Siamo lieti di invitare i Soci ADACI alle presentazioni della 3° edizione della CPO Lounge Community “What’s Next” che Federica Dallanoce, Vice Presidente ADACI, terrà in tre diversi appuntamenti su ZOOM: venerdì 16, giovedì 22 e mercoledì 28 aprile dalle ore 17.00 alle 18:00.
Iscriviti alla presentazione del 16 aprile
Iscriviti alla presentazione del 22 aprile
Iscriviti alla presentazione del 28 aprile
Quanto tempo vuoi dedicare alle attività della Cpo? Costruisci le relazioni del futuro con i membri attivi della CPO di ADACI.
A partire da quest’anno aggiungiamo al networking, occasioni di approfondimento e ricerca con i Focus Group di ADACI.
Se vuoi investire parte del tuo tempo in modo efficace, datti un obiettivo di crescita personale e scegli come essere presente agli incontri della CPO Lounge. Nei prossimi appuntamenti presenteremo il programma di lavoro dei Focus Group e l’area dedicata al networking sincrono e asincrono di ADACI.
Utilizzeremo la tecnica dei focus group, utilizzata in ambito marketing, nella progettazione e nella formazione aziendale, terreni su cui i ricercatori si cimentano accanto ad una serie innumerevole di culture scientifico–professionali (dagli ingegneri, agli economisti aziendali, ai formatori, ai progettisti d’ambiente). Gli esperti con i quali ci si confronta in questi progetti, che hanno sempre una natura interdisciplinare.
Il focus group è una tecnica qualitativa per la raccolta di informazioni. Si basa sull’assunto che l’interazione di gruppo favorisca l’emergere di informazioni originali. Utilizzeremo questa tecnica per traguardare al futuro della professione, delle conoscenze e del contesto. Non si tratta di una tecnica nuova. La sua paternità viene, infatti, attribuita al sociologo americano R. Merton e fatta risalire al 1941 (Stewart, Shamdasani, 1990; Krueger, 1994). Fu in quell’anno che P. Lazarfeld invitò, appunto, R. Merton a partecipare ad uno studio sulla valutazione di alcuni programmi radiofonici da parte del pubblico. Alle persone coinvolte si chiederà di ascoltare e commentare, di valutare impatti positivi e negativi. Seguirà, quindi, una discussione di gruppo sulle motivazioni.
Tre sono i trend che analizzeremo:
Il Digitale, approccio, strumenti, modalità di utilizzo nei contesti di lavoro e di vita
Le Skills richieste dal nuovo contesto economico e di evoluzione, e su cosa possiamo investire in termini di sviluppo delle competenze
La sostenibilità, che coinvolge tanti aspetti ambientali, sociali ed economici
Tre importanti trasformazioni che richiedono la nostra attenzione e le nostre azioni.
Tre Focus Group (*):
Focus group 1: DIGITALIZZAZIONE: come cambiano gli hard skills della funzione?
Focus group 2: LEADERSHIP: le soft skills del futuro?
Focus group 3: IL PROCUREMENT SOSTENIBILE: gap fra le buone intenzioni e le azioni reali
(*): Il percorso è attivo per i partecipanti alla CPO Lounge di ADACI
Le iscrizioni verranno confermate in base alla formazione del paniere/campione dei partecipanti fino a massima capienza del gruppi di lavoro.
Per informazioni contattare: Coordinatore del progetto federica.dallanoce@adaci.it