Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Sei casi di successo nell’adozione di soluzioni per il digital P2P

 

Scopri come la gestione in digitale del processo Procure to Pay può portare efficienza, trasparenza, conformità e valore alla tua azienda.

A cura di JAGGAER Italia

 

La gestione in digitale del processo procure-to-pay (P2P) presenta grandi vantaggi quali crescita di efficienza, riduzione di attività manuali e relativi possibili errori, riduzione della spesa fuori controllo (Maverick) e crescita della conformità contrattuale grazie all’instradamento degli acquirenti aziendali su fornitori e contratti  prenegoziati. Tutto avviene in maniera semplice, veloce e tracciata attraverso una piattaforma integrata con gli altri sistemi aziendali.

Abbiamo raccolto in questo eBook 6 storie di successo di aziende internazionali che hanno scelto di digitalizzare il P2P grazie alla piattaforma JAGGAER ONE, risolvendo specifiche necessità. Si tratta di aziende che operano in settori molto diversi, dall’energia (ENEL) alle infrastrutture (Balfour Beatty), dal CPG (Danish Crown) al mondo della Ricerca e dell’Università.

Scarica l’eBook per conoscere meglio le esperienza di queste aziende e capire come il P2P in digitale può aiutarti a:

  • ⇒ Azzerare la spesa Maverick
  • ⇒ Crescere in visibilità e compliance
  • ⇒ Snellire i flussi di magazzino
  • ⇒ Automatizzare i processi d’ordine ed il controllo qualità
  • ⇒ Risparmiare tempo utile da reinvestire in attività a maggiore valore aggiunto

Clicca qui per scaricare l’eBook

ADACI nel Board dell’International Federation of Purchasing and Supply Management

ADACI è lieta di informare che Giovanni Atti, Past President di ADACI e membro dei Comitati Ricerca e Sviluppo e Public Procurement dell’Associazione, è entrato a far parte del board dell’International Federation of Purchasing and Supply Management per il periodo 2021-2023.

Fondata nel 1973, l’IFPSM facilita lo sviluppo e la diffusione della conoscenza nei settori del Procurement e del Supply Chain Management al fine di elevare e far progredire la professionalità di ogni ruolo facente capo alla funzione, influenzando di conseguenza, in termini positivi, il tenore di vita dei cittadini di tutto il mondo.

Ad essa fanno capo 45 Associazioni Nazionali, un associate e tre affiliate members in rappresentanza di circa 250.000 compratori professionali che gestiscono un portafoglio acquisti globale di circa 3,4 triliardi di dollari.

L’IFPSM organizza ogni anno il Summit Mondiale del Procurement e Supply Management e promuove la certificazione Global Standard, un autorevole riconoscimento internazionale per le associazioni che erogano percorsi formativi conformi al syllabus della Federazione.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Presentazione 3° CPO LOUNGE COMMUNITY 2021 – Networking attivo e proattivo per la CPO Lounge

Siamo lieti di invitare i Soci ADACI alle presentazioni della 3° edizione della CPO Lounge Community “What’s Next” che Federica Dallanoce, Vice Presidente ADACI, terrà in tre diversi appuntamenti su ZOOM: venerdì 16, giovedì 22 e mercoledì 28 aprile dalle ore 17.00 alle 18:00.

Iscriviti alla presentazione del 16 aprile

Iscriviti alla presentazione del 22 aprile

Iscriviti alla presentazione del 28 aprile

Quanto tempo vuoi dedicare alle attività della Cpo? Costruisci le relazioni del futuro con i membri attivi della CPO di ADACI.

A partire da quest’anno aggiungiamo al networking, occasioni di approfondimento e ricerca con i Focus Group di ADACI.

Se vuoi investire parte del tuo tempo in modo efficace, datti un obiettivo di crescita personale e scegli come essere presente agli incontri della CPO Lounge. Nei prossimi appuntamenti presenteremo il programma di lavoro dei Focus Group e l’area dedicata al networking sincrono e asincrono di ADACI.

Utilizzeremo la tecnica dei focus group, utilizzata in ambito marketing, nella progettazione e nella formazione aziendale, terreni su cui i ricercatori si cimentano accanto ad una serie innumerevole di culture scientifico–professionali (dagli ingegneri, agli economisti aziendali, ai formatori, ai progettisti d’ambiente). Gli esperti con i quali ci si confronta in questi progetti, che hanno sempre una natura interdisciplinare.

Il focus group è una tecnica qualitativa per la raccolta di informazioni. Si basa sull’assunto che l’interazione di gruppo favorisca l’emergere di informazioni originali. Utilizzeremo questa tecnica per traguardare al futuro della professione, delle conoscenze e del contesto. Non si tratta di una tecnica nuova. La sua paternità viene, infatti, attribuita al sociologo americano R. Merton e fatta risalire al 1941 (Stewart, Shamdasani, 1990; Krueger, 1994). Fu in quell’anno che P. Lazarfeld invitò, appunto, R. Merton a partecipare ad uno studio sulla valutazione di alcuni programmi radiofonici da parte del pubblico. Alle persone coinvolte si chiederà di ascoltare e commentare, di valutare impatti positivi e negativi. Seguirà, quindi, una discussione di gruppo sulle  motivazioni.

Tre sono i trend che analizzeremo:

Il Digitale, approccio, strumenti, modalità di utilizzo nei contesti di lavoro e di vita

Le Skills richieste dal nuovo contesto economico e di evoluzione, e su cosa possiamo investire in termini di sviluppo delle competenze

La sostenibilità, che coinvolge tanti aspetti ambientali, sociali ed economici

Tre importanti trasformazioni che richiedono la nostra attenzione e le nostre azioni.

Tre Focus Group (*):

Focus group 1: DIGITALIZZAZIONE: come cambiano gli hard skills della funzione?

Focus group 2LEADERSHIP: le soft skills del futuro?

Focus group 3IL PROCUREMENT SOSTENIBILE: gap fra le buone intenzioni e le azioni reali

(*): Il percorso è attivo per i partecipanti alla CPO Lounge di ADACI

Le iscrizioni verranno confermate in base alla formazione del paniere/campione dei partecipanti fino a massima capienza del gruppi di lavoro.

Per informazioni contattare: Coordinatore del progetto federica.dallanoce@adaci.it

ADACI Circular supply chain economy: podcast e video news aprile 2021

Questo mese abbiamo deciso, in sinergia con Eit RawMaterials e Metalshub, di concentrarci su State of green business 2021.

In questo periodo critico è opportuno parlare di affari e sostenibilità. E di quanto in futuro sarà importante per la resilienza delle supply chain.

Link al video di GreenBiz: http://youtu.be/bUuPC7B8xOw

Per scaricare il report completo di oltre 100 pagine: https://www.greenbiz.com/report/2021-state-green-business-report

I podcast e video news sono parte del percorso circular supply chain economy, per il  quale potete contattare il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada: alberto.tremolada@adaci.it

ADACI sarà presente all’Automotive Meetings Digital Week 2021

ADACI sarà presente all’Automotive Meetings Digital Week 2021 con il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada (Exhibitions and competence center manufacturing ADACI) dal 26 al 30 aprile: B2B meetings online, virtual exhibition e webinars con i leader del settore.

Per approfondire anche novità, opportunità e servizi riservati di ADACI.

Per partecipare: https://virtual.automotivemeetings.com/en

Al via il Campus ADACI VI: la giornata introduttiva sarà il 15 aprile in streaming alle ore 16:00

Riparte la sesta edizione del Campus ADACI, un percorso formativo ed esperienziale che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del Procurement e Supply chain management.

E’ il contesto all’interno del quale Buyer, Manager ed esperti del settore condividono, con i professionisti del futuro, le proprie esperienze professionali, proposte e suggerimenti. Perché ADACI vuole investire sui Giovani ed aiutarli a costruire il loro presente ed il nostro futuro.

Il Campus si svolgerà online, in modalità sincrona e asincrona, fra Aprile ed Ottobre 2021: 24 ore in webinar e 16 ore in presenza (nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID, appena l’evolvere della situazione epidemiologica lo consentirà), con esperienze aziendali ed esperti del settore, in aggiunta ai contenuti su e-learning.

Il percorso è totalmente gratuito: al termine del percorso formativo, in occasione dell’evento di chiusura, alla presenza di ospiti e relatori, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (in formato digitale, previa frequenza ad almeno il 70% del monte ore previsto).

Per iscriverti alla giornata introduttiva del 15 aprile in streaming, dalle 16:00 alle 19:00, clicca qui.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni contattare: 

Circular supply chain economy – april 2021 news

News April from ADACI, Eit RawMaterials e Metalshub.

Link to documents and informations for support your professional activities and think about new strategic models of supply chain business.

Part of free with masterclass reserved to subscribers of experience Circular supply chain economy, you can contact for more informations our Dr. Alberto Claudio Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

 

ADACI (Dr. Alberto Claudio Tremolada)

1- Electric battery sharing a new startup idea for boost market of electric vehicle but need adopt the same platform for all brand vehicles maker

It’s also an idea for make modular platform in your business for standardization and resilience of supply chain: https://youtu.be/5hcCbg1Nf-c

2- Itkam-Camera di Commercio Italiana per la Germania realizes from 4 to 6 May 2021 in collaboration with Adaci, on behalf of the German Federal Ministry for Economy and Energy (BMWi), a digital event of internationalization and business opportunities in the nautical sector.

Reserved smart opportunity for scouting and evaluation supply partner: https://www.adaci.it/adaci-collabora-allevento-digitale-per-linternazionalizzazione-di-itkam-dal-4-al-6-maggio-2021/

 

Eit RawMaterials (Dr. Pierluigi Franceschini)

1- We are glad di announce the launch of the innovative course Junior Expert in Circular Economy, course that will train young Europeans as spcialised technicians to facilitate innovation and foster the green transition: https://eitrawmaterials.eu/higher-technician-course-promotes-careers-in-the-circular-economy-among-young-europeans/

2- Our call for projects in Innovation and Education is out now: https://eitrawmaterials.eu/call-for-projects/

 

Metalshub (Dr. Roberto Almuktash e Dr. Sallustio Fusco)

1- Framework Digitali: come iniziare un cammino digitale nell’ambito Circularity —> learnings/case studies di Metalshub
Articoli di sostegno: 
https://www.metals-hub.com/blog/metal-scrap-for-circular-steel-industry%20/ 
https://www.metals-hub.com/blog/metalshub-joins-eu-alliance/

2- Workshop tecnico (da prenotare) focalizzato su 1 tipo di materiale a ‘puntata’ —> Puntata 1: Nickel 
Articolo di sostegno: clicca qui

Partnership ADACI-FourStars: tariffe agevolate per attivazione stage e selezione

ADACI ha dato vita a una partnership con FourStars, Agenzia per il Lavoro che da 20 anni è Ente Promotore Accreditato per l’attivazione di stage in tutta Italia e svolge attività di ricerca e selezione con focus sui giovani (profili stage e junior professional).

Nell’ambito del partenariato, tutti gli associati ADACI avranno diritto a tariffe agevolate per usufruire dei servizi FourStars. Le aziende interessate dovranno farsi invitare da ADACI a registrarsi sulla piattaforma FourStars, quindi potranno richiedere i servizi accedendo alle scontistiche previste.

Perché scegliere i servizi FourStars?

L’esperienza di FourStars garantisce un’alta qualità. Tutti gli associati potranno accedere a servizi di alto livello, a un costo agevolato.

ATTIVAZIONE STAGE – Con oltre 100.000 stage attivati e più di 6.000 aziende clienti, FourStars vi offrirà una consulenza rapida ma molto accurata. Un rigoroso monitoraggio delle normative vigenti per tutelare le aziende clienti, abbinato a una elevata attenzione alla personalizzazione del servizio in base alle esigenze. Attivazioni rapide, sicure, su tutto il territorio nazionale.

RICERCA E SELEZIONE – I giovani sono da sempre la specialità di FourStars. Un database di candidati costantemente aggiornato e un forte know how nella selezione di stagisti e profili junior professional sono garanzia di rapidità e qualità nei processi di ricerca e selezione.

Scarica la brochure di presentazione FourStars

Per maggiori informazioni consulta il sito di FourStars

 

ADACI segnala il Gruppo Linkedin VOLONTARIATO PROFESSIONALE creato da PIU’ – Professioni Intellettuali Unite

Il volontariato professionale è la combinazione di due concetti. 
Volontariato = è un impegno di aiuto gratuito e spontaneo offerto per fronteggiare emergenze occasionali e per fornire lavoro, servizi e mezzi nell’interesse collettivo.
Professionalità = è un sistema di competenze da rendere disponibili ad utilizzatori che ne siano carenti, esercitando in autonomia discrezionale e con responsabilità etica.

Se avete fatto esperienze di volontariato professionale, quali dubbi o difficoltà avete incontrato? Come li avete affrontati? Confrontiamoci in

VOLONTARIATO PROFESSIONALE

Quali opportunità e quali controindicazioni per il volontariato professionale?

Gruppo di riflessione e discussione

https://www.linkedin.com/groups/9030763/ 

 

ADACI ha pubblicato nella sua rivista APPROVVIGIONARE un breve articolo di Claudio Antonelli intitolato “Il volontariato fa bene anche a chi lo fa”

http://www.professionipiu.it/uploads/ADACI_volontariato_fa_bene_Antonelli.pdf 

Visualizza tutta la rivista  (devi essere Socio ADACI e loggato all’area riservata)

dove si citano le motivazioni che hanno spinto PIU’ a costituire il Gruppo Linkedin VOLONTARIATO PROFESSIONALE di riflessione e discussione sul tema. 

Partecipa all’Opportunity Service e Manufacturing in streaming “Opportunità per una Filiera di fornitura sicura, robusta e sostenibile” – 30 marzo 2021

Quest’anno ADACI lancia l’Opportunity Service abbinato al Manufacturing “Opportunità per una Filiera di fornitura sicura, robusta e sostenibile”, che si svolgerà in streaming martedì 30 marzo 2021 dalle 14:00 alle 18:00 sulla piattaforma ZOOM.

L’incontro vuole essere una risposta all’esigenza di massimizzare l’efficacia della ricerca di fornitori sia di servizi che di beni in particolar modo di materie prime. ADACI offre un business matching tra i soci e aziende Partner tra specialisti di vari settori merceologici.

Partecipa alle tavole rotonde parallele di Opportunity Service e Manufacturing:

Tavola a) Digitalizzazione acquisti materie prime
Tavola rotonda a cura di Metalshub

Tavola b) Quali saranno le strategie per un procurement efficace negli acquisti indiretti e di servizi?
Tavola rotonda a cura di ADACI

I Buyer potranno visitare gli stand virtuali dei Fornitori/Sponsor attraverso un’innovativa piattaforma di coinvolgimento digitale che permetterà di visualizzare le proposte delle singole aziende espositrici (informazioni, immagini, video, brochure, ecc.) e di interagire con esse. Si potrà accedere alla piattaforma digitale dal 30 marzo al 7 aprile 2021.

Scarica la locandina

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

LATO BUYER: la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione online

LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma ZOOM e collegarsi in diretta streaming all’evento.

La partecipazione all’evento online Opportunity Service dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

1 30 31 32 33 34 67