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CPO Lounge Community di ADACI: “Scenari senza confini” per il procurement e la supply chain

Guarda il video CPO Lounge 2022 di ADACI: “Scenari senza confini” per il procurement e la supply chain

In uno scenario ad alta volatilità, in cui i parametri economici sono sopra la soglia di allarme e incidono pesantemente sul costo del lavoro, energia, trasporti, materie prime, scarsità di risorse e tassi di cambio in salita. Una tempesta perfetta per i direttori di acquisto e i supply chain manager di aziende capo filiera e non solo, che hanno partecipato attivamente al think- thank della Community CPO LOUNGE di ADACI, tenutasi a Stresa lo scorso 7 ottobre all’Hotel Regina Palace. Oltre 170 partecipanti, ad invito riservato per valutare i prossimi scenari, come connettersi al futuro consentendo alle aziende superare le difficoltà con la condivisione delle buone pratiche. Una due giorni coinvolgente e proficua in cui l’associazione ADACI è stata attrattiva, attuale nelle analisi e nella proposta su tematiche scottanti e complesse.

La CPO Lounge, Community dei Direttori Acquisti e Supply Chain Manager svoltosi venerdì 7 ottobre al Regina Palace Hotel di Stresa, “Scenari senza confini”, titolo evocativo di scenari possibili e alternativi per le supply chain locali e globali. Portarsi a casa un ottimismo generale nonostante analisi pragmatiche e taglienti di mix energetici, pricing, negoziazione, ricerca di nuove alleanze e consegne a “meglio tardi che mai”.

Federica Dallanoce, Vice Presidente Nazionale ADACI, ha dichiarato “Non diamo per scontato il valore creato durante il convegno. La community dei CPO ha lavorato duramente nel definire le priorità durante questo 2022, ora lavoriamo per consolidare piani che coinvolgono i fornitori,  rapporti di filiera e tra filiere, sapendo che le azioni che possiamo impostare ora, alle porte di un periodo difficile, porteranno  vantaggi sicuri per le aziende. Le decisioni di dove e quanto  allocare le risorse, sono decisioni impegnative e che richiedono rinnovati paradigmi di gestione e leadership e sono sempre molto impattanti. Molte delle decisioni chiave di oggi dipendono dalla qualità delle informazioni tempestive a cui accedere: informazioni locali e internazionali, connessioni di reti e tra paesi. Sono parte della community persone con grandissima esperienza con capacità tecniche molto solida, voglia di ampliare la visibilità downstream nella catena di fornitura, per far crescere e indirizzare gli investimenti e R&D dei fornitori sviluppando sempre di più aspetti di fiducia, di network, condividendo informazione e visione. E’ dimostrato da una recente analisi sulle priorità dei CPO e SCM che i Leader che condividono esperienze hanno maggiori probabilità di coinvolgere stakeholder, loro team e sono un riferimento per le nuove leve.”

Fabrizio Santini, Presidente  Nazionale ADACI ed AU di ADACI Formanagement in apertura sottolinea che le dinamiche della supply chain, sono una priorità dell’agenda dei Board aziendali, l’abilità riconosciuta alla funzione nella negoziazione a scacchiera e in situazioni difficili e complesse talvolta anche sotto situazioni di dominanza, è un esercizio quasi retorico in questo contesto, in questi momenti si lavora sulla gestione del rischio, sulle partnership durature di fornitura, sulla flessibilità in pianificazione e ri-progettazione innovazione.  E’ in questi momenti che abbiamo più bisogno di uscire e fare benhcmarking. Per questo motivo ospiteremo l’edizione internazionale dell’IFPSM World Summit a Firenze il 2023 che avremo l’onore di organizzare insieme alla federazione mondiale portando in Italia il know-how delle 44 associazioni internazionali che rappresentano oltre 250.000 acquisitori.

Approfondimenti con speaker autorevoli tra cui: Prof. Luciano Bozzo, Alida Carcano, Prof. Giacomo Luciani, Alessandro Minon, Roberto Crippa, Chiara Vescovi e Ernesto Ciorra e Stella Di Carlo e numerosi altri relatori per una platea di oltre 170 partecipanti e professionisti delle supply chain e procurement rendendolo un evento di alto spessore in termini di contenuto e di visibilità rendendolo anche accreditabile per il riconoscimento dei crediti formativi per il mantenimento dell’attestazione di qualificazione professionale Q2P ai sensi della legge 4/2013.

Fra i fattori che hanno contribuito a ridisegnare le mappe delle relazioni negoziali commerciali, politiche e di sviluppo abbiamo la Pandemia, le tensioni economiche e l’invasione russa dell’Ucraina. Di fatto le filiere di fornitura si muovono in un sistema mutato di priorità, non solo meramente economico.

Il Prof. Giacomo Luciani, Professore alla Paris School of international Affairs e alla University of Geneve, Master in Commodities Trading, ha evidenziato l’importanza di una “riduzione dei consumi” a 360 gradi per superare questo momento di crisi petrolifera e arrivare a un’autonomia verso il 2025.

Il Prof. Luciano Bozzo, Professore di Relazione Internazionali e Studi Strategici all’Università di Firenze, ha illustrato i fattori di geopolitica internazionale dal “sisma ucraino a onde d’urto pericolose che pervadono  l’intero sistema internazionale”, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni flessibili e agili per resistere a tali sollecitazioni.

Si sono susseguite cinque “Panel Session” dedicate a conflitti negoziali, superamento della crisi, previsioni economiche che delineano un contesto con tante variabili in gioco.

Scenari Geopolitici: il dilemma del negoziato Russia-Ucraina

Main Speaker Opening Session: Prof. Luciano Bozzo

Chair: Federica Dallanoce – Vice Presidente ADACI

Marco Fioravanti – Senior Director Global Procurement, Hitachi (guarda l’intervista della premiazione)

Giacinto Carullo – Chief Procurement & Supply Chain Officer, Leonardo – Member Board Director ATR-Aircraft

Katiana Iavarone – SVP & Chief Procurement Officer, Bekaert 

Matteo Perondi – Head of SCM Process Excellence, Vodafone

Maximiliano Bruno – Group General Manager, Gerosa Group

Scenari Geopolitici di Finanza: Equilibri Europei

Keynote speaker: Alida Carcano – General Manager BG Valeur (Gruppo Banca Generali)

Chair: Federica Dallanoce – Vice Presidente ADACI

Guido Amendola – Senior Vice President Corporate & Group Supply Chain, Snam Spa

Giovanni Donolo – GBU ES Italy – Energy & Performance Excellence Director, Engie

Simone Miatton – CEO Michelin Italia

Carlo Vismara – Business Development, Niuma

Scenari Internazionali: Il Puzzle del re-shoring e friend-shoring

Keynote speaker: Alessandro Minon – Presidente Finest Spa

Chair: Donato Gianantoni – Presidente ADACI Sezione Emilia Romagna/Marche

Valerio Barsacchi – Head of Procurement & Logistics, Asso Werke

Giacomo Mariotti – Global Purchasing Manager, Tiberina Group

Fabrizio Fassone – Regional Vice President, Southern Europe, JAGGAER

Marta Cordoni – Director Procurement, Leonardo Electronics Italy

Francesco Pelati – Global & Major Customer Senior Manager, Cribis

 

Alberto Carpinetti, Presidente Sezione Piemonte e Valle d’Aosta di ADACI “Si è parlato della precarietà 5.0 sviluppato in collaborazione con il team della CPO Community Sez. Piemonte composto da filiere complesse. Riconosciamo che siamo in una situazione che necessita di un cambiamento radicale che tocca tutto il processo di acquisto dalla selezione del fornitore alla gestione dei prototipi alla contrattualizzazione, alla gestione dei target imposti dal cliente finale e alla necessaria riproposizione lungo la filiera.”

Scenari di Risorse Umane 5.0: modelli organizzativi e paradigmi di leadership per gestire la nuova normalità

Keynote speakers: Roberto Crippa – Supply Chain Director Tecniplast Spa, Chiara Vescovi – HR Manager Tecniplast Spa

Chair: Alberto Carpinetti – Presidente ADACI Sezione Piemonte/Valle d’Aosta

Laura Mesisca – Direttore Acquisti, Michelin Italia

Gabriele Luzzo – Global Procurement & Planning Director, Sutter Industries Spa

Stefano Godio – Direttore Acquisti, Caleffi Spa

Riccardo Primon – Corporate Purchasing & Supply Chain General Manager, SEWS-CABIND

Lucia Simonato – Human Resources Director, Würth Italia Spa

Scenari di innovazione nel procurement: il procurement per un azienda più sostenibile e innovativa

Keynote speakers: Ernesto Ciorra – Chief Innovability® Officer Enel Group, Stella Di Carlo – Head of Innovability® Global Procurement Enel Group

Chair: Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI

Mario Messuri – Senior Advisor, Techedge Group

Giancarlo Baglioni – Chief Operating Officer, Aon

Cristian Bolzon – CPO & Supply Chain Director, Breton Spa – Presidente ADACI Sezione Tre Venezie (guarda l’intervista della premiazione)

Riccardo Rossi – Divisional Supply Chain & Spares Leader, Paper Converting Machine Company (guarda l’intervista della premiazione)

Enrico Actis – Plant Puchasing Manager and Global Commodity Manager, Dayco

“Quest’anno è successo qualcosa: finalmente la community nel momento del bisogno si è trasformata in un scambio attivo di informazione ma anche collaborazione totale nei più diversi settori”  è l’analisi di Federica Dallanoce, segretario generale di ADACI.

“Evento interessante in questo momento particolarmente complesso. E’ il momento di condividere, solo insieme riusciremo a superare questa fase” Maurizio Sala, socio ADACI.

La sera prima, giovedì 6 ottobre, è stata invece l’occasione per celebrare i vincitori del premio “Procurement and Supply Management Excellence Awards 2022”. La partecipazione all’Excellence Award 2022 ha dato diritto ai crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI: tre crediti per coloro che hanno partecipato all’evento di premiazione e sei crediti per coloro che hanno ricevuto il premio.

“L’Excellence Award del Procurement e Supply Management è un’opportunità unica per celebrare i risultati di una squadra o di un progetto. I professionisti del supply management hanno dimostrato un’enorme capacità di adattamento al contesto e di contribuire in modo concreto agli obiettivi aziendali” commenta Fabrizio Santini, Presidente Nazionale di ADACI.

 

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ADACI: Pioggia di Stelle per gli Excellence Awards 2022, 13 i premiati

Guarda il video “ADACI: Pioggia di Stelle per gli Excellence Awards 2022”

La manifestazione dedicata alle celebrazioni delle eccellenze nel mondo del Procurement e del Supply Chain Management dello scorso 6 ottobre nella splendida location del Regina Palace a Stresa (VB).

ADACI è l’unica associazione di categoria scelta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rilasciare le attestazioni di qualificazione professionale Q2P ai sensi della legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Questo riconoscimento degli organi statali costituiti rafforza l’importanza ed il valore del premio che valuta criteri di professionalità in linea con i principi basilari delle attestazioni e disciplinari di riferimento definiti in ottemperanza delle leggi e delle norme.

Le celebrazioni degli Excellence Award per l’anno 2022 si sono chiuse lo scorso 6 ottobre alla presenza della commissione incaricata da ADACI per la valutazione e la scelta dei premiati.

ADACI ha promosso la presentazione delle candidature italiane per l’assegnazione dell’“Excellence in Procurement  & Supply Management Awards 2022”.

Sono state presentate ben 70 candidature e 13 i finalisti selezionati dalla commissione, a testimonianza del lavoro svolto in questo particolare momento di alta criticità sia economica che geo politica dai professionisti degli acquisti, del procurement e del SCM referenti ed attenzionati alla comunità professionale di ADACI. Un punto di analisi e di merito è stato dato alla capacità di riconoscere ed affrontare i tanti cambiamenti epocali a cui sono sottoposte le persone del procurement.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente Nazionale ADACI ing. Fabrizio Santini che riconosce gli sforzi in una situazione critica in cui i manager hanno avuto la pazienza di presentare la propria candidatura, uno spaccato di progetti che copre le regioni del paese in ambiti diversi e distanti fra loro, ma volti all’emersione di nuove sperimentazioni per la costruzione di un lavoro eccellente: l’importanza della competenza e la volontà di condividere sono state le principali leve per la presentazione di casi di successo sia personali/professionali che aziendali.

Il Segretario Generale e Vice Presidente Nazionale ADACI dott.ssa Federica Dallanoce ha inaugurato questa nuova sessione di premiazione, con la gioia di rivederci in presenza e poter festeggiare in presenza, un periodo che ha tracciato una accelerazione di processi, decisioni e investimenti. Dallanoce ringrazia i membri della commissione Michele Anzivino, Francesco Rizzi, prof. Borgonovi, prof. Giannini per l’armonia e l’ottimo lavoro svolto nella scelta dei premiati.

Matteo Perondi, CPO di Vodafone sul significato del premio per l’azienda e per la funzione, per il team che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Tanti temi, tutti volti alla riorganizzazione delle attività di supply management e alla ricerca di ottimizzazioni nelle strategie di acquisto e di risparmio. Tra questi spiccano quelli di pressante attualità: la digitalizzazione dei processi del procurement; la ricerca di soluzioni che contemperino la responsabilità sociale delle imprese e la sostenibilità ambientale; la costruzione di partnership affidabili e di lungo periodo; la strutturazione di team professionali coesi e motivati.

Il Presidente Nazionale di ADACI, Fabrizio Santini, ha ricordato il prossimo importante appuntamento di ADACI, per il prossimo IFPSM World Summit che sarà organizzato il 22 e 23 settembre 2023 a Firenze che, oltre a portare in Italia un convegno di alti contenuti ed ospiti internazionali, sarà il contenitore ideale per il prossimo CPO Lounge Community e l’evoluzione dell’Excellence Award 2023 che avrà la proclamazione, oltre dei Premi Nazionali classici, di quelli abbinati al network internazionale IFPSM.

Molto soddisfatta della riuscita della manifestazione, Federica Dallanoce, anima del premio e della CPO Lounge Community: “Quest’anno è successo qualcosa – commenta – Finalmente la community nel momento del bisogno si è trasformata in un scambio attivo e positivo di esperienze, abbiamo misurato la piacevolezza di misurare le belle cose che abbiamo fatto”. 

Un ringraziamento per questa serata di premiazione, ringraziamo gli sponsor e chi ha partecipato rendendo la competizione viva. E’ stato piacevole gestire questi premi, abbiamo condiviso una energia collettiva e positiva per una professione che assorbe molte energie e richiede tanta dedizione.

Grazie a chi ha partecipato e non ha ricevuto un premio, cercheremo di creare un’occasione in cui raccontare le esperienze e le pratiche.

Ringraziamo il prof. Luciano Bozzo, il prof. Giacomo Luciani, il prof. Marco Giannini, le segreterie e i presenti che hanno partecipato a queste celebrazioni.

 

I 13 premi “Excellence Award 2022” assegnati sono:

  1. AIRCNC SRL

ELENA FAGNANI

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: aircnc, manufacturing as a service

Motivazione: “Sostenibilità etica e circolarità, sono gli ingredienti del mix vincente della value preposition di AirCNC”

  1. BEKAERT

KATIANA IAVARONE

Categoria “Diversity & Inclusion”

Progetto: Sustainability, how diversity and inclusion is an essential part for a sustainable business

Motivazione: “Gender Equality Champion Iniziative of the Year. Sustainability, how diversity and inclusion is an essential part for a sustainable business”

  1. CBRE GWS

ALESSANDRA TATONI

Categoria “Diversity & Inclusion”

Progetto: Just be. Diversity is a fact but inclusion is a choice.

Motivazione: “Iniziative di Corporate Social Responsability Empowerment Creativo”

  1. WÜRTH ITALIA SRL

LUCIA SIMONATO

Categoria “Diversity & Inclusion”

Progetto: Re-Generation: la sfida generazionale come driver per diffondere purpose e cultura della sostenibilità in Würth Italia

Motivazione: “Equità Intragenerazionale, sostiene il lavoro delle giovani generazioni garantendo politiche di integrazione e di apprendimento ora e nel futuro”

  1. DINAPSIO

FEDERICA MARANI (ritira il premio Alex Bertola)

Categoria “Procurement & STEM”

Progetto: Energy Management Virtuale

Motivazione: “Per sostenere l’efficienza energetica legate al cambiamento climatico. Mira a migliorare la conoscenza e la comprensione delle dispersioni riducendo i consumi energetici”

  1. FERRARO SPA

RITA GIUSTA

Categoria “Progetti di Outsourcing” 

Progetto: Digital Innovation, per garantire processi più efficaci, economici ed efficienti nelle società del gruppo.

Motivazione: “Ruolo attivo del processo di miglioramento, contabilità collaborativa, controllo di gestione proattivo, digital CFO e digital management”

  1. iGUZZINI ILLUMINAZIONE

MICHELE CERIONI

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: A supplier holistic view to support the development of supply chain sustainability

Motivazione: “La sostenibilità nel DNA del procurement”

  1. LEONARDO SPA

PAOLO ROSTIROLLA

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: Leonardo per una Supply Chain Sostenibile

Motivazione: “Ruolo di traino e acceleratore alla crescita delle PMI nell’ecosistema nazionale, aiutando i fornitori a tradurre le intenzioni in piani di azioni concreti, affrontando la sfida della sostenibilità con una logica di project management”

  1. MARELLI SPA

DAVIDE DEVALLE

Categoria “Global Procurement”

Progetto: 2021-2022: la piattaforma di e-procurement di Marelli diventa globale

Motivazione: “Area Procurement svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo flessibile e tempestivo della filiera globale aiutando buyer e fornitori ad essere trasparenti ed efficaci nel rispondere a vincoli e opportunità di mercato integrando informazioni, tecnologia e know how organizzativo”

  1. JAGGAER

EMANUELE ISEPPI

Categoria “Global Procurement”

Progetto: 2021-2022: la piattaforma di e-procurement di Marelli diventa globale

Motivazione: “Area Procurement svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo flessibile e tempestivo della filiera globale aiutando buyer e fornitori ad essere trasparenti ed efficaci nel rispondere a vincoli e opportunità di mercato integrando informazioni, tecnologia e know how organizzativo”

  1. PIERALISI MAIP SPA

CENTRAL PURCHASING TEAM PIERALISI MAIP GROUP SPA

Categoria “Progetti di Outsourcing”

Progetto: Pull production & tecniche kan ban applicato al mondo industriale. Aumentare la supply chain collaboration nei processi di outsourcing

Motivazione: “Coniugare tecniche Lean e Agile per incrementare la supplier collaboration in contesti ad alta volatilità”

  1. SAN MARCO GROUP SPA

NEVIO BENETELLO

Categoria “Progetti di Sostenibilità”

Progetto: Next generation coatings.

Motivazione: “Costruire catene di approvvigionamento nuove e cambiare la politica di approvvigionamento o di produzione di base, prestando attenzione ai cambiamenti necessari che hanno effetto sul prodotto”

   13. UNITE

ELISABETTA BOLLINI

Categoria “Global Procurement”

Progetto: Semplificare la supply chain per far fronte alla crisi globale.

Motivazione: “Coinvolgimento dei vendor su sfide di business selezionate finalizzate all’individuazione di soluzioni innovative e collaborative atte a semplificare e facilitare il processo di acquisto”

 

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AON: Servizio di Due Diligence

Aon, azienda leader nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha come mission quella di aiutare a prendere decisioni migliori, per tutelare ed arricchire la vita delle persone. In oltre 120 Paesi, fornisce consulenza e soluzioni ai Clienti per dare loro la chiarezza e la fiducia necessarie a prendere decisioni migliori e per proteggere e far crescere il loro business. Aon is in the business of better decisions.

Aon vanta una consolidata esperienza nel supportare le aziende sia nella fase di analisi della propria esposizione al rischio che nella realizzazione di programmi assicurativi “tailor made” per settore merceologico e tipologia di rischio; è infatti in grado di fornire ai clienti un servizio di brokeraggio assicurativo e di gestione del rischio, a breve e lungo termine, grazie ad una conoscenza globale del settore.

In questi ultimi mesi le aziende si trovano ad affrontare una situazione economica complessa ove, ad una lenta ripresa dovuta alla pandemia, si deve necessariamente sommare l’attuale conflitto in Ucraina e i conseguenti gravosi aumenti dei costi energetici.

Per questo motivo la nostra società, usufruendo della propria posizione di forza all’interno del mercato assicurativo italiano, ha deciso di supportare le esigenze di riduzione dei costi dei propri clienti e dei potenziali tali, offrendo la possibilità di svolgere gratuitamente una Due Diligence dei propri programmi con l’obiettivo di ottimizzazione della spesa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Sebastiano Ucelli

Business Development Director

­­+39 338 677 8551

sebastiano.ucelli@aon.it

Andrea Colombini

Head of Strategy

­­­+39 338 7848106

andrea.colombini@aon.it

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

VOTAZIONE MEDIANTE REFERENDUM – ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2023-2025

AI SIGNORI SOCI DELL’ADACI

 

VOTAZIONE MEDIANTE REFERENDUM – ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI

 

A norma dello Statuto dell’ADACI, viene indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci, in regola con il pagamento della quota sociale, in prima convocazione presso la Sede di Milano lunedì 14 novembre 2022 alle ore 6,00 e in seconda convocazione il 16 novembre 2022 alle ore 9,00 mediante Referendum on-line (art. 8 ultimo comma), per deliberare sul seguente “Ordine del Giorno”:

 

ELEZIONE DEI CONSIGLIERI NAZIONALI, DEI REVISORI E DEI PROBIVIRI

PER IL TRIENNIO 2020-2022

 

al seguente link troverete: https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2023-2025.pdf

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un & coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

 

Come si vota

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

 

La sessione di votazione on-line sarà aperta:

dalle ore 9.00 di mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 20.00 di mercoledì 30 novembre 2022.

 

Le credenziali personali per la votazione vi saranno inviate con una mail successiva, unitamente alla descrizione delle modalità di svolgimento delle elezioni, che saranno pubblicate anche sul sito ADACI.

 

Contiamo sulla vostra collaborazione per la piena riuscita di questa edizione di Votazioni on-line, invitandovi vivamente a partecipare numerosi.

 

La Segreteria Nazionale è a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

ADACI e Bologna Business School presentano l’Executive Master in Supply Chain and Operations

L’Executive Master in Supply Chain and Operations di Bologna Business School ha l’obiettivo di supportare il posizionamento strategico di un’impresa e migliorare la gestione di operations e supply chain, favorendo una visione sistemica delle attività inerenti al prodotto e il processo: dal rifornimento dei materiali alla consegna dei prodotti.

Questo è un percorso di accelerazione della carriera che competenze strategiche ed esecutive, trasversali a diverse funzioni aziendali e finalizzate ad ampliare la capacità decisionale nonché la spendibilità in un ambito occupazionale fondamentale per le imprese nel futuro prossimo.

” Supply Chain e Operations sono la spina dorsale dell’impresa. Gestirle in modo efficace può fornire una formidabile spinta competitiva, ma richiede capacità di visione strategica e conoscenza degli adeguati strumenti operativi. La profonda trasformazione intervenuta negli anni recenti nel sistema del valore genera la necessità di rinnovare le competenze manageriali di chi opera in queste funzioni aziendali. Obiettivo del master è formare questi profili di eccellenza, aiutandoli a valorizzare il ruolo di Supply Chain e Operations come motori della competitività dell’impresa

Paolo Barbieri, Deputy Director

Il Master è articolato in 34 giornate d’aula organizzate in 17 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane) a cui si aggiunge una giornata di Warm up e una giornata dedicata alla presentazione dei project work finali.

Per i Soci ADACI sono previsti prezzi agevolati.

SCADENZA IMMATRICOLAZIONI: Ottobre 2022

INIZIO: Scadenza iscrizioni: Ottobre 2022

Per maggiori informazioni: https://www.bbs.unibo.it/master-executive/supply-chain-and-operations/

 

L’app ADACI si rinnova e sarà disponibile da lunedì 10 ottobre! Scopri tutti i servizi a te dedicati

ADACI ha rinnovato la sua app per mettere a disposizione del Socio e dell’utente incuriosito dal mondo dell’Associazione informazioni urgenti, avvisi, accesso al proprio profilo, link al sito ADACI, accesso a documenti e riviste.

E’ sufficiente selezionare i filtri per ricercare le informazioni. Ecco cosa troverai nell’app ADACI:

Bacheca: informazioni aggiornate e possibilità di commentare i nostri post

Armadietto: permette di gestire i documenti in modo sicuro e di accedere alle cartelle digitali 

Collegamenti: modulo dedicato a semplificare l’accesso ai link ADACI. In un unico spazio troverai tutti i collegamenti della community, compresa la tua area riservata del sito ADACI

Classifica: attraverso l’utilizzo dell’app accumuli punti e accedi a premi mensili e annuali, la tua posizione in classifica è visibile da questo modulo

Perche’ scaricare l’app:

  • Per i tuoi appuntamenti
  • Per scoprire eventi e salvare contenuti
  • Per gli aggiornamenti della professione
  • Per scoprire  i trend della community di appartenenza 
  • Per essere in contatto
  • Per prenotare un posto in prima fila
  • Per accedere velocemente al tuo profilo di socio e alla tua area privata
  • Per partecipare al concorso fedeltà

Come attivare la nuova app ADACI a partire da lunedì 10 ottobre:

  • Entra nel tuo store di riferimento Google Play Store (per dispositivi Android) o App Store (per dispositivi apple)
  • Cerca l’app ADACI World con questa icona   
  • Una volta scaricata l’app, puoi accedere con email e password che utilizzavi sulla vecchia app MyNet
  • Se la scarichi per la prima volta, registrati e accedi a tutti i contenuti

Buona navigazione all’interno della nuova app ADACI!

Partecipa alla nuova edizione dell’Opportunity Service e Manufacturing “L’evoluzione delle professionalità nel Procurement” – 11 novembre 2022 c/o Villa Braida (TV)

ADACI è lieta di presentare la nuova edizione dell’Opportunity Service e Manufacturing dal titolo “L’evoluzione delle professionalità nel Procurement”, che si svolgerà venerdì 11 novembre 2022 dalle 9:30 alle 17:30 presso Villa Braida, Via Bonisiolo 16b – Mogliano Veneto (TV).

Negli ultimi anni è decisamente aumentato il ricorso ai servizi sia di aziende industriali che terziarie, con una crescente  interazione tra attività tradizionali e di servizio molto integrate. La ricerca di vantaggi competitivi è l’elemento principale  che spinge le imprese al ricorso a servizi innovativi. Se nel passato conseguire un vantaggio competitivo era difficile, oggi lo è probabilmente di più in quanto alle classiche ‘cinque forze’ indicate da Porter si sono aggiunte la digitalizzazione, la globalizzazione e la deregolamentazione, forze nuove che stanno influenzando l’ambiente concorrenziale, sovvertendo gli schemi tradizionali. I servizi saranno parte integrante della produzione  di beni e … servizi, ne regolano lo scambio, ne condizionano l’uso, ne determinano il successo.

Durante l’OPPORTUNITY SERVICE e MANUFACTURING analizzeremo l’evoluzione delle professionalità nel Procurement. ADACI offre un business matching tra i soci e aziende Partner tra specialisti di vari settori merceologici. 

Scarica la locandina

 

COME SI SVILUPPA L’EVENTO

Saranno organizzati sia incontri commerciali e\o di networking, dove i buyer e le aziende espositrici avranno a disposizione degli spazi di incontro dedicati, sia delle tavole rotonde parallele nelle quali si potranno scambiare esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende.
Inoltre si svolgeranno interventi in plenaria professionalmente stimolanti attraverso esperienze vissute.

Obbiettivi:
• creare opportunità di business tra aziende del network ADACI
• sviluppare metodologie per l’analisi e la valutazione delle attività di acquisto

 

LE TAVOLE ROTONDE

TAVOLA 1 – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL FACILITY MANAGEMENT E NEL SERVICE

Le innovazioni nella gestione del facility aziendale e del settore manifatturiero, le tecniche di procurement, le questioni contrattuali e le compliance di sostenibilità del settore.

I servizi da espletare per effettuare sia la manutenzione industriale nelle aziende del manifatturiero sia la manutenzione degli immobili: elettrica, meccanica, idrico-sanitaria, edile e i servizi complementari di pulizia, di trasloco interno, di ristorazione riveste da sempre un’importanza strategica e che necessità il rispetto della sostenibilità sfruttando al meglio l’innovazione tecnologica. Il facility è una disciplina complessa e articolata, la cui estensione e la cui articolazione sono connesse alle necessità specifiche dell’azienda.

> Le attività di facility si fondano sulla stesura e la gestione di un impianto contrattuale.
> L’innovazione nell’esecuzione delle attività industriali del manifatturiero e del facility risiede nella pianificazione accurata delle attività, nell’applicazione delle tecniche lean, nell’espletamento efficiente dei ruoli di procurement e nell’utilizzo degli strumenti di team building.

 

TAVOLA 2 – EVOLUZIONE DEL PROCUREMENT NEL MANIFATTURIERO

Il ruolo del manager della funzione procurement nella delicata congiuntura economica dei mercati d’acquisto della materia prima e dei componenti.

Il settore manifatturiero sta attraversando un periodo di forte travaglio, l’aumento dei costi della materia prima insieme alla continua e persistente contrazione delle quantità disponibili ha creato un corto circuito che rende lo svolgimento delle attività procurement estremamente complesso e difficoltoso. La figura del manager di funzione è certamente quella che più di ogni altra soffre questa situazione: impossibilità di costruire una pianificazione e un budget, impossibilità di garantire la continuità della fornitura, impossibilità di contenere i prezzi. Esiste, in nuce, il pericolo che l’azienda incorra nella tentazione di delegittimare la funzione apicale, derubricando l’acquisto di materia prima e di componenti a semplice approvvigionamento day by day, da condursi al meglio delle condizioni congiunturali, senza alcun disegno strategico a supporto. La tavola dibatterà questo tema, ovvero come la strategia può supportare il procurement anche in situazione di estrema criticità come quelle attuali.

> Un cenno sintetico sulle caratteristiche dell’attuale congiuntura dei mercati della materia prima e dei componenti.
> Il primato della strategia nelle congiunture economiche complesse. La vision è lo strumento chiave per evitare l’incaglio nelle pastoie di una situazione di pericolo, e il manager della funzione procurement ne è il massimo e più affidabile interprete.
> Le tecniche di previsione e di pianificazione in situazioni di incertezza e la necessità di dotarsi di una metodologia di comunicazione all’interno dell’azienda per ottenere dagli stakeholder suggerimenti, supporto e condivisione.

 

COME ISCRIVERSI

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

LATO BUYER: la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione online

LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

Fornitori energia elettrica e metaverso: la supply chain digitalizzata come difesa alla crisi energetica

Fornitori energia elettrica e metaverso, il processo di digitalizzazione della supply chain per far fronte alla grande crisi energetica dei nostri giorni.

In questi ultimi tempi stiamo vivendo una situazione davvero molto preoccupante e la crisi energetica rende il futuro incerto e instabile. Dall’emergenza sanitaria, agli scarsi approvvigionamenti di materie prime, passando per i rincari dei fornitori di energia elettrica e i conflitti in Ucraina. L’impatto sull’economia è davvero enorme e drastico.

Scopriamo insieme in questo articolo le soluzioni per affrontare la crisi energetica e sfruttare al meglio le risorse. Così facendo potrai chiarire i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni in merito.

La supply chain digitalizzata e la crisi energetica

Lo sfruttamento delle risorse luce e gas è fondamentale per una moltitudine di operazioni svolte nella quotidianità. Proprio per questo diventa importante essere sempre aggiornati, cercando i migliori fornitori energia elettrica sul mercato e risparmiando fin da subito. Visti i diversi gestori presenti, trovare la soluzione perfetta per le proprie caratteristiche ed esigenze non è difficile!

Gli eventi di questo periodo hanno stravolto la realtà e il futuro è più che mai oscuro. Diventa necessario ottimizzare le risorse a propria disposizione, semplificare processi e cercare di diminuire i costi. Questo è possibile con l’innovazione, parola chiave su cui gira ogni progetto di digitalizzazione della supply chain. L’obiettivo principale è rendere più produttiva l’azienda, utilizzando strumenti adeguati per accrescere le capacità di pianificazione della catena di approvvigionamento. In pratica ottimizzando le seguenti fasi:

● Approvvigionamento di tutte le materie prime necessarie all’azienda per produrre.
● Produzione, la fabbricazione vera e propria in cui vengono utilizzate le materie prime.
● Distribuzione, questa va ad includere tutte le varie operazioni per portare un determinato bene al cliente finale (dai distributori fino ad arrivare alle piattaforme digitali).

La complessità delle catene di approvvigionamento è uno dei tanti problemi che si possono incontrare (e che allungano i tempi e costi!). Per risolvere la questione diventa essenziale sfruttare le nuove tecnologie digitali, con la robotizzazione dei centri logistici o l’uso di realtà virtuali come il metaverso per il proprio business. Infatti questi elementi possono:

● Semplificare ogni processo.
● Aiutare ad organizzare perfettamente magazzini.
● Supportare nella gestione della catena di approvvigionamento.
● Creare nuovi canali di business al passo con i tempi e le nuove esigenze.
● Offrire risultati positivi in termini di produttività ed efficienza.
● Velocizzare tutti i tempi di lavoro.
● Aiutare ad affrontare la crisi energetica.

Vuoi ricevere un valido supporto per le tue utenze? Potresti ottenere tutte le informazioni del caso tramite il CAF a Roma, nel caso fossi dei dintorni. Infatti sarai in contatto con degli specialisti che sapranno offrirti dei servizi semplici e veloci, per gestire al meglio luce e gas. Avere la giusta assistenza può davvero essere la soluzione ideale per iniziare a spendere di meno ed essere sempre preparato ad ogni evenienza.

Come il metaverso e la supply chain digitalizzata aumentano l’efficacia aziendale

Si sente parlare spesso di mondo digitale e metaverso, temi oggetto di discussioni, studi e progetti interessanti. Al centro di tutto c’è la volontà di trasformare il modo di comunicare e connettere le persone, per offrire comodità e soddisfare le nuove esigenze.

Come abbiamo detto, per far fronte alla crisi energetica, una soluzione è semplificare le fasi di lavoro e rendere la logistica digitalizzata, automatizzata e più efficiente. Quindi ogni azienda deve studiare intelligentemente la propria supply chain se vuole migliorarsi e rimanere al passo con i tempi.

Anche il grande tema del metaverso porta con sé interessanti spunti per il futuro, con alcuni possibili vantaggi. Tra questi:

● La trasformazione di beni fisici in loro equivalenti virtuali, per eliminare emissioni legate all’uso delle varie materie prime, al trasporto e smaltimento dei rifiuti.
● Un’infrastruttura decentralizzata, con un’archiviazione dei dati in cloud, più eco-sostenibile rispetto i normali data center.

Scopri di più sul mondo dell’energia e del gas recandoti sul sito ufficiale dell’Autorità ARERA. Troverai articoli, novità, norme in vigore e altre info importanti sull’argomento. La pagina principale la trovi qui.

ADACI patrocina RBM 2022, il primo convegno in Italia dedicato al mondo del Retail Building Management – 27 ottobre, Milano

ADACI patrocina la seconda edizione di RBM Retail Building Management,  un evento dal concept innovativo nato per creare occasioni di incontro, confronto, formazione e informazione per i protagonisti del settore, che sin dalla prima edizione ha saputo diventare un importante punto di riferimento per gli operatori del mondo retail.  Il convegno RBM Day si terrà il 27 ottobre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e accoglierà sui propri palchi professionisti ed esperti del retail building.

Perché RBM – Retail Building Management?

RBM risponde alla necessità di trattare le problematiche del Retail Building riunendo i punti di vista tecnici degli esperti della costruzione, con l’obiettivo di ottenere una visione completa e integrata delle esigenze del settore. Avere una visione integrata del Retail Building significa saper pensare, progettare, costruire e gestire l’edificio, per poter agire nel corso dell’intero ciclo di vita dell’immobile ottimizzando i processi attraverso tecnologia e innovazione, garantendone così una reale sostenibilità ambientale e finanziaria. Tutto ciò non può prescindere da alti livelli e capacità di management. RBM è il luogo in cui ascoltare e confrontarsi con i maggiori esperti e le aziende più innovative, nonché scoprire tutte le novità del settore. 

Di cosa parleremo?

Durante la mattina nove seminari tematici, dedicati agli aspetti tecnici del Retail Building daranno voce a professionisti ed esperti del settore che si confronteranno su:

  • Project and Construction Management
  • Tecnologie 4.0
  • Facility Management
  • Legal
  • Health, Safety and Environment (HSE)
  • Procurement
  • Dal Concept al Cantiere
  • Lighting & Interior Design
  • Arredare Sostenibile

Nel pomeriggio RBM Forum sarà preceduto da una tavola introduttiva sui temi del pensare, progettare, gestire e costruire il retail che vedrà la partecipazione di Oscar Farinetti, chiamato a raccontare la propria esperienza di imprenditore nel mondo retail, di Mario Resca, presidente Confimprese, che interverrà in rappresentanza delle aziende del settore e Giancarlo Cavazzoni in rappresentanza di Spazio Progetto, azienda organizzatrice dell’evento RBM. A seguire, professionisti e capitani di impresa saliranno sul palco chiamati a confrontarsi sulle sfide del Retail Building Management in due diverse sessioni: la prima Pensare e Progettare introdotta da Mario Maiocchi, la seconda Costruire e Gestire introdotta da Marco Clerici.

Oltre ai seminari tecnici e al forum pomeridiano, durante la mattina quest’anno RBM Day ospiterà RBM Designers Arena, progettata in collaborazione con Marisa Corso e moderata da Danilo Premoli: uno spazio dedicato a progettisti e designers di fama che racconteranno il loro ruolo nel ciclo di vita dell’immobile attraverso la presentazione di case study di rilievo internazionale.

A conclusione del Forum, verranno infine proclamati i vincitori degli RBM Awards , realizzati in collaborazione con Confimprese, ADI, AIBACS, Office Observer e POLI.DESIGN. 

Per iscriverti, clicca qui

Scarica la brochure

Per saperne di più, visita il sito https://www.rbm-italy.com/event2022/

 

 

ADACI protagonista alla tavola rotonda del 13 ottobre a Milano sull’additive manufacturing con player internazionali

Nell’ambito di piùAdditive, l’area espositiva dedicata alle tecnologie additive ospitata da 33.BI-MU, c/o lo stand di AITA (pad. 15 – F34), saremo protagonisti con primari player del settore e daremo vita a una nutrita serie di eventi che tratteranno le tematiche di maggiore interesse del settore, ponendo particolare attenzione alle future evoluzioni.

Di seguito, l’agenda:

Giovedì 13 ottobre, stand AITA (pad. 15 – F34)

ore 11.00: Tavola rotonda piùAdditive. Verranno discusse e analizzate le tematiche legate alle opportunità e criticità nell’adozione della manifattura additiva in azienda sia dal punto di vista tecnico che organizzativo.

Speaker:

3D4MEC Srl, Ivano Corsini
Camozzi Group, Andrea Biraghi
Nika Srl e Operatech Srl, Marco Venturi
Antonio Carraro SpA: P. Saccardo, D. Raniero, C. Bernardi
EitRawMaterials, Pierluigi Franceschini

Moderatore: ADACI, Fabrizio Santini

Per partecipare, registrarsi alla 33.BI-MU: https://ticketonline.fieramilano.it/bimu/2022/operatori/index.jsp?lang=it

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