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ADACI patrocina IoT Fabbrica Digitale: Focus on Digital Supply Chain – 15 luglio 2021

ADACI patrocina il webinar di Soiel International “IoT Fabbrica Digitale: Focus on Digital Supply Chain – I nuovi modelli di digital supply chain e l’integrazione con la Smart Factory”, in programma giovedì 15 luglio dalle 9:00 alle 13:00.

Il valore di un’azienda e la sua capacità di produrre innovazione ed efficienza sono sempre più legate alle performance di tutti gli attori della catena produttiva e alla loro attitudine a operare in maniera coordinata. 

Grazie al digitale, il modello tradizionale della supply chain muta e, da catena lineare, diventa struttura reticolare, sempre più aperta e nel contempo interconnessa.

  • Quali sono le nuove regole del gioco della Digital Supply Chain?
  • Come integrare correttamente questi nuovi modelli di digital supply chain con le nuova Fabbrica 4.0?
  • Quali gli elementi di valore e quali le vulnerabilità?
  • Quale il ruolo delle tecnologie digitali e quali i nuovi attori?
     

Questi alcuni dei temi al centro dell’incontro in cui alle tematiche tecnologiche si affiancheranno i contributi di società del mercato, alcuni tra i principali Competence Center Italiani del mondo 4.0, società della ricerca e università.

FORMULA WEB CONFERENCE

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno 15 luglio, sarà possibile accedere all’evento online tramite il login alla propria area riservata ‘MyPage’ sul sito Soiel.

La partecipazione all’evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Guarda il programma

ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

Per maggiori informazioni, clicca qui

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Presentazione online del Percorso Executive in Supply Chain Management in collaborazione con ADACI

Martedì 29 giugno, dalle 18.00 alle 19.30, prendi parte alla presentazione online per conoscere più da vicino la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con ADACI e Assologistica: i Direttori del programma – Prof. Federico Caniato e Prof. Marco Melacini – racconteranno le opportunità connesse a questo percorso.
In seguito, sarà possibile assistere alla testimonianza di un Alumnus del Percorso Executive in Supply Chain Management, che condividerà la sua esperienza.

Agenda:

  • 18.00 Presentazione del Percorso Executive in Supply Chain Management a cura dei Direttori, prof. Federico Caniato e prof. Marco Melacini
  • 18.45 Testimonianza Alumnus Emiliano Galetto, Supply Chain IT at Bennet S.p.A.
  • 19.00 Sessione Q&A
  • 19.30 Chiusura dei lavori

I Direttori e il team Recruitment saranno a disposizione per rispondere alle tue domande, fornendo tutti i dettagli per formalizzare l’iscrizione al Percorso Executive in Supply Chain Management.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

 

Circular Supply Chain Economy – June 2021 News and Podcast

News June from ADACIAita, Erma 

This month of June, ADACI, Aita and Erma give to your attention a focused arguments about events, materials,  supply chain and technology.

We believe that the future is also knowledge of these arguments to are prepared for new challenge.

For more informations and request also about others possibility for your activity, you can send an email to alberto.tremolada@adaci.it.

 

ADACI (Dr. Alberto Claudio Tremolada)

Economic and steel market outlook 2021-2022: download pdf

Reducing new mining for electric vehicle battery metals: responsible sourcing through demand reduction strategies and recycling: download pdf

Tesla gigapress for cut costing – time to market and boost productivity the new frontier of production aluminium castings: https://youtu.be/CQfKZ5lo9dc

 

AITA Associazione Italiana Tecnologie Additive (Dr. Enrico Annacondia)

From 4 to 9 October 2021 at Fiera Milano, Emo Milano will be held, the main exhibition event for operators in the global manufacturing industry, in which additive technologies will be among the undisputed protagonists.

Aita will be present with a stand that will represent the meeting point for all the players in the sector and for ADACI members that visit trade fair: https://www.aita3d.it/aita-a-emo-milano-2021

 

ERMA European Raw Materials Alliance (Dr. Alberto Claudio Tremolada – coordinator task force alternative energy storage and conversion)

From urban mine to magnet motor – Europe has the potential to develop a competitive rare earths value chain: https://erma.eu/from-urban-mine-to-magnet-motor-europe-has-the-potential-to-develop-a-competitive-rare-earths-value-chain

Critical Raw Materials for Strategic Technologies and Sectors in the EU – A Foresight Study: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/42881

ADACI ti invita a partecipare alla Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena – 14 e 15 giugno 2021

Il Coronavirus rimarrà una nuova realtà per qualche tempo. E il fatto è che bisognerà imparare a convivere con il nuovo virus.

Alla Procurement Conference 2021 dell’Associazione del Procurement Slovena, verrà invitato un importante epidemiologo sloveno, il dott. Mario Fafangel, che condividerà alcuni consigli per convivere con il Covid-19.

Partecipa anche tu alla Regional Procurement ConferenceIl Procurement dopo la Pandemia” il 14 e 15 giugno 2021 al Grand Hotel Bernardin a Portorož. 

Alla Conference Slovena, il 14 giugno alle ore 12.20, interverrà anche Giovanni Atti (Past President ADACI e Membro del Board dell’International Federation of Purchasing and Supply Management) sul tema “Post Covid-19 value chains: do we increase their resilience or robustness or do we focus on reshoring and innovation?”.

Puoi seguire l’evento anche online, comodamente dal tuo ufficio o da casa: la scelta è tua! Risparmia con la registrazione anticipata entro il 31 maggio 2021!

Il primo giorno della Conferenza terminerà con una cena di gala per tutti i partecipanti della conferenza, e verrà annunciato il vincitore del premio Purchasing Manager of the Year 2021.

Iscriviti alla Conferenza

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.procurement-conference.com/

Technology Day con ADACI a Emo 2021

Principale appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale, la manifestazione Emo 2021 è promossa da Cecimo, l’associazione europea delle industrie della macchina utensile, e si svolgerà dal 4 al 9 ottobre 2021 a Milano.

Dalla sinergia tra ADACI e AITA (Associazione Italiana Tecnologie Additive) nasce il Technology Day.

Una giornata all’insegna di approfondimenti formativi, informativi e di valutazione guidata, tecnologie a supporto di acquisti e progettazione, riservata a imprenditori – responsabili acquisti – responsabili produzione e tecnici che in questo momento critico ricercano soluzioni alternative, nuove e pratiche anche per il futuro.

Un ringraziamento particolare al Dr. Enrico Annacondia e Dr.ssa Laura Martinati di AITA per la disponibilità, al nostro socio Dr. Alberto Claudio Tremolada (Compentence center manufacturing and exhibitions manager) che Vi guiderà durante il Technology Day.

Perché cambiare musica (prezzi in rialzo e shortage) è possibile: https://emo-milano.com/it/box/emotion_2021.

A breve pubblicheremo l’agenda completa e le modalità di accesso alla fiera.

Per maggiori informazioni o richieste, contattare la Segreteria ADACI (mail: comunicazione@adaci.it). 

ADACI presente all’evento di Confindustria sulle materie prime

Molti apprezzamenti, coinvolgimento ed interesse da parte dei partecipanti durante l’evento del 14 maggio organizzato da Confindustria Ancona su “Materie prime: difficoltà di approvvigionamento e prezzi alle stelle – cause scenari e prospettive”.

Oltre al nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada intervenuto su “Alluminio e rame: cosa ci aspetta in futuro”, era presente come relatore tecnico il Dr. Alberto Xodo, VP Sales del London Metal Exchange.

Importanti a seguire le testimonianze aziendali sulle criticità del momento e come le stanno affrontando del Dr. Alessandro Mona (Head of Group Procurement Ariston Thermo) e dell’Ing. Sergio Bravetti, Titolare di Meccanotecnica Centro e Presidente sezione meccanica di Confindustria Ancona.

Il confronto fra relatori e partecipanti su criticità e possibili soluzioni ha, nello spirito pratico dell’evento, consentito di far emergere idee da implementare subito in Azienda.

Un ringraziamento alla Dr.ssa Giovanna Gallo di Confindustria Ancona e al nostro Dr. Marco Venturi, per aver saputo fare sinergia fra associazioni su temi caldi in questo periodo critico.

E come ADACI pensiamo di ripetere l’evento per i nostri associati.

Se avete richieste specifiche, scrivete a comunicazione@adaci.it.

Partecipa alla nona edizione del Negotiorum Fucina, anche quest’anno in streaming: la sfida continua!

Dal 14 al 18 giugno 2021 torna per la sua IX edizione il Negotiorum Fucina di ADACI, l’appuntamento annuale del network dei manager degli acquisti che anche quest’anno si svolgerà in streaming: lungo tutta la settimana si terranno le Tavole Rotonde tematiche in modalità streaming, in modo che chiunque possa partecipare, senza muoversi dalla propria sede e, soprattutto, seguire più argomenti organizzati non contemporaneamente: scopri i dettagli delle tavole rotonde.

Anche la sessione Plenaria e le sintesi conclusive delle Tavole si svolgeranno online.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito!

Iscriviti al Fucina Week: la partecipazione è gratuita per i Soci ADACI.

Scarica la locandina

Novità 2021: i partecipanti potranno visitare gli stand virtuali dei Fornitori/Sponsor attraverso un’innovativa piattaforma di coinvolgimento digitale che permetterà di visualizzare le proposte delle singole aziende espositrici (informazioni, immagini, video, brochure, ecc.) e di interagire con esse. Si potrà accedere alla piattaforma digitale da lunedì 14 a venerdì 18 giugno 2021.

La partecipazione al Negotiorum Fucina dà diritto a 12 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Webinar – Digital Procurement. La sfida degli acquisti 4.0 per il CPG

 

DIGITAL PROCUREMENT. LA SFIDA DEGLI ACQUISTI 4.0 PER IL CPG

I risultati di un sondaggio condotto da Largo Consumo in collaborazione con JAGGAER.

A cura di JAGGAER Italia

 

Quali sono i benefici del digital procurement per il settore CPG? A che punto sono le aziende nel percorso di trasformazione digitale dei processi di fornitura? Come cogliere le potenzialità e superare le eventuali barriere all’ingresso?

Ne abbiamo parlato in un webinar con:

Armando Garosci, Direttore Editoriale Largo Consumo
Lorenzo Didonè, CIO Gruppo Veronesi
Gabriele Luzzo, Responsabile Purchasing & Planning Sutter
Matteo Ambrosioni, Account Executive JAGGAER Italia

Un’indagine sviluppata da Largo Consumo, in collaborazione con JAGGAER, ha fotografato stato dell’arte, priorità e aspettative del mercato CPG rispetto alla trasformazione digitale.

Guarda il webinar on demand per:
– conoscere i risultati dell’indagine
– scoprire come sta evolvendo la tecnologia per il digital procurement
– ascoltare il parere di due importanti aziende italiane sui temi della digitalizzazione

 

ADACI in Confindustria Ancona per approfondire interdipendenze e trend materie prime

Il 14 maggio il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada terrà lo speech su “Le quotazioni e le interdipendenze: news e suggerimenti pratici” durante l’evento “Materie prime: difficoltà di approvvigionamento e prezzi alle stelle” di Confindustria Ancona. 

Appuntamento venerdì 14 maggio dalle 17.30 alle 18.20.

Scarica la locandina

Dal 17 maggio, nell’ambito dei servizi ai Soci, il Dr. Alberto Claudio Tremolada si è reso disponibile a rispondere a vostre email sull’argomento o per sessioni brevi private in videomeeting (previo appuntamento).

Per richieste, scrivere a comunicazione@adaci.it o telefonare allo 02 40072474.

In partenza la sesta edizione di MissionFleet Awards, il premio dedicato al settore delle flotte auto

Ha preso il via la sesta edizione di MFA, il primo premio italiano esclusivamente rivolto al settore delle flotte auto aziendali anche quest’anno patrocinato da ADACI.

Nonostante la pandemia abbia profondamente inciso nel settore automotive, rimane forte in Newsteca – casa editrice di Missionfleet, la rivista dell’auto aziendale – la volontà di continuare ad approfondire le principali tematiche e indagare i cambiamenti che hanno coinvolto il comparto. Così da mettere in rilievo, anche in quest’anno estremamente impegnativo, gli attori che si sono distinti nel mercato italiano.

Il premio si articola in quattro fasi:

Candidature spontanee di fleet manager e fornitori [entro il 30 giugno].

Pubblicazione della short list e votazioni online dei fornitori [luglio].

Riunioni di giuria e presentazione dei progetti dei fleet manager [settembre].

E per finire la serata di gala, occasione imperdibile di networking e premiazioni dei vincitori che si terrà il 22 novembre a Milano.

Quest’anno sono dodici le categorie in gara dedicate ai fornitori delle flotte auto aziendali e otto quelle rivolte ai fleet manager.

Tra esse alcune conferme e numerose novità volte a mantenere il premio al passo con i tempi.

Al fianco delle categorie che rappresentano i pilastri del fleet management, MFA2021 offrirà ai fornitori nuove possibilità di candidatura: Miglior software gestionale per la transizione energetica, Miglior progetto di CSR di un’azienda produttrice di pneumatici, Miglior prodotto o progetto di welfare aziendale legato alla mobilità, Miglior progetto di infrastruttura di ricarica in azienda e Miglior startup che si è rivolta al mercato delle flotte aziendali.

Per quanto riguarda invece i Fleet Manager entrano di diritto due nuovi premi: Miglior progetto d’infrastruttura di ricarica in azienda e Mobility Manager dell’anno.

I premi sono assegnati da una giuria super partes composta da fleet manager di primarie aziende italiane e giornalisti automotive [https://missionfleetawards.it/index.php/awards/giuria-2021/]

L’iter di candidatura è differente per i fleet manager, per i fornitori delle flotte auto aziendali e per le case auto.

Premi dedicati ai Fleet Manager

Per i fleet manager è necessario accedere alla sezione dedicata del sito www.missionfleetawards.it, e compilare il form di autocandidatura indicando tra i seguenti uno o più progetti ai quali si desidera candidare:

  1. Miglior flotta sostenibile
  2. Miglior programma di saving e ottimizzazione del TCM
  3. Miglior programma di corporate car sharing & car pooling
  4. Miglior gestione della sicurezza nella flotta
  5. Miglior progetto di digital transformation
  6. Miglior gestione dell’auto in fringe benefit
  7. Miglior progetto d’infrastruttura di ricarica in azienda
  8. Mobility Manager dell’anno

Una volta ricevuta l’autocandidatura, la redazione di MissionFleet provvederà ad inviare un vademecum con le linee guida per elaborare la presentazione del proprio progetto di gestione della flotta che dovrà esposto davanti alla giuria a settembre 2021.

Premi dedicati ai fornitori della flotta auto aziendale

Per candidarsi al premio, i fornitori della flotta auto dovranno accedere alla sezione dedicata del sito www.missionfleetawards.it e richiedere il questionario di candidatura relativo alla categoria prescelta tra le seguenti:

  1. Miglior software gestionale per la flotta
  2. Miglior software gestionale per la transizione energetica
  3. Miglior servizio di telematica per la flotta
  4. Miglior mobile app per i driver
  5. Miglior servizio di manutenzione e riparazione veicoli
  6. Miglior servizio di manutenzione e riparazione dei cristalli
  7. Miglior servizio di Smart Mobility: car sharing e car pooling
  8. Miglior progetto di CSR di un’azienda produttrice di pneumatici
  9. Miglior società di autonoleggio
  10. Miglior prodotto o progetto di welfare aziendale legato alla mobilità
  11. Miglior progetto di infrastruttura di ricarica in azienda
  12. Miglior startup che si è rivolta al mercato delle flotte aziendali

Il questionario compilato deve essere restituito entro il 30 giugno 2021.

Anche per i fornitori della flotta auto aziendale è prevista la possibilità di presentare il proprio prodotto davanti al comitato di giuria composto da fleet manager, tutti i dettagli sono riportati nel questionario.

Premi per le case auto

I premi per le cause auto saranno definiti in base ai dati relativi alle vendite (true fleet) in Italia forniti da Dataforce.

La classifica dei modelli più venduti sarà esaminata dalla giuria che, in base alla propria esperienza e al lavoro quotidiano di gestione delle flotte auto aziendali, designerà i modelli vincitori. Di seguito i segmenti presi in considerazione:

Sales e agenti: A, B

Quadri e middle management: C, D

Direttori e dirigenti: E, F

Miglior veicolo di servizio: Veicoli Commerciali Leggeri

Miglior autovettura ad alimentazione alternativa: Elettrico, Plug-In Hybrid, Hybrid, Mild-Hybrid, Metano, GPL

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