Keynote Speech: “Comunicare in contesti internazionali per risolvere conflitti negoziali”

Alessandro Augusto Cerea 

Ha un ruolo operativo attivo nelle forze armate e un percorso formativo militare di rilievo. Giovane deciso e comunicativo, ottimista e analitico alla ricerca di risultati, Alessandro sarà nostro ospite e testimonial del fattore contesto. Trovare un equilibrio nella gestione dei conflitti è un’arte.

 

Iscriviti online

Scarica la locandina

 
La modalità di accesso ai webinar sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming agli eventi.

Assemblea Ordinaria Soci ADACI – Villa Fenaroli, Rezzato (BS) 13 maggio 2023

A TUTTI I SOCI DELL’ADACI                                                                       

L’assemblea ordinaria è convocata in prima convocazione presso la Sede di Milano venerdì 12 maggio 2023 alle ore 6,00 e in seconda convocazione:

SABATO 13 MAGGIO 2023 ALLE 12.00

c/o VILLA FENAROLI PALACE HOTEL – Via Mazzini 1 – 25086 Rezzato (BS)

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività dell’ADACI;
  2. Relazione del Consiglio Nazionale sul Bilancio al 31/12/2022;
  3. Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio al 31/12/2022;
  4. Approvazione del bilancio al 31/12/2022;
  5. Approvazione del budget 2023;
  6. Comunicazioni dell’Amministratore Unico di Adaci Formanagement Srl;
  7. Nomina/Revoca Soci Onorari;
  8. Varie ed eventuali.

I REGISTRI ED I DOCUMENTI CONTABILI SONO A DISPOSIZIONE DEI SOCI IN SEDE NEI GIORNI FERIALI PRECEDENTI L’ASSEMBLEA NELL’ORARIO D’UFFICIO. 8,30-13,00/14,00-17,30.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa 2023 e che, secondo quanto prescrive l’articolo 8 dello Statuto, ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 5 deleghe di altri soci, purché in regola con il pagamento della quota 2023. Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo.

                                                                                                                                              Il Presidente

                                                                                                                                              Fabrizio Santini

ADACI SARÀ PRESENTE AL MECFOR 2023 – DAL 23 AL 25 MAGGIO, PARMA

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”
Thomas Jefferson

“Il tuo futuro dipende solo da te”
Cesar Romao

Dopo il successo dell’edizione 2022, dal 23 al 25 maggio 2023 ADACI sarà presente al Mecfor 2023 presso Fiere di Parma con stand espositivo e organizza il 25 maggio ore 10.00 la tavola rotonda dal titolo: Approvvigionamenti e produzione 5.0 opportunità – vantaggi per l’industria manifatturiera.

Industry 5.0 e sostenibilità saranno drivers fondamentali per approvvigionamenti e produzioni antifragili.

Per anticipare e minimizzare gli impatti delle disruption globali sempre più frequenti, necessita la “messa a terra” di strategie e soluzioni allo stato dell’arte.

Ne parleranno e Vi confronterete con manager e professionisti di importanti realtà Nazionali e Internazionali:

Apertura a cura di ADACI, presentazione IFPSM WORLD SUMMIT 2023 e MECFOR presentazione attività

Dr. Alberto Tremolada

ADACI e Task force coordinator AESC European Raw Material Alliance

Dr. Roberto Gusulfino

Presidente GISI Ass. Imprese Italiane di Strumentazione

Dr.ssa Stefania Minnella

3D Printing Application Engineer H.P. INC.

Dr. Giacomo Coppi

Head of Digital Supply Chain and Manufacturing SAP Italia

Dr. Luigi Bottos

Head of ESG Certification Strategic Centre RINA

Ing. Alessio Ronchini

Politecnico di Milano

 

Al termine approfondimento diretto con i relatori.

Vi invitiamo ad essere protagonisti dell’evento B2B organizzato da Fiere di Parma con CEU – Centro Esposizioni Ucimu.

La manifestazione aggregherà in modo innovativo 3 saloni indipendenti, ma perfettamente sincroni con la domanda del mercato di flessibilità produttiva, macchinari innovativi e rispondenti ai criteri di sostenibilità ambientale. Tre saloni e due visioni sinergiche, quella dell’industria manifatturiera da un lato e della lavorazione conto terzi dall’altro.

Opportunità per i partner e Soci ADACI che parteciperanno come espositori o professionisti degli acquisti di:

  • Conoscere dai protagonisti presenti i trend futuri del mercato manifatturiero
  • Valutare soluzioni alle criticità negli acquisti
  • Incontrare esperti settore manifatturiero per approfondire argomenti di interesse specifico
  • Partecipare agli eventi formativi – informativi
  • Fare networking con partner e Soci ADACI presenti

Per informazioni e partecipare: https://www.mailticket.it/manifestazione/Q635/mecfor-2023

Per informazioni contattare per:

ADACI – Dr. Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it)

MECFOR 2023 – Dr. Orion Palmer (o.palmer@fiereparma.it)

Al via il Campus ADACI VIII: la giornata introduttiva sarà il 17 aprile in streaming alle ore 17:00

Riparte l’ottava edizione del Campus ADACI, un percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply chain management.

E’ il contesto all’interno del quale Buyer, Manager ed esperti del settore condividono le proprie esperienze professionali, proposte e suggerimenti, con speriamo “i professionisti del futuro”. 

Il percorso formativo è dedicato a giovani studenti, laureandi e neo-laureati che si stanno affacciando al mondo del lavoro e per questo motivo ADACI inviterà alle lezioni agenzie per il lavoro, head hunter ed aziende interessate all’inserimento di nuove leve nell’area procurement.

Perché ADACI vuole investire in modo associativo e disinteressato sui Giovani ed aiutarli a costruire il loro presente ed il nostro futuro fornendo nozioni e storytelling per facilitare un’inclusione lavorativa e professionale.

Il Campus si svolgerà online, in modalità sincrona e asincrona, fra Aprile ed Ottobre 2023: 24 ore in webinar e 16 ore in presenza (nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID, appena l’evolvere della situazione epidemiologica lo consentirà), con esperienze aziendali ed esperti del settore, in aggiunta ai contenuti su e-learning.

Il percorso è totalmente gratuito: al termine del percorso formativo, in occasione dell’evento di chiusura, alla presenza di ospiti e relatori, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (in formato digitale, previa frequenza ad almeno il 70% del monte ore previsto).

Per iscriverti alla giornata introduttiva del 17 aprile in streaming, dalle 17:00 alle 19:00, clicca qui.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni contattare: 

ADACI ti invita a partecipare al webinar Community Women 4 Procurement: conto alla rovescia per la D&I – 5 aprile 2023 ore 18:00

ADACI e il Team Diversity & Inclusion vi invita a partecipare alla nostra Countdown to Women’s Day, una chiacchierata interattiva progettata per supportare le aziende a qualificarsi sulla parità di genere, attraverso sessioni di approfondimento dall’8 marzo 2023 al 22 ottobre 2023. Appuntamento mercoledì 5 aprile in streaming dalle 18.00 alle 19.00.

Pronti a mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato in questi anni, con le nostre pillole promuoviamo la diversità e l’inclusione all’interno delle aziende e nelle filiere di fornitura. Raccontarsi dentro la D&I è un  viaggio nella cultura, un allenamento eccellente per innescare la visione di tutti i professionisti disposti a mettersi in gioco, una grande opportunità per incontrare persone incredibili.

La nostra gratitudine va a Alessia Ruzzeddu Head of Training, Welfare, Diversity & Inclusion Management di Autostrade per l’Italia SPA (RM) che ci racconta la sua esperienza.

Scarica la locandina

Iscriviti gratuitamente

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma ZOOM e collegarsi in diretta streaming all’evento.

E’ online il sito dell’IFPSM World Summit 2023, organizzato in collaborazione con ADACI – Firenze, 22 e 23 settembre 2023

E’ online il sito dell’IFPSM World Summit 2023, organizzato in collaborazione con ADACI, che si svolgerà a Firenze il 22 e 23 settembre 2023: 

https://www.ifpsmworldsummit2023florence.com/

L’International Federation of Purchasing and Supply Management (IFPSM) World Summit è il forum più esclusivo del settore e il luogo ideale per lo scambio di conoscenze e best practices tra professionisti del procurement pubblici e privati. Un evento altamente specializzato alla presenza di esperti di prim’ordine, provenienti sia dal mondo economico sia industriale.

IFPSM comprende 45 organizzazioni specializzate di tutto il mondo. Nel 2022 il summit si è tenuto in Indonesia, nel 2019 si è tenuto in Kenya e prima ancora si è tenuto a Helsinki, Barcellona e Taiwan.

Dopo quasi 50 anni il Summit mondiale torna in Italia, più precisamente a Firenze: il convegno si svolgerà nei palazzi rinascimentali fiorentini per vivere un’esperienza irripetibile, in sedi storiche che valorizzeranno contenuti di indiscusso valore professionale.

Visita il sito, potrai iscriverti al Summit e scoprire le location dedicate all’evento, le cene e i tour previsti, scaricare l’agenda del Convegno e tanto altro!

Iscriviti subito: approfitta delle tariffe promozionali fino al 30 giugno!

Scarica la brochure con le tariffe per gli italiani

Guarda il video su YouTube

Grande successo per il primo team building di ADACI “Il valore di volare insieme”

Sabato 25 febbraio, nella splendida cornice di Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA (Ospedaletto – VR),  si è svolta la prima giornata di Team Building di ADACI “Il valore di volare insieme”.

Il fil rouge della giornata sono state le 3 C: Conoscere, Collaborare e Condividere.

Conoscere  meglio la squadra di ADACI (Consiglieri e staff) attraverso un’attività divertente e leggera di speed date, rafforzare il team con un notevole gioco di squadra per progettare e costruire delle mongolfiere che rappresentano la metafora di ADACI e dei suoi valori.

Un’intensa giornata di connessione umana durante la quale i 5 team hanno messo in gioco competenza, empatia, conoscenza e cooperazione per costruire le loro mongolfiere, anche aiutandosi a vicenda, condividendo al termine della giornata il proprio progetto.

Ringraziamo ES – di Emanuela Scarpone con il contributo di Marisa Quintili, Giulia Manganelli e Caterina Consonni per il loro fondamentale supporto per la progettazione e facilitazione del nostro Team Building.

Far parte di una squadra non è scontato, a volte non basta affermarlo: bisogna viverlo!

 

Guarda la fotogallery

ADACI presenta la seconda edizione del Campus Community, l’appuntamento annuale dedicato ai partecipanti delle passate edizioni dei Campus – 21 marzo 2023 in streaming

CAMPUS Community è un appuntamento annuale che vede la partecipazione di tutti i partecipanti delle passate edizioni dei Campus ADACI.
Gli stessi giovani condivideranno le proprie esperienze, lavorative e di crescita professionale, raccontando se sono riusciti ad entrare nel mondo del Procurement e Supply Chain Management. 

Appuntamento martedì 21 marzo dalle 17.00 alle 19.00 sulla piattaforma GO TO MEETING.

PROGRAMMA   

Saluto di benvenuto
Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (CEO ADACI FORMANAGEMENT S.r.l.)
Andrea Lucarelli – Responsabile Formazione Nazionale ADACI (Biomérieux Italia S.p.A.)
Riccardo Rossi – Responsabile Nazionale Progetto Giovani (PCMC Italia S.p.A.)

I giovani si raccontano: esperienze lavorative e di crescita professionale dopo il Campus di ADACI

Chiusura lavori

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

ADACI e Bureau Veritas Italia partecipano al webinar sulla parità di genere – 8 marzo 2023 ore 16.30

ADACI, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia presenta questo incontro gratuito per illustrare la prassi internazionale per la parità di genere, mercoledì 8 marzo in streaming dalle 16.30 alle 18.00.
Cosa cambia nel mondo del lavoro con l’introduzione della certificazione della parità di genere per garantire la parità all’interno delle aziende e delle filiere di fornitura? 

I temi principali di questo evento sono: imprese, terze parti e parità di genere e certificazione. 
Focus sulle procedure di parità di genere in cui vengono stabilite le attività e i criteri, da integrare nei processi di business, per gestire i temi della parità di genere conformemente al Codice delle pari opportunità UNI/PdR 125:2022 entrato in vigore il 1° luglio 2022.

Verrà presentato anche una case history sull’esperienza di adozione della prassi.

Scarica la locandina

Iscriviti gratuitamente

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma ZOOM e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Partecipa alla nuova edizione dell’Opportunity Service e Manufacturing – 30 marzo 2023 c/o Fiera MECSPE 2023, Bologna Fiere (BO)

ADACI è lieta di presentare la nuova edizione dell’Opportunity Service e Manufacturing, che si svolgerà giovedì 30 marzo 2023 dalle 9:30 alle 17:00 presso Fiera MECSPE 2023, Bologna Fiere – Viale della Fiera, 20 (BO).

Il nuovo anno appena iniziato ha evidenziato segnali economici positivi quali la forte riduzione dei costi energetici, rispetto ai 12 mesi precedenti, l’inversione della curva del tasso di inflazione nei principali paesi europei e di conseguenza lascia intravedere un rallentamento dell’aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.

Questi fattori combinati hanno consentito la revisione in positivo delle previsioni macroeconomiche, che indicavano una probabile recessione nei primi 2 trimestri del 2023, a favore di un contenuta crescita in continuità con il 2022.

In questo contesto ADACI in collaborazione con la fiera MECSPE, appuntamento della manifattura e della subfornitura che a Bologna Fiere dal 29 al 31 marzo propone un programma di respiro internazionale, 13 settori tematici e circa 2000 espositori, realizzerà in data giovedì 30 marzo 2023 l’evento OPPORTUNITY SERVICE E MANUFACTURING per offrire ai soci un luogo di incontro in una area riservata e l’opportunità di pianificare business matching con fornitori operanti nell’ambito di settori merceologici segnalati dagli stessi soci, e con le Aziende Partner presenti.

Con l’iscrizione all’evento per i partecipanti sarà disponibile una area attrezzata per speed meeting, coffee-break e ristorazione, oltre ad un programma di tavole rotonde su temi di attualità e confronto di esperienze.

Scarica il Save The Date

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

LATO BUYER: la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI

NB: Successivamente alla sua registrazione all’evento, le chiederemo di segnalarci i settori merceologici di suo interesse. La sua segnalazione di interesse ad incontrare fornitori specialisti in determinati settori merceologici ci consentirà di organizzare preventivamente per lei una pianificazione di specifici speed meeting

LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

 

1 9 10 11 12 13 65