Nazionale

Al via il Campus ADACI VII: la giornata introduttiva sarà il 7 aprile in streaming alle ore 17:00

Riparte la settima edizione del Campus ADACI, un percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply chain management.

E’ il contesto all’interno del quale Buyer, Manager ed esperti del settore condividono le proprie esperienze professionali, proposte e suggerimenti, con speriamo “i professionisti del futuro”. 

Il percorso formativo è dedicato a giovani studenti, laureandi e neo-laureati che si stanno affacciando al mondo del lavoro e per questo motivo ADACI inviterà alle lezioni agenzie per il lavoro, head hunter ed aziende interessate all’inserimento di nuove leve nell’area procurement.

Perché ADACI vuole investire in modo associativo e disinteressato sui Giovani ed aiutarli a costruire il loro presente ed il nostro futuro fornendo nozioni e storytelling per facilitare un’inclusione lavorativa e professionale.

Il Campus si svolgerà online, in modalità sincrona e asincrona, fra Aprile ed Ottobre 2022: 24 ore in webinar e 16 ore in presenza (nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID, appena l’evolvere della situazione epidemiologica lo consentirà), con esperienze aziendali ed esperti del settore, in aggiunta ai contenuti su e-learning.

Il percorso è totalmente gratuito: al termine del percorso formativo, in occasione dell’evento di chiusura, alla presenza di ospiti e relatori, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (in formato digitale, previa frequenza ad almeno il 70% del monte ore previsto).

Per iscriverti alla giornata introduttiva del 7 aprile in streaming, dalle 17:00 alle 19:00, clicca qui.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni contattare: 

Meglio un contratto per litigare bene o non litigare mai?

Il titolo cita l’introduzione di un testo dedicato agli aspetti gestionali, progettuali e legali connessi all’acquisto di servizi ICT. E’ lo spunto di questa newsletter, perché mai come in passato, la trasformazione digitale, costantemente in evoluzione, rimodella in continuo il contesto di riferimento, i bisogni di tecnologia delle aziende (e le loro modalità di acquisto), i servizi e i relativi processi.

Un esempio per tutti sono le responsabilità legate alle nuove modalità di erogazione dei servizi cloud based o dei servizi as a service: dove inizia la responsabilità del fornitore del servizio? In un servizio cloud based, se il problema è del fornitore della connessione, fino a che punto e da che punto possiamo rivalerci sul fornitore principale in caso di disservizio? 

E’ quindi fondamentale dotarsi di strutture contrattuali costantemente aggiornate all’evolversi della tecnologia e della modalità di erogazione dei servizi ad essa legati. Da qui sorge l’esigenza di avere non più «le tavole della legge» ma nuovi format contrattuali che devono essere personalizzabili e in costante aggiornamento.

Il contratto assume quindi rilevanza come strumento operativo a cui fare riferimento in maniera periodica per il controllo della relazione con il fornitore.

Si tratta quindi di conoscere bene non solo cosa contrattualizzare, ma anche facendo riferimento a quali principi generali di base e tenendo ben presente anche con chi si contrattualizza e per ridurre al minimo l’area di rischio di fornitura.

Quando si pianifica un investimento in prodotti o soluzioni ICT per i propri progetti di digitalizzazione, l’interlocutore ideale con cui interagire proficuamente, deve offrire sia garanzie di presenza stabile nel mercato, quindi dimensionali e finanziarie, che di flessibilità e capacità di personalizzazione dell’offerta.

Stiamo parlando di un Partner più che di un fornitore standard, con cui potere instaurare un dialogo contrattuale continuativo e che diventi spunto a valore e di costante accrescimento anche culturale comune.

Facile a dirsi, difficile a realizzarsi?

Per maggiori informazioni, scrivete a: ict-procurement-service@adaci.it

ADACI presenta la prima edizione del Campus Community, l’appuntamento annuale dedicato ai partecipanti delle passate edizioni dei Campus – 21 marzo 2022 in streaming

CAMPUS Community è un appuntamento annuale che vede la partecipazione di tutti i partecipanti delle passate edizioni dei Campus ADACI.
Gli stessi giovani condivideranno le proprie esperienze, lavorative e di crescita professionale, raccontando se sono riusciti ad entrare nel mondo del Procurement e Supply Chain Management. 

Appuntamento lunedì 21 marzo dalle 17.00 alle 19.00 sulla piattaforma GO TO MEETING.

PROGRAMMA   

Saluto di benvenuto
Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (CEO ADACI FORMANAGEMENT S.r.l.)
Andrea Lucarelli – Responsabile Formazione Nazionale ADACI (Biomérieux Italia S.p.A.)
Riccardo Rossi – Responsabile Nazionale Progetto Giovani (PCMC Italia S.p.A.)

I giovani si raccontano: esperienze lavorative e di crescita professionale dopo il Campus di ADACI

Chiusura lavori

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Ricordiamo inoltre che giovedì 7 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00, in streaming, presenteremo la 7° edizione del Campus ADACI, il percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply Chain Management.

Per maggiori informazioni: https://shop.adaci.it/campus-adaci-in-streaming-7-apr-22.html

Giovanni Atti (Past President ADACI) e Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI) ricordano l’amico Paolo Pagani, Consigliere Nazionale e Resp. Gruppo PA ADACI

John Lennon ha detto: «La vita è ciò che ti accade quando sei intento a fare altri piani».

In questo numero della rivista, in cui presentiamo Paolo che lo scorso 16 dicembre, a Roma, ritira per conto di ADACI / ADACI Formanagement il premio assegnato al nostro network come una delle 100 eccellenze italiane, al contempo dobbiamo purtroppo comunicare che ci ha lasciato improvvisamente domenica 27 febbraio. Solo due giorni prima aveva conseguito, per primo, la Certificazione RINA per il ruolo di Manager Strategico degli Acquisti e Supply Management.

Nato nel 1959, era cresciuto nel Gruppo ENI, passando poi alla libera professione e intrattenendo rapporti di business con imprese sia italiane che straniere. Era un docente qualificato ADACI, molto apprezzato sia dalle piccole che dalle grandi imprese. In più occasioni ha tenuto corsi, per conto di ADACI Formanagement, presso le filiali ENI, sia europee che africane.

Oltre ad essere un grande professionista, era una persona fuori dall’ordinario. Intelligente, aperto, sensibile, instancabile, affidabile, riservato, disponibile, educato, gentile e sempre sorridente. Ho passato molto tempo con lui sia nel ruolo di codocente per i corsi erogati all’ENI, sia nell’ambito degli eventi ADACI sulla Pubblica Amministrazione e sul Public Procurement. Stare con lui è stato sempre piacevole e mi ha dato modo anche di frequentarlo nel suo ambito familiare e di conoscere ed apprezzare Simonetta, sua moglie.

Assieme al Presidente della Sezione ADACI Toscana e Umbria, ai consiglieri ed amici della Sezione, ho partecipato anche all’ultimo saluto. La chiesa era gremita e la commozione generale pervadeva un religioso silenzio.

Paolo era molto amico anche del nostro presidente Fabrizio Santini, che è rimasto particolarmente colpito. Ha chiesto a me di ricordarlo. Lo faccio volentieri, anche a nome di tutti quelli che l’hanno conosciuto ed apprezzato.

Paolo grazie di tutto. L’ADACI è cresciuta anche grazie alla tua instancabile dedizione.

Giovanni Atti (Past President ADACI)


Caro Paolo,

certamente mi mancheranno le nostre chiacchierate in cui condividevamo pensieri, sogni, strategie e progetti. A volte le nostre idee erano diverse, ma essendo pervasi dal desiderio della condivisione, come unico mattone del costruire assieme, trovavamo sempre il modo per riportare l’equilibrio.

Ancora stento a credere che non potrò più parlarti in una call oppure al telefono, i soli mezzi che ci hanno permesso di essere vicini anche nella pandemia. Le giornate trascorse insieme a Roma per l’ultimo PA Symposium di persona mi ricordano vividamente il tuo forte impegno per l’ADACI e con quanta voglia, capacità e tenacia tu abbia creato quel gruppo della PA che è diventato già una squadra, in cui penso e credo tutti ti ricorderanno come il capitano, purtroppo non giocatore, come tutti avremmo sperato. Da lassù, come un allenatore di football americano, ci aiuterai certamente a seguire le strategie migliori per il suo sviluppo futuro.

Le telefonate ricevute in questi giorni ed i numerosi attestati di stima che mi sono giunti nei tuoi confronti, mi confermano che eri, sei e sarai una persona importante ed apprezzata da tutti coloro che ti hanno conosciuto.

Nel Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry scrive: “Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano”. Lo sappiamo anche noi, restano nel cuore e nella mente delle persone che le ricordano con affetto.

Fabrizio Santini (Presidente nazionale ADACI)

Hardware Ready in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Hardware Ready in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

Circular Supply Chain Economy – News and Podcast Marzo 2022

ADACI, Aita  e Eit RawMaterials: news marzo 2022

La guerra fra Russia e Ucraina ha aumentato ulteriormente le criticità economiche e sociali globali.

Prezzi esplosi – fermi produttivi e shortage che perdurano anche sull’onda dell’accelerazione della transizione energetica.

Argomenti caldi per chi si occupa di acquisti e che saranno approfonditi in prossimi eventi, per dare una risposta su cosa fare in un mondo v.u.c.a.d.

ADACI (Dr. Alberto Claudio Tremolada e Dr. Alberto Carpinetti)

Tavola rotonda in presenza su “Prezzi e disponibilità materiali: come le strategie della funzione acquisti possono ridurre gli impatti dei trend in atto”.

Per partecipare è necessario registrarsi su (non sarà effettuata diretta streaming o registrazione): https://www.adaci.it/tavola-rotonda-adaci-alla-fiera-at-2022/

 

AITA Associazione Italiana Tecnologie Additive (Dr. Enrico Annacondia e Dr. Alberto Claudio Tremolada)

ADACI protagonista in presenza a piu’Additive.

Non solo ecosistema delle tecnologie additive nelle sue declinazioni, ma anche presenza dei più importanti player globali con cui interloquire – fare network – trovare soluzioni alle criticità presenti nelle supply chain.

ADACI, AITA ed UCIMU in sinergia per attività, eventi, percorsi informativi, strumenti esclusivi riservati ai responsabili acquisti – produzione e progettazione.

Maggiori informazioni su https://www.adaci.it/adaci-e-aita-ucimu-a-piuadditive-2022-materiali-strumenti-e-tecnologie-per-il-presente-e-futuro-delle-supply-chain/

 

Eit RawMaterials (Ing. Pierluigi Franceschini)

Masterclass internazionale ADACI e Eit RawMaterials su “Circular Economy & Supply Chain”.

La transizione verso un modello di economia circolare è uno degli elementi chiave del Green Deal dell’Unione Europea, perché può contribuire a ridurre drasticamente la dipendenza dall’estrazione delle risorse primarie, mitigando l’impatto ambientale del ciclo produttivo dei beni. Comprendere e stabilire il rischio di interruzione delle catene di approvvigionamento (supply chain disruption) delle materie prime, input fondamentale dei processi produttivi, è quindi cruciale per le aziende, i paesi e per interi blocchi economici come l’Europa.

Iscrizione a numero chiuso su https://www.adaci.it/adaci-ed-eit-rawmaterials-presentano-il-nuovo-corso-online-master-class-in-circular-economy-supply-chain-6-moduli-di-3-ore-ciascuno-ad-aprile-2022/

I cambiamenti non si aspettano, si stimolano anche negli acquisti.

Per approfondimento ed informazioni contattare il Dr. Alberto Claudio Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it)

ADACI presenta i webinar della CPO Lounge “Cycle Executive” sulla Leadership. Ospiti Camilla Gilone (Engagement manager Heidrick & Struggles), Enrico Coco (Partner Italia Heidrick & Struggles) e Katiana Iavarone (Chief Procurement Officer Bekaert)

La Community dei Chief Procurement Officer e Supply Chain Manager si ritroverà, in webinar, il prossimo 14 marzo 2022 alle ore 18,00.

Keynote Speech: Il CPO del futuro: leader della trasformazione

Camilla Gilone – Engagement manager Heidrick & Struggles 

Camilla Gilone è un engagement manager presso la sede di Londra di Heidrick & Struggles ed è membro delle Practice Supply Chain & Operations Officers ed Industrial. Camilla lavora principalmente su mandati di natura internazionale.

Enrico Coco – Principal Heidrick & Struggles

Enrico Coco è un principal presso la sede di Milano di Heidrick & Struggles ed è membro della EMEA Industrial Practice. Enrico ha anche la funzione di Lead Consultant per la funzione Supply Chain & Operations Officers sul territorio italiano.

Katiana Iavarone – Chief Procurement Officer Bekaert

Katiana Iavarone è attualmente il Chief Procurement Officer di Bekaert, un’azienda globale nel settore della trasformazione e dei rivestimenti in filo d’acciaio, con sede in Belgio.

Scarica la locandina 

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La modalità di accesso all’evento sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI Formanagement presenta la nuova edizione dell’ICT Procurement Buyer Gymnasium, 6 sessioni online da 3 ore sulle tematiche dell’ICT – 23, 28 e 30 giugno 2022

ADACI, l’associazione italiana degli acquisti e del supply management, ha lanciato nel 2021 il progetto “ICT Procurement”. Nella prima fase del progetto, attraverso una serie di incontri e di tavole rotonde in webinar con figure responsabili sia del procurement ICT sia degli stessi dipartimenti di ICT, sono stati condivisi gli argomenti più critici e attuali del mercato d’acquisto di settore: shortage, trend dei prezzi, gestione dei fornitori, produttori e distributori, aspetti contrattuali etc. 
In seguito alle risultanze dei dibattiti e dei confronti avuti durante queste sessioni abbiamo individuato alcune tematiche-chiave sulle quali sono state costruite due proposte formative, una destinata ai buyer e una ai manager. Il Gymnasium “Buyer” avrà luogo nei giorni 23, 28 e 30 giugno 2022, mentre quello “Manager” verrà erogato nell’autunno (le date verranno comunicate durante il Gymnasium “Buyer”).

Scarica la locandina

UN PERCORSO COMUNE PER GLI AMBITI DEL PUBBLICO E DEL PRIVATO

I contenuti degli insegnamenti proposti sono stati progettati per essere fruiti da personale operante sia nell’ambito privato sia nell’ambito pubblico. Se, infatti, l’azienda o l’ente pubblico ha l’obbligo del rispetto delle prescrizioni della legge 50/2016 sugli acquisti pubblici, l’approccio e lo studio del mercato, l’esame della congruenza dei fornitori, la predisposizione degli adeguati livelli di servizio sono attività comuni a quelle che è chiamata a svolgere l’impresa privata. I buyer di entrambi i settori troveranno dunque in questo percorso le risposte più adeguate per svolgere, in accordo ai diversi contesti legislativi, i loro incarichi professionali.

DESTINATARI

Buyer e Category manager attivi nelle funzioni procurement del pubblico e del privato e dedicati all’acquisto di forniture e servizi ICT
Risorse dei dipartimenti ICT che, accanto all’espletamento di incarichi di natura tecnica, hanno il compito di provvedere all’acquisto di HW, SW e servizi e consulenze informatiche

La partecipazione è a pagamento previa iscrizione online.

Per avere maggiori informazioni sulle opzioni di iscrizione e relative agevolazioni, contattare la Segreteria agli indirizzi: informazione@adaci.it e comunicazione@adaci.it

ADACI presenta i webinar della CPO Lounge “Cycle Executive” sul Digital. Ospiti Daniele Civini (Head of Sales JAGGAER Italia) e Maurizio Bacilieri (Global Commodity Manager Marelli Europe)

La Community dei Chief Procurement Officer e Supply Chain Manager si ritroverà, in webinar, il prossimo 16 marzo 2022 alle ore 18,00.

Keynote Speech: Governance e collaboration: il caso Marelli

Daniele Civini – Head of Sales JAGGAER Italia

In azienda dal 2001, ha sviluppato una profonda esperienza nella gestione dei clienti e nello sviluppo del business, guidando aziende di tutti i settori verso obiettivi di governance, efficienza e innovazione dei processi di acquisto. https://www.jaggaer.com/it/

Maurizio Bacilieri – Global Commodity Manager Marelli Europe

Da Regional Purchasing Manager a Group Commodity Manager, con alle spalle numerose esperienze in aziende multinazionali, di pianificazione e set up di gruppi di Acquisti internazionali. Interessato a sviluppare una supply chain moderna per una azienda globale, che interagisce con il mondo mantenendo la governance della SC. https://www.marelli.com/it
 
Scarica la locandina 

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La modalità di accesso all’evento sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI ed Eit RawMaterials presentano il nuovo corso online “Master Class in Circular Economy & Supply Chain” – 6 moduli di 3 ore ciascuno ad aprile 2022

6 MODULI DI 3 ORE CIASCUNO IN 2 SETTIMANE:
4-5 aprile (dalle 13:00 alle 16:00) e 8-27-28-29 aprile (dalle 14:00 alle 17:00)

La transizione verso un modello di economia circolare è uno degli elementi chiave del Green Deal dell’Unione Europea, perché può contribuire a ridurre drasticamente la dipendenza dall’estrazione delle risorse primarie, mitigando l’impatto ambientale del ciclo produttivo dei beni. Comprendere e stabilire il rischio di interruzione delle catene di approvvigionamento (supply chain disruption) delle materie prime, input fondamentale dei processi produttivi, è quindi cruciale per le aziende, i paesi e per interi blocchi economici come l’Europa.

Questa Master Class permette di capire come orchestrare la transizione sociale e tecnologica verso l’economia circolare e come favorire la creazione di valore per le imprese. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di comprendere i concetti di business model circolari e le implicazioni sulla strategia del business e della competitività, verranno introdotti all’analisi delle materie prime strategiche e critiche che possono potenzialmente compromettere le strategie delle industrie o dei governi, e sperimenteranno le principali metodologie per mitigare i problemi legati all’approvvigionamento delle risorse o sfruttarne le opportunità attraverso l’adozione di un approccio circolare.

Il corso è stato sviluppato congiuntamente da ADACI ed EIT RawMaterials.

Scarica la locandina

La partecipazione al corso è a pagamento previa iscrizione online.
Prezzo Soci ADACI: 950 € + IVA
Prezzo Non Soci: 1.200 € + IVA

Coloro che parteciperanno alla Master Class avranno diritto a uno sconto del 50% sul costo della qualifica ADACI per il Procurement Sostenibile (tariffa di listino: 150 euro).

1 20 21 22 23 24 67