Nazionale

ADACI e The European House-Ambrosetti presentano CPO Future-Proof, il Top Competence Network per i CPO – 19 febbraio 2021

Il progresso tecnologico e la nascita di nuovi player e modelli di business hanno reso i ruoli del Procurement & Supply Chain Management sempre più centrali nello sviluppo delle strategie aziendali e dei percorsi per la digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.

Servono competenze e modelli di leadership diversi che si generano dall’esposizione ad esperienze distintive, dalla conoscenza delle migliori pratiche di settori differenti, dal confronto aperto tra competenze di professionisti di eccellenza.

Per facilitare queste occasioni, ADACI e The European House-Ambrosetti hanno dato vita a CPO Future-Proof, una community esclusiva dedicata al senior management (Chief Operating Officer, Chief Procurement Officer, Supply Chain Manager, Strategic Sourcing Manager e Imprenditori) dove si condividono le pratiche, si approfondiscono i nuovi modelli, si rafforzano le competenze, si interpretano gli scenari e si apprende come anticipare i fenomeni.

È un network distintivo che sfrutta le potenzialità dei sistemi digitali e dove i membri stessi identificano le priorità e i temi da approfondire.

Relatori Webinar: Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI), Federica Dallanoce (Vice Presidente ADACI), Davide Amabile (Head of Execution and Project Management Practice, The European House-Ambrosetti).

Partecipa al Webinar di lancio venerdì 19 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 15:00: la partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

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ADACI patrocina la IV edizione del Procurement Forum – 24 febbraio 2021, in streaming

ADACI patrocina la quarta edizione del Procurement Forum IT Vendor Rating e Supplier Evaluation – ridistribuzione della spesa e misurazione dei danni da Covid-19 che si svolgerà in streaming il 24 febbraio 2021, organizzato da IKN Italia.

Procurement Forum 2021, alla sua 4° edizione, si rivolge ai CPO che devono definire le nuove responsabilità dei buyer nel post covid con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale, per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

Dalla gestione dei processi di negoziazione, alla valutazione di fornitori in chiave sostenibile, fino alla definizione dei budget per ridurre i costi e generare risparmi, ed infine attivare processi di change management in chiave sostenibile volto ad accrescere la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda.

Queste sono le misure fondamentali che le organizzazioni devono adottare per una misurazione dei danni da covid e una spinta di innovazione per la ricrescita.

La partecipazione all’evento è gratuita; per i Soci ADACI sono previsti 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 4° edizione del Procurement Forum

ADACI sarà presente alla V edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2021

Dall’8 al 10 marzo si svolgerà la V edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry che aprirà con un tema cruciale ed un’agenda ricca di spunti per le aziende, l’economia, la politica ed i professionisti non solo del settore.

Appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e il mondo dell’economia produttiva italiana, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e International Propellers Club in live streaming.

ADACI, grazie all’impegno del nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada (Exhibitions and competence center manufacturing manager), oltre a patrocinare l’evento sarà presente lunedì 8 marzo con lo speech di Alessandro Mattioli (Responsabile Marketing e Commerciale Chimar Spa) “Il valore del packaging nelle spedizioni internazionali”.

 Il tema “forte” di quest’anno è il posto dell’Italia nel mondo visto dall’ottica della logistica in senso ampio come pilastro fondamentale per il funzionamento del sistema economico e sociale del nostro paese, un ruolo ancora più evidente dalla constatazione che quello attuale è il secolo della logistica.

Il confronto tra gli attori in gioco diventa strategico per trovare una condivisione di quale deve essere questo posto, per consentire al nostro Paese di conquistare un ruolo geoeconomico e politico più centrale.

“SF&LmI rimane l’appuntamento fondamentale per questo confronto”, afferma Guido Nicolini Presidente di Confetra, soprattutto in questo scenario politico-economico.

Per Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Port of Milan “è fondamentale capire quali sono gli strumenti, finanziari, regolamentari ma anche tecnologici, che permettono un’ottimizzazione della catena logistica mettendo le imprese in condizione di restare competitive sul mercato globale.”

Testimonianze di player del settore che dimostrano come il dialogo costante tra gli operatori del settore, l’industria manifatturiera e le istituzioni sia abilitante per attuare strategie di politica economica e industriale condivise da tutti gli stakeholder.

I motivi per partecipare sono molti, non perdete l’opportunità di essere aggiornati, conoscere i trend ed in-formarsi delle evoluzioni di un settore strategico per le Vostre supply chain.

La manifestazione è gratuita, registratevi qui.

Maggiori dettagli sull’agenda ed i relatori delle tre giornate sono disponibili sul sito web www.shippingmeetsindustry.it e sui canali social:

Facebook –  https://www.facebook.com/shippingforwardinglogisticsmeetindustry/

Linkedin – https://www.linkedin.com/showcase/port-shipping%C2%A0&-blue-economy

Twitter –  https://twitter.com/SFLmIndustry

Potete contattare direttamente il Dr. Alberto Claudio Tremolada scrivendo a alberto.tremolada@adaci.it.

ADACI Virgilio e SmartEfficiency insieme per l’Innovazione Sostenibile

Sono iniziati gli interventi di SmartEfficiency per migliorare l’Efficienza Energetica nelle aziende i cui manager, soci di ADACI – Associazione Italiana Acquisti & Supply Management, si avvalgono del Progetto “Virgilio ADACI”, lanciato nel 2020 allo scopo di erogare servizi sempre più innovativi a beneficio dei propri associati.

SmartEfficiency è una struttura specializzata nelle attività tecnologiche e finanziarie per migliorare l’Efficienza Energetica e tagliare gli sprechi nelle aziende; lavora in sinergia con l’osservatorio privilegiato di BYinnovation, che collabora con ADACI da 10 anni.
SmartEfficiency ha da subito aderito al progetto Virgilio, mettendo a disposizione dei soci ADACI le proprie competenze ed esperienze nel settore dell’Efficienza Energetica.

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale di ADACI, presentando il Progetto ADACI Virgilio, ha dichiarato: “ADACI è una grande famiglia di persone e di imprese e Virgilio-ADACI consentirà la conoscenza reciproca per intessere nuovi, proficui, legami di fornitura. Il nome e il concept del progetto sono ispirati al poeta Virgilio che accompagna Dante nel viaggio attraverso l’Inferno ed il Purgatorio per “riveder le stelle”: un’analogia virtuosa di guida affidabile e competente per chi intende svolgere un itinerario professionalmente qualificante, nel rispetto dei bisogni e degli obbiettivi dei diversi attori protagonisti dello sviluppo del business aziendale.”

Enrico Rainero, fondatore di SmartEfficiency, ha sottolineato che “l’Efficienza Energetica oggi è un tassello importante sia per la competitività delle imprese, sia per i valori di sostenibilità, sia per soddisfare le nuove linee guida internazionali in materia di ESG (Environmental Social Governance) per i bilanci di sostenibilità.
L’Ufficio Acquisti è il centro di confluenza delle esigenze aziendali, ma non si può pretendere che abbia le conoscenze specialistiche, sia tecnologiche che metodologiche, di un settore in continua evoluzione. Per questo SmartEfficiency affianca il procurement anche a beneficio di tutte le altre funzioni aziendali, come l’energy manager, il direttore finanziario, il responsabile di stabilimento, l’alta direzione, per generare un flusso informativo di competenze e di attività coordinate che valorizzino tutta l’impresa”.

Fabrizio Santini aggiunge: “L’obiettivo degli Acquisti è quello di connettere le necessità della propria azienda con il mercato, reperendo soluzioni e fornitori in modo da conseguire in modo sostenibile e consapevole i risultati necessari al migliorare il valore competitivo dei prodotti/servizi”.

Nonostante il terribile 2020, le aziende che credono nel proprio futuro hanno proseguito nel miglioramento dei processi produttivi, in cui le best practices dell’Efficienza Energetica – monitoraggio e gestione, fotovoltaico, cogenerazione, illuminazione, power quality – permettono notevoli risparmi di cassa, aggiungono competitività e posizionamento strategico nelle supply chain nazionali e internazionali.

ADACI Virgilio e SmartEfficiency insieme, sul ramo dell’Efficienza Energetica, nel grande albero dell’Innovazione Sostenibile.

ADACI patrocina l’evento di Top Partners “PMI Restart Academy” – dal 21 al 28 febbraio 2021

ADACI patrocina “PMI Restart Academy”, l’evento di Top Partners con un format totalmente innovativo,  in collaborazione con MSC Crociere.

 PMI RESTART ACADEMY è una iniziativa di formazione e di networking online, ma anche e soprattutto on board della nuovissima Grandiosa, ammiraglia di MSC Crociere, dal 21 al 28 Febbraio 2021 in rotta da Genova a Malta.

L’iniziativa è volta a promuovere le relazioni commerciali e stimolare il confronto tra i principali professionisti e i player di spicco nei settori che saranno i driver del New Normal nel 2021.

Come si svolgerà la Re-start Academy?

Si tratta di un evento PHYGITAL, cioè ibrido in parte in presenza (solo 40 posti) e in parte online, dove si affronteranno i  temi del momento “Il Rilancio nel New Normal: nuove sfide e opportunità per le aziende”, e nello specifico:

  • Welfare & Formazione:  Il Welfare Aziendale come asset strategico per l’ottimizzazione dei processi aziendali ed il benessere del personale. Formazione 4.0, Finanza sostenibile, Smart Working, Diversity& Inclusion, Work-life balance –questi alcuni tra i temi essenziali per ripensare a strategie efficaci a beneficio del capitale umano.
  • Digitalizzazione: Smart payment, E-learning, Crm, Mktg automation per analizzare, comprendere, introdurre ed attuare strategie digitali sono azioni essenziali per competere nel mercato in un’ottica a lungo termine.
  • Green &Smart Mobility:  car sharing, car pooling, noleggio medio e breve termine, sistemi di ricarica, energie rinnovabili per le imprese. Le sfaccettature della mobilità post covid, fra barriere da superare e nuove soluzioni più green e sostenibili
  • Spending optimization& Efficiency, l’evoluzione della Cost Reduction: nuovo approccio strategico che trascenda l’attento taglio dei costi, rimanendo orientato alla loro riduzione, alla massimizzazione della redditività e all’innovazione (in collaborazione con ADACI e FENIMPRESE ITALIA)
  • Internazionalizzazione & business travel: espandersi in nuovi mercati, le nuove sfide, dal virtuale obbligato della pandemia ai nuovi format di events e viaggi d’affari (in collaborazione con Travel for Business e Valica)

Perché partecipare?

  • Presentare nuovi prodotti e servizi
  • Rafforzare la brand awareness ed il proprio network  
  • Alimentare nuovi o potenziali scambi commerciali
  • Sviluppare una coscienza propria su come affrontare le prossime sfide, intercettando importanti opportunità di business, attraverso lo studio e il confronto sui driver principali
  • Scoprire MSC Grandiosa come location ideale per Meeting, Incentive, Congressi, Eventi e Team Building
  • Organizzare eventi collaterali riservati nel TV studio  

E perché no, anche divertirsi e rilassarsi con la piscina, la palestra, gli spettacoli serali ed i ristoranti!

Il tutto nella massima sicurezza grazie a rigidi protocolli anti Covid, per salvaguardare la salute di tutti i partecipanti (tamponi prima dell’imbarco oltre a tutta una serie di misure a bordo che hanno permesse alle navi di crociera ad esser autorizzate dal Ministero della Salute a continuare l’attività ) e con tutti i comfort desiderabili.

Le zone d’imbarco o sbarco (oltre a Genova) sono Napoli e Palermo. Quindi si potrà decidere anche di partecipare solo a 2 o 3 giorni del convegno.

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La partecipazione all’evento dà diritto a 3 crediti formativi per il mantenimento dell’attestazione di qualificazione professionale Q2P ADACI.

ADACI Formanagement presenta la sesta edizione del Fucinandum Innovation “Programmare il 2021” – 11 febbraio 2021

Appuntamento giovedì 11 febbraio dalle 15:00 alle 17:30 con la sesta edizione del Fucinandum Innovation “Programmare il 2021”, in streaming.

Innovazione, sostenibilità e tecnologia nel futuro si muoveranno insieme. Sei pronto ad affrontare il futuro?

Secondo McKynsey nel 2030 molti dei lavori di oggi non esisteranno più: sei pronto a ripensare alle competenze necessarie per il futuro e a costruirle, già da ora?

Durante l’emergenza Coronavirus siamo stati catapultati in un mondo completamente cambiato, ma avevamo le basi per poterlo affrontare. Ampliare l’offerta formativa, in questo momento storico è stato necessario per favorire la ripresa economica. A tale proposito abbiamo aperto “open hour” un sistema di offerta corsi tematici brevi con docente “Think Forward”, in riferimento a nuovi profili professionali richiesti dal mercato del lavoro.

L’offerta si arricchisce di: qualifica professionale di supply chain manager, buyer e commodity buyer, assessment di funzione. Parleremo di strumenti digitali, del capitale umano, del rinnovo dei manager e del piano di re-skill per un’azienda più digitalizzata. L’essenziale è avere una ricetta efficace di skill da combinare e mettere a disposizione per le aziende e le persone che vogliano investire su un asset così importante come il futuro della propria professione.

Un’esperienza unica e accompagnata da docenti specializzati che ti supporteranno a giocare con il futuro e a esplorarlo. Vuoi concentrarti sulla logistica, sulla negoziazione on line, sui trend dei prezzi, sulla leadership, sui rischi della globalizzazione, sul management… Le possibilità sono molteplici!

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La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito.

La partecipazione al Fucinandum dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Partecipa al ciclo formativo gratuito “Analisi prezzi in ottica congiunturale geografica”: appuntamento con la terza pillola formativa sui materiali non ferrosi martedì 26 gennaio alle ore 14:30

ADACI e ADACI Formanagement presentano, in collaborazione con PricePedia, una serie di pillole formative on-line con l’obiettivo di condividere informazioni aggiornate, in ottica congiunturale geografica, inerenti all’andamento dei prezzi di diverse classi merceologiche.
Durante ciascuna pillola formativa, della durata di 30 minuti, sarà presa in analisi una specifica classe merceologica.

Le informazioni trasmesse saranno trattate in maniera più approfondita in occasione del Workshop 2021 di ADACI e ADACI Formanagement.

La terza pillola formativa tratterà i materiali non ferrosi e si terrà in streaming martedì 26 gennaio dalle 14:30 alle 15:00. 

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Nel prossimo appuntamento con la quarta pillola formativa verranno trattate le commodity agricole. A breve forniremo maggiori informazioni sulla data della prossima pillola.

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI e Metalshub per la competitività catene di fornitura materie prime

ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management assieme a Metalshub, per rafforzare in modo innovativo ed aumentare la competitività catene di fornitura materie prime e servizi collegati.

ADACI, da sempre attenta a valutare opportunità che portino vantaggi a Soci, partner e loro fornitori, in sinergia con Metalshub ha l’obiettivo di:

Fare da abilitatore alla digitalizzazione acquisto – trading ferroleghe e metalli speciali

Offrire servizi collegati come assicurazione crediti, servizi finanziari e logistici

E grazie a Metalshub dare accesso riservato al primo servizio europeo indici dei prezzi, basato su dati reali e sviluppato a fianco dei principali protagonisti del settore, per un aggiornamento strategico costante di supporto alle decisioni.

La piattaforma Metalshub conta attualmente oltre 1000 aziende registrate in 74 paesi che vanno dai produttori e commercianti ferroleghe, alle acciaierie e alle fonderie.

Un ecosistema digitale che consente la possibilità di accedere 24/7 al mercato di oltre 20 categorie di prodotti, tra cui ferroleghe di massa, nobili, metalli e rottami.

Non aspettate ad approfondire assieme ad ADACI e Metalshub i vantaggi offerti dall’ecosistema prodotti – servizi di Metalshub, come già fatto da Fonderie e responsabili acquisti in tutta Europa.

Contattate il team dedicato ADACI e Metalshub:

Dr. Alberto Claudio Tremolada – email alberto.tremolada@adaci.it  tel. +39 02 400 724 74

Dr. Roberto Al Muktash – email roberto.almuktash@metals-hub.com  tel. +49 211 97633620

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina il convegno in streaming degli Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel

ADACI patrocina il Convegno in streaming “Il Travel nel 2021: cosa ci aspetta?” degli Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel.

Il Convegno di presentazione della Ricerca degli Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel si propone di fare chiarezza sui mutamenti rilevati nei diversi comparti del settore e di offrire numeri e analisi per supportare i diversi attori della filiera nell’innovazione della propria direzione strategica tenendo conto dei nuovi trend e delle opportunità di mercato.

Il Convegno sarà trasmesso in streaming gratuitamente mercoledì 27 gennaio dalle 9:30 alle 11:30.

Clicca qui per iscriverti

Breve guida sulle nuove regole europee in materia di default

Il Dr. Alberto Claudio Tremolada, Responsabile Exhibitions and Competence Center Manufacturing di ADACI, informa sull’entrata in vigore delle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” (ovvero stato inadempienza di obbligazione verso la banca).

Esse stabiliscono criteri e modalità più stringenti rispetto a quelli finora adottati  dagli intermediari finanziari italiani.

L’impatto che con altre regole potrà avere sulle supply chain è un nuovo key driver da considerare nel rischio delle catene di fornitura.

Scarica la guida alle nuove regole europee in materia di default

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