Nazionale

Chip in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Chip in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

ADACI patrocina la V edizione del Procurement Forum – 5 maggio 2022, Milano

ADACI patrocina la quinta edizione del Procurement Forum Contenimento della Spesa e Reperibilità delle risorse Green nei mercati EU ed Extra EU che si svolgerà a Milano il 5 maggio 2022, presso Novotel Ca Granda, organizzato da IKN Italia.

L’Italia, nel 2020 aveva visto il Pil arretrare dell’8,9% a causa della pandemia quest’anno è prevista una crescita che sfiora il 6%. Nel 2022, il tasso si assesterà attorno al 4% (dati Ocse).

Qual è il ruolo del Buyer nella ripresa del mercato italiano? Come riconfigurare processi e modalità operative per avere supply chain competitive e sostenibili?

I CPO nel corso del 2022 affronteranno le seguenti sfide:

  • rivisitare quasi completamente i budget di spesa, monitorando la volatilità della domanda a livello globale per garantire una ripresa dei consumi e del mercato
  • gestire i nuovi flussi di liquidità ridotti a causa dalle restrizioni doganali e di trasporto a livello internazionale
  • scegliere nuovi mercati, contenere le perdite e i costi causate da supply chain interrotte

Ascolta le esperienze di oltre 20 CPO del mercato italiano, partecipa alle tavole rotonde, confrontati con i leader del mercato internazionale amplia la tua rete di contatti e ispirati dai più influenti case study per sviluppare nuove strategie e soluzioni tecnologiche che favoriscano interoperabilità e agilità aziendale.

Per i Soci ADACI sono previsti 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 5° edizione del Procurement Forum

ADACI sarà presente a Geco Expo 2022

Dal 1 al 4 marzo 2022 si svolgerà Geco – The Green Sustainability Expo su economia circolare, ecofood, energia, mobilità e turismo.

Partecipare a GECO significa entrare a far parte di una community di riferimento sulla sostenibilità, la biodiversità e l’innovazione, creando sinergie tra aziende leader, startup, istituzioni, enti, università e gruppi di ricerca del panorama europeo e che operano per raggiungere gli obiettivi del Green New Deal.

In modalità totalmente digitale che abbatte costi – spazi – tempi per partecipare, fruibile 24/7 su una piattaforma virtuale che riproduce un ambientazione fieristica immersiva 3D, customizzabile con avatar e stand interattivi.

I nostri Ing. Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI) e Dr. Alberto Claudio Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere) hanno deciso di sposare la mission dell’evento condividendone gli scopi ed i vantaggi per i soci/partner di ADACI.

La partecipazione free è riservata esclusivamente a chi si registra come buyer o visitatore al seguente link: https://www.gecoexpo.com/visitatori-e-buyer.html

Come buyer potrete:

Visitare in ambiente immersivo l’expo 24/7

Valutare ed approfondire trend del mercato e vantaggi offerti dai prodotti/servizi esposti

Incontrare previo appuntamento 1:1 i rappresentanti delle aziende espositrici

Partecipare a presentazioni interattive e video immersi

Ascoltare ed interagire con il Dr. Alberto Claudio Tremolada durante il webinar sui vantaggi degli acquisti circolari, ed altri relatori come Cristina Gabetti (nota giornalista televisiva e speaker sulle tematiche di sostenibilità) o Massimo Ciuffini (coordinatore Osservatorio Nazionale Sharing Mobility)

Fare networking professionale unico nel suo genere

Un’esperienza con vantaggi competitivi differenzianti se le aziende partecipano anche come espositori e speaker.

Per modalità e costi riservati contattare il Dr. Daniele Capogna (email: daniele.capogna@smarteventi.it)

Un’invito all’azione da protagonista per il presente e futuro che sarà sempre più verso acquisti circolari e sostenibili, sempre più aziende e consumatori si stanno orientando in tal senso.

Per richieste potete contattare la Dr.ssa Letizia Minato di ADACI all’email comunicazione@adaci.it.

Lettera del Presidente Nazionale Fabrizio Santini ai Soci ADACI: rinnova la quota associativa per il 2022

Cari Soci ,

L’anno 2020, è stato davvero complesso per molti, ma anche il 2021, che non è stato risolutivo come speravamo anche se aiutato dalla campagna vaccinale, e pertanto il Consiglio Nazionale di ADACI ha deciso di mantenere invariata la quota annuale per la partecipazione all’attività associativa come socio ADACI che può essere fin da ora rinnovata con valenza per il 2022.  
Essendo fortemente convinti che l’attestazione di qualificazione professionale L1, L2 e L3 secondo la legge 4/2013 sia un punto di importante distinzione delle conoscenze e competenze dei Soci ADACI, è stato deliberato di mantenere le quote dei Soci Qualificati L2 ed L3 uguali alle altre e di offrire un prezzo ridotto (200€ per L1, 300€ per L2 e 400€ per L3) per sostenere l’esame di attestazione qualificazione professionale
 
I vantaggi che lo status di socio offre sono tanti: dalla rivista, alla partecipazione ai temi di aggiornamento, alle ricerche sui nuovi trend, al mantenimento e sviluppo delle competenze professionali, ai momenti di incontro proposti dall’associazione. La tua quota sostiene e sosterrà i progetti culturali e professionali per lo sviluppo dei Soci e delle funzioni aziendali interessate.
Far parte della comunità ADACI ti permetterà di accedere alla rete di professionisti della Supply Chain utile per sviluppare la cultura e le competenze professionali, ma anche di ottemperare alla richiesta della formazione continua per il mantenimento dell’attestazione di qualifica Q2P ADACI riconosciuta dal MISE ed ottenere agevolazioni per partecipare ai Corsi di formazione organizzati da ADACI Formanagement.
 

Se lo vorrai, potrai essere parte attiva dello sviluppo professionale partecipando ad eventi, anche in modalità webinar, di elevato contenuto professionale quali Negotiorum Fucina, CPO Lounge, Magister & SMART, PA Symposium ed Adotta una Tavola, nonché appuntamenti di business come Opportunity Service e Manufacturing dove potrai profilare i fornitori e valutare i prodotti offerti per i progetti futuri. 

ADACI ti offre, inoltre, servizi specializzati quali il Workshop sugli andamenti delle principali commodity e un filo diretto con gli esperti (Sportelli Adaci). 

Il poeta Virgilio ci ricorda che “Labor omnia vincit” per cui dovremmo essere capaci di impegnarci per ottenere risultati all’interno di una nuova normalità … parafrasandola “Ad(ACI) maiora semper”.
ADACI a Settembre 2023 ospiterà a Firenze il World Summit di IFPSM (International Federation of Purchasing and Supply Management) di cui ADACI ne è socio fondatore. 
Non basta farlo solo noi, ma il nostro esempio/supporto può essere utile per migliorare quello che succede attorno influendo sul futuro quindi condividere esperienze e competenze dando opportunità agli altri rispettandoli senza deluderli ad esempio come da molti anni fa ADACI con il progetto CAMPUS dedicato ai Giovani neolaureati.
ADACI, con il progetto “VIRGILIO”, propone una strategia inclusiva che prevede un affiancamento virtuoso e professionale del Socio per sostenerlo nell’affrontare il momento attuale.
La “squadra” ADACI è con te e conta sul tuo apporto. La segreteria nazionale di ADACI ed il team di ADACI Formanagement, sono al servizio del socio con disponibilità e competenza. ADACI/ADACI Formanagement sono Great Place To Work dal settembre 2020.
Cordiali saluti e sinceri auguri di Buon Natale ed un sereno e migliore anno nuovo.
 
Ing. Fabrizio Santini

Presidente Nazionale ADACI

 

RINNOVA LA QUOTA ASSOCIATIVA

AGEVOLAZIONI 

Per pagamenti effettuati entro il 31/1/2022 – il Socio riceverà un voucher formativo di 200€ da poter utilizzare entro il 31/12/2022 per un corso di formazione a catalogo di ADACI Formanagement o per le sessioni di Qualifica ADACI e un voucher informativo di 50€ da poter utilizzare entro il 31/12/2022 per la partecipazione ai Workshop sull’andamento dei prezzi e dei mercati organizzati da ADACI Formanagement.

Per pagamenti effettuati dal 1 al 28/2/2022 – il Socio riceverà un voucher informativo di 50€ da poter utilizzare entro il 31/12/2022 per la partecipazione ai Workshop sull’andamento dei prezzi e dei mercati organizzati da ADACI Formanagement.

ADACI è candidata al prestigioso premio per le Eccellenze Italiane

Anche quest’anno, torna il prestigioso Premio 100 Eccellenze italiane, giunto alla sua settima edizione, evento ideato e promosso dall’Associazione LIBER in collaborazione con la casa editrice RDE dell’editore Riccardo Dell’Anna,  e con il contributo dell’Official Partner  Sanity System.

La ripartenza raccontata da aziende ed associazioni “eccellenti” che stimolano e  innovano il tessuto del paese. Associazioni e aziende che camminano verso  il futuro con determinazione. 

ADACI è candidata al prestigioso premio per le Eccellenze Italiane, e sarà presente alla cerimonia il 16 dicembre 2021 al Campidoglio (Roma).  

Questo appuntamento si conferma occasione per riunire personalità di grande rilievo, che danno lustro non solo all’immagine del nostro Paese, ma ne incarnano la parte migliore, trainante e ispiratrice. In un momento storico così cruciale, diventa poi importante fare luce sulle realtà che costituiscono motivo di orgoglio e che ci rassicurano sulle infinite risorse su cui possiamo contare come nazione, in tutti i possibili campi.

Alla presenza di tutti i protagonisti del volume, autorità e illustri ospiti del mondo accademico e istituzionale oltre che dello spettacolo, verrà conferito il Riconoscimento STORIE DI ECCELLENZA | 100 ECCELLENZE ITALIANE in rappresentanza di vari settori: personaggi, enti, aziende di grande valore che tracciano il volto di un Italia bella sotto ogni punto di vista, e che con il loro lavoro contribuiscono a valorizzare l’emblema di un marchio distintivo riconosciuto in tutto il mondo, quello del Made in Italy.

IFPSM: assegnato a Giovanni Atti il President Award 2021

ADACI è lieta di informare che nel  corso dell’assemblea annuale dell’IFPSM (International Federation of Purchasing and Supply Management), è stato assegnato a Giovanni Atti, Past President di ADACI e membro dei Comitati Ricerca e Sviluppo e Public Procurement dell’Associazione, il President Award del 2021 per il contributo dato allo sviluppo della professione del procurement e supply management.

Questi i principali contributi dati alla Federazione:

  1. Studio sulle strategie per ridurre la  vulnerabilità delle filiere di fornitura distribuito in 48 paesi
  2. Chairmanship del team sul progetto: ‘IFPSM Qualification Framework for Private and Public Procurement Professionals’
  3. Partecipazione in qualità di keynote speaker al Procurement Summit dell’Associazione Slovena e Croata
  4. Partecipazione attiva a tutte le riunioni del board e del council della federazione.

Uno dei documenti presi in considerazione dallo studio sulle strategie per ridurre la vulnerabilità delle filiere di fornitura è: l’Ordine esecutivo di Joe Biden sulle supply chain americane, in cui il Presidente degli Stati Uniti assume il  ruolo di CPO dell’economia USA, definendo policy e chiedendo rapporti specifici.

Alcuni dei documenti che stanno alla base dello studio sono espressione ufficiale della Commissione Europea, Nazioni Unite e Casa Bianca. Essi entrano nei dettagli esecutivi del procurement.

Questo conferma la rilevanza della nostra professione e le responsabilità che abbiamo di gestire al meglio le risorse delle nostre imprese.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Compila la survey rivolta ai Travel manager a cura dell’Osservatorio Business Travel e partecipa al Travel Innovation Day del 27 gennaio 2022

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

ADACI vi invita a partecipare all’annuale indagine rivolta ai travel manager e a chi in azienda si occupa di gestire i viaggi d’affari. In un contesto in continua evoluzione, dove l’emergenza sanitaria ha modificato abitudini e esigenze, riteniamo sia ancora più importante monitorare il mercato e condividere insight su come le aziende stanno reagendo e modificando le proprie strategie. Per questo anche quest’anno ci siamo impegnati a realizzare l’indagine sui viaggi d’affari delle aziende italiane, di cui condivideremo i risultati in un Convegno pubblico il 27 Gennaio 2022 (saranno inoltre inviati in forma completa a tutti i rispondenti).

Il questionario è compilabile al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=27346

È possibile salvare e riprendere la compilazione in un secondo momento. Se il link non dovesse funzionare, si consiglia di copiare e incollare l’indirizzo sul browser.

Il testo dell’indagine è coperto da copyright quindi in alcun modo replicabile o appropriabile.

Per qualsiasi dubbio, suggerimento scrivere a federica.russo@polimi.it

Il 27 Gennaio 2022, durante il Travel Innovation Day, verranno presentati i risultati della Ricerca 2021 dell’Osservatorio Innovazione Ditale nel Turismo (al mattino, dalle 10.00 alle 12.45) e dell’Osservatorio Business Travel (al pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00).

Ci rivedremo finalmente in presenza nella nuova Aula Magna del Politecnico di Milano (Aula DeCarli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano) ma chi preferirà potrà seguire l’evento anche in streaming (per partecipare a entrambi gli eventi sarà necessario effettuare l’iscrizione sia all’uno che all’altro):

In fase di iscrizione sarà possibile selezionare la modalità di partecipazione preferita (in presenza o online). I posti in sala sono limitati, pertanto in caso di interesse a partecipare in presenza, invitiamo ad iscriversi con anticipo.

Chip in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Chip in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

ADACI e ADACI Formanagement hanno ottenuto, per il 2° anno consecutivo, la certificazione di Great Place to Work

ADACI e ADACI Formanagement hanno ottenuto, per il 2° anno consecutivo, la certificazione Great Place to Work©!

Tale certificazione ci riconosce come un’organizzazione attenta alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro e con un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca, dimostrando di avere:

  • Processi HR di alta qualità
  • Relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia
  • Persone motivate con elevato livello di engagement
  • Alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti
  • Persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro
  • Persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione 

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI e Amministratore Unico ADACI Formanagement, ha dichiarato “ADACI e ADACI Formanagement sono concentrate a fornire al mondo imprenditoriale e pubblico servizi competenti e professionali che rispettino i valori etici aziendali nei confronti delle Persone/Aziende/Finanziatori. In questi mesi di emergenza pandemica ADACI si è impegnata con resilienza ad essere un supporto fattivo per contribuire a risolvere le problematiche nascenti. ADACI Formanagement ha rapidamente modificato le metodologie di erogazione della formazione passando in mobilità webinar sfruttando al massimo le opportunità fornite dalla DaD diventando di fatto un Virgilio ADACI, cioè un accompagnatore discreto e competente sempre pronto ad aiutare a migliorare le esigenze del mercato e dei Soci.”

La Certificazione, ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale condotta tramite una survey ai nostri dipendenti e collaboratori, ha valenza di un anno e validità immediata. 

Siamo inoltre presenti sul sito web ufficiale di Great Place To Work® Italia, con una pagina a noi dedicata: https://www.bestworkplaces.it/aziende/adaci/

 

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI partecipa al webinar “Analisi dei trend dei mercati di approvvigionamento e dei costi delle materie prime. Situazione attuale e prospettive future per le aziende delle filiere Macchine e Metalli e materiali compositi” di Confindustria Emilia – 16 dicembre 2021

Le Filiere Macchine e Metalli e materiali compositi di Confindustria Emilia in collaborazione con ADACI organizzano un webinar sul tema: “Analisi dei trend dei mercati di approvvigionamento e dei costi delle materie prime. Situazione attuale e prospettive future per le aziende delle filiere Macchine e Metalli e materiali compositi” giovedì 16 dicembre alle ore 15.00.

Programma:

Saluti
Riccardo Fava, Presidente Filiera Macchine Confindustria Emilia
Franco Iorio, Presidente Filiera Metalli e Materiali Compositi Confindustria Emilia

Presentazione ADACI
A cura di Marco Venturi – Presidente Sez. Emilia Romagna/Marche

Scenario Macroeconomico e costi Energia
A cura di Donato Gianantoni – Analisi Trend di Mercato ADACI

Focus Metalli ferrosi
A cura di Alfredo Pinotti – Global Supply Manager Pama

Focus Metalli non ferrosi
A cura di Gianni Robinelli – Direttore Acquisti Pedrollo

Focus Componenti Elettronici
A cura di Gabriele Braga – Engineering Director Arrow Electronics Italia

Focus Trasporti
A cura di Alessandro Baldazzi – Supply Chain Director SchlegelGiesse-TYMAN group

Q&A

Scarica la locandina

L’evento è riservato agli associati di Confindustria Emilia e di ADACI. Per confermare la propria partecipazione e ricevere il link per l’accesso, è necessario rispondere a questo indirizzo e-mail: macchine@confindustriaemilia.it

E’ necessario anche compilare e inviare all’indirizzo mail sopra indicato il modulo privacy allegato.

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