Nazionale

Hardware Ready in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Hardware Ready in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI segnala la visita organizzata da Confindustria Emilia presso la fiera di Hannover – 31 maggio

Dopo lo stop forzato del 2020 e 2021, dal 30 maggio al 2 giugno torna Hannovermesse. Confindustria Emilia organizza una visita in giornata con volo charter da Bologna il 31 maggio. I posti verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni.

Dopo le positive esperienze del 2017 e 2019, Confindustria Emilia organizza una visita in giornata ad Hannover Messe, con volo charter dedicato.
Come noto, dopo lo stop forzato dell’ultimo biennio, nel 2022 torna Hannovermesse, la più grande fiera del mondo per le tecnologie industriali, punto di riferimento per le tecnologie dell’automazione, subfornitura, robotica, efficienza energetica.

L’edizione 2022 avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno. Raggiungere Hannover dall’Emilia Romagna è molto scomodo, a causa dell’assenza di voli diretti da Bologna. In occasione delle edizioni 2017 e 2019, Confindustria Emilia ha organizzato una visita in giornata con volo charter da Bologna che ripropone quest’anno nella giornata del 31 maggio, con partenza alle 7 e rientro alle 21.

Tariffe:
imprese associate a Confindustria Emilia: 595 euro
Imprese non associate a Confindustria Emilia: 695 euro
1 tratta (sola andata o solo ritorno): 450 euro

La tariffa comprende: Volo A/R, assicurazione, trasporto aeroporto-fiera-aeroporto, assistenza dedicata durante il viaggio.

In allegato il modulo per la prenotazione, da inviare a Confindustria Emilia e quello per l’autorizzazione al pagamento, da inviare ad Aelle Travel, agenzia viaggi partner dell’iniziativa.

I posti sono limitati e verranno assegnati secondo ordine cronologico di arrivo. Per maggiori informazioni, clicca qui.

ADACI patrocina la nona edizione di Italian Mission Awards 2022: ti aspettiamo alla serata di gala il 16 maggio a Milano

Il 16 maggio 2022, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si terrà la premiazione di IMA 2022, nona edizione dell’evento più atteso dalla business travel industry.

L’appuntamento da segnare in agenda è il 16 maggio 2022: tutto il mondo del business travel italiano si riunirà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per la serata di gala di IMA 2022, nona edizione del premio organizzato dalla casa editrice Newsteca. Un’imperdibile occasione per incontrare i travel manager delle principali aziende italiane, oltre ai rappresentanti di compagnie aeree, catene alberghiere, location per meeting ed eventi, rent-a-car, travel management company, società tecnologiche.

Nel corso della serata saranno svelati – e festeggiati – i vincitori delle 26 categorie in gara. E a questo proposito, mai come quest’anno il compito della giuria di IMA, composta da travel manager esperti, è stato arduo: nella short list dei finalisti, infatti, sono presenti le migliori realtà del mercato dei viaggi d’affari. L’elenco dei finalisti è consultabile sul sito di IMA: https://www.italianmissionawards.it/short-list-ima2022/

E non è tutto. Anche quest’anno saranno assegnati i premi dell’iniziativa I Corti di Viaggio, realizzata in collaborazione con Italo e giunta alla sua terza edizione. Tre gli awards: Miglior corto di viaggio di lavoro, Miglior corto di viaggio di vacanza, Miglior fotografia di viaggio. Come di consueto, i racconti vincitori saranno letti da un attore professionista.

Un grande ritorno

A grande richiesta, la serata di gala di IMA 2022 si svolgerà in una location che già in passato ha ospitato con successo la premiazione: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che metterà al servizio dell’evento tutto il fascino delle sue sale dedicate ai mezzi di trasporto navale. Gli ospiti, dunque, avranno l’opportunità di bere un aperitivo nel chiostro esterno, vicino al celebre sommergibile S-506 Enrico Toti. La cena, poi, proseguirà nello Spazio Polene, dove sarà possibile ammirare, appeso al soffitto, il catamarano Luna Rossa, finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34esima America’s Cup San Francisco 2013.

Prenota il tuo posto!

Chi non avesse ancora prenotato un posto o tavolo all’evento, può inviare la propria richiesta di partecipazione direttamente online, all’indirizzo https://www.italianmissionawards.it/prenota-il-tuo-posto/.

Vi attendiamo numerosi alla serata dell’anno! Per maggiori informazioni visita il sito https://www.italianmissionawards.it/

 

ADACI Formanagement presenta “ICT & PROCUREMENT COLLABORATION WORKSHOP: la centralità dell’alleanza strategica tra la funzione acquisti e quella ICT, nella nuova economia digitale” – 9 maggio 2022

ADACI Formanagement presenta il nuovo appuntamento del percorso ICT Procurement Buyer “ICT & Procurement Collaboration Workshop: la centralità dell’alleanza strategica tra la funzione acquisti e quella ICT, nella nuova economia digitale”, in programma lunedì 9 maggio dalle 14.30 alle 17.00 in streaming.

Il Workshop è organizzato in collaborazione con Aused.

La collaborazione sempre più stretta tra il Procurement strategico e la funzione ICT, è portatrice di nuovo valore aziendale nell’era digitale.

Information first: la nuova “materia prima” che non può mai mancare per la moderna continuità del business di ogni dimensione, è quella costituita dei prodotti e servizi ICT, fondamentali per potere tradurre in dati misurabili e reali, la capacità migliorativa e trasformativa dei programmi di digitalizzazione previsti dal PNRR.

Questo Workshop ne analizza in dettaglio le tematiche critiche specifiche e secondo il più produttivo approccio collaborativo tra funzione Acquisti e Procurement e quella ICT.

Parleremo di come ridurre il rischio di inflazione e shortage, analizzeremo gli innovativi strumenti di partnership ed i più avanzati livelli di servizio, concepiti per far ottenere forniture tecnologiche di lungo periodo a prezzi stabili.

Ci soffermeremo inoltre sugli strumenti specifici da porre in atto, per garantire l’erogazione certa e costante nel tempo, dei propri prodotti e servizi.

In ultimo, esploreremo insieme le problematiche molto attuali di Cybersecurity industriale e facendo chiarezza rispetto ai percorsi di messa in sicurezza delle supply chain, oramai ineludibili.

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming al Workshop.

ADACI supports BIEMH 2022

BIEMH will come back stronger on 13-17 June 2022 in Bilbao (Spain).

After the lockdown that paralysed the whole world, the 31st BIEMH – International Machine-Tool Exhibition, is back, and it’s set to be the most ambitious edition ever in terms of technology, solutions, proposals for innovation and exhibition space.

Huge motivation and energy is going into organising the event, where exhibitors and visitors from all over the world will be able to make business contacts, create synergies and develop new business opportunities.

All the professionals willing to take part in the Hosted Buyers’ Programme will need to register through the following link for reserved advantages: VIP Registration – Hosted Buyers’ Programme (read also attached brochure).

For more informations about this buyers opportunity for ADACI members, contact Dr. Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

Hardware Ready in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Hardware Ready in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

Adaci e AITA assieme al Mecfor il 24 maggio 2022

Mecfor, dal 24 al 26 maggio a Parma, è l’evento B2B organizzato da Fiere di Parma e CEU – Centro Esposizioni Ucimu.

La manifestazione, organizzata in joint venture tra i partners, aggregherà in modo innovativo 3 saloni indipendenti e perfettamente sincroni con la domanda del mercato di flessibilità produttiva, macchinari innovativi e rispondenti ai criteri di sostenibilità ambientale.
Tre saloni e due visioni industriali differenti e sinergiche: quella dell’industria manifatturiera da un lato e della lavorazione conto terzi dall’altro.

In questo periodo le enormi criticità causate dal Covid prima e dalla guerra Russia – Ucraina adesso, hanno messo in crisi le supply chain e non è possibile prevedere gli impatti nel medio e lungo periodo.

ADACI e AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE il 24 maggio dalle 14,30 alle 16,30 saranno protagonisti assieme ai partecipanti delle tavole rotonde:

Componentistica e materie prime scarse, con pesanti aumenti dei loro costi e dell’energia, come stanno cambiando i rapporti tra fornitori e committenti (dalle 14,30 alle 15,35)

Relatori:

Marco Venturi – Purchasing Manager NIKA Srl e Consigliere ADACI Sez. Emilia Romagna e Marche

Paolo Musso – Amministratore Unico, CARMA Srl e Vice Presidente ADACI Sez. Emilia Romagna e Marche

Donato Gianantoni – Presidente ADACI Sez. Emilia Romagna e Marche

a seguire

Materiali e tecnologie a supporto degli acquisti – produzione – progettazione

soluzioni alle criticità negli approvvigionamenti (dalle 15,40 alle 16,25)

Relatori:

Enrico Annacondia – Coordinatore AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE e responsabile direzione tecnica UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

con “Le Tecnologie Additive e il loro ruolo nella sostenibilità”

Alberto Tremolada – Manager Metatech Group Fonderie – task force coordinator

Aesc Erma (co-funded from European Union) – Responsabile sportello fonderie e metalli ADACI

con “Design – materiali e tecnologie per ottimizzare gli acquisti – produzione e progettazione”

Al termine di ogni tavola sono previsti 5 minuti per sessione di Q.&A.

Scarica il programma

I relatori condivideranno con Voi non solo i trend ma anche suggerimenti per anticipare le criticità future delle supply chain e sarà possibile interloquire direttamente con loro per approfondimenti, quesiti e richieste.

Per partecipare, clicca qui.

Per informazioni specifiche sulle tavole rotonde (ADACI e AITA) e saloni (Mecfor) potete contattare:

Per ADACI – Donato Giannatoni (donato.gianantoni@adaci.it) e

                        Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it)

Per AITA – Enrico Annacondia (segreteria@aita3d.it)

Per Mecfor – Orion Palmer (o.palmer@fiereparma.it)

La Supply Chain di un attacco Cyber

UN SOLO NOTO PRODUTTORE di antivirus ha bloccato  94.289.585.240 (!!)* minacce nel mondo nel 2021 (+42% rispetto al 2020) 

336.431.403 (circa UN MILIONE al giorno)* le sole minacce via e-mail che hanno colpito l’Italia nel 2021

 

Mai come negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di cyber attacchi di diverso tipo e natura, la stragrande maggioranza dei quali volti a estorcere somme di denaro tramite un riscatto – cd. ransomware –  per “restituire” alle aziende i file esfiltrati o il controllo dei proprio sistemi informativi.  

La figura rappresenta un confronto tra il numero di e-mail, URL e minacce di file bloccate, di query relative a e-mail, URL e reputazione file e di app mobili bloccate, IoT e minacce di rete domestica intelligente nel 2020 e nel 2021*

NON SE, MA QUANDO: questo è la frase che meglio rappresenta le minacce cyber, è solo una questione di tempo e, prima o poi, come azienda o come persona, saremo destinati a subire una qualche tipo di attacco.  

Contrariamente a quanto potrebbe apparire in superficie, gli attacchi informatici alle infrastrutture industriali e Governative di un Paese, non sono il frutto di un’azione rapida ed istantanea, ma necessitano di un periodo molto lungo di preparazione, mediamente anche di 6 mesi ed oltre.

Gli attacchi cyber nel corso degli anni si sono profondamente modificati: oggi costruire un’intrusione, come nel mondo fisico per tentare una rapina, è un percorso fatto di “appostamenti”,  di controlli del “passaggio delle guardie”, di ricerca costante dei punti deboli. Gli attaccanti sviluppano sempre nuove tecniche ed addirittura si “consorziano” per preparare gli attacchi con  controlli silenti nei nostri sitemi, in cui, attraverso passaggi codificati e successivi, “analizzano e studiano in profondità” i comportamenti ed i device fissi e mobili del futuro bersaglio, per potere infine realizzare la minaccia in maniera incisiva.

Ecco perché è corretto parlare in questo casi di “Supply Chain dell’attacco Cyber”.

Così come il periodo di gestazione è lungo e laborioso, anche le strategie di prevenzione non si improvvisano e vanno allestite con la massima accuratezza e le giuste tempistiche.

E’ inoltre importante sapere che, ad attacco avvenuto, i tempi di pieno ripristino delle funzionalità aziendali posso essere di mesi; mesi che possono essere trasformati in settimane o addirittura in giorni, se ci si affida ad un partner esperto e con le massime certificazioni previste dal mercato della Security.

E’ quindi facilmente intuibile il grande saving, sia in termini di tempo, di costi di recupero ma anche di profitti salvati, che può essere generato, rivolgendosi a dei professionisti esperti, certificati e con la massima capacità di copertura del mercato.

Se vuoi approfondire in dettaglio questo argomento, puoi scrivere a ict-procurement-service@adaci.it.

 

*Fonte Navigating New Frontiers: Trend Micro 2021 Annual Cybersecurity Report

ADACI collabora all’evento per l’internazionalizzazione nel settore nautico di ITKAM – dal 17 al 19 maggio 2022

ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania realizza dal 17 al 19 maggio 2022, per conto del Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima (BMWK), un evento di incoming per l’internazionalizzazione e delle opportunità di business nel settore nautico.

Il progetto è una delle attività del programma per lo sviluppo nazionale e internazionale delle PMI e coinvolge principalmente produttori e fornitori tedeschi dell’industria marittima e della costruzione navale. Offre alle imprese tedesche ed italiane di stabilire e ampliare contatti commerciali e sviluppare delle opportunità di business mirate.

Il programma prevede un evento di presentazione, in cui le aziende tedesche partecipanti presenteranno i propri prodotti e servizi, e incontri individuali a Viareggio il 17 maggio così come un’altra occasione di meeting B2B il 19 maggio a Genova.

L’evento di internazionalizzazione offre ai partecipanti italiani che vogliono creare o intensificare i rapporti commerciali con la Germania un supporto mirato per la raccolta di informazioni di mercato esaustive e per la formulazione di attività commerciali con l’estero, un matching diretto con la controparte tedesca nell’ambito di B2B.

La partecipazione è gratuita per i partecipanti italiani.

Scarica la bozza del programma

Per maggiori informazioni e per iscrizioni, clicca qui

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, presentano il progetto “Young Logistic Buyers Games”

ADACI, sempre molto attenta alla promozione della professionalità del procurement e del supply chain management, ha ritenuto importante raccontare le proprie esperienze mettendosi al servizio dei ragazzi delle scuole superiori per illustrare con competenza ma con spirito associativo e competitivo i temi a noi cari. 

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede in Livorno, presentano il Progetto PCTO, denominato “Young Logistic Buyers Games”.

ADACI ha lo scopo di fornire ai propri Soci opportunità di crescita professionale e personale, atte a sviluppare le conoscenze della disciplina degli acquisti e del Supply Management. ADACI dedica particolare attenzione allo sviluppo di queste conoscenze in ambito universitario ed intende ampliare tale attenzione verso gli studenti più giovani, che rappresentano il futuro, anche nell’ottica dell’attestazione di qualificazione professionale, riconosciuta dalla Legge 4/2013. Il motto dell’Associazione è: “Analisi e risparmio tra innovazione e creatività”.

Per questi motivi, il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici ha scelto di collaborare con ADACI, offrendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di partecipare agli Young Logistic Buyers Games, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquisire nozioni di procurement e logistica e di cimentarsi in una competizione tra studenti di vari istituti scolastici, applicandovi nel gioco le nozioni apprese. In questo modo gli studenti partecipanti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento, utile per il proseguimento del loro percorso formativo.

Scarica la descrizione del progetto che potrai promuovere nelle scuole superiori in cui sei per vari motivi in contatto.

1 16 17 18 19 20 65