Nazionale

La rassegna stampa online di ADACI

La rassegna stampa di oggi con le testate che hanno pubblicato la notizia della celebrazione delle Certified Companies certificate da Great Place to Work® Italia:

Varese e provincia:

https://www.varesenoi.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-13/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-5.html

Busto Arsizio e Gallarate:

https://www.informazioneonline.it/2022/02/03/mobile/leggi-notizia/argomenti/economia-14/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-6.html

Novara e provincia:

https://www.newsnovara.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-12/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-3.html

Vercelli e provincia:

https://www.infovercelli24.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-3/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-4.html

Cuneo e provincia:

https://www.targatocn.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-7/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2.html

Alba:

https://www.lavocedialba.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-10/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2.html

Torino e provincia:

https://www.torinoggi.it/2022/02/03/mobile/leggi-notizia/argomenti/economia-4/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-1.html

Chivasso:

https://www.chivassoggi.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-e-lavoro-2/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-1.html

Pinerolo:

https://www.piazzapinerolese.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-e-lavoro-4/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-1.html

Sanremo:

https://www.sanremonews.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2.html

Imperia e provincia:

https://www.imperianews.it/2022/0incia:2/03/leggi-notizia/argomenti/economia-3/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2.html

Savona e provincia:

https://www.savonanews.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-1/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-1.html

Genova e provincia:

https://www.lavocedigenova.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-2/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-1.html

Asti e provincia:

https://www.lavocediasti.it/2022/02/03/leggi-notizia/argomenti/economia-11/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-2.html

Montecarlo e Costa Azzurra:

https://www.montecarlonews.it/2022/02/03/notizie/argomenti/altre-notizie-1/articolo/adaciadaci-formanagement-e-stata-premiata-da-great-place-to-workR-italia-come-certified-company-2-2.html

LA CRESCITA DELLA DIGITALIZZAZIONE E LA SUA DIVERSIFICAZIONE COMPORTANO L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI PROCUREMENT. DAAS (Device As A Service): UN NUOVO MODELLO DI SUPPLY CHAIN

La crescita della digitalizzazione è affiancata dalla continua diversificazione delle tecnologie e dei business model applicati ai settori più svariati e dello sviluppo ed evoluzione di quelli esistenti.

Cybersecurity, diffusione del cloud computing sono esempi di quanto sopra; esempi che, a causa della pandemia, si sono estesi alle tematiche del remote working, dei processi di e-health, dell’esplosione dell’e-commerce con numeri inaspettati anche in Italia. Pochi esempi che, abbinati alla futura transizione energetica strettamente legata al digitale e ai Fondi del PNRR (di cui ricordo una missione dedicata al digitale per circa 40 MLD euro, ma presente in maniera sostanziale nel favorire lo sviluppo delle altre missioni), indicano chiaramente come elementi imprescindibili la spinta all’innovazione digitale e la sua definitiva importanza in qualunque progetto di sviluppo aziendale.

La crescita, la diversificazione e la continua innovazione impongono rinnovati modelli di procurement e una collaborazione stretta fra strutture ICT e strutture di procurement che non possono e non devono più essere una mera esecutrice delle indicazioni dell’altra o, peggio ancora in contrapposizione.

Il percorso tecnologico e delle modalità di approvvigionamento negli ultimi anni ha visto l’avvento di modalità diverse di acquisto, passando dalla “semplice” negoziazione con un venditore, alle nuove possibilità di accesso alle informazioni sui prodotti e le soluzioni, agli acquisti on line, alla realizzazione delle aste telematiche, all’introduzione anche per i prodotti tecnologici di modelli di acquisto un tempo utilizzati in altri mercati. Quindi prima si acquistava solamente, poi si è pensato al leasing, poi al noleggio operativo con l’opportunità di sfruttamento dei piani di rinnovo tecnologico…

…E qual è la nuova tendenza degli ultimi anni ? Il DAAS (Device As A Service)

Il Device-as-a-Service (DaaS) è un’offerta che integra il provisioning dei dispositivi, accompagnati dai servizi di garanzia, manutenzione, help desk ed aggiornamento, il tutto proposto in modalità a pagamento in canone. Un’opzione emergente tramite quale i clienti ottengono flessibilità e libertà dalle responsabilità di gestione dei dispositivi.

L’adozione di un modello di acquisto DaaS non può essere visto solamente come una diversa modalità di approvigionamento, ma comporta necessariamente, oltre alle scelte di natura tecnica, scelte che riguardano il procurement, la finanza, l’amministrazione dell’azienda.

Pensiamo ad esempio al diverso trattamento a livello di bilancio della scelta di diversi modelli di acquisto: comprare un prodotto o acquisirlo tramite leasing comporta la sua registrazione a cespite e al suo ammortamento, un noleggio o il DaaS comportano un cosiddetto costo operativo.

E ancora, a seconda della tipologia di prodotto o di servizio acquistato o erogato internamente, cambia la destinazione a bilancio.

Chiaramente questi sono impatti di registrazione fiscale degli approvvigionamenti, la via dell’ammortamento del bene o del suo noleggio avrà impatti sugli utili aziendali, il pagamento di un canone mensile o trimestrale verso l’acquisto avrà un impatto sui flussi di cassa,  ancor più impattante la differenza sull’organizzazione della struttura ICT che potrà e dovrà essere dimensionata in maniera diversa in funzione delle necessità di livello servizio che – ai suoi estremi –  potrebbe essere erogato  totalmente con personale interno o totalmente delegato all’esterno ad una terza parte. 

E dal punto di vista economico?

Di seguito una tabella basata sull’ipotesi di acquisto di 50 notebook di fascia medio alta con software di messaggistica e produttività installato.

Dalla tabella è evidente come la soluzione DaaS che a prima vista è la più costosa, include tutti i servizi di assistenza, manutenzione ed help desk (oltre alle potenzialità di flessibilità di rinnovo e cambiamento della tecnologia in corso d’opera garantita in genere da questo tipo di accordo) che ciascuna azienda dovrebbe quantificare per produrre un reale benchmark corretto. Va di nuovo sottolineato che il solo benchmark economico non tiene conto di tutte le implicazioni organizzative sopra descritte.

CONSIDERAZIONI

  • La scelta di un modello di approvvigionamento rispetto ad un altro comporta scelte organizzative diverse
  • La scelta di un modello di approvvigionamento Opex based comporta un maggior coinvolgimento del Procurement e del controllo di gestione
  • L’IT manager che si occupa anche di procurement deve acquisire nuove competenze ‘gestionali’
  • Ogni azienda ha strategie e modelli di business diversi e, di conseguenza, la necessità di capire fino a quale punto spingersi nelle scelte fra IN HOUSE ed OUTSOURCING

Tutto questo rende evidente una rinnovata centralità della funzione procurement che può farsi promotrice di scelte di modelli di approvvigionamento diversi ed, in parte, innovativi, aiutando e collaborando con la struttura ICT non tanto nella scelta puntuale della tecnologia in sé e per sé, ma nella scelta di modelli che garantiscono all’azienda di poter usufruire nel tempo della migliore e più performante tecnologia disponibile in un dato momento, sempre in funzione delle necessità di ciascun reparto organizzativo.

Per informazioni scrivere a ict-procurement-service@adaci.it

ADACI e AITA assieme per l’innovazione della supply chain

Il Covid 19 ha fatto emergere le criticità e la fragilità delle supply chain globali e locali.

Stravolgendo gli equilibri economici e sociali, costi esplosi – indisponibilità beni/servizi tutt’altro che in fase di stabilizzazione.

Si è come su una barca alla deriva in un mare in tempesta, con strategie e strumenti per gli acquisti che non riescono a indirizzarVi in un porto sicuro.

Cosa fare? Albert Einstein disse “Insanity is doing the same thing over and over again and expecting different results”.

Visionari illuminati come Elon Musk e Steve Jobs hanno dimostrato che seguire strade nuove non è un’alternativa ma un obbligo, in un mondo V.U.C.A.D.

ADACI (Ing. Fabrizio Santini e Dr. Alberto Tremolada) e AITA (Ing. Enrico Annacondia e Dr.ssa Laura Martinati) hanno deciso di porre al centro imprenditori e professionisti degli acquisti – produzione e progettazione, come pilastri del cambiamento e dell’innovazione in Azienda.

Come? Più di un evento con focus su 4 tematiche:

  • acquisti circolari
  • materiali – tecnologie innovativi per acquisti e progettazione
  • additive manufacturing game changer
  • total cost of ownership 

Un percorso costruito per Voi da ADACI e AITA di approfondimenti – matching – networking – one to one advisoring – pillole formative – tavole rotonde con big player degli acquisti che si terrà a Piu’Additive 2022 .

Seguirà l’agenda definitiva.

Per informazioni e cogliere le opportunità, potete contattare la Dr.ssa Letizia Minato (comunicazione@adaci.it), il Dr. Alberto Tremolada di ADACI (alberto.tremolada@adaci.it)e il Dr. Enrico Annacondia di AITA – Ucimu.

Accordo di collaborazione tra ADACI e EIOM per lo sviluppo di nuove opportunità nell’industria

L’Ing. Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI), il Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere ADACI e il Dr. Antonio Rampini (Responsabile eventi Eiom) hanno definito percorsi comuni per lo sviluppo di nuove opportunità nell’industria.

Tale intesa darà vita a una fattiva collaborazione con l’obiettivo di accrescere competenze – conoscenze – strumenti professionali e supportare le imprese, i professionisti e fare networking per cogliere le opportunità offerte dai mercati. Opportunità che possono essere anche soluzioni alle criticità perduranti del periodo.

EIOM è attiva dal 1956 nell’organizzazione degli eventi industriali B2B in diversi settori (Energia, Automazione, Strumentazione, Manutenzione,…), sviluppando appuntamenti – in presenza e digitali – che permettono di confrontarsi, aggiornarsi sulle tecnologie innovative per l’industria, creare nuove opportunità e business.

ADACI, fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management: funzioni in costante evoluzione il cui ruolo ha assunto nel tempo importanza strategica e dimensioni di sempre maggior rilievo.

Leggi il comunicato stampa

ADACI  come Associazione Nazionale di riferimento per aziende e professionisti che si occupano di acquisti e logistica (www.adaci.it), Eiom come realtà leader nell’organizzazione di eventi e fiere settoriali internazionali di alto livello (www.eiomfiere.it).

ADACI sarà presente a vario titolo agli eventi organizzati on line e di presenza da Eiom.

Per informazioni e partecipare: https://www.eiomfiere.it/calendario.asp.

Approfondimenti – formazione – informazione sui mercati e trend tecnici – meeting con espositori che sono strumenti utili per aumentare la forza negoziale e di leva negli acquisti.

Il nostro Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere ADACI) è a Vostra disposizione (alberto.tremolada@adaci.it).

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose” (Albert Einstein)

ADACI/ADACI Formanagement è stata premiata da Great Place to Work® Italia come Certified Company 2021

ADACI/ADACI Formanagement è stata premiata da Great Place to Work® Italia come Certified Company 2021, un’organizzazione nella quale i propri collaboratori, attraverso una indagine sul clima interno, hanno espresso grande soddisfazione e opinioni positive.

Questo è stato possibile perché l’azienda è focalizzata sul benessere delle proprie persone ed è contraddistinta da un clima organizzativo basato su relazioni di fiducia.

Milano, 2 febbraio 2022 — ADACI/ADACI Formanagement è orgogliosa di celebrare sul Corriere della Sera l’ottenimento della Certificazione di Great Place to Work® Italia, insieme a tutte le aziende certificate nel 2021 a livello nazionale.

Le organizzazioni Certificate da Great Place to Work® si contraddistinguono dalle altre perché particolarmente attente al benessere delle proprie persone e alla qualità del proprio ambiente di lavoro. Queste aziende applicano un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca tra tutte le persone, indipendentemente dal ruolo, genere, orientamento sessuale o anzianità lavorativa.

La Certificazione permette alle Certified Companies di essere riconosciute dai propri stakeholder come organizzazioni di primo piano all’interno del mercato del lavoro, dimostrando di avere:

  • Processi HR di alta qualità
  • Persone motivate con elevato livello di engagement
  • Alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti
  • Persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro
  • Persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione

“In ADACI/ADACI Formanagement lavoriamo ogni giorno per creare una cultura in azienda inclusiva che faccia tesoro delle idee propositive che arrivano dalle nostre risorse umane. Facendo tesoro dell’insegnamento di Socrate basato sulla maieutica promuoviamo, partendo in primis dall’ascolto, il dialogo per accrescere la fiducia per fornire il dovuto supporto finalizzato ad una crescita personale ed aziendale.

Le considerazioni e le opinioni espresse da tutta la nostra popolazione aziendale rispetto all’ambiente di lavoro, per il miglioramento del quale ci siamo fortemente impegnati, ci hanno permesso di ottenere la Certificazione di Great Place to Work®.  Oggi ADACI/ADACI Formanagement celebra questo importante successo sul Corriere della Sera, insieme alle altre aziende certificate”, sostiene l’ing. Fabrizio Santini (Presidente Nazionale di ADACI e Amministratore Unico di ADACI Formanagement).

La Certificazione di Great Place to Work® è un riconoscimento riguardante la cultura organizzativa, apprezzato da leader e collaboratori di tutto il mondo ed è il punto di riferimento che identifica i luoghi di lavoro di qualità, in cui l’esperienza lavorativa di chi vive quotidianamente l’azienda è positiva e arricchente.

“Le Certified Companies mettono costantemente le proprie persone al centro”, afferma Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work® Italia. “È ampiamente dimostrato che persone soddisfatte hanno impatti positivi sul business, sui profitti e sono in grado di fornire esperienze di qualità e valore anche al cliente finale. Spero che ognuna di queste aziende possa ispirare altri leader, per aiutarci a perseguire la nostra missione: costruire un mondo migliore, aiutando ogni organizzazione a diventare un “Great Place to Work For All”.

 “In questi mesi di emergenza pandemica ADACI si è impegnata con resilienza ad essere un supporto fattivo per contribuire a risolvere le problematiche nascenti”, dichiara Fabrizio Santini. “ADACI Formanagement ha rapidamente modificato le metodologie di erogazione della formazione passando in mobilità webinar sfruttando al massimo le opportunità fornite dalla DaD diventando di fatto un Virgilio ADACI, cioè un accompagnatore discreto e competente sempre pronto ad aiutare a migliorare le esigenze del mercato e dei Soci”.

 

 

Informazioni su Great Place to Work®

Great Place to Work® è l’autorità globale sulla cultura del lavoro; è una società di consulenza e “people analytics” presente in oltre 60 Paesi nel Mondo, che ha come obiettivo quello di aiutare le organizzazioni a ottenere migliori risultati di business focalizzandosi sull’esperienza dell’ambiente di lavoro dei propri collaboratori. È l’unico istituto di ricerca che combina l’ascolto delle persone all’analisi delle politiche HR ed è conosciuto per le Certificazioni degli ambienti di lavoro di qualità e le note Classifiche che premiano gli ambienti di lavoro eccellenti. Lavora insieme ad aziende e organizzazioni di tutti i settori produttivi: da quelle private, alle pubbliche, alle no-profit.

ADACI patrocina i webinar di PIU’ Professioni intellettuali Unite “Le fantasie di Saramago fanno capire la realtà attuale” – 14 febbraio, 21 marzo e 16 maggio

PIU’ Professioni intellettuali Unite propone 3 incontri su scritti di José Saramago, premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Le sue opere cominciano presentando situazioni piuttosto insolite e controverse, quasi paradossali, e ne sviluppano le conseguenze umane e sociali. I racconti sono allegorici e quasi profetici. Si inizia a leggere come se fosse pura fantasia e poi si scopre che si parla della assoluta attualità, di noi, dei nostri comportamenti, dei nostri vezzi o dei nostri dubbi. Un ottimo stimolo a guardarsi allo specchio.

  • 14 febbraio – “Cecità”, rappresenta una situazione di pandemia
  • 21 marzo – “Intermittenza della morte”, ci interroga sull’allungamento della vita
  • 16 maggio – “Saggio sulla lucidità”, prefigura un totale astensionismo elettorale

Ciascun testo sarà preso come spunto per far emergere una riflessione collettiva.
Gli incontri prevedono una relazione introduttiva di Renzo Bezza, della Commissione Cultura di ALDAI-Federmanager. Seguirà un dialogo fra i partecipanti condotto da Claudio Antonelli.

 Il ciclo è promosso da PIU’ Professioni intellettuali Unite, organizzato da ACLI Milano Bicocca, con patrocinio di Confassociazioni, ADACI e CoachingZone.

Scarica la locandina

Gli eventi saranno fruibili online su Zoom dalle 18,00 alle 19,30 nelle date indicate. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a ciascun evento del ciclo. 

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@professionipiu.it o bicocca@aclimilano.com

ICT Procurement Buyer – Un progetto ADACI e ADACI Formanagement

ADACI, l’associazione italiana degli acquisti e del supply management, propone a tutti coloro i quali operano in ambito ICT un percorso di informazione e di formazione utile per apprendere le tecniche basilari del processo di acquisto.

Da una survey svolta all’interno della nostra associazione, abbiamo avuto la possibilità di verificare come in moltissime aziende sia l’ente ICT stesso a provvedere all’acquisizione di beni, servizi e consulenze informatici e come, laddove sia la direzione procurement a gestire l’acquisto, la documentazione di supporto proveniente da ICT sovente non sia adeguata per supportare il benchmarking di mercato e l’emissione del contratto di acquisto.

E’ per queste ragioni che ADACI Formanagement, la società di ADACI operativa sul mercato della formazione e della consulenza, propone un itinerario di appuntamenti di confronto e di sessioni di insegnamento studiato “ad hoc” per le figure ICT che, a qualunque titolo, siano coinvolte nei processi di acquisto.

Iscriviti gratuitamente al percorso

Il programma delle iniziative:

16 novembre 2021 dalle 14.00 alle 15.00

Webinar informativo gratuito di un’ora – Lancio del progetto “ICT Procurement Buyer”

2 dicembre 20212 dicembre 2021 dalle 14.30 alle 17.00

Opportunity, evento ADACI nel quale è prevista una tavola “ICT Procurement”. Per iscrizioni: https://shop.adaci.it/opportunity-service-manufacturing-milano-2-dic-21.html

15 dicembre 2021 dalle 14.00 alle 15.00

Webinar informativo gratuito di un’ora – “ICT Procurement: le complessità del mercato”

20 gennaio 2022 dalle 14.00 alle 15.00

Webinar informativo gratuito di un’ora – “ICT Procurement: i fornitori”

17 febbraio 2022 dalle 14.00 alle 15.00

Webinar informativo gratuito di un’ora – “ICT Procurement: il contratto d’acquisto di beni e servizi ICT”

10 marzo 2022

FUCINANDUM – Evento in presenza ad ampia partecipazione nel quale sono previsti interventi e tavole rotonde sul tema ICT

21 aprile 2022 dalle 14:30 alle 17:00

ICT PROCUREMENT WORKSHOP – Gli Workshop ADACI sono incontri dedicati al confronto di dati e informazioni sui trend di mercato derivanti dall’esperienza quotidiana di manager, esperti di settore, professionisti dell’area acquisti e approvvigionamenti nonché da amministratori delegati e direttori generali, con lo scopo di fornire una previsione sull’andamento di un settore specifico estremamente
importante sia per i contenuti tecnici e tecnologici sia per le necessità strategiche del momento. Lo scenario macroeconomico è fornito da qualificati professori universitari e/o da società di ricerca ed analisi specializzate e/o enti specialistici della categoria

23, 28, 30 giugno 2022 

ICT PROCUREMENT GYMNASIUM: un corso di formazione da 18 ore su 6 sessioni on-line che consente il conseguimento del riconoscimento ADACI – Procurement ICT Buyer. In autunno verrà lanciato il percorso “ICT Procurement Manager”.

Scarica la locandina

La partecipazione all’intero percorso dà diritto a 10 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI presenta i nuovi webinar della CPO Lounge “Cycle Executive” sul Digital. Ospiti Emanuele Ciani (CEO Gendata Srl) e Andrea Ravaglia (CEO Carrozzeria Augusta Srl)

La Community dei Chief Procurement Officer e Supply Chain Manager si ritroverà, in webinar, il prossimo 27 gennaio 2022 alle ore 18,00.

Keynote Speech: “Collaboration fra IT e Procurement: beneficio di clienti e fornitori

Emanuele Ciani – CEO Gendata Srl

Fin da bambino passavo ore a guardare mio padre lavorare in sartoria. Per me era come osservare un prestigiatore che attraverso “strumenti magici” era in grado di creare dal nulla camicie perfette, giacche meravigliose, capi creati su misura che calzavano perfettamente, quasi come fossero una seconda pelle. Con gli anni ho capito il trucco di mio padre: una formula magica di: studio, perizia scelta della materie prime, pazienza e ascolto, il tutto condito con quel tocco di creatività e fantasia che fa la differenza.
“Nel mondo dell’information technology ciò che non viene compreso è considerato un gioco di prestigio ma non è così. Nel 2013 creo Gendata e da allora trasmetto al mio team di lavoro l’ascolto attivo, per adottare la soluzione più idonea per le esigenze dei nostri clienti. Ho trasferito in Gendata la formula di papà”. www.gendata.it

Andrea Ravaglia – CEO Carrozzeria Augusta Srl

La Carrozzeria Augusta1966 prende il suo nome da un’auto, la Lancia Augusta del 1934, la prima che riparò da titolare e alla quale dedicò il nome della sua azienda. Questo mi rende davvero fierissimo, trovo il tutto affascinante: era un’auto speciale e molto prestigiosa. L’azienda cresce insieme al partner Officina Volante costituiscono un polo avanzato delle auto sulla famosa e iconica strada dei motori “la via Emilia”. Oggi 3000 mt di area dedicata ai servizi automotive, 2965 Auto verniciate e tanti servizi, definirla carrozzeria è riduttivo. Augusta1966 è un sistema completo e complesso di servizi, consulenze di ogni genere, anche sul mondo assicurativo e di alta tecnologia. Andrea Ravaglia, nato sulla via Emilia, in mezzo ai bulloni, racconta come la tecnologia sta cambiando le competenze degli operatori del settore. https://www.carrozzeriaugusta.it/
 
Scarica la locandina
 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La modalità di accesso all’evento sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI ti invita a partecipare alla Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena – 5 e 6 maggio 2022

La Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena, di cui ADACI è partner, è l’evento regionale centrale nel campo degli appalti con la più lunga tradizione, che si svolgerà quest’anno il 5 e 6 maggio 2022 presso il GH Bernardin a Portorož (Slovenia). L’evento è rivolto sia ai Responsabili degli Acquisti che ai Professionisti, e a tutti coloro che credono che gli acquisti siano fondamentali per la crescita del business e per uno sviluppo sostenibile a lungo termine.

La conferenza di quest’anno sarà intitolata “From Adaptation to Transformation”. Il programma copre tutte le aree chiave della gestione degli appalti. Ti invitiamo ad ascoltare i principali professionisti, ricercatori, esperti e teorici. Rappresenterà ADACI Cristian Bolzon, Presidente della Sezione ADACI Tre Venezie e Direttore Acquisti di Breton Spa.

Approfitta delle iscrizioni più vantaggiose, disponibili fino al 31 gennaiohttps://www.procurement-conference.com/registration/

Per i partecipanti è disponibile una sistemazione vantaggiosa negli Hotel Bernardin a prezzi speciali. Puoi prenotare il tuo alloggio a prezzi migliori qui: https://www.procurement-conference.com/accomodation-options/

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.procurement-conference.com/

Entrambe le associazioni fanno parte dell’IFPSM (The International Federation of Purchasing and Supply Management).

L’interscambio tra l’Associazione del Procurement Slovena e ADACI accresce la propria professionalità.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Partecipa al Travel Innovation Day dell’Osservatorio Business Travel – 27 gennaio 2022

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

Il 27 Gennaio 2022, durante il Travel Innovation Day, verranno presentati i risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo (al mattino, dalle 10.00 alle 12.45) e dell’Osservatorio Business Travel (al pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00).

Scarica l’agenda

Ci rivedremo finalmente in presenza nella nuova Aula Magna del Politecnico di Milano (Aula DeCarli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano), ma chi preferirà potrà seguire l’evento anche in streaming (per partecipare a entrambi gli eventi sarà necessario effettuare l’iscrizione sia all’uno che all’altro):

In fase di iscrizione sarà possibile selezionare la modalità di partecipazione preferita (in presenza o online). I posti in sala sono limitati, pertanto in caso di interesse a partecipare in presenza, invitiamo ad iscriversi con anticipo.

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