Nazionale

ADACI PA VIII SYMPOSIUM Roma: il public procurement tra presente e futuro

Guarda il video “ADACI PA Symposium, Roma: il public procurement tra presente e futuro”

Si è tenuta a Roma il 22 novembre 2024 una giornata di studio e di approfondimento circa l’impatto delle importanti novità introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 36/2023 dopo un anno dall’acquisto di efficacia

L’iniziativa, è stata promossa da ADACI, l’Associazione Italiana dei Manager degli Acquisti e della Supply Chain.

Relatori importanti hanno guidato i numerosi presenti, provenienti da primarie stazioni appaltanti, nella complessa materia della contrattualistica pubblica, un sistema in cammino, con momenti di approfondimento su temi specifici che hanno visto il coinvolgimento dei partecipanti con un approccio di formazione attiva con la costituzione di due focus groups.

Il Presidente Claudio Contessa (VII sezione del CdS)  ha illustrato la genesi del Codice fornendo nel contempo un aggiornamento in merito allo stato di avanzamento del primo decreto correttivo ad oggi interessato dall’iter di approvazione.

La trattazione in apertura dei principi rappresenta una tipicità del D. Lgs. 36/2023 che potrà essere un indicatore forte per la codificazione futura.

Ampio spazio è poi stato dato alla digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto come percorso oramai imprescindibile nella gestione dei contratti.

Consuelo del Balzo dell’ANAC ha descritto approfonditamente i passi avanti intrapresi nel corso del 2024 per fornire agli Operatori le procedure a supporto del procedimento di affidamento e di gestione del contratto.

In particolare ha evidenziato che è importante l’utilizzo della piattaforma telematica in ogni fase del procedimento.

Ciò per ovviare alle criticità che la storia insegna annidarsi nelle fasi di rilevazione dei fabbisogni e di esecuzione del contratto pubblico.

L’impostazione data dal nuovo codice richiede l’impiego di professionalità adeguate che sia le Stazioni Appaltanti che gli Operatori economici devono poter disporre o implementare nelle proprie organizzazioni con formazione continua elemento fondamentale per la qualificazione.

Un cambio di paradigma confermato dal fatto che il Responsabile del Procedimento è diventato Responsabile del Progetto; il nuovo codice infatti ha ridato autorevolezza alle figure professionali coinvolte nel procedimento.

Con l’intervento della Responsabile Appalti della Società Giubileo 2025, Adriana Palmigiano,  si sono appresi gli enormi sforzi in corso dal due anni a questa parte a carico della stessa start up pubblica, sia stazione appaltante che centrale di committenza, qualificata per l’adeguamento delle infrastrutture in vista del Giubileo di prossima inaugurazione.

Il Professor Gian Luigi Albano (Consip) con riferimento alle centrali di acquisto ha svelato un approccio ottimistico agli appalti pubblici contemperando le esigenze della politica economica ed industriale con quelle specifiche del mercato anche tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità ed innovazione.

Sostenibilità che ha trovato trattazione nella panel session con il contributo di operatori del mondo IT e importanti stazioni appaltanti pubbliche.

Un’ immersione nella prassi operativa del subappalto è arrivata grazie all’intervento dell’Avvocato Edoardo Tozzo che ha approfondito del D. Lgs. 36/2023 (comparandole a quelle del previgente D.Lgs. 50/2016) per gli addetti ai lavori.

Special Guest dell’evento l’astrofisica e divulgatrice scientifica Edwige Pezzulli che ha raccontato l’innovazione come processo collettivo.

Cambiamento, innovazione, evoluzione, digitalizzazione sono stati i concetti che nei diversi interventi hanno caratterizzato il VIII Symposium ADACI PA 2024, appunto il procurement pubblico dal presente verso il futuro.

L’evento è stato patrocinato dall’ANAC – L’Autorità Nazionale Anticorruzione con il sostegno di JAGGAER e NIUMA.

Guarda la fotogallery dell’evento

ADACI e EIOM: connubio per formare, informare e far crescere professionalmente anche nel 2025

ADACI e EIOM rinnovano anche per il 2025 la partnership.

Non solo con patrocinio associativo – partecipazione ADACI a eventi EIOM (https://www.eiomfiere.it/calendario.asp) – speech e altre attività (seguono aggiornamenti nelle pagine associative).

“Formare – informare e crescere professionalmente” i nostri partner e soci potranno fare proprio il claim, partecipando alle attività ed eventi EIOM in calendario, che per ADACI saranno organizzati dal Dr. Alberto Tremolada presente anche ad alcune date tenendo speech su approvvigionamenti – materie prime – mercati – soluzioni alle criticità e sostenibilità.

Eventi EIOM che consentono ai partecipanti anche di valutare direttamente soluzioni alle criticità approvvigionamenti – fare networking professionale e assistere ai convegni su argomenti verticali (non solo materie prime critiche).

Eventi costruiti intorno e per Voi.

Contatti ADACI:

Dr.ssa Letizia Minato

Email comunicazione@adaci.it

Contatti EIOM:

Dr.ssa Benedetta Rampini

Email benedetta.rampini@eiomfiere.it

ADACI patrocina la 26^ Staffetta 24×1 ora Telethon 2024

Anche quest’anno, nel corso dei giorni 30 novembre e 01 dicembre 2024, il Comitato Udinese Staffette Telethon, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Udine, BNL S.p.A. Gruppo BNP Paribas, F.I.A.S.P. – Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti – Comitato Territoriale di Udine, e con l’aiuto di volontari, organizza la

26^ edizione della Staffetta 24×1 ora Telethon 2024

La manifestazione, finalizzata alla raccolta fondi per Telethon, oltre ad essere unica nel suo genere in Italia, è sicuramente la più importante iniziativa allestita in ambito regionale che mobilita numerosi altri eventi collaterali di carattere sociale e culturale.

L’edizione 2023, infatti ha visto la partecipazione di ben 690 squadre per un totale di 17.000 atleti e sono stati raccolti complessivamente € 320.000,00 – interamente versati alla Fondazione Telethon.

La manifestazione 2024 si svolgerà parte “in presenza” nel centro storico di Udine e parte nelle varie location ubicate nei comuni sia della Regione FVG che dell’intero territorio nazionale e darà la possibilità di rivolgersi ad una platea sempre più estesa di partecipanti.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO CONSAPEVOLEZZA E ASCOLTO

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Consapevolezza e Ascolto

Eguaglianza – Equality – Egalitè

Uguaglianza = dare alle persone le stesse cose

Equità = dare a tutti le stesse possibilità

Durante gli anni di vita professionale abbiamo appreso che la presenza di uno un colloquio aperto, all’interno delle organizzazioni, di ogni ordine e grado, è una opportunità per affrontare e risolvere le diverse problematiche inerenti le relazioni per il miglioramento delle definizioni di policy interne. ADACI offre agli associati uno sportello di consapevolezza e ascolto con lo scopo di supportare i propri associati e le aziende socie nei loro contesti culturali per  dare spazio, migliorare e privilegiare schemi mentali e abitudini che  favoriscono l’integrazione dei generi. Spesso “travolti”, letteralmente, da trasformazioni rapide e incalzanti, che appaiono di difficile gestione: come i cambiamenti di perimetro azienda, il mix di provenienza degli istitori, l’entrata in azienda dei giovani, dobbiamo rimodulare e adeguare le competenze di rispetto e di integrità dei generi e delle persone.

Scopo:

Riconoscere le dinamiche di potere fra i generi, mediante la rilevazione di stereotipi forniti dai mass media e dalle aspettative di ruolo presenti nel contesto culturale che privilegia schemi mentali favorenti la realizzazione di un genere e discriminanti per un altro genere. Gettare le basi per la collaborazione tra i generi. Riconoscere la cultura dei fornitori per gender gap.

Metodo:

  1. Laboratori esperienziali per creare una situazione inclusiva e positiva nella quale si sviluppino dialogo e scambio.
  2. Contrastare la violenza di genere, con l’obiettivo specifico di concorrere alla creazione e al potenziamento di gruppi di riferimento locali, attraverso attività di divulgazione.
  3. Creazione di Laboratori esperienziali sull’inclusione nella quale si sviluppino dialogo e scambio sulle tematiche opzionate.

Servizi offerti:

  1. Enuncia e Chiarisci
  2. Definisci l’obiettivo
  3. Azioni di sensibilizzazione su misura
  4. Domande e risposte con l’esperto, prenota un appuntamento

 Formazione:

  1. Diversity Equity & Inclusione
  2. Scrivere all’insegna dell’uguaglianza
  3. Talk, linguaggio inclusivo
  4. Condizioni di Acquisti per Gender
  5. Due Diligence e Diritti umani: Gender

Coordinatrici
Federica Dallanoce – Vice Presidente ADACI

Eleonora Laurino – Presidente ADACI Sezione Lombardia/Liguria

Email: consapevolezzaeascolto@adaci.it

Per eventuali richieste compilare il form a lato. 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

ADACI e Mediapoint Exhibition: collaborazione per il settore dell’energia e manifatturiero 2025 – 2026

Condividendo gli stessi obiettivi di crescita, ADACI e Mediapoint Exhibition hanno deciso di collaborare per ampliare le opportunità proposte ai partner – soci ADACI ed espositori – visitatori eventi Mediapoint Exhibition.

ADACI patrocinerà e parteciperà a tutti gli eventi organizzati da Mediapoint Exhibition a partire da Hydrogen Expo 2025 che si svolgerà a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025 (www.hydrogen-expo.it ).

Non solo opportunità di crescita professionale per i nostri partner – soci ma anche di poter ascoltare relatori esperti come il Dr. Alberto Tremolada ed individuare soluzioni a criticità negli approvvigionamenti che diversamente non sarebbe possibile conoscere.

Contatti ADACI

Dr. Letizia Minato – comunicazione@adaci.it

Contatti Mediapoint Exhibitions

Dr. Fabio Potestà – mediapointsrl.it@mediapointsrl.it

ADACI per il rispetto e la dignità di ogni donna

Una data iconica, il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea nazionale delle Nazioni Unite.

In questa ottica ADACI ha aderito al Global Compact per i diritti umani, per contrastare la violenza di genere e adotta le linee guida ‘Le Città delle Donne – Stati Generali delle Donne’ fondata nel 2014 dall’instancabile Isa Maggi, come dichiarazione d’intenti per la diffusione di una cultura di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e promuovere azioni positive che vadano nella direzione delle pari opportunità.

In una nota di Federica Dallanoce, Vice Presidente ADACI, un ulteriore passo concreto verso una cultura che integra uomo e donna:  “È indispensabile un lavoro di squadra per innescare un cambiamento culturale che raggiunga associazioni, scuole di formazione, una cultura che pernei le istituzioni per agire a 360 gradi poichè la parità di genere diventi una condizione concreta e non solo un obiettivo per lo sviluppo sostenibile. Desideriamo che accoglienza e ascolto diventino una assunzione di responsabilità e di inclusione vera, inauguriamo il 25 novembre un servizio dedicato volto alla cultura del rispetto”.

ADACI affianca e supporta il percorso di consapevolezza e ascolto per tutto il 2025 sia con corsi di formazione DE&I, contestualizzando le politiche di genere che DLGs 36/2023 impone, richiamando anche nei luoghi di lavoro una integrità di selezione e assegnazione secondo criteri sostenibili e trasparenti nel rispetto dei diritti umani.

Inoltre sarà inaugurato il 25 novembre lo sportello di consapevolezza e ascolto, si può contattare scrivendo alla mail: consapevolezzaeascolto@adaci.it.

Sportello Consapevolezza e Ascolto: per saperne di più

 

ADACI PA SYMPOSIUM: il public procurement tra presente e futuro a Roma

Appuntamento imperdibile, venerdì 22 novembre, con la partecipazione straordinaria dell’astrofisica e divulgatrice scientifica Edwige Pezzulli

Il Convegno ha come obiettivo principale quello di fare il punto circa l’impatto delle importanti novità introdotte dal Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 36/2023 dopo un anno dall’acquisto di efficacia.

Verrà inoltre dedicato spazio ai possibili interventi correttivi in corso di elaborazione a seguito degli importanti suggerimenti raccolti dall’esperienza di diverse realtà impattate dal Codice.  

Ne parliamo con importanti relatori ed esperti che ci guideranno nella complessa materia della contrattualistica pubblica, un sistema in cammino, con momenti di approfondimento su temi specifici che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti con un approccio di formazione attiva. 

Special Guest del Symposium l’astrofisica e divulgatrice scientifica: Edwige Pezzulli.

L’evento è patrocinato dall’ANAC – L’Autorità Nazionale Anticorruzione con il sostegno di JAGGAER e NIUMA.

L’approfondimento culturale dedicato ai partecipanti

ADACI organizza – per chi si tratterrà a Roma anche sabato 23 novembre – la seguente visita guidata: TERME DI DIOCLEZIANO + SANTA MARIA DEGLI ANGELI. La visita inizierà intorno alle 9.30 e terminerà con il pranzo.

Le Terme di Diocleziano, costruite tra il 298 e il 306 d.C., sono un complesso monumentale straordinario per grandezza e conservazione, che poteva ospitare fino a 3000 persone. Strutturato con le classiche aree termali (calidarium, tepidarium, frigidarium), includeva anche palestre e una piscina scoperta. Abbandonato nel VI secolo, il sito fu trasformato nel 1561 da Michelangelo su ordine di papa Pio IV, che lo destinò alla costruzione della Chiesa di Santa Maria degli Angeli e di una certosa, mantenendo parte della struttura originaria delle terme.

La Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, costruita sui resti delle Terme di Diocleziano, fu trasformata in chiesa da Michelangelo con un restauro conservativo. Ulteriori modifiche, tra cui il riassetto di Luigi Vanvitelli nel 1750, hanno dato alla basilica l’aspetto attuale. Il transetto fu allestito per ospitare pale d’altare provenienti da San Pietro in Vaticano. La facciata fu rimossa nel 1911, esponendo il calidarium delle terme. Dopo il 1870, grazie a interventi urbanistici, la basilica divenne un luogo centrale per le cerimonie di Stato.

Se interessati alla visita del sabato, occorre indicarlo in fase di iscrizione.

Scarica la locandina

Conferma la tua presenza, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://shop.adaci.it/adaci-pa-roma-22-nov-24.html

 

ADACI, oltre 56 anni di associazione

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti,  Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management: funzioni in costante evoluzione il cui ruolo ha assunto nel tempo importanza strategica e dimensioni di sempre maggior rilievo.  

ADACI, l’Associazione Italiana dei Manager degli Acquisti e del Supply Management, è il partner dei professionisti e degli addetti operanti nel mondo del procurement e della Supply Chain.  

ADACI rilascia l’attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale in ottemperanza alla L. 4/2013 grazie al riconoscimento del MI.S.E. Oggi la qualifica della professione è un percorso obbligato sia per la crescita personale e professionale, sia per la crescita dell’azienda. È una grande opportunità da cogliere e che permette alle aziende che dispongono di personale qualificato ADACI di gestire al meglio il proprio parco fornitori e la propria supply chain.

ADACI FORMANAGEMENT

Fondata nel 1998, è la società di formazione e consulenza di ADACI. Ha sede a Milano e opera sia sul territorio nazionale sia all’estero erogando formazione “interaziendale” e “in house” e offrendo servizi di consulenza specializzata.

Conferenza Stampa: Ricerca sul Procurement dei materiali indiretti 2024 – 14 novembre 2024

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI parteciperà alla conferenza stampa organizzata da RS Italia dove verrà presentata la Ricerca sul procurement dei materiali indiretti 2024, che RS Italia ha condotto in collaborazione con ADACI e l’Università Europea di Roma, che offre uno spaccato delle sfide e le opportunità sull’approvvigionamento MRO (Maintenance, Repair, Operations) nelle aziende italiane.

Si tratta di un’indagine approfondita che esplora digitalizzazione, sostenibilità e gestione efficiente dei materiali MRO ed è uno strumento prezioso che racconta le difficoltà delle catene di fornitura, le nuove tendenze del procurement, i potenziali vantaggi e l’evoluzione delle professionalità dell’ufficio acquisti.

 

AGENDA EVENTO

09.30 – 10.30 | Accoglienza e registrazione ospiti

10.30 – 10.50 | Saluto di benvenuto e introduzione alla ricerca Massimiliano Rottoli, Managing Director di RS Italia

10.50 – 11.10 | Presentazione della ricerca Emanuela Delbufalo, Preside della Facoltà di Economia, Università Europea di Roma

11.10 – 11.20 | Conclusione Fabrizio Santini, Presidente di ADACI

11.20 – 11.30 | Q&A

11.30 – 12.30 | Walking lunch

ADACI ha partecipato alla Fiera del Lavoro 2024 consolidando la collaborazione con l’Università di Udine

Anche quest’anno ADACI è stata presente all’evento che si è tenuto ad Udine in collaborazione con l’Università di Udine e specificatamente al dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale per il Master di I° livello in Acquisti Logistica e Gestione della supply Chain.

Un grazie particolare ai Professori Guido Nassimbeni e Marco Sartor per la sinergia che si è creata con ADACI nel corso degli anni.

La presenza è stata molto numerosa e ha dato possibilità di scambio di informazioni e networking con i giovani e le imprese presenti nel territorio.

Nevio Benetello Presidente Adaci sezione Tre Venezie e Anna Freschi Consigliera Nazionale erano presenti al desk in collaborazione con Università di Udine per fornire informazioni al percorso di formazione del Master, un grazie particolare ad Irene Marcuzzi per il supporto durante la giornata.

      

 

ADACI partecipa alla Fiera del Lavoro 2024 a Udine organizzata da ALIg APS – 25 e 26 ottobre 2024

ADACI partecipa alla Fiera del Lavoro 2024 a Udine organizzata da ALIg APS il 25 e 26 ottobre 2024. La fiera si svolgerà in modalità online il venerdì 25 ottobre ed in presenza c/o il Teatro Nuovo Giovanni da Udine il sabato 26 ottobre. 

ALIg APS è l’Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale con sede presso l’Università di Udine. Nata il 15 marzo 2005, è stata fondata da alcuni docenti e laureati in Ingegneria Gestionale. L’Associazione mira a promuovere l’immagine e l’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati attraverso lo sviluppo dei rapporti personali e professionali, la costituzione di un punto di contatto tra i laureati e il mondo produttivo, nonché l’organizzazione di attività socio-culturali.

La Fiera del Lavoro FVG – Convegno ALIg 2024 si terrà nelle giornate:

 L’ingresso è aperto a studenti e laureati (anche già lavoratori) di tutte le discipline!

Scarica la Brochure!

Per maggiori informazioni, visita il sito della Fiera del Lavoro.

1 2 3 4 67