Nazionale

ADACI e The European House-Ambrosetti presentano i nuovi webinar della CPO Lounge “Cycle Executive”. Ospite Maurizio Petronzi, Head of Group Procurement at Cassa Depositi e Prestiti

La Community dei Chief Procurement Officer e Supply Chain Manager si ritroverà, in webinar, il prossimo 15 dicembre 2021 alle ore 17,00.

Il contesto è esclusivo per incontrarsi e confrontarsi, dialogare con gli esperti della comunità economica, politica, sociale.

Maurizio Petronzi racconterà come si è trasformato il suo ruolo attraverso l’innovazione dei processi di acquisto e la valorizzazione del contributo proveniente delle aziende del Gruppo. Un approfondimento sull’evoluzione della Funzione con esempi, aneddoti, tecniche e decisioni quotidiane che hanno portato CDP a generare efficienza e realizzare progetti innovativi.

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Keynote Speech: “Le nuove sfide del Procurement: innovazione e semplificazione”

Maurizio Petronzi – Head of Group Procurement at Cassa Depositi e Prestiti

Dopo gli studi in ingegneria per circa 15 anni, Maurizio ha lavorato come consulente strategico e organizzativo in aziende come Deloitte, BIP e EY in Italia, UK e Stati Uniti. Durante questo periodo ha maturato una profonda esperienza nel trasformare le organizzazioni e renderle più efficienti ed innovative. Oggi Maurizio ha messo la sua professionalità e impegno a servizio di Cassa Depositi e Prestiti, un’istituzione che da 170 anni contribuisce allo sviluppo del nostro Paese.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La modalità di accesso all’evento sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI presenta “CPO LOUNGE – CYCLE EXECUTIVE”, i nuovi webinar dedicati agli specialisti della Supply Chain e del Procurement

Digitalizzazione, attenzione al clima, sviluppo della leadership del cambiamento sono obiettivi da raggiungere entro il 2030. ADACI e ADACI Formanagement sostengono questa trasformazione attraverso l’aggiornamento permanente delle competenze degli associati con laboratori tematici tra esperti nazionali e internazionali, università, professionisti, e CXO.

PROGRAMMA LABORATORI 2021-2022:

Laboratorio trasformazione di Sostenibilità 

Laboratorio sulla Trasformazione Digitale

Laboratorio sulla Leadership Transformazionale

Iscriviti online agli appuntamenti dei laboratori della CPO Lounge

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La modalità di accesso all’evento sarà in streaming utilizzando la piattaforma ZOOM. Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Aggiornamento: partecipa all’Opportunity Service e Manufacturing “L’evoluzione delle professionalità nel Procurement” in streaming – 2 dicembre 2021 h. 9.30-17.00

Ritorna l’appuntamento online con l’Opportunity Service e Manufacturing dal titolo “L’evoluzione delle professionalità nel Procurement”, che si svolgerà giovedì 2 dicembre 2021 dalle 9:30 alle 17:00 sulla piattaforma ZOOM.

Negli ultimi anni è decisamente aumentato il ricorso ai servizi sia di aziende industriali che terziarie, con una crescente  interazione tra attività tradizionali e di servizio molto integrate. La ricerca di vantaggi competitivi è l’elemento principale  che spinge le imprese al ricorso a servizi innovativi. Se nel passato conseguire un vantaggio competitivo era difficile, oggi lo è probabilmente di più in quanto alle classiche ‘cinque forze’ indicate da Porter si sono aggiunte la digitalizzazione, la globalizzazione e la deregolamentazione, forze nuove che stanno influenzando l’ambiente concorrenziale, sovvertendo gli schemi tradizionali. I servizi saranno parte integrante della produzione  di beni e … servizi, ne regolano lo scambio, ne condizionano l’uso, ne determinano il successo.

Durante l’OPPORTUNITY SERVICE abbinato al MANUFACTURING analizzeremo l’evoluzione delle professionalità nel Procurement. ADACI offre un business matching tra i soci e aziende Partner tra specialisti di vari settori merceologici. 

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LE TAVOLE ROTONDE

INTRODUZIONE: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER IL FACILITY MANAGEMENT PER IL SETTORE MANIFATTURIERO

Le innovazioni nella gestione del facility aziendale e del settore manifatturiero, le tecniche di procurement, le questioni contrattuali e le compliance di sostenibilità del settore.

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TAVOLA 1 – ICT PROCUREMENT

L’enorme valore economico e tecnologico degli acquisti di ICT e l’obbligo di possedere i sistemi e le risorse per una corretta esecuzione delle attività di procurement.
 
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TAVOLA 2 – EVOLUZIONE DEL PROCUREMENT NEL MANIFATTURIERO

Il ruolo del manager della funzione procurement nella delicata congiuntura economica dei mercati d’acquisto della materia prima e dei componenti.

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Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

LATO BUYER: la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione onlineSuccessivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma ZOOM e collegarsi online all’evento.

LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

ADACI e AITA – Ucimu a piu’Additive 2022: materiali, strumenti e tecnologie per il presente e futuro delle supply chain

Non solo ecosistema delle tecnologie additive nelle sue declinazioni, ma anche presenza dei più importanti player globali con cui interloquire – fare network – trovare soluzioni alle criticità presenti nelle supply chain.

ADACI, AITA ed Ucimu in sinergia per attività, eventi, percorsi informativi, strumenti esclusivi riservati ai responsabili acquisti – produzione e progettazione.

Sempre più aziende (per esempio Ferrovie dello Stato – General Electric e Leonardo Spa) considerano le tecnologie additive pilastri del presente e nel futuro loro supply chain.

Perchè quando i mercati sono complessi soluzioni laterali risultano vincenti per gli acquisti.

Scegliere fra “quanto si è disposti a rischiare per non cambiare” e percorrere strade innovative non è più un’opzione ma un bivio fra anticipare i cigni neri o subirli.

ADACI ha deciso di supportare da subito l’evento perchè crede che le tecnologie additive siano uno dei pilastri fondamentali per fare la differenza negli acquisti.

A breve maggiori informazioni sui programmi ADACI, AITA ed Ucimu.

Nel frattempo potete contattare il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada e l’Ing. Enrico Annacondia di AITA – Ucimu se volete avere l’opportunità di partecipare da protagonisti (come espositori – partner e sponsor) o partecipanti proattivi (con contributi – proposte e come relatori) scrivendo a comunicazione@adaci.it.

MissionFleet Awards 2021: i vincitori della sesta edizione

La giuria premia i nuovi trend del fleet management a MissionFleet Awards 2021.

26 i riconoscimenti assegnati per la sesta edizione del primo Premio italiano della filiera delle company cars

Quest’anno più che mai i fleet manager si sono trovati a gestire profondi cambiamenti: il prolungarsi degli effetti del Covid-19, il new way of work, un mercato che sembra mutare ogni giorno, la crisi dei semiconduttori e delle materie prime che impatta sulle consegne dei nuovi ordini. Senza dimenticare che rimangono impegnati in obiettivi di sostenibilità sia ambientale sia economica.

Proprio per questo, tra i premi della casa editrice Newsteca, gli elementi distintivi tra i candidati fleet manager, i fornitori dell’automotive e le case automobilistiche sono state la ricerca e l’implementazione delle soluzioni più lungimiranti.

I vincitori e i progetti premiati hanno messo in luce i temi più importanti per il fleet management, temi che non rimangono, tuttavia, universi separati, ma si influenzano vicendevolmente portando allo sviluppo di servizi e prodotti integrati.

Facciamo degli esempi: per la scrittura di software che coadiuvino il lavoro dei fleet manager, avremo bisogno di tecnologie di raccolta dati in tempo reale. Per diminuire la quantità di emissioni, avremo bisogno di modelli di vetture elettriche ed ibride di ultima generazione e di maggiore utilizzo del corporate car sharing per ottimizzare la gestione della flotta. E ancora, perché si metta in pratica la transizione energetica, avremo bisogno della giusta collocazione delle stazioni di ricarica, sia wallbox private sia colonnine pubbliche ad alta potenza. Infine, per migliorare l’utilizzo nel tempo della flotta elettrificata, avremo bisogno di sistemi gestionali che consentano un monitoraggio predittivo. L’insieme di tutti questi elementi avvicinerà le imprese agli obiettivi di decarbonizzazione europei, recentemente aggiornati.

Insomma, innovazione è l’inevitabile parola d’ordine di questa edizione di MissionFleet Awards 2021. Ma non la sola.

Eventi esogeni ed endogeni che condizionano il mercato dell’automotive non frenano il fiorire di progetti digitali nella telematica, da sempre l’area di maggiore investimento da parte di colossi dello IoT e oggi sempre più “inclusiva ed intuitiva”, grazie allo sviluppo di programmi nativi italiani volti alla semplificazione e alla velocizzazione dei processi di fleet management. Senza dimenticare l’annoso problema della fiscalità che con la ricarica elettrica si acuisce, per il rimborso al dipendente assegnatario di una vettura in fringe benefit.

Infine, la sostenibilità: la punta di diamante di tutte le industries oggi, ma di difficile “messa a terra”. Proprio perché molti piani teorici spesso non sfociano nell’effettivo, la giuria di MissionFleet Awards 2021 ha premiato quei progetti che, con coraggio e determinazione, hanno reso realisticamente fattibili i piani di diminuzione della CO2 in flotta, dunque, la migrazione ponderata all’elettrico.

Non resta che svelarvi i vincitori saliti sul palco dell’Alcatraz, location tra i simboli della Milano degli eventi musicali, il 22 novembre, per la rinomata serata di gala di MissionFleet Award, che ha visto la presenza di 170 partecipanti.

Tra le otto categorie dedicate ai fornitori delle flotte auto aziendali e agli otto fleet manager, quest’anno MFA 2021 ha introdotto nuovi premi che esprimono più nello specifico le strategie di elettrificazione, sostenibilità e digitalizzazione emergenti.

Perciò sono stati premiati anche il Miglior software gestionale per la transizione energetica e il Miglior prodotto o progetto di welfare aziendale legato alla mobilità.

Per quanto riguarda, invece, i Fleet Manager ricordiamo i nuovi premi: Miglior progetto d’infrastruttura di ricarica in azienda e Mobility Manager dell’anno.

La prossima edizione di MissionFleet Awards 2022 si terrà a Milano, il 21 novembre 2022.

Premi per i Fleet Manager in azienda

  1. Miglior flotta sostenibile fino a mille veicoli (flotta nazionale)

Giorgio La Boccetta di Hilti Italia

  1. Miglior flotta sostenibile con oltre mille veicoli

Dario Ostino di Edison

  1. Flotta sostenibile-premio flotta internazionale

Marcella Berta Mauri di HP (Hewlett-Packard)

  1. Miglior programma di saving e ottimizzazione del TCM

Laura Clemente di Althea Italia

  1. Miglior gestione della sicurezza nella flotta

Alberto Bozzolini di Janssen Italia

  1. Miglior progetto di infrastruttura di ricarica

Federico Antonio di Paola di Engineering ingegneria informatica

  1. Miglior programma di corporate car sharing per una flotta sostenibile

Marco Barbuto di Terna

  1. Mobility Manager dell’anno
    Christian Marcello di OCME

Premi per i fornitori della flotta aziendale

  1. Miglior software gestionale per la flotta

MyGeotab di Geotab

  1. Miglior software gestionale per la transizione energetica

GreenFleet SUPfleet di Fleet Support

  1. Miglior servizio di telematica per la flotta

Masternaut Connect di Masternaut Michelin Group

  1. Miglior mobile app per i driver

SmarterDriver di Masternaut Michelin Group

  1. Miglior servizio di manutenzione e riparazione veicoli

Car Service Management 360

  1. Miglior servizio di Smart Mobility: car sharing e car pooling

LeasysGo di Leasys

  1. Miglior società di autonoleggio

Leasys

  1. Miglior prodotto o progetto di welfare aziendale legato alla mobilità

Doubleyou di Zucchetti

Premi per le case automobilistiche

  1. Miglior auto per sales e agenti

Toyota Corolla

  1. Miglior auto per quadri e middle management

Bmw Serie 3

  1. Miglior auto per direttori e dirigenti

Audi Q5

  1. Miglior veicolo LCV

Mercedes Sprinter

  1. Miglior auto da flotta Elettrica

Volkswagen ID.3

  1. Miglior auto da flotta Plug-In Hybrid

Volvo XC40

  1. Miglior auto da flotta Hybrid

Toyota Rav4

  1. Miglior auto da flotta Mild-Hybrid

Ford Puma

  1. Miglior auto da flotta a Metano

Seat Arona

  1. Miglior auto da flotta a GPL

Fiat Panda

 

Guarda la galleria fotografica dell’edizione 2021

Chip in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Chip in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

Chip in Stock: oltre 2.000 prodotti di fascia professionale in pronta consegna, nessuno shortage in vista e saving strutturale per i Soci ADACI

La crisi da shortage di microchip che si sta verificando nei mercati mondiali, rischia di mettere in discussione anche la ripresa Italiana.

Ecco che ADACI mette a disposizione dei propri Soci un service dedicato ad alto valore, grazie alla partnership siglata con i Soci ASSOTEAM ed ESPRINET, il più grande distributore di prodotti hardware a livello Europeo.

Il service strategico ha il nome in codice “Chip in Stock” ed è stato realizzato per raggiungere tre obiettivi strategici per il Procurement:

  • garantire la disponibilità immediata della “materia prima” tecnologica e nel momento in cui la richiesta interna di innovazione digitale comincia a crescere sensibilmente
  • creare un’efficace “scudo anti inflazione e rincaro dei prezzi”, in grado di abbattere i costi aziendali nel lungo periodo
  • agganciare alle forniture dei prodotti e, se richiesta, una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni relativamente ai lotti ancora disponibili per questa settimana, entra in contatto con: ict-procurement-service@adaci.it 

ADACI partecipa al webinar della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi “L’Outsourcing nel mercato informatico. Dinamiche ed opportunità” – 24 novembre ore 15:00

ADACI partecipa al webinar della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi “L’Outsourcing nel mercato informatico. Dinamiche ed opportunità” mercoledì 24 novembre dalle 15:00 alle 18:00 sulla piattaforma ZOOM.

Il mondo dei servizi informatici si modifica e si evolve parallelamente all’evoluzione tecnologica e dei processi organizzativi aziendali. La Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, da sempre impegnata ad affiancare e supportare il sistema produttivo, ha accolto le esigenze del mercato, rendendosi parte attiva nella predisposizione dello schema contrattuale tipo per i “servizi di outsourcing informatico”.

Il ruolo di Ente super partes le ha consentito di coinvolgere i vari attori del mercato affinché, palesando i vari interessi contrapposti, si addivenisse ad un accordo condiviso, equilibrato e legale.

Il nuovo contratto tipo, è uno schema contrattuale quadro, che definisce i contorni all’interno dei quali le parti, liberamente, regoleranno gli specifici aspetti del loro rapporto.

Esso si prefigge di rendere più chiara e trasparente la volontà delle parti e ridurre al minimo eventuali controversie.

Scarica il programma

Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI,  interverrà con lo speech “Asimmetria informativa fra le parti: il ruolo del procurement nella gestione del contratto”.

La partecipazione al webinar è gratuita, clicca qui per iscriverti.

Qualificazione Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain della Pubblica Amministrazione: parte il progetto in collaborazione con RINA

ADACI ha il piacere di annunciare il Progetto sviluppato con RINA circa la certificazione da parte di ente terzo per Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain della Pubblica Amministrazione.

Quella di operatore degli approvvigionamenti e della supply chain è una professione intellettuale che viene esercitata a diversi gradi di difficoltà e in diversi contesti organizzativi.

I processi di approvvigionamento e di supply chain management possono essere gestiti a diversi livelli di competenza, professionalità e con crescente complessità, fino ad esprimere nella figura del CPO (Chief Procurement Officer) e del Supply Chain Manager il massimo delle competenze manageriali necessarie a realizzare le strategie e gli obiettivi della committenza, favorire lo sviluppo sostenibile del sistema socio-economico e l’adeguata allocazione delle risorse disponibili.  

La certificazione permette di ottenere un riconoscimento ufficiale inerente la propria competenza tecnica. 

Dettagli del servizio

Il profilo dell’Operatore degli Approvvigionamenti e della Supply Chain è correlato ai compiti descritti nella Norma UNI  11502 “Attività operative delle imprese – Specifiche gestionali per i processi di approvvigionamento”. Più specificatamente prevede che gli operatori ed i manager affrontino le attività di approvvigionamento che si esplichino con 4 (quattro) diversi livelli di conoscenza, abilità e competenza:

  • Livello Operativo/Basico (BUYER): esecuzione dei processi d’acquisto e approvvigionamento, sia in fase di pre-assegnazione che di post-assegnazione e nella gestione di svariate attività funzionali e interfunzionali di supporto alla funzione. 
  • Livello Tattico/Intermedio (SENIOR BUYER): attuazione delle strategie e politiche della funzione, delle sue procedure e dei sistemi di supporto, governance e controllo delle attività e dei processi di supply management e supply chain management esperti dalla stessa. 
  • Livello Manageriale/Avanzato (MANAGER ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT): attuazione delle strategie e politiche della funzione, delle sue procedure e dei sistemi di supporto, governance e controllo delle attività e dei processi di supply management e supply chain management esperti dalla stessa in coerenza con la mission aziendale ed i suoi obiettivi legati alla funzione di appartenenza. 
  • Livello Manageriale Strategico/Esperto (MANAGER STRATEGICO ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT): definizione dell’Organizzazione della funzione, delle sue strategie, politiche e piani operativi coerenti con la mission aziendale ed i suoi obiettivi di medio-lungo termine in modo partecipativo e proattivo

Si aggiungono, ad alcuni dei suddetti profili, su richiesta del candidato, le notazioni: Green procurement e Procurement negotiation.

Iter di qualifica:

  • Invio della domanda di certificazione entro il 26 novembre 2022
  • Verifica pre-requisiti di competenza e conoscenza
  • Iscrizione alla sessione di esame
  • Sostenimento esame teorico-pratico

In caso di esito positivo della valutazione RINA rilascerà per ogni candidato esaminato, un certificato il cui periodo di validità è pari a 4 anni.  La validità della certificazione ottenuta è subordinata al mantenimento dei requisiti di certificazione verificati annualmente. 

Il mantenimento annuale è subordinato ai criteri inseriti nel Regolamento di Formazione Continua relativi all’attestazione di qualificazione dei servizi professionali ADACI. L’unità di misura della formazione continua è il Credito Formativo (CF).

Il prossimo 18 novembre dalle ore 14 alle 15 ci sarà la presentazione dell’iter e della prima sessione esame. L’evento si svolgerà in streaming.

Per maggiori informazioni: https://www.rina.org/it/supply-chain-operator 

 

ADACI segnala il webinar di INTOO “Storie di persone e di carriere” – 11 novembre ore 17:00

ADACI segnala il webinar di INTOO “Storie di persone e di carriere”, in programma giovedì 11 novembre 2021 dalle 17:00 alle 18:00.

Come il Career Coaching può dare una svolta alla carriera e alla vita di una persona: lo ascolteremo direttamente dalla voce di due ospiti, Filomena e Fabrizio, che si sono affidati a INTOO per un percorso di consulenza realizzando i loro obiettivi professionali.

Fabio Carletti, consulente di INTOO con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza di carriera e nell’executive selection e un passato come top manager all’interno di multinazionali dell’ICT, ci spiegherà il ruolo del consulente di carriera e quali sono gli elementi fondamentali per costruire un percorso lavorativo ricco di soddisfazioni.

Non mancherà l’appuntamento con Ivan Piccoli e le “Pillole di Mercato”, la rubrica di INTOO sui trend del mondo del lavoro.

Per iscriverti al webinar, clicca qui: per i Soci ADACI l’iscrizione è gratuita.

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