Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2023-2025: COME SI VOTA

Ricordo a tutti i soci che da mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 9.00 sarà possibile votare per il rinnovo degli organi direttivi ADACI per il triennio 2023-2025.

Al link qui sotto riportato troverai:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un asterisco coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2023-2025.pdf

 

COME SI VOTA

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

La sessione di votazione on-line sarà aperta per 15 giorni:

dalle ore 9.00 di mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 20.00 di mercoledì 30 novembre 2022.

 

Le credenziali personali dall’e-mail con mittente Notifica-Eligo@evoting.it  ti sono state già state inviate lunedì 14 novembre. Eligo ha inviato 3 mail: una per  la votazione dei Consiglieri Nazionali con l’indicazione delle credenziali, una per i Revisori e una per i Probiviri solo per comunicarti la tua ammissione alla sessione di voto.

Ricorda, il tuo voto è importante!

Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a informazione@adaci.it o richiedile direttamente sul sito: https://eligoweb.evoting.it/eligo/login.aspx?id=p%252bun8I539Gs%253d

grazie

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

Partecipa al webinar di ADACI e Speexx “La strategia del ‘comakership’ nel rapporto fra Risorse Umane, Procurement e Fornitore” – 26 ottobre su ZOOM

Partecipa al webinar di Speexx , in collaborazione con ADACI, “La strategia del ‘comakership’ nel rapporto fra Risorse Umane, Procurement e Fornitore – Modelli e best practice verso un valore comune nel mercato dei servizi digitali”, mercoledì 26 ottobre dalle ore 12:00 alle 13:00 su ZOOM.

Orientarsi nel mercato dei servizi digitali oggi è sempre più difficile: il moltiplicarsi dell’offerta, la scarsa chiarezza sulle necessità aziendali e i limiti di spesa rendono il panorama degli acquisti particolarmente complesso. Il rischio concreto è che ci si orienti verso soluzioni inefficaci e prive di valore a lungo termine che minerebbero il rapporto di fiducia fra i diversi attori coinvolti nelle decisioni strategiche: HR, Procurement e Fornitore. In questo panorama, la strategia di comakership (letteralmente del ‘fare insieme’) si rivela indispensabile per creare una vera e propria alleanza fra azienda e fornitori, trasformando i provider digitali in partner con i quali co-progettare strategie di acquisto di valore. Creare valore reciproco per dare il via ad una collaborazione aperta con l’obiettivo di stipulare partnership a lungo termine: questo il fulcro della strategia di comakership, verso obiettivi comuni orientati alla qualità del servizio, all’innovazione e alla gestione dei costi. In compagnia di Nicola Bruni, Global Sourcing Lead di Capgemini, Marilena Dalla Patti, HR Director di Kuehne+Nagel, Fabrizio Santini, Presidente Nazionale di ADACI e Oliver Albrecht, Managing Director di Speexx Italy, conosceremo le sfide che questi player del mercato affrontano in tema di acquisti ed esploreremo le strategie di comakership più efficaci per trovare un ‘linguaggio comune’ e ottenere valore nel mercato digitale in linea con i costi e i need aziendali.

 

ADACI Formanagement presenta la nuova edizione dell’ICT Procurement Manager Gymnasium, un percorso studiato per le figure manageriali che operano nel procurement ICT – 25, 27 gennaio e 2 febbraio 2023

Nel giugno 2022 è stato erogato, articolato su sei moduli da tre ore ciascuno, il percorso “ICT Procurement Buyer Gymnasium”.

Si è trattato di un percorso destinato sia ai buyer ICT sia a coloro i quali hanno, all’interno delle funzioni tecniche ICT, il compito di acquistare HW, SW, Consulenze e Servizi.

Sulla scorta del successo di questo primo atto formativo nelle date 25, 27 gennaio e 2 febbraio 2023, avrà luogo, con analoga struttura, il percorso “ICT Procurement Manager II Gymnasium”: 6 moduli da 3 ore ciascuno in modalità webinar.

Un percorso studiato per le figure manageriali e di responsabilità che operano nel procurement ICT e nelle divisioni ICT nelle quali figure tecniche provvedono alla contrattualizzazione dei fornitori. I contenuti sono stati studiati per offrire ai partecipanti spunti di riflessione in merito all’organizzazione del servizio acquisti, alla padronanza del mercato di fornitura, alla valutazione dei fornitori, alle politiche di risk management e di sostenibilità di settore nonché alla costruzione di un sistema di KPI e reporting e alla gestione della cybersecurity, della Golden Power e dei Contratti Cloud.

Iscriviti all’ICT Procurement Manager Gymnasium

UN PERCORSO COMUNE PER GLI AMBITI DEL PUBBLICO E DEL PRIVATO

I contenuti degli insegnamenti proposti sono stati progettati per essere fruiti da manager operante sia nell’ambito privato sia nell’ambito pubblico. Se, infatti, l’azienda o l’ente pubblico ha l’obbligo del rispetto delle prescrizioni della legge 50/2016 sugli acquisti pubblici, l’approccio e lo studio del mercato, l’esame della congruenza dei fornitori, la predisposizione degli adeguati livelli di servizio sono attività comuni a quelle che è chiamata a svolgere l’impresa privata. I manager di entrambi i settori troveranno dunque in questo percorso le risposte più adeguate per svolgere, in accordo ai diversi contesti legislativi, i loro incarichi professionali.

DESTINATARI

• Manager attivi nelle funzioni procurement del pubblico e del privato e dedicati  all’acquisto di forniture e servizi ICT
• Manager dei dipartimenti ICT che, accanto all’espletamento di incarichi di natura tecnica, hanno il compito di provvedere all’acquisto di HW, SW e servizi e consulenze informatiche
• Partecipanti dell’ICT Procurement Buyer Gymnasium del giugno 2022

Scarica la locandina

ADACI SARA’ PRESENTE AGLI EVENTI EIOM DI VERONA IL 26 OTTOBRE E A MILANO IL 24 NOVEMBRE

ADACI sarà protagonista agli eventi Eiom, realtà leader nell’organizzazione di eventi e fiere settoriali internazionali di alto livello.

ADACI non solo tavole rotonde con speaker di società leader nel proprio settore ma opportunità di approfondimenti – formazione – informazione sui mercati e trend tecnici – meeting con espositori che sono strumenti utili per aumentare la forza negoziale e di leva negli acquisti.

Per informazioni sulla presenza ADACI il 26 ottobre presso Veronafiere24 novembre presso Crowne Plaza Hotel e partecipare consultate il sito https://www.eiomfiere.it/calendario.asp.

Il nostro Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere ADACI) è a Vostra disposizione (alberto.tremolada@adaci.it).

 

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose” (Albert Einstein)

Partecipa al Webinar di presentazione della nuova edizione dell’ICT Procurement Manager Gymnasium di ADACI Formanagement – 9 novembre 2022

Tra il 23 e il 30 giugno 2022 è stato erogato il percorso “ICT Procurement Buyer Gymnasium”. Si è trattato di un percorso destinato sia ai buyer ICT sia a coloro i quali hanno, all’interno delle funzioni tecniche ICT, il compito di acquistare HW, SW, Consulenze e Servizi. Sulla scorta del successo di questo primo atto formativo nelle date 25, 27 gennaio e 2 febbraio 2023, avrà luogo, con analoga struttura il percorso “ICT Procurement Manager Gymnasium”. Si tratta di un percorso studiato per le figure manageriali e di responsabilità che operano nel procurement ICT e nelle divisioni ICT nelle quali figure tecniche provvedono alla contrattualizzazione dei fornitori.


IL PROGRAMMA

I modulo – 3 ore – Struttura e organizzazione delle attività di procurement ICT

II modulo – 3 ore – Valutazione dei fornitori ICT

III modulo – 3 ore – Procurement Risk Management per l’ICT

IV modulo – 3 ore – Economia circolare e rifiuto elettronico

V modulo – 3 ore – KPI e Reporting per il procurement ICT

VI modulo – 3 ore – Cybersecurity, Golden Power,Contratti Cloud

 

Il giorno 9 novembre alle ore 14.30 verrà presentato il percorso con la partecipazione del corpo docente. 

Iscriviti al Webinar di presentazione

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming al webinar.

CPO Lounge Community di ADACI: “Scenari senza confini” per il procurement e la supply chain

Guarda il video CPO Lounge 2022 di ADACI: “Scenari senza confini” per il procurement e la supply chain

In uno scenario ad alta volatilità, in cui i parametri economici sono sopra la soglia di allarme e incidono pesantemente sul costo del lavoro, energia, trasporti, materie prime, scarsità di risorse e tassi di cambio in salita. Una tempesta perfetta per i direttori di acquisto e i supply chain manager di aziende capo filiera e non solo, che hanno partecipato attivamente al think- thank della Community CPO LOUNGE di ADACI, tenutasi a Stresa lo scorso 7 ottobre all’Hotel Regina Palace. Oltre 170 partecipanti, ad invito riservato per valutare i prossimi scenari, come connettersi al futuro consentendo alle aziende superare le difficoltà con la condivisione delle buone pratiche. Una due giorni coinvolgente e proficua in cui l’associazione ADACI è stata attrattiva, attuale nelle analisi e nella proposta su tematiche scottanti e complesse.

La CPO Lounge, Community dei Direttori Acquisti e Supply Chain Manager svoltosi venerdì 7 ottobre al Regina Palace Hotel di Stresa, “Scenari senza confini”, titolo evocativo di scenari possibili e alternativi per le supply chain locali e globali. Portarsi a casa un ottimismo generale nonostante analisi pragmatiche e taglienti di mix energetici, pricing, negoziazione, ricerca di nuove alleanze e consegne a “meglio tardi che mai”.

Federica Dallanoce, Vice Presidente Nazionale ADACI, ha dichiarato “Non diamo per scontato il valore creato durante il convegno. La community dei CPO ha lavorato duramente nel definire le priorità durante questo 2022, ora lavoriamo per consolidare piani che coinvolgono i fornitori,  rapporti di filiera e tra filiere, sapendo che le azioni che possiamo impostare ora, alle porte di un periodo difficile, porteranno  vantaggi sicuri per le aziende. Le decisioni di dove e quanto  allocare le risorse, sono decisioni impegnative e che richiedono rinnovati paradigmi di gestione e leadership e sono sempre molto impattanti. Molte delle decisioni chiave di oggi dipendono dalla qualità delle informazioni tempestive a cui accedere: informazioni locali e internazionali, connessioni di reti e tra paesi. Sono parte della community persone con grandissima esperienza con capacità tecniche molto solida, voglia di ampliare la visibilità downstream nella catena di fornitura, per far crescere e indirizzare gli investimenti e R&D dei fornitori sviluppando sempre di più aspetti di fiducia, di network, condividendo informazione e visione. E’ dimostrato da una recente analisi sulle priorità dei CPO e SCM che i Leader che condividono esperienze hanno maggiori probabilità di coinvolgere stakeholder, loro team e sono un riferimento per le nuove leve.”

Fabrizio Santini, Presidente  Nazionale ADACI ed AU di ADACI Formanagement in apertura sottolinea che le dinamiche della supply chain, sono una priorità dell’agenda dei Board aziendali, l’abilità riconosciuta alla funzione nella negoziazione a scacchiera e in situazioni difficili e complesse talvolta anche sotto situazioni di dominanza, è un esercizio quasi retorico in questo contesto, in questi momenti si lavora sulla gestione del rischio, sulle partnership durature di fornitura, sulla flessibilità in pianificazione e ri-progettazione innovazione.  E’ in questi momenti che abbiamo più bisogno di uscire e fare benhcmarking. Per questo motivo ospiteremo l’edizione internazionale dell’IFPSM World Summit a Firenze il 2023 che avremo l’onore di organizzare insieme alla federazione mondiale portando in Italia il know-how delle 44 associazioni internazionali che rappresentano oltre 250.000 acquisitori.

Approfondimenti con speaker autorevoli tra cui: Prof. Luciano Bozzo, Alida Carcano, Prof. Giacomo Luciani, Alessandro Minon, Roberto Crippa, Chiara Vescovi e Ernesto Ciorra e Stella Di Carlo e numerosi altri relatori per una platea di oltre 170 partecipanti e professionisti delle supply chain e procurement rendendolo un evento di alto spessore in termini di contenuto e di visibilità rendendolo anche accreditabile per il riconoscimento dei crediti formativi per il mantenimento dell’attestazione di qualificazione professionale Q2P ai sensi della legge 4/2013.

Fra i fattori che hanno contribuito a ridisegnare le mappe delle relazioni negoziali commerciali, politiche e di sviluppo abbiamo la Pandemia, le tensioni economiche e l’invasione russa dell’Ucraina. Di fatto le filiere di fornitura si muovono in un sistema mutato di priorità, non solo meramente economico.

Il Prof. Giacomo Luciani, Professore alla Paris School of international Affairs e alla University of Geneve, Master in Commodities Trading, ha evidenziato l’importanza di una “riduzione dei consumi” a 360 gradi per superare questo momento di crisi petrolifera e arrivare a un’autonomia verso il 2025.

Il Prof. Luciano Bozzo, Professore di Relazione Internazionali e Studi Strategici all’Università di Firenze, ha illustrato i fattori di geopolitica internazionale dal “sisma ucraino a onde d’urto pericolose che pervadono  l’intero sistema internazionale”, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni flessibili e agili per resistere a tali sollecitazioni.

Si sono susseguite cinque “Panel Session” dedicate a conflitti negoziali, superamento della crisi, previsioni economiche che delineano un contesto con tante variabili in gioco.

Scenari Geopolitici: il dilemma del negoziato Russia-Ucraina

Main Speaker Opening Session: Prof. Luciano Bozzo

Chair: Federica Dallanoce – Vice Presidente ADACI

Marco Fioravanti – Senior Director Global Procurement, Hitachi (guarda l’intervista della premiazione)

Giacinto Carullo – Chief Procurement & Supply Chain Officer, Leonardo – Member Board Director ATR-Aircraft

Katiana Iavarone – SVP & Chief Procurement Officer, Bekaert 

Matteo Perondi – Head of SCM Process Excellence, Vodafone

Maximiliano Bruno – Group General Manager, Gerosa Group

Scenari Geopolitici di Finanza: Equilibri Europei

Keynote speaker: Alida Carcano – General Manager BG Valeur (Gruppo Banca Generali)

Chair: Federica Dallanoce – Vice Presidente ADACI

Guido Amendola – Senior Vice President Corporate & Group Supply Chain, Snam Spa

Giovanni Donolo – GBU ES Italy – Energy & Performance Excellence Director, Engie

Simone Miatton – CEO Michelin Italia

Carlo Vismara – Business Development, Niuma

Scenari Internazionali: Il Puzzle del re-shoring e friend-shoring

Keynote speaker: Alessandro Minon – Presidente Finest Spa

Chair: Donato Gianantoni – Presidente ADACI Sezione Emilia Romagna/Marche

Valerio Barsacchi – Head of Procurement & Logistics, Asso Werke

Giacomo Mariotti – Global Purchasing Manager, Tiberina Group

Fabrizio Fassone – Regional Vice President, Southern Europe, JAGGAER

Marta Cordoni – Director Procurement, Leonardo Electronics Italy

Francesco Pelati – Global & Major Customer Senior Manager, Cribis

 

Alberto Carpinetti, Presidente Sezione Piemonte e Valle d’Aosta di ADACI “Si è parlato della precarietà 5.0 sviluppato in collaborazione con il team della CPO Community Sez. Piemonte composto da filiere complesse. Riconosciamo che siamo in una situazione che necessita di un cambiamento radicale che tocca tutto il processo di acquisto dalla selezione del fornitore alla gestione dei prototipi alla contrattualizzazione, alla gestione dei target imposti dal cliente finale e alla necessaria riproposizione lungo la filiera.”

Scenari di Risorse Umane 5.0: modelli organizzativi e paradigmi di leadership per gestire la nuova normalità

Keynote speakers: Roberto Crippa – Supply Chain Director Tecniplast Spa, Chiara Vescovi – HR Manager Tecniplast Spa

Chair: Alberto Carpinetti – Presidente ADACI Sezione Piemonte/Valle d’Aosta

Laura Mesisca – Direttore Acquisti, Michelin Italia

Gabriele Luzzo – Global Procurement & Planning Director, Sutter Industries Spa

Stefano Godio – Direttore Acquisti, Caleffi Spa

Riccardo Primon – Corporate Purchasing & Supply Chain General Manager, SEWS-CABIND

Lucia Simonato – Human Resources Director, Würth Italia Spa

Scenari di innovazione nel procurement: il procurement per un azienda più sostenibile e innovativa

Keynote speakers: Ernesto Ciorra – Chief Innovability® Officer Enel Group, Stella Di Carlo – Head of Innovability® Global Procurement Enel Group

Chair: Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI

Mario Messuri – Senior Advisor, Techedge Group

Giancarlo Baglioni – Chief Operating Officer, Aon

Cristian Bolzon – CPO & Supply Chain Director, Breton Spa – Presidente ADACI Sezione Tre Venezie (guarda l’intervista della premiazione)

Riccardo Rossi – Divisional Supply Chain & Spares Leader, Paper Converting Machine Company (guarda l’intervista della premiazione)

Enrico Actis – Plant Puchasing Manager and Global Commodity Manager, Dayco

“Quest’anno è successo qualcosa: finalmente la community nel momento del bisogno si è trasformata in un scambio attivo di informazione ma anche collaborazione totale nei più diversi settori”  è l’analisi di Federica Dallanoce, segretario generale di ADACI.

“Evento interessante in questo momento particolarmente complesso. E’ il momento di condividere, solo insieme riusciremo a superare questa fase” Maurizio Sala, socio ADACI.

La sera prima, giovedì 6 ottobre, è stata invece l’occasione per celebrare i vincitori del premio “Procurement and Supply Management Excellence Awards 2022”. La partecipazione all’Excellence Award 2022 ha dato diritto ai crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI: tre crediti per coloro che hanno partecipato all’evento di premiazione e sei crediti per coloro che hanno ricevuto il premio.

“L’Excellence Award del Procurement e Supply Management è un’opportunità unica per celebrare i risultati di una squadra o di un progetto. I professionisti del supply management hanno dimostrato un’enorme capacità di adattamento al contesto e di contribuire in modo concreto agli obiettivi aziendali” commenta Fabrizio Santini, Presidente Nazionale di ADACI.

 

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ADACI: Pioggia di Stelle per gli Excellence Awards 2022, 13 i premiati

Guarda il video “ADACI: Pioggia di Stelle per gli Excellence Awards 2022”

La manifestazione dedicata alle celebrazioni delle eccellenze nel mondo del Procurement e del Supply Chain Management dello scorso 6 ottobre nella splendida location del Regina Palace a Stresa (VB).

ADACI è l’unica associazione di categoria scelta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rilasciare le attestazioni di qualificazione professionale Q2P ai sensi della legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Questo riconoscimento degli organi statali costituiti rafforza l’importanza ed il valore del premio che valuta criteri di professionalità in linea con i principi basilari delle attestazioni e disciplinari di riferimento definiti in ottemperanza delle leggi e delle norme.

Le celebrazioni degli Excellence Award per l’anno 2022 si sono chiuse lo scorso 6 ottobre alla presenza della commissione incaricata da ADACI per la valutazione e la scelta dei premiati.

ADACI ha promosso la presentazione delle candidature italiane per l’assegnazione dell’“Excellence in Procurement  & Supply Management Awards 2022”.

Sono state presentate ben 70 candidature e 13 i finalisti selezionati dalla commissione, a testimonianza del lavoro svolto in questo particolare momento di alta criticità sia economica che geo politica dai professionisti degli acquisti, del procurement e del SCM referenti ed attenzionati alla comunità professionale di ADACI. Un punto di analisi e di merito è stato dato alla capacità di riconoscere ed affrontare i tanti cambiamenti epocali a cui sono sottoposte le persone del procurement.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente Nazionale ADACI ing. Fabrizio Santini che riconosce gli sforzi in una situazione critica in cui i manager hanno avuto la pazienza di presentare la propria candidatura, uno spaccato di progetti che copre le regioni del paese in ambiti diversi e distanti fra loro, ma volti all’emersione di nuove sperimentazioni per la costruzione di un lavoro eccellente: l’importanza della competenza e la volontà di condividere sono state le principali leve per la presentazione di casi di successo sia personali/professionali che aziendali.

Il Segretario Generale e Vice Presidente Nazionale ADACI dott.ssa Federica Dallanoce ha inaugurato questa nuova sessione di premiazione, con la gioia di rivederci in presenza e poter festeggiare in presenza, un periodo che ha tracciato una accelerazione di processi, decisioni e investimenti. Dallanoce ringrazia i membri della commissione Michele Anzivino, Francesco Rizzi, prof. Borgonovi, prof. Giannini per l’armonia e l’ottimo lavoro svolto nella scelta dei premiati.

Matteo Perondi, CPO di Vodafone sul significato del premio per l’azienda e per la funzione, per il team che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Tanti temi, tutti volti alla riorganizzazione delle attività di supply management e alla ricerca di ottimizzazioni nelle strategie di acquisto e di risparmio. Tra questi spiccano quelli di pressante attualità: la digitalizzazione dei processi del procurement; la ricerca di soluzioni che contemperino la responsabilità sociale delle imprese e la sostenibilità ambientale; la costruzione di partnership affidabili e di lungo periodo; la strutturazione di team professionali coesi e motivati.

Il Presidente Nazionale di ADACI, Fabrizio Santini, ha ricordato il prossimo importante appuntamento di ADACI, per il prossimo IFPSM World Summit che sarà organizzato il 22 e 23 settembre 2023 a Firenze che, oltre a portare in Italia un convegno di alti contenuti ed ospiti internazionali, sarà il contenitore ideale per il prossimo CPO Lounge Community e l’evoluzione dell’Excellence Award 2023 che avrà la proclamazione, oltre dei Premi Nazionali classici, di quelli abbinati al network internazionale IFPSM.

Molto soddisfatta della riuscita della manifestazione, Federica Dallanoce, anima del premio e della CPO Lounge Community: “Quest’anno è successo qualcosa – commenta – Finalmente la community nel momento del bisogno si è trasformata in un scambio attivo e positivo di esperienze, abbiamo misurato la piacevolezza di misurare le belle cose che abbiamo fatto”. 

Un ringraziamento per questa serata di premiazione, ringraziamo gli sponsor e chi ha partecipato rendendo la competizione viva. E’ stato piacevole gestire questi premi, abbiamo condiviso una energia collettiva e positiva per una professione che assorbe molte energie e richiede tanta dedizione.

Grazie a chi ha partecipato e non ha ricevuto un premio, cercheremo di creare un’occasione in cui raccontare le esperienze e le pratiche.

Ringraziamo il prof. Luciano Bozzo, il prof. Giacomo Luciani, il prof. Marco Giannini, le segreterie e i presenti che hanno partecipato a queste celebrazioni.

 

I 13 premi “Excellence Award 2022” assegnati sono:

  1. AIRCNC SRL

ELENA FAGNANI

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: aircnc, manufacturing as a service

Motivazione: “Sostenibilità etica e circolarità, sono gli ingredienti del mix vincente della value preposition di AirCNC”

  1. BEKAERT

KATIANA IAVARONE

Categoria “Diversity & Inclusion”

Progetto: Sustainability, how diversity and inclusion is an essential part for a sustainable business

Motivazione: “Gender Equality Champion Iniziative of the Year. Sustainability, how diversity and inclusion is an essential part for a sustainable business”

  1. CBRE GWS

ALESSANDRA TATONI

Categoria “Diversity & Inclusion”

Progetto: Just be. Diversity is a fact but inclusion is a choice.

Motivazione: “Iniziative di Corporate Social Responsability Empowerment Creativo”

  1. WÜRTH ITALIA SRL

LUCIA SIMONATO

Categoria “Diversity & Inclusion”

Progetto: Re-Generation: la sfida generazionale come driver per diffondere purpose e cultura della sostenibilità in Würth Italia

Motivazione: “Equità Intragenerazionale, sostiene il lavoro delle giovani generazioni garantendo politiche di integrazione e di apprendimento ora e nel futuro”

  1. DINAPSIO

FEDERICA MARANI (ritira il premio Alex Bertola)

Categoria “Procurement & STEM”

Progetto: Energy Management Virtuale

Motivazione: “Per sostenere l’efficienza energetica legate al cambiamento climatico. Mira a migliorare la conoscenza e la comprensione delle dispersioni riducendo i consumi energetici”

  1. FERRARO SPA

RITA GIUSTA

Categoria “Progetti di Outsourcing” 

Progetto: Digital Innovation, per garantire processi più efficaci, economici ed efficienti nelle società del gruppo.

Motivazione: “Ruolo attivo del processo di miglioramento, contabilità collaborativa, controllo di gestione proattivo, digital CFO e digital management”

  1. iGUZZINI ILLUMINAZIONE

MICHELE CERIONI

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: A supplier holistic view to support the development of supply chain sustainability

Motivazione: “La sostenibilità nel DNA del procurement”

  1. LEONARDO SPA

PAOLO ROSTIROLLA

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: Leonardo per una Supply Chain Sostenibile

Motivazione: “Ruolo di traino e acceleratore alla crescita delle PMI nell’ecosistema nazionale, aiutando i fornitori a tradurre le intenzioni in piani di azioni concreti, affrontando la sfida della sostenibilità con una logica di project management”

  1. MARELLI SPA

DAVIDE DEVALLE

Categoria “Global Procurement”

Progetto: 2021-2022: la piattaforma di e-procurement di Marelli diventa globale

Motivazione: “Area Procurement svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo flessibile e tempestivo della filiera globale aiutando buyer e fornitori ad essere trasparenti ed efficaci nel rispondere a vincoli e opportunità di mercato integrando informazioni, tecnologia e know how organizzativo”

  1. JAGGAER

EMANUELE ISEPPI

Categoria “Global Procurement”

Progetto: 2021-2022: la piattaforma di e-procurement di Marelli diventa globale

Motivazione: “Area Procurement svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo flessibile e tempestivo della filiera globale aiutando buyer e fornitori ad essere trasparenti ed efficaci nel rispondere a vincoli e opportunità di mercato integrando informazioni, tecnologia e know how organizzativo”

  1. PIERALISI MAIP SPA

CENTRAL PURCHASING TEAM PIERALISI MAIP GROUP SPA

Categoria “Progetti di Outsourcing”

Progetto: Pull production & tecniche kan ban applicato al mondo industriale. Aumentare la supply chain collaboration nei processi di outsourcing

Motivazione: “Coniugare tecniche Lean e Agile per incrementare la supplier collaboration in contesti ad alta volatilità”

  1. SAN MARCO GROUP SPA

NEVIO BENETELLO

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: Next generation coatings.

Motivazione: “Costruire catene di approvvigionamento nuove e cambiare la politica di approvvigionamento o di produzione di base, prestando attenzione ai cambiamenti necessari che hanno effetto sul prodotto”

   13. UNITE

ELISABETTA BOLLINI

Categoria “Global Procurement”

Progetto: Semplificare la supply chain per far fronte alla crisi globale.

Motivazione: “Coinvolgimento dei vendor su sfide di business selezionate finalizzate all’individuazione di soluzioni innovative e collaborative atte a semplificare e facilitare il processo di acquisto”

 

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AON: Servizio di Due Diligence

Aon, azienda leader nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha come mission quella di aiutare a prendere decisioni migliori, per tutelare ed arricchire la vita delle persone. In oltre 120 Paesi, fornisce consulenza e soluzioni ai Clienti per dare loro la chiarezza e la fiducia necessarie a prendere decisioni migliori e per proteggere e far crescere il loro business. Aon is in the business of better decisions.

Aon vanta una consolidata esperienza nel supportare le aziende sia nella fase di analisi della propria esposizione al rischio che nella realizzazione di programmi assicurativi “tailor made” per settore merceologico e tipologia di rischio; è infatti in grado di fornire ai clienti un servizio di brokeraggio assicurativo e di gestione del rischio, a breve e lungo termine, grazie ad una conoscenza globale del settore.

In questi ultimi mesi le aziende si trovano ad affrontare una situazione economica complessa ove, ad una lenta ripresa dovuta alla pandemia, si deve necessariamente sommare l’attuale conflitto in Ucraina e i conseguenti gravosi aumenti dei costi energetici.

Per questo motivo la nostra società, usufruendo della propria posizione di forza all’interno del mercato assicurativo italiano, ha deciso di supportare le esigenze di riduzione dei costi dei propri clienti e dei potenziali tali, offrendo la possibilità di svolgere gratuitamente una Due Diligence dei propri programmi con l’obiettivo di ottimizzazione della spesa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Sebastiano Ucelli

Business Development Director

­­+39 338 677 8551

sebastiano.ucelli@aon.it

Andrea Colombini

Head of Strategy

­­­+39 338 7848106

andrea.colombini@aon.it

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

VOTAZIONE MEDIANTE REFERENDUM – ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2023-2025

AI SIGNORI SOCI DELL’ADACI

 

VOTAZIONE MEDIANTE REFERENDUM – ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI

 

A norma dello Statuto dell’ADACI, viene indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci, in regola con il pagamento della quota sociale, in prima convocazione presso la Sede di Milano lunedì 14 novembre 2022 alle ore 6,00 e in seconda convocazione il 16 novembre 2022 alle ore 9,00 mediante Referendum on-line (art. 8 ultimo comma), per deliberare sul seguente “Ordine del Giorno”:

 

ELEZIONE DEI CONSIGLIERI NAZIONALI, DEI REVISORI E DEI PROBIVIRI

PER IL TRIENNIO 2020-2022

 

al seguente link troverete: https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2023-2025.pdf

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un & coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

 

Come si vota

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

 

La sessione di votazione on-line sarà aperta:

dalle ore 9.00 di mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 20.00 di mercoledì 30 novembre 2022.

 

Le credenziali personali per la votazione vi saranno inviate con una mail successiva, unitamente alla descrizione delle modalità di svolgimento delle elezioni, che saranno pubblicate anche sul sito ADACI.

 

Contiamo sulla vostra collaborazione per la piena riuscita di questa edizione di Votazioni on-line, invitandovi vivamente a partecipare numerosi.

 

La Segreteria Nazionale è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

ADACI e Bologna Business School presentano l’Executive Master in Supply Chain and Operations

L’Executive Master in Supply Chain and Operations di Bologna Business School ha l’obiettivo di supportare il posizionamento strategico di un’impresa e migliorare la gestione di operations e supply chain, favorendo una visione sistemica delle attività inerenti al prodotto e il processo: dal rifornimento dei materiali alla consegna dei prodotti.

Questo è un percorso di accelerazione della carriera che competenze strategiche ed esecutive, trasversali a diverse funzioni aziendali e finalizzate ad ampliare la capacità decisionale nonché la spendibilità in un ambito occupazionale fondamentale per le imprese nel futuro prossimo.

” Supply Chain e Operations sono la spina dorsale dell’impresa. Gestirle in modo efficace può fornire una formidabile spinta competitiva, ma richiede capacità di visione strategica e conoscenza degli adeguati strumenti operativi. La profonda trasformazione intervenuta negli anni recenti nel sistema del valore genera la necessità di rinnovare le competenze manageriali di chi opera in queste funzioni aziendali. Obiettivo del master è formare questi profili di eccellenza, aiutandoli a valorizzare il ruolo di Supply Chain e Operations come motori della competitività dell’impresa

Paolo Barbieri, Deputy Director

Il Master è articolato in 34 giornate d’aula organizzate in 17 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane) a cui si aggiunge una giornata di Warm up e una giornata dedicata alla presentazione dei project work finali.

Per i Soci ADACI sono previsti prezzi agevolati.

SCADENZA IMMATRICOLAZIONI: Ottobre 2022

INIZIO: Scadenza iscrizioni: Ottobre 2022

Per maggiori informazioni: https://www.bbs.unibo.it/master-executive/supply-chain-and-operations/

 

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