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Dopo il successo del Procurement Gymnasium Week, ADACI Formanagement presenta il Procurement Gymnasium “Christmas Special Edition” – 11, 14 e 16 dicembre 2020

In questi giorni si sta svolgendo il Procurement Gymnasium Week di ADACI Formanagement, una full immersion formativa con un programma di 16 corsi diversi su temi e argomenti di attualità in campo procurement e supply chain.

Per ragioni organizzative tre dei corsi programmati verranno erogati online, in orario 16.00-19.00, nelle giornate dell’ 11, 14 e 16 dicembre. Si tratta di:

  • Sostenibilità nel procurement: venerdì 11 dicembre h. 16.00-19.00
  • Competenze organizzative distintive nella Logistica e nel supply management: lunedì 14 dicembre h. 16.00-19.00
  • Management aziendale e controllo Gestione: mercoledì 16 dicembre h. 16.00-19.00

Iscriviti al Procurement Gymnasium “Christmas Special Edition”

Tariffe:

Per un solo corso: 80,00 euro (60,00 Euro per i soci ADACI e/o partecipanti al Procurement Gymnasium Week)

Per l’intero trittico: 180,00 Euro (120,00 Euro per i soci ADACI e/o partecipanti al Procurement Gymnasium Week)

Per avere maggiori informazioni sulle opzioni di iscrizione e relative agevolazioni, contattare la Segreteria: formanagement@adaci.it

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La partecipazione a una o più delle sessioni formative online consente di maturare crediti formativi per il mantenimento della qualifica professionale ADACI. Per questa iniziativa ogni ora di formazione verrà valorizzata in 1 credito formativo.

ADACI presenta il nuovo ciclo formativo gratuito “Analisi prezzi in ottica congiunturale geografica”: appuntamento con la prima pillola formativa sui materiale ferrosi mercoledì 9 dicembre alle ore 14:30

ADACI e ADACI Formanagement presentano, in collaborazione con PricePedia, una serie di pillole formative on-line con l’obiettivo di condividere informazioni aggiornate, in ottica congiunturale geografica, inerenti all’andamento dei prezzi di diverse classi merceologiche.
Durante ciascuna pillola formativa, della durata di 30 minuti, sarà presa in analisi una specifica classe merceologica.

Le informazioni trasmesse saranno trattate in maniera più approfondita in occasione del Workshop 2021 di ADACI e ADACI Formanagement.

La prima pillola formativa tratterà i materiali ferrosi e si terrà in streaming mercoledì 9 dicembre dalle 14:30 alle 15:00. 

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Il prossimo appuntamento con la seconda pillola formativa sarà martedì 22 dicembre dalle 14:30 alle 15:00 e verranno trattate le materie plastiche.

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI partecipa a Mecspe Connect, il primo evento digitale di Mecspe – 2 e 3 dicembre 2020

ADACI partecipa, mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre, a MECSPE CONNECT, il primo evento digitale di Mecspe.

Mecspe 2020, il cui svolgimento è stato bloccato in corso di allestimento dal DPCM del 25/10 u.s., si trasforma in un appuntamento “smart” per consentire alla sua community di avviare un’attività di business to business internazionale.

Nasce così MECSPE CONNECTiniziativa digitale che accompagnerà gli espositori – tra cui ADACI – e gli operatori del settore in due giorni di matchmaking,  ricca di eventi collaterali che consentiranno di aggiornarsi sulle tematiche più attuali che riguardano l’industria manifatturiera.

Dal 2 al 3 dicembre incontrateci al nostro stand digitale: vi ricordiamo che il 3 dicembre ci sarà lo speech del Dr. Alberto Claudio Tremolada (Exhibitions and Competence Center Manufacturing Manager ADACI) sulla Circular Economy Design.

Per partecipare a MECSPE CONNECT, clicca qui.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI ha ottenuto il Certificato di Riconoscimento per aver partecipato alla 22° Conferenza Annuale ISM-Japan

ADACI ha ottenuto il Certificato di Riconoscimento per aver partecipato alla 22° Conferenza Annuale ISM-Japan che si è tenuta sabato 21 novembre tramite ZOOM.

ADACI è stata invitata a partecipare come relatore per condividere la propria previsione sulla gestione delle forniture dopo il Covid-19 oltre che a presenziare, durante la Conferenza, a una tavola rotonda in modo da condividere la propria esperienza professionale nello scambio di forniture su territorio giapponese.

Congratulazioni a Giovanni Atti, Federica Dallanoce, Fabrizio Santini, Valerio Barsacchi e Paolo Marnoni per aver ottenuto il Certificato di Riconoscimento di ISM-Japan.

Si conclude la quinta edizione del Campus ADACI 2020

Martedì 24 novembre si conclude la quinta edizione del Campus ADACI 2020, per la prima volta in streaming.

Numerosi gli ospiti che interverranno, a partire dalle ore 16:00, durante la giornata finale del CampusMichele Palumbo (Head of Supply Chain Management Italy, Bayer Spa), Filippo Canesso (Specialty manager finance, banking & insurance, office, RandstadItalia Spa), Fulvio Giuliani (Caporedattore di RTL 102.5), Sergio Casella (Divisional President Barry-Wehmiller), Mariluce Geremia (Vice President HR Director di Gruppo, San Marco Group Spa) e Paolo Bustreo (Purchasing Manager, LEITNER ropeways).

A rotazione interverranno anche i relatori delle otto precedenti sessioni e i docenti universitari che hanno contribuito alla riuscita di questo percorso, i quali daranno le loro ultime pillole motivazionali ai ragazzi presenti.

Questa quinta edizione, coordinata dal Presidente Nazionale Fabrizio Santini e dal Responsabile del Progetto Campus Riccardo Rossi,  ha avuto un enorme successo: le lezioni online hanno visto la partecipazione di più di 75 studenti provenienti da diversi Atenei italiani quali il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Genova, l’Università della Calabria, l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emila, l’Università di Pisa, l’Università di Siena, l’Università di Teramo e l’Università Europea di Roma.

Visto il grande successo di quest’anno, una nuova edizione partirà a gennaio 2021: ti aspettiamo!

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Progetto ADACI “Virgilio”: resilienza o innovazione?

a cura di Enrico Rainero – BYinnovation

 

L’iniziativa è nata poco prima dello scoppio del problema: ADACI lanciava all’inizio 2020 l’iniziativa di una guida professionale per approfondire le specializzazioni fra buyer e fornitori, affiancandola agli altri molteplici servizi erogati ai propri Soci.

E’ nei momenti di difficoltà in cui è necessaria la massima condivisione dei saperi e dei valori.
In questo anno che sta per concludersi le attività di ADACI non si sono fermate, anzi, si sono moltiplicate le occasioni di incontro – sì, purtroppo virtuali – ma che hanno riunito ancor più i Soci nella partecipazione e nel loro consenso di appartenenza.

La strategia inclusiva prevede l’accompagnamento nel percorso di selezione e scelta per individuare le migliori soluzioni necessarie.
ADACI è una grande famiglia di persone e di imprese e VIRGILIO-ADACI consente, oggi più necessaria che mai, la conoscenza reciproca per sviluppare nuove, proficue opportunità di fornitura.
Il nome e il concept del progetto sono ispirati al poeta Virgilio che nella Divina Commedia affianca Dante nel viaggio attraverso l’Inferno ed il Purgatorio: analogia della guida virtuosa, affidabile e competente per chi intende svolgere un itinerario professionalmente qualificante, nel rispetto dei bisogni e degli obbiettivi dei diversi attori protagonisti dello sviluppo del business aziendale.

I PUNTI STRATEGICI DEL PERCORSO
Analisi SWOT
È un processo di analisi che scaturirà da un questionario analizzato con le expertise best practice ADACI, che porterà alla stesura dell’analisi SWOT che potrà essere usata dal Socio per affrontare le variabili per migliorare il proprio valore competitivo.

Analisi delle opportunità di mercato
ADACI intende supportare il Socio nel Marketing di Acquisto analizzando assieme la matrice di Kraljic, verificando e proponendo le opportunità di business e/o fornitori.
Per avere i dati necessari all’analisi si utilizzeranno le indagini di mercato, gli eventi promozionali ad hoc ed i focus group, finalizzati a:
– Per i FORNITORI: ascoltare gli acquirenti/aziende per studiare le loro esigenze e poter offrire nuove soluzioni e miglioramenti di prodotto.
– Per i BUYER: ricevere idee ed opportunità nuove con soluzioni non ancora conosciute ma da ora in grado di essere soddisfatte.

Sviluppare il contatto
I buyer, Responsabili Acquisti, CPO potranno scegliere di ingaggiare degli “accompagnatori Virgilio”, inseriti in una lista di professionisti forniti da ADACI che potranno supportare lo sviluppo del Marketing di Acquisto in modo discreto e rispettoso per ricevere opportunità di business adatte e selezionate.

Vantaggi per il network degli Associati
Il Socio potrà gratuitamente iscriversi al portale Opportunity ed anche partecipare agli eventi ADACI di networking per poter ricevere informazioni e selezionare le soluzioni più adatte.

Finalità dell’opportunità
ADACI potrà supportare il buyer fino all’incontro con l’azienda fornitore partner coniugando al meglio le necessità del compratore e del venditore.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Ritornano i webinar “Adotta una Tavola” di ADACI: appuntamento mercoledì 25 novembre con Nexi

ADACI e Nexi presentano, mercoledì 25 novembre dalle 16:30 alle 18:00, il webinar “Il Supply Chain Finance a supporto della filiera”.

In uno scenario economico in continua evoluzione, la gestione del circolante è un tema strategico. Oggi le aziende hanno sempre più bisogno di gestioni semplici e digitali che esaltino il ruolo delle imprese all’interno dell’intera filiera. Le nuove soluzioni virtuali di pagamento a supporto della supply chain rappresentano un elemento chiave per migliorare i flussi di cassa e semplificare i processi di pagamento fra cliente e fornitore. La proposta digitale Nexi come risposta alle esigenze di filiera. 

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L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Regional Comprehensive Economic summary economic deal Asean region

L’accordo di partenariato economico globale regionale (RCEP) è un accordo di 14 paesi facenti parte l’ASEAN con Australia, Cina, Giappone, Corea e Nuova Zelanda. Insieme i paesi partecipanti all’RCEP rappresentano circa il 30% del PIL e il 30% della popolazione mondiale.

L’obiettivo è stabilire un partenariato economico reciprocamente vantaggioso e facilitare l’espansione del commercio, degli investimenti regionali e contribuire alla crescita e sviluppo dell’economia dell’area.

Clicca qui per scaricare il sommario dell’RCEP

Digitalizzazione della richiesta e del rilascio dei certificati di circolazione EUR.1, A.TR. e EUR.MED

L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli con la sua circolare 42/2020 del 28 ottobre 2020 aveva, tra l’altro, comunicato:

  • di aver sviluppato una procedura per la digitalizzazione del processo di richiesta dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR.
  • che la  nuova procedura sarebbe partita in  via  sperimentale il 10 novembre 2020, e  sarebbe stata utilizzabile facoltativamente, diventando obbligatoria solo a partire dal 19 gennaio 2021.

Con la nota n. 402148/RU del 9 novembre 2020, a scioglimento della riserva formulata, l’Agenzia ha specificato le modalità di utilizzo della nuova procedura per il rilascio dei certificati EUR1, EUR-MED e AT.R.

Il certificato di circolazione ora deve essere richiesto in occasione della compilazione della dichiarazione doganale, valorizzando opportunamente alcuni campi della medesima. L’immagine pdf del certificato viene poi resa disponibile per la stampa, come segue:

  • per le dichiarazioni con utilizzo del fascicolo elettronico (FE) con esito CA (Controllo Automatizzato), allo svincolo delle merci;
  • per le dichiarazioni utilizzo del fascicolo elettronico (FE)  con esito CD (Controllo Documentale), CS (Controllo  Scanner) o VM (Visita  Merce), immediatamente, per  consentire la stampa del certificato da includere nel  fascicolo cartaceo della dichiarazione da presentare in dogana;
  • per le dichiarazioni senza fascicolo elettronico, immediatamente per consentire la stampa del certificato da presentare in dogana per la convalida della dichiarazione doganale.

Qualora non vengano utilizzati i modelli/formulari previdimati, il certificato deve essere  presentato all’Ufficio delle Dogane dove è stata registrata la dichiarazione  doganale  di  esportazione  per l’apposizione del timbro e della firma.

In   caso di controllo da parte dell’ufficio doganale competente è prevista la  presentazione della dichiarazione  dell’esportatore (non meglio definita nelle modalità e nei contenuti) circa l’origine preferenziale delle merci o dello  status unionale delle merci.

Per la richiesta di un duplicato del certificato si deve procedere ad una nuova stampa e presentando apposita istanza all’Ufficio delle Dogane competente che provvede ad apporre timbro e firma.

Qualora la dichiarazione doganale di esportazione venga annullata o invalidata l’eventuale certificato di circolazione collegato viene annullato.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

WEBINAR – Firma elettronica per il procurement in digitale. Innovazione…qualificata!

 

Un appuntamento con gli esperti di JAGGAER e InfoCert per aggiornarsi su come utilizzare la firma elettronica avanzata e qualificata nei processi di procurement gestiti digitalmente.

A cura di JAGGAER Italia

 

L’e-procurement è un mondo che ha bisogno di trasparenza, tracciabilità e compliance. Temi importanti e delicati più volte discussi e mai completamente risolti.  

Oggi, grazie alla partnership tra JAGGAER ed InfoCert, l’e-procurement trova una nuova e innovativa dimensione rispondendo a ogni esigenza in materia di firma elettronica.

JAGGAER ha integrato la tecnologia GoSign di InfoCert all’interno della piattaforma JAGGAER ONE, abilitando così l’utilizzo della firma elettronica avanzata e qualificata ai processi digitali di gestione di fornitori, documenti, contratti, ordini e fatture.

Il tutto nel rispetto dei regolamenti Eidas e della compliance dei processi di e-procurement cross-country già offerta da JAGGAER ONE.

Il webinar Firma elettronica per il procurement in digitale. Innovazione…qualificata!” offre un approfondimento sul tema con gli esperti Andrea Biganzoli, Account Director JAGGAER e Romano Menicacci, Head of Alliance Development InfoCert.

Argomenti trattati:

  • Perché gestire il processo di procurement in digitale
  • Requisiti e modalità di utilizzo della firma elettronica (avanzata, qualificata…)
  • La sinergia tra le tecnologie JAGGAER ONE e GoSign 
  • Esempi di applicazioni
  • D&R

Perché il procurement del futuro sarà sempre più digitale…ed è importante prepararsi per tempo!

Per maggiori informazioni sul webinar cliccare qui

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