Nazionale

ADACI sarà presente a VTM 2022 – 30 e 31 marzo, Torino

ADACI sarà presente a VTM 2022, una delle più importanti business convention internazionali dedicata all’automotive ed al vehicle innovation che si svolgerà a Torino il 30 e 31 marzo prossimi.

L’evento è organizzato in qualificate conferenze sui trend del settore tra le quali la presentazione in anteprima (insieme a Marelli, SewsCabind, Michelin e Mista) del 4° Osservatorio ADACI sull’automotive coordinato da ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta (giovedì 31 alle ore 12.00) e una fitta serie di incontri B2B profilati tra le oltre 300 aziende leader nella innovazione del settore.

L’evento è esclusivo e riservato alle aziende ed organizzazioni iscritte.

Ai Soci ADACI è però offerta la possibilità esclusiva di partecipare gratuitamente sia in presenza sia online, accreditandosi in qualità di buyer con la possibilità di fissare appuntamenti di business.

Per ricevere la procedura di accredito, scrivere alla mail della sezione Piemonte/Valle d’Aosta sez.piemonte@adaci.it, così come per partecipare al nostro Osservatorio.

Vi aspettiamo a Torino (oppure on line) il 30 e 31 marzo!

ADACI partecipa al Seminario “Supply chain tra volatilità dei mercati e conflitti – strumenti contrattuali per gestire l’emergenza” – 21 aprile, Bologna

Il seminario intende offrire indicazioni pratiche alle aziende del settore packaging e non solo nella gestione della volatilità dei mercati delle materie prime e l’impatto del conflitto, con un’analisi degli strumenti contrattuali a disposizione, soprattutto nel contesto internazionale.

Sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulle prospettive dell’andamento dei prezzi nei prossimi mesi.

Il Seminario si terrà in presenza il 21 aprile 2022 dalle ore 15,00 presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro a Bologna in Via San Domenico, 4 ed in diretta streaming con:

Saluti di benvenuto: Marco Checchi – Presidente ANFIMA e Amministratore Delegato Pelliconi & C. S.p.A. (leader mondiale nella produzione di capsule in metallo e plastica per il settore beverage)

Anna Masutti – Università di Bologna e Presidente Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Modera: Ilaria Vesentini –  giornalista Il Sole 24 Ore

Problematiche nella supply chain in Italia e all’estero: clausole di revisione del prezzo e altri strumenti contrattuali

Claudio Perrella – RP Legal & Tax

Alessandro Paci – RP Legal & Tax

Prezzi delle materie prime: impatti e prospettive

Davide Tabarelli – Presidente e fondatore NE-Nomisma Energia

Alberto Claudio Tremolada – Coordinatore e responsabile sportello Fonderie e Metalli ADACI

 

Per info, registrazione e accreditamento scrivere a anfima@anfima.it.

Scarica l’agenda dell’evento

Hardware Ready in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Hardware Ready in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

Costo luce kwh: ragioni dell'impennata e possibili scenari per i prossimi mesi

Costo luce kwh: ragioni dell’impennata e possibili scenari per i prossimi mesi

Chiunque sia intestatario di un contratto di luce e gas si sarà sicuramente reso conto dell’incredibile impennata dei prezzi negli ultimi mesi. Ormai sono anni che al 31 dicembre, guardando le notizie al telegiornale, puntualmente ci ritroviamo a parlare di un aumento del costo dell’energia. Ma perché questo accade? Oggi vedremo insieme perché il costo luce kwh è aumentato così vertiginosamente, tra cause e scenari futuri!

Aumento della luce: tutti i numeri dell’impennata

Prima di entrare nel dettaglio sulle reali motivazioni dell’impennata delle materie prime energetiche, cerchiamo di dare qualche numero ben definito. Si stima che una famiglia che consuma 2700 kwh, con 3 kW di potenza, abbia avuto un aumento del costo luce kwh del 55%.

Numeri molto alti che però potevano essere anche peggio. Infatti, il governo italiano ha deciso di inserire nella legge di bilancio un rafforzamento dei bonus sociali (dedicato alle famiglie in difficoltà con ISEE basso) e di modificare temporaneamente gli oneri generali di sistema. Senza un intervento dello stato ci saremmo trovati davanti ad un aumento del 65%.

Insomma, i numeri fanno venire i brividi e ormai da anni ci ritroviamo a fare sempre lo stesso calcolo sull’aumento delle bollette della luce e gas a Milano, a Roma e in tutte le altre città italiane. Ma da cosa deriva questa impennata? Per scoprirlo, proveremo a scavare nei dettagli tecnici, provando a farti capire cosa sta succedendo al mondo dell’energia.

Costo luce kwh: perché i prezzi salgono così velocemente?

Le motivazioni per cui i prezzi salgono così in fretta sono tante, ma principalmente due, vediamole insieme:

  • C’è una domanda maggiore dopo la ripresa economica post-Covid (prima molte aziende hanno dovuto fermarsi obbligatoriamente)
  • Industrializzazione di molti Paesi asiatici, che richiedono più energia e quindi fanno alzare automaticamente il prezzo

Tutto ciò ha inevitabilmente provocato un forte aumento dei prezzi delle materie prime energetiche all’ingrosso e del prezzo dei permessi di emissione di CO2.

Quali scenari futuri per il costo della luce?

Inizialmente, dopo un inizio anno denso di cattive notizie dal punto di vista dei rincari, l’intervento del governo ci aveva fatto ben sperare che qualcosa sarebbe cambiato. L’obiettivo dei nostri governatori era ed è quello di continuare ad abbassare i costi in bolletta, quantomeno per evitare che molte famiglie inizino a sentire il peso di questo aumento dei prezzi.

Cosa è cambiato ora? Sicuramente il conflitto tra Russia e Ucraina non sta aiutando il mercato energetico, che tra luce e gas creerà delle serie conseguenze anche a noi. Infatti, le sanzioni che la maggior parte dei Paesi europei ha dato alla Russia, si ripercuoteranno sicuramente anche su noi cittadini, sia per quanto riguarda beni alimentari, che energetici. La speranza è che questo ulteriore rincaro venga contenuto dalle norme del governo e che le iniziative messe fino ad ora in campo per arginare il problema, rimangano ancora a lungo, almeno fino a che non si stabilizzerà la situazione.

Nel frattempo, se vuoi ulteriori informazioni su questo aumento della luce e del gas, visita il sito di ARERA cliccando qui.

 

ADACI presenta i webinar della CPO Lounge “Cycle Executive” sulla Sostenibilità. Ospiti Cristiano Perrotti (Partner Infolabagency) e Gianluca Manca (Head of Sustainability Eurizon Capital, Intesa Sanpaolo Group – Member of Efrag)

La Community dei Chief Procurement Officer e Supply Chain Manager si ritroverà, in webinar, il prossimo 15 marzo 2022 alle ore 18,00.

Keynote Speech: “Italia Paese ad Alta Sostenibilità, nei prossimi 10 anni: la sostenibilità strumento di programmazione e progettazione degli Asset Aziendali e di Filiera

Cristiano Perrotti – Partner Infolabagency 

Specializzato in analisi dei rischi e metodologie di ERM, compliance societaria, auditing, fraud management, due diligence, business planning, comunicazione finanziaria.

Gianluca Manca – Head of Sustainability Eurizon Capital, Intesa Sanpaolo Group – Member of Efrag

Esperto in sostenibilità e di modelli di valutazione. Gestione degli Asset Management e degli investimenti di  sostenibilità. Finanza Etica Responsabile Sostenibile, Investimenti Socialmente Responsabili, Valutazione di impatto ambientale.

Scarica la locandina 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La modalità di accesso all’evento sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Al via il Campus ADACI VII: la giornata introduttiva sarà il 7 aprile in streaming alle ore 17:00

Riparte la settima edizione del Campus ADACI, un percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply chain management.

E’ il contesto all’interno del quale Buyer, Manager ed esperti del settore condividono le proprie esperienze professionali, proposte e suggerimenti, con speriamo “i professionisti del futuro”. 

Il percorso formativo è dedicato a giovani studenti, laureandi e neo-laureati che si stanno affacciando al mondo del lavoro e per questo motivo ADACI inviterà alle lezioni agenzie per il lavoro, head hunter ed aziende interessate all’inserimento di nuove leve nell’area procurement.

Perché ADACI vuole investire in modo associativo e disinteressato sui Giovani ed aiutarli a costruire il loro presente ed il nostro futuro fornendo nozioni e storytelling per facilitare un’inclusione lavorativa e professionale.

Il Campus si svolgerà online, in modalità sincrona e asincrona, fra Aprile ed Ottobre 2022: 24 ore in webinar e 16 ore in presenza (nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID, appena l’evolvere della situazione epidemiologica lo consentirà), con esperienze aziendali ed esperti del settore, in aggiunta ai contenuti su e-learning.

Il percorso è totalmente gratuito: al termine del percorso formativo, in occasione dell’evento di chiusura, alla presenza di ospiti e relatori, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (in formato digitale, previa frequenza ad almeno il 70% del monte ore previsto).

Per iscriverti alla giornata introduttiva del 7 aprile in streaming, dalle 17:00 alle 19:00, clicca qui.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni contattare: 

Meglio un contratto per litigare bene o non litigare mai?

Il titolo cita l’introduzione di un testo dedicato agli aspetti gestionali, progettuali e legali connessi all’acquisto di servizi ICT. E’ lo spunto di questa newsletter, perché mai come in passato, la trasformazione digitale, costantemente in evoluzione, rimodella in continuo il contesto di riferimento, i bisogni di tecnologia delle aziende (e le loro modalità di acquisto), i servizi e i relativi processi.

Un esempio per tutti sono le responsabilità legate alle nuove modalità di erogazione dei servizi cloud based o dei servizi as a service: dove inizia la responsabilità del fornitore del servizio? In un servizio cloud based, se il problema è del fornitore della connessione, fino a che punto e da che punto possiamo rivalerci sul fornitore principale in caso di disservizio? 

E’ quindi fondamentale dotarsi di strutture contrattuali costantemente aggiornate all’evolversi della tecnologia e della modalità di erogazione dei servizi ad essa legati. Da qui sorge l’esigenza di avere non più «le tavole della legge» ma nuovi format contrattuali che devono essere personalizzabili e in costante aggiornamento.

Il contratto assume quindi rilevanza come strumento operativo a cui fare riferimento in maniera periodica per il controllo della relazione con il fornitore.

Si tratta quindi di conoscere bene non solo cosa contrattualizzare, ma anche facendo riferimento a quali principi generali di base e tenendo ben presente anche con chi si contrattualizza e per ridurre al minimo l’area di rischio di fornitura.

Quando si pianifica un investimento in prodotti o soluzioni ICT per i propri progetti di digitalizzazione, l’interlocutore ideale con cui interagire proficuamente, deve offrire sia garanzie di presenza stabile nel mercato, quindi dimensionali e finanziarie, che di flessibilità e capacità di personalizzazione dell’offerta.

Stiamo parlando di un Partner più che di un fornitore standard, con cui potere instaurare un dialogo contrattuale continuativo e che diventi spunto a valore e di costante accrescimento anche culturale comune.

Facile a dirsi, difficile a realizzarsi?

Per maggiori informazioni, scrivete a: ict-procurement-service@adaci.it

ADACI presenta la prima edizione del Campus Community, l’appuntamento annuale dedicato ai partecipanti delle passate edizioni dei Campus – 21 marzo 2022 in streaming

CAMPUS Community è un appuntamento annuale che vede la partecipazione di tutti i partecipanti delle passate edizioni dei Campus ADACI.
Gli stessi giovani condivideranno le proprie esperienze, lavorative e di crescita professionale, raccontando se sono riusciti ad entrare nel mondo del Procurement e Supply Chain Management. 

Appuntamento lunedì 21 marzo dalle 17.00 alle 19.00 sulla piattaforma GO TO MEETING.

PROGRAMMA   

Saluto di benvenuto
Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (CEO ADACI FORMANAGEMENT S.r.l.)
Andrea Lucarelli – Responsabile Formazione Nazionale ADACI (Biomérieux Italia S.p.A.)
Riccardo Rossi – Responsabile Nazionale Progetto Giovani (PCMC Italia S.p.A.)

I giovani si raccontano: esperienze lavorative e di crescita professionale dopo il Campus di ADACI

Chiusura lavori

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Ricordiamo inoltre che giovedì 7 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00, in streaming, presenteremo la 7° edizione del Campus ADACI, il percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply Chain Management.

Per maggiori informazioni: https://shop.adaci.it/campus-adaci-in-streaming-7-apr-22.html

Giovanni Atti (Past President ADACI) e Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI) ricordano l’amico Paolo Pagani, Consigliere Nazionale e Resp. Gruppo PA ADACI

John Lennon ha detto: «La vita è ciò che ti accade quando sei intento a fare altri piani».

In questo numero della rivista, in cui presentiamo Paolo che lo scorso 16 dicembre, a Roma, ritira per conto di ADACI / ADACI Formanagement il premio assegnato al nostro network come una delle 100 eccellenze italiane, al contempo dobbiamo purtroppo comunicare che ci ha lasciato improvvisamente domenica 27 febbraio. Solo due giorni prima aveva conseguito, per primo, la Certificazione RINA per il ruolo di Manager Strategico degli Acquisti e Supply Management.

Nato nel 1959, era cresciuto nel Gruppo ENI, passando poi alla libera professione e intrattenendo rapporti di business con imprese sia italiane che straniere. Era un docente qualificato ADACI, molto apprezzato sia dalle piccole che dalle grandi imprese. In più occasioni ha tenuto corsi, per conto di ADACI Formanagement, presso le filiali ENI, sia europee che africane.

Oltre ad essere un grande professionista, era una persona fuori dall’ordinario. Intelligente, aperto, sensibile, instancabile, affidabile, riservato, disponibile, educato, gentile e sempre sorridente. Ho passato molto tempo con lui sia nel ruolo di codocente per i corsi erogati all’ENI, sia nell’ambito degli eventi ADACI sulla Pubblica Amministrazione e sul Public Procurement. Stare con lui è stato sempre piacevole e mi ha dato modo anche di frequentarlo nel suo ambito familiare e di conoscere ed apprezzare Simonetta, sua moglie.

Assieme al Presidente della Sezione ADACI Toscana e Umbria, ai consiglieri ed amici della Sezione, ho partecipato anche all’ultimo saluto. La chiesa era gremita e la commozione generale pervadeva un religioso silenzio.

Paolo era molto amico anche del nostro presidente Fabrizio Santini, che è rimasto particolarmente colpito. Ha chiesto a me di ricordarlo. Lo faccio volentieri, anche a nome di tutti quelli che l’hanno conosciuto ed apprezzato.

Paolo grazie di tutto. L’ADACI è cresciuta anche grazie alla tua instancabile dedizione.

Giovanni Atti (Past President ADACI)


Caro Paolo,

certamente mi mancheranno le nostre chiacchierate in cui condividevamo pensieri, sogni, strategie e progetti. A volte le nostre idee erano diverse, ma essendo pervasi dal desiderio della condivisione, come unico mattone del costruire assieme, trovavamo sempre il modo per riportare l’equilibrio.

Ancora stento a credere che non potrò più parlarti in una call oppure al telefono, i soli mezzi che ci hanno permesso di essere vicini anche nella pandemia. Le giornate trascorse insieme a Roma per l’ultimo PA Symposium di persona mi ricordano vividamente il tuo forte impegno per l’ADACI e con quanta voglia, capacità e tenacia tu abbia creato quel gruppo della PA che è diventato già una squadra, in cui penso e credo tutti ti ricorderanno come il capitano, purtroppo non giocatore, come tutti avremmo sperato. Da lassù, come un allenatore di football americano, ci aiuterai certamente a seguire le strategie migliori per il suo sviluppo futuro.

Le telefonate ricevute in questi giorni ed i numerosi attestati di stima che mi sono giunti nei tuoi confronti, mi confermano che eri, sei e sarai una persona importante ed apprezzata da tutti coloro che ti hanno conosciuto.

Nel Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry scrive: “Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano”. Lo sappiamo anche noi, restano nel cuore e nella mente delle persone che le ricordano con affetto.

Fabrizio Santini (Presidente nazionale ADACI)

Hardware Ready in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Hardware Ready in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

1 18 19 20 21 22 65