Nazionale

ADACI invita a partecipare al webinar Additive manufacturing: 11 luglio 2023 h.15.00

ADACI invita a partecipare al webinar Additive Manufacturing, un seminario online volto alla conoscenza degli acquisti della tecnologia additiva. 

Il webinar si terrà online, martedì 11 luglio 2023 alle ore 15.00 sulla piattaforma Webex.

Additive Manufacturing: i vantaggi

Attraverso la partecipazione al seminario, puoi scoprire se i tuoi pezzi possono essere prodotti con la tecnologia additiva con meno costi e maggiore precisione e apprendere al meglio tutti i segreti per ottimizzare i tuoi acquisti.

Con questa iniziativa rivolta ai soci Adaci, ai clienti AIRCNC ed alcuni interlocutori di CELADA, si vogliono testare i punti di maggior attenzione per i Buyer nonché le specifiche domande riguardanti il tema trattato e di sondare l’interesse generale a queste nuove tecnologie e le future opportunità di costruire momenti e corsi di formazione.

Relatore del seminario sarà l’ing. Paolo Capelli.

Per partecipare al webinar Additive manufacturing clicca sul seguente link 

Numero riunione: 2377 634 9343

Password: 4Ngi43maNtn (46444362 da telefoni e sistemi video)

Codice di accesso: 237 763 49343

Per maggiori informazioni contatta: barbara.toso@aircnc.it

 

ADACI sarà presente a OMC Med Energy a Ravenna che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2023

ADACI per confermare la vicinanza e sostegno alla popolazione e attività della zona, dopo all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna e il Ravennate, ha riconfermato la sua partecipazione a OMC Med Energy.

Energia e innovazione per una “transizione giusta” è l’idea trainante di OMC Med Energy, l’evento sull’energia riprogrammato dal 24 al 26 ottobre a Ravenna.

La prossima edizione conferma la posizione di Ravenna al centro dell’agenda energetica del Mediterraneo e riunirà nuovamente operatori del settore, stakeholder e istituzioni nazionali e internazionali per confrontarsi e confrontarsi su strategie di decarbonizzazione, transizione e sicurezza energetica.

Argomenti di attualità al centro delle agende stati Europei, che impatteranno anche sulle scelte che dovranno prendere le Aziende. 

Per partecipare: https://www.omc.it/en/

Per informazioni sulle attività previste come ADACI, contattare il ns. Dr. Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

 

ADACI invita a partecipare alla ventesima edizione del World Business Forum Milano: 15 – 16 novembre 2023

ADACI invita a partecipare alla nuova edizione del World Business Forum di Milano, da vent’anni l’evento di riferimento per la Business Community italiana, dove hanno partecipato più di 30.000 Dirigenti e C-Level.

Il programma dell’evento è progettato per fornire ai business leader un vantaggio nell’attuale panorama competitivo in rapido cambiamento, in modo da sostenere la crescita e raggiungere un successo continuo.

World Business Forum Milano gli ospiti del 2023

Quest’anno tra i grandi ospiti, saranno presenti: Francis Ford Coppola, Muhammad Yunus, Michael Phelps, Greg Hoffman, Jean Oelwang, Bebe Vio, Jon McNeill e tanti altri ancora.
L’evento si terrà mercoledì 15 e giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 9.00 alle 17.15 con a seguire cocktail di networking mercoledì 15. 

Ad ADACI è stata riservata un’offerta speciale per partecipare valida fino al 28 luglio 2023. 

Scarica la Brochure per sapere di più sul Word business Forum 2023 e sulla nostra offerta dedicata.

Ritornano gli appuntamenti online di ADACI “CPO LOUNGE – CYCLE EXECUTIVE”: ospite Rosella Migliavacca

Il percorso di ADACI per la CPO LOUNGE 2023 parla di Valore di trasformazione e di umanesimo.

Uomini e donne in azienda affrontano sfide continue, eppure spesso decliniamo queste sfide al maschile.

C’è anche un femminile. Ne parleremo con Rosella della sua esperienza di gestire persone e sfide, senza giocare a braccio di ferro, con la forza del fare condiviso e nuove declinazioni manageriali. 

5° appuntamento: 19 giugno h. 18.00-19.00

Keynote Speech: “Il talento n. 5: la Leadership al femminile”

Rosella Migliavacca – Presidente di Future Energy Foundation – Harvard University

Esperienza eclettica ed internazionale, nasce come giornalista e ricercatrice, poi ricopre incarichi di vertice in Mondadori e Mediaset-Publitalia, Yahoo! ed Eni. Dal 2018 è Presidente di Future Energy Foundation a Dublino. Per 11 anni è stata professore a contratto presso l’Università di Padova, Facoltà di Fisica e Astronomia, MBA Comunicazione delle Scienze. Nei suoi ruoli di responsabilità, credibilità e reputazione ha sempre sviluppato le tematiche di Sostenibilità, Innovazione, Cultura, Diversity & Inclusion, coordinando l’integrazione di team internazionali. Il periodo storico che stiamo vivendo si sta caratterizzando per una conclamata “Emergenza di Competenze” e di forma mentis aperta inclusiva e con spiccata capacità progettuali, per decodificare capacità e competenze manageriali. Rosella è antesignana, valuta con concretezza e capacità tecnica gli interlocutori, le relazioni e connette saperi per raggiungere i risultati attesi.

Iscriviti online

Scarica la locandina

 La modalità di accesso ai webinar sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming agli eventi.

ADACI e Bologna Business School presentano l’Executive Master in Supply Chain and Operations

ADACI, nell’ottica di fornire opportunità ed agevolazioni per i propri Soci, ha stipulato il seguente accordo con la Bologna Business School relativamente all’ Executive Master in Supply Chain and Operations.

ADACI in collaborazione con l’Executive Master in Supply Chain and Operations di BBS, offrono ai Soci ADACI la possibilità di iscriversi al programma con una riduzione del 10% sul costo di listino (per ottenere lo sconto si deve essere in regola con le quote associative e segnalare alla BBS il proprio ruolo di socio in sede di iscrizione).

Questo percorso è pensato per i professionisti operanti nei settori della produzione, degli acquisti e della logistica,  settori fondamentali la crescita delle imprese.

I partecipanti acquisiscono competenze e strumenti operativi relativi a diverse funzioni aziendali, allo scopo di ampliare la capacità decisionale e aumentare le opportunità occupazionali.

ADACI prenderà parte al programma sia attraverso sessioni di docenza sia tramite il riconoscimento della formazione e del project work, derivante dalla partecipazione al Master, come propedeutici a sostenere l’eventuale esame di attestazione di qualificazione professionale Q2P ADACI ai sensi delle legge 4/2013. Clicca qui per maggiori informazioni: Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi ADACI – Adaci

Per scaricare la brochure cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul programma: emsco@bbs.unibo.it

 

Network ADACI a supporto della ripresa economica nei territori colpiti da alluvioni e frane in Emilia Romagna e Marche

ADACI, a seguito degli ingenti danni causati dai drammatici eventi che hanno colpito le comunità ed il tessuto economico delle regioni  Emilia-Romagna e Marche, metterà a disposizione il proprio Network costituito da 1400 soci professionisti in ambito Acquisti e Supply Chain Management e distribuiti sul territorio nazionale, per offrire un concreto supporto alle Imprese nella individuazione di soluzioni per forniture di  prodotti e servizi  urgenti collegati alle emergenze, con lo scopo di fornire un aiuto alla  ripresa delle attività economiche nei territori colpiti.

Il supporto della nostra Associazione è a titolo gratuito e può essere richiesto inviando una e-mail a : sez.emilia@adaci.it

Indicando come oggetto: Emergenza Emilia Romagna Marche

 Specificando:

  • Il nome dell’azienda/operatore economico e contatti della persona di riferimento
  • Descrizione delle necessità riguardanti prodotti/macchinari/servizi

Ricevuta la richiesta una Task Force ADACI contatterà il Richiedente per approfondire le necessità, affiancandosi  nella ricerca della soluzione più idonea ed efficace.

Valutate le proposte individuate dalla Task Force ADACI, il Richiedente, senza nessun impegno ed onere, deciderà in assoluta autonomia come procedere alla evasione del fabbisogno.

ADACI sponsorizza il Business Talk “In Prima Fila” – C’E’: Connected Economy di TAI Srl – 23 giugno Castelfidardo

ADACI sponsorizza il Business Talk “In Prima Fila” – il primo talk italiano a misura d’impresa organizzato da TAI – Think About It. Il suo obiettivo è aiutare le aziende marchigiane ad essere protagoniste in un’economia sempre più interconnessa e in continuo cambiamento. Un evento che già lo scorso anno ha fatto registrare un importante successo, con lusinghieri riscontri sulla stampa nazionale ed internazionale.

Il focus dell’edizione 2023 – in programma il prossimo venerdì 23 giugno 2023 presso Garofoli Spa,Via Recanatese 37, Castelfidardo (AN) – è la Digital transformation e il vantaggio competitivo offerto dagli strumenti di Intelligenza Artificiale a beneficio delle PMI.

A moderare il talk sarà il conduttore del programma quotidiano Coffe Break e vicedirettore del TgLa7 Andrea Pancani, accompagnato da numerosi ospiti – tra cui rappresentanti del governo nazionale, manager, esperti di comunicazione, sociologi, economisti, ricercatori.

Scarica la locandina

Scarica il programma

Per iscriverti, clicca qui

 

ADACI e DDOCUMENTS presentano il webinar “Adotta una Tavola -“Dichiarazione automatica di ricevimento merce intra UE: rispetto della normativa ed efficienza di processo”: 29 giugno 2023 h. 11.00

Dal 1 gennaio 2020, al fine di contrastare le grandi evasioni internazionali, è entrato in vigore il Regolamento UE che ha stabilito nuove regole per fatturare come operazione “non imponibile ex art. 41 DL 331/93” la cessione di beni intracomunitaria.
Per le aziende che esportano grandi quantità di materiali all’estero e devono gestire un numero considerevole di documenti di trasporto e CMR, diventa essenziale dotarsi di un sistema digitale, robusto e automatico che garantisca il rispetto della normativa e al
contempo faciliti il flusso operativo.
Nel corso della tavola rotonda verrà presentata, attraverso un caso applicativo reale, la soluzione di DDocuments – tra le più innovative presenti sul mercato – che permette di automatizzare completamente il flusso di dichiarazione di ricevimento merci.

 Nel webinar: 

“Dichiarazione automatica di ricevimento merce intra UE: rispetto della normativa ed efficienza di processo”

La parola all’esperto in normative e a un cliente che ha già adottato con successo la soluzione

 giovedì 29 giugno alle ore 11.00

 Si discuterà ed interverranno: 

  • Introduzione di ADACI e presentazione World Summit 23 e dei Cluster Associativi a cura di Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI
  • Breve presentazione della realtà DDocuments a cura di Fabio Bianchi – Direttore Commerciale DDocuments Gruppo INAZ
  • La normativa spiegata dall’esperto Andrea Piccoli – Advisory Chief Digital Officer – Professionista della digitalizzazione e privacy – Rappresentante dei professionisti della digitalizzazione in ANORC Professioni
  • Il caso applicativo: la soluzione adottata da Gold Art Ceramica S.p.A., azienda leader

Scarica il Save The Date

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Webinar e collegarsi in diretta streaming al webinar.

Candidati all’Excellence Award 2023, il premio della CPO Lounge

PROCUREMENT AND SUPPLY MANAGEMENT EXCELLENCE AWARDS 2023

V EDIZIONE

IL PREMIO ANNUALE DEDICATO AI MANAGER, TEAM AZIENDALI ED AZIENDE CHE SI SONO DISTINTE PER ECCELLENZA NEL PROCUREMENT E SUPPLY MANAGEMENT

21 Settembre 2023 – Palazzo Vecchio, Salone dei 500 (Firenze)

Gli Acquisti e Supply Chain propulsori di azioni concrete, di nuove pratiche convincenti, innovative ed inclusive

Indice:

  1. Excellence Award
  2. Categorie di ammissibilità 2023
  3. Tempistiche
  4. Agenda Cerimonia di premiazione
  5. Presentazione del premio
  6. Criteri di valutazione
  7. Condizioni di accesso

1. L’Excellence Award di ADACI è alla quinta edizione ed è diventato nel tempo un riconoscimento al lavoro della funzione procurement e supply management di piccole, medie e grandi aziende; abbiamo sperimentato negli ultimi anni numerose best practices e grazie al coinvolgimento dei membri dell’associazione abbiamo raccolto tante best practices. Quest’anno avremo due giurie: una giuria tecnica composta dai CPO di importanti realtà italiane ed esperti e professori universitari delle maggiori facoltà italiane e una giuria che voterà i progetti selezionati.

 2. Categorie per l’ammissibilità dei premi per una supply chain moderna

Indichiamo le 5 categorie del premio 2023:

  1. Governance, trasparenza e rendicontazione
  2. Diversità, equità e pratiche di inclusione tra gli obiettivi di approvvigionamento
  3. Miglioramento o implementazione delle tecnologie digitali (per migliorare l’efficienza e le produttività, AI e RPA)
  4. Gestione dei rischi di terza parte
  5. Logistica globale per una nuova arena geopolitica (Team Culture)

3. Tempistiche

Deadline: 10 agosto 2023

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro la data indicata all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto “EXCELLENCE AWARD 2023”.

Pubblicazione Nomination giuria Tecnica: 30 agosto 2023 

Pubblicazione Nomination giuria Giovani: 10 Settembre 2023 

Premiazione: 21 Settembre 2023, Firenze a Palazzo Vecchio, Salone dei 500 (richiesta prenotazione accesso)

Il 21 settembre 2023 festeggeremo l’apertura del World Summit e la serata dedicata ai premi con i leader internazionali della Supply Chain in un prestigiosa serata di  gala.

Presentazione al pubblico: i progetti finalisti avranno la possibilità di essere presentati durante eventi organizzati ad hoc, a seguito del CPO Gala e IFPSM World Summit, durante l’anno 2023, con la partecipazione diretta di rappresentanti della funzione di ADACI che si occupano della realizzazione.

4. Agenda

Ore 14.00: Welcome

Ore 14.15: Saluto di benvenuto a cura di 

                  Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI

                  Federica Dallanoce, Madrina del Premio e Vice Presidente Nazionale ADACI

Ore 14.30: 1000 e una Lode

                    Federica Dallanoce, Vice Presidente Nazionale ADACI

                   Simona Dell’Utri, CEO di BEVALORY

                    Premio Giovani: i capi premiano i giovani meritevoli

Ore 14.45: Annuncio dei vincitori del Procurement Excellence Awards

Ore 15:15: CPO Nomination Anno 2023 

Due riconoscimenti del lavoro svolto, delle idee, dei traguardi e obiettivi conseguiti in questi anni di grandi trasformazioni tecnologiche, di modelli di business e pratiche del lavoro, che hanno spinto le organizzazioni ad adottare e sviluppare nuovi approcci, metodi idonei ad affrontare contesti volatili, sfidanti al fine di assicurare alla funzione e all’azienda migliori condizioni future.

Ore 15.30: Graduatoria Giuria Giovani

Ore 16.00: Chiusura lavori a cura del chairman e Apertura World Summit

                   (la delegazione estera si unisce ai finalisti e vincitori)

SCARICA LA LOCANDINA

5. Presentazione del premio ADACI

ADACI’s Award 2023 è il primo premio italiano che celebra micro e macro management moderno a caccia di valore per tutti gli stakholders. E’, di fatto, un riconoscimento alle eccellenti strategie di sostenibilità, di trasformazione digitale, ed approcci negoziali al sourcing. Il premio da rilevanza alla fatica del lavoro ben fatto per la realizzazione di progetti atti ad aumentare la competitività dell’azienda, la cultura interna e ad aumentare la collaborazione fra clienti e fornitori e la comunità locale.

Quest’anno avremo la novità di due Giurie che valuteranno i progetti candidati.

La valutazione si compone di due fasi:

Prima fase: sette membri della Giuria (Giuria Tecnica) valutano i progetti presentati e la documentazione tecnica online attraverso una votazione segreta. Solo i progetti che ricevono almeno tre voti su sette accederanno al passaggio successivo.

Seconda fase: i progetti selezionati, in prima fase, vengono esaminati personalmente dalla Giuria nel corso di una riunione per annunciare le tre migliori candidature di ogni categoria, che sintetizzano in un giudizio finale.

Al fine di rendere più semplice ed evidenziare le caratteristiche del tuo progetto, la giuria adotterà criteri di valutazione oggettivi (sintetizzati di seguito per tipologia di criterio).

I giudici metteranno in evidenza chi, realmente,  ha creato un impatto sulle organizzazioni di approvvigionamento, sulla supply chain, sul processo di acquisto, sull’ imprese, la società e l’ambiente, offrendo nuove best practices innovative.

Terza fase: la Giuria dei giovani, il 90% rappresentata dalla nuova generazione di buyer e studenti, valuterà la short list dei progetti selezionati dalla giuria tecnica. La Giuria Young voterà “@-EXCELLENCE AWARDS” sulla selezione della giuria tecnica.  Il gruppo sarà costituito da Giovani e Studenti ed avrà il ruolo di giuria semplicemente collegandosi all’ App Valory per esprimere la preferenza sui Procurement and Supply Management Excellence Awards.

Processo di valutazione: i progetti presentati nel rispetto delle procedure indicate nel Regolamento e della deadline, saranno esaminati da una speciale Commissione di Valutazione composta da professionisti e accademici di alto prestigio nella gestione degli appalti e delle forniture pubbliche e private.

La Commissione, il cui parere è definitivo e indiscutibile, valuterà, tra i vari fattori, la qualità dell’intervento descritto, la pertinenza e la capacità del progetto di avere un impatto in senso lato per la comunità Supply Management.

Sulla base dei fattori oggetto di valutazione, la commissione elabora una lista per categoria e size che saranno invitate a presenziare alla premiazione della V edizione degli Awards e all’ IFSPM World Summit. La giuria dei giovani elaborerà una seconda graduatoria di preferenza.

Durante la fase di candidatura del progetto i candidati potranno scegliere fra 5 categorie di ammissibilità (sopra elencate), la seconda giuria  fornirà una valutazione separata, con una menzione speciale. La Giuria conferirà inoltre un riconoscimento speciale alla Pubblica Amministrazione e ai giovani sotto i 35 anni.

Negli ultimi 5 anni i nostri premi sono stati il punto di riferimento per aziende del settore, università e la community di specialisti che stanno cercando di mostrare una vera leadership competitiva.

Evidenzia la motivazione principale della candidatura fra:  

  1. Promuovere i risultati individuali, la funzione di approvvigionamento e la squadra e l’azienda
  2. Condividere i risultati e il successo ai colloqui
  3. Essere un modello per la comunità
  4. Essere un valido esempio di approccio innovativo
  5. Promuovere l’innovazione e l’approccio proattivo in azienda
  6. Aumentare la reputazione del marchio della Società
  7. Misurare con pari internazionali e nazionali l’attenzione e i risultati

Ammissibilità per categoria di Award (5 categorie):

  1. Categoria Governance, Trasparenza e Reporting

Questo premio verrà assegnato all’azienda che ha dimostrato trasparenza del processo attraverso adeguati strumenti di reporting e informative sui fornitori.

Si premiano le policy e le politiche di trasparenza nelle attività di core business e in tutta la catena del valore. I giudici valuteranno gli standard di segnalazione, verifica e/o il perimetro di riferimento.

  1. Categoria Diversità, equità e pratiche di inclusione tra gli obiettivi di approvvigionamento

Questo premio riconosce il duro lavoro intrapreso per reclutare e promuovere una forza lavoro diversificata di fornitori. L’iniziativa che valorizzi l’impatto sulle misure di diversità ed inclusione nel rispetto della comunità della propria filiera con l’obiettivo di garantire una società più equa per la comunità dei fornitori. Il progetto dovrebbe includere datiinvestimenti, politiche e criteri che sostengano questa ambizione di D&I. Tutti i progetti dovrebbero essere considerati dal 2020 punto di partenza e l’attività sarà attiva durante il 2022 e 2023 (sito web, info, progetto area riservata sono ammessi, per mostrare le prove e gli impatti).

  1. Migliorare o implementare la tecnologia digitale (per migliorare l’efficienza e le produttività, l’intelligenza artificiale e il processo robotico)

Questo premio riconoscerà il contributo della funzione nella creazione di un ecosistema digitale interno ed esterno alla filiera che dialoghi con approvazioni di spesa, selezione del fornitore e aggiudicazione, monitoraggio e gestione delle variazioni.  Questa categoria è opzionabile da un team di approvvigionamento o supply chain con progetti  tecnologici di successo che hanno avuto un impatto significativo sul business. I fornitori di tecnologia possono partecipare con casi applicativi in collaborazione con l’organizzazione di approvvigionamento o presentati dalla società che ha sviluppato il progetto.

  1. La gestione dei rischi di terza parte

Approccio alla gestione del Supply Chain e Procurement Risk Management. Questa categoria premia individui e team o organizzazioni che hanno gestito con successo il rischio aziendale al fine di garantire la competitività dell’azienda, nelle operazioni e nella catena di fornitura contro i costi aggiuntivi di violazioni, danni alla reputazione, fornitura affidabile o per contribuire alla creazione valore e al vantaggio (competitivo).

  1. Logistica globale per una nuova arena geopolitica (Team Culture)

Oltre al prezzo per materiali e servizi, alla preparazione e gestione dei listini di acquisto, il candidato dimostra le competenze oltre benchmark tradizionale, tempi di  consegna a condizioni contrattuali, “verifica dello stato di salute” attuale e futura dell’approvvigionamento con un approccio per valutare le prestazioni, la direzione e l’efficacia complessiva dell’impegno nel trovare soluzioni alternative semplici o complesse allineando le parti interessate, le metriche e gli impatti con una  visione ampia che soddisfa i saving e/o riduce impatti di filiera.

 

6. I Progetti candidati dovranno soddisfare i seguenti Criteri di Valutazione:

  • Progettazione: si valutano originalità, riproducibilità e credibilità. Valutiamo il design come un approccio globale secondo i seguenti criteri: estetica, funzionalità user-friendly, interazione tra utenti.
  • Esecuzione tecnica: viene valutata la qualità del metodo di realizzazione.
  • Innovazione: esamina se e come un problema o una necessità è stato risolto; il progetto può essere innovativo nella sua attuazione o applicazione.
  • Sostenibilità: l’impatto del progetto nel processo, valore economico, valore sociale, impegno delle persone e ambiente.
  • Fase Evolutiva: ove possibile, sono prese in considerazione tutte le fasi del ciclo di vita del progetto: concetto/pre-produzione, produzione, distribuzione, uso, riutilizzo, fine vita. Viene considerata la qualità della comunicazione così come le informazioni sul materiale o i consumi energetici o la semplificazione attuata del processo di acquisto e pianificazione.

7. Condizioni di accesso

  • Iscrizione sulla piattaforma (registrazione evento e cena)
  • E’ necessario essere in regola con la quota di iscrizione all’associazione e prenotare la cena di gala
  • Eventuale pernottamento a carico del partecipante
  • Tassa di iscrizione alla candidatura: 160,00 euro a persona o azienda
  • Indicare se desidera partecipare alla cena di gala

 Presentazione della candidatura:

  • Motivazione per la nomina
  • Descrizione completa del progetto e rispondenza dei criteri prescelti
  • Criteri di dimensione: size
  • Esempio di modulo di iscrizione per il processo di presentazione dei premi (vai alla scheda del progetto.)

Informazioni sula Giuria:

  • Giuria Tecnica
  • Giuria Giovani
  • E-mail submission
  • Email informativa per la giuria

GIURIA TECNICA:

Michele Anzivino: Direttore Rivista Approvvigionare

Elio Borgonovi: Presidente di Apaform e Docente Senior presso Università Bocconi

Federica Dallanoce: Vice Presidente Nazionale ADACI

Roberto Di Fede: Docente ADACI

Roberto Grisci: Dirigente acquisti INPS

Paolo Marnoni: Responsabile Centrale Acquisti Gruppo bancario cooperativo ICCREA

Diego Pedroli: Procurement Director illycaffè

Francesco Rizzi: Associate Professor in Management presso Università di Perugia 

Fabrizio Santini: Presidente Nazionale ADACI

 

MAPPA DEI CRITERI PER IL PUNTEGGIO DELLA GIURIA:

Governance & Trasparenza

  • Obiettivi semplificazione del processo
  • Politica ufficiale di condotta etica
  • Accesso e verifica dati da banca dati esterna
  • Formazione in materia di approvvigionamento e gestione delle forniture
  • Responsabilità del datore di lavoro
  • Responsabilità del direttore
  • Impatto sul miglioramento dello sforzo di selezione e conformità dei fornitori
  • Acquisizione diretta e indiretta del valore

D&I

  • Diversità, equità, inclusione e appartenenza (direttore, manager, dipendenti)
  • Mostra le tendenze di assunzione o mix di dipendenti
  • Composizione del Consiglio di Amministrazione
  • Norme sociali
  • Politica e ambiente
  • Programma di mentoring
  • Impact leadership e formazione
  • Compensazione diretta e indiretta

Migliorare o implementare le tecnologie digitali

  • Spiegare la metodologia: spiegare la metodologia utilizzata per migliorare o attuare il processo.
  • Misure di prestazioni
  • Evidenziare l’impatto: il ROI dell’investimento (tempo, costo, sforzo delle persone, ect…)
  • Comunicazione: utilizzare grafici, grafici e altri aiuti visivi per aiutare a trasmettere le informazioni in modo efficace
  • Assicurarsi un punto di riferimento o vincolo: avere soluzioni concrete e problemi reali
  • Evoluzione: gestire il riconoscimento e la successiva evoluzione del processo (progetto, area aziendale, processo aziendale)

Gestione dei rischi di terza parte

  • Problemi di avvistamento
  • Diagnosticare la causa principale dei problemi: per identificare le aree che funzionano bene e potenziale sbagliato
  • Prescrizione di soluzioni
  • Valutare l’efficacia delle vostre soluzioni
  • Prevenzione dei problemi
  • Sviluppare piani d’azione
  • Cercare il livello di valutazione dinamica del rischio
  • Livello di coltura del rischio

Logistica globale per una nuova arena geopolitica (Team Culture)

  • Mentalità e fiducia
  • Metriche e misure
  • Raccolta di dati
  • Processo decisionale
  • Comunicazione
  • Processo e strumenti
  • Coinvolgimento e allineamento degli stakeholder
  • Controllo dello stato di salute: base per l’intuizione, base per le decisioni

CALENDARIO DATE E CLICK DAY:

Apertura invio candidature dal: 18 maggio 2023

Chiusura e scadenza non oltre il: 10 agosto 2023

Chiusura controllo documenti:  28 agosto 2023

Prima valutazione Giuria Tecnica:  30 agosto 2023

Lista finale Giuria Tecnica: 4 settembre 2023

Apertura voti giuria popolare: 5 settembre 2023

Chiusura votazioni giuria popolare: 10 settembre 2023 

 

————————————————————————————————————————-

SCHEDA PROGETTO EXCELLENCE AWARDS 2023

Le candidature per l’EXCELLENCE AWARDS dovranno essere inviate alla mail adaciaward@adaci.it  entro il 10 agosto 2023 e dovranno essere presentati i seguenti documenti:

 

  • file word con l’indicazione:
    • nome, cognome e ruolo dell’autore del progetto
    • azienda
    • CV – breve presentazione della persona che presenta il progetto e che quindi sarà presente alla premiazione del 21 settembre 2023 (max 300 parole)
    • titolo e categoria del progetto (1 categoria)
    • abstract del progetto (max mezza pagina)
  • Presentazione del progetto in power point (massimo 12 slide escluse le due pagine di copertina)
  • Opzionale: file word descrittivo del progetto (massimo 3 pagine)

SCARICA I DOCUMENTI NECESSARI:

PARTECIPA AL CONVEGNO OPERATIVO SUL NUOVO CODICE APPALTI: “UNA NUOVA SFIDA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”- 7 Giugno 9:15 – 17:30- ROMA

SLATA Studio Legale e NUOVERETI presentano il convegno operativo sul nuovo codice appalti: una nuova sfida per la pubblica amministrazione, organizzato in collaborazione con ADACI.
L’evento propone di fare chiarezza sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici pochi anni dopo il D. Lgs. n. 50/2016: operatori ed interpreti potranno finalmente avere norme stabili?

Il Convegno si svolgerà in presenza presso l’Università LUMSA di Roma nella sala Giubileo, mercoledì 7 giugno e in remoto sulla piattaforma Google Meet

Per saperne di più sul programma e gli interventi Scarica la locandina 

L’evento è a numero chiuso. Per richiedere l’iscrizione inviare una mail a informazione@adaci.it, la quale verrà confermata in base alle disponibilità

1 9 10 11 12 13 67