Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Fiera Mecpse annullata – dal 29 al 31 ottobre 2020, Fiere di Parma

Mecspe, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera alla quale ADACI avrebbe partecipato come espositore dal 29 al 31 ottobre presso Fiere di Parma, è stata annullata a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che delibera l’interruzione immediata delle attività fieristiche (DPCM 24 ottobre 2020 Art. 9 punto n. “sono vietate le sagre e le fiere di qualunque genere..”).

Il DPCM del 24 ottobre è scaricabile qui.

 

 

ADACI Exhibitions visita Oil & non Oil 2020

Con il green deal l’Europa ha varato un piano d’azione per:

  • promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare
  • ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento

Contiene gli investimenti necessari e strumenti di finanziamento disponibili e come l’Unione Europea intende raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

L’Unione Europea fornirà sostegno finanziario e assistenza tecnica per aiutare i soggetti più colpiti dal passaggio all’economia verde tramite il meccanismo per una transizione giusta, con almeno 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite.

Gli attori dell’ecosistema Oil & Gas sono parte fondamentale nell’attuazione della transizione ad un’economia green.

Il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada (Responsabile Nazionale Exhibitions ADACI) ha incontrato in questi giorni gli attori del settore a Oil & non Oil 2020.

Dagli approfondimenti che ha fatto con imprenditori e manager del settore, ci sono evidenti strategie/trend in corso per il passaggio ad un’economia basata su energie rinnovabili/sostenibili fin dalla produzione per arrivare alla distribuzione/utilizzo finale.

Edison e Snam sono un esempio con investimenti considerevoli in infrastrutture ed accordi con istituzioni private/pubbliche, necessarie per la transizione e maggior diffusione della mobilità green (per esempio idrogeno e metano).

Una transizione che non comporta un redesign totale del business come nella mobilità full electric, ma già ora possibile con le risorse anche infrastrutturali disponibili.

Transizione accompagnata da tutta la filiera adottando sistemi integrati digitali (come Fortech per impianti end user) che semplificano e ottimizzano la gestione ai last mile user. Con vantaggi non solo economici per le aziende (esempio vendita certificati verdi).

Se volete approfondire e ricevere maggiori informazioni, contattateci!

Randstad organizza, in collaborazione con ADACI, il webinar “I pilastri fondamentali del tuo percorso di carriera” – 28 ottobre ore 11:30

Mercoledì 28 ottobre, dalle 11:30 alle 13:30 sulla piattaforma Go To Meeting, si terrà il webinar di Randstad “I pilastri fondamentali del tuo percorso di carriera”, in collaborazione con ADACI.

Durante il webinar verranno affrontati molteplici argomenti:

Presentazione ADACI e Progetto Campus

A cura di Riccardo Rossi (Responsabile Nazionale Progetto Giovani ADACI) e Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)

Presentazione RANDSTAD e le sue specialties

Tematiche del webinar:

  • speech sulla motivazione
  • conoscenza del mercato e networking
  • l’importanza dell’autocertificazione
  • analisi del CV con esempi pratici e teorici

Intervengono: Erika Sartoris (Specialty Manager Logistics, Randstad Italia Spa), Raffaella Meloni (Specialty manager-office, hopportunities, Randstad Italia Spa) e Filippo Canesso (Specialty manager finance, banking & insurance, office, Randstad Italia Spa)

Scarica la locandina

Iscriviti online al webinar

Il webinar si rivolge principalmente ai ragazzi che stanno frequentando in questi mesi il Campus ADACI in streaming, il quale è giunto alla 7° sessione formativa che si svolgerà venerdì 23 ottobre alle ore 16:00 (per maggiori informazioni e per iscrizioni, clicca qui).

ADACI network partner in Erma – European Raw Materials Alliance

Abbiamo il piacere di informare che grazie al Dr. Alberto Claudio Tremolada e l’Ing. Fabrizio Santini la nostra associazione è diventata partner Erma.

Importanti associazioni europee, aziende, istituzioni private e pubbliche ne fanno parte.

L’Alleanza europea per le materie prime (ERMA) mira a rendere l’Europa economicamente più resiliente diversificando le sue catene di approvvigionamento, creando posti di lavoro, attirando investimenti nella catena del valore delle materie prime, promuovendo l’innovazione, formando giovani talenti e contribuendo al miglior quadro favorevole per le materie prime e l’economia circolare nel mondo.

Un purpose che condividiamo ed al quale vogliamo contribuire attivamente.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri Ing. Fabrizio Santini (fabrizio.santini@adaci.it) e Dr. Alberto Claudio Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

ADACI collabora all’evento digitale per l’internazionalizzazione di ITKAM – dal 3 al 5 novembre 2020

ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania realizza dal 3 al 5 novembre 2020 in collaborazione con ADACI, per conto del Ministero Federale tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi), un evento digitale di internazionalizzazione e opportunità di business nel settore delle tecnologie e servizi della sicurezza civile.

L’evento fa parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI) ed offre alle imprese tedesche ed italiane la possibilità di stabilire e ampliare contatti commerciali e sviluppare delle opportunità di business mirate.
Data la situazione attuale, l’evento di internazionalizzazione e opportunità di business non avverrà come evento in loco in Italia, ma come evento digitale. Il programma prevede un evento di presentazione, in cui le aziende tedesche partecipanti presenteranno i propri prodotti e servizi, e incontri B2B individuali così come una visita aziendale virtuale.

La partecipazione è gratuita per i partecipanti italiani.

Scarica il programma e leggi i profili delle aziende tedesche partecipanti

Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui

ADACI parteciperà alla conferenza annuale organizzata da CSCMP Italy Roundtable “Supply Chain Edge Italy 2020” 

Il Presidente Nazionale ADACI Fabrizio Santini è stato invitato e sarà presente come ospite in una tavola rotonda della conferenza annuale organizzata da CSCMP Italy Roundtable “Supply Chain Edge Italy 2020” che si terrà il prossimo 16 ottobre a Milano e in streaming.

Questo per consolidare la collaborazione che esiste tra CSCMP Italy Roundtable ed ADACI.

L’appuntamento si svolgerà per la prima volta in formato ibrido, ossia dando la possibilità, a chi si iscrive, di scegliere la propria modalità di partecipazione:

  • in PRESENZA: a Milano presso THE HUB HOTEL (Via Privata Polonia 10) 
  • in VIRTUALE: attraverso una piattaforma che dispone anche di un’app di messaggistica per mettere in contatto i partecipanti.

Per seguire questa sessione, registrati come ospite cliccando quiLa partecipazione è a titolo gratuito. 

La piattaforma sarà accessibile a tutti i partecipanti per UN MESE in modo da consentire la visione di ogni sessione.
 
Scarica il programma della giornata di lavoro

Per approfondimenti su tutte le testimonianze visitare il sito web: https://www.cscmpitaly.org/events/supply-chain-edge-italy-2020 
 Per informazioni: segreteria@cscmpitaly.org

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI sarà presente, in streaming, alla 22° conferenza annuale ISM-Japan – 21 novembre 2020

A causa della continua diffusione del COVID-19, la 22° Conferenza Annuale ISM-Japan si terrà il 21 novembre tramite ZOOM.

Questa conferenza di un giorno presenta un’incredibile selezione di speaker e facilitator che condivideranno le loro intuizioni e guideranno le discussioni sulla “nuova normalità” dopo il COVID-19.

ADACI è stata invitata a partecipare come relatore per condividere la propria previsione sulla gestione delle forniture dopo il Covid-19 oltre che a presenziare, durante la Conferenza, a una tavola rotonda in modo da condividere la propria esperienza professionale nello scambio di forniture su territorio giapponese.

A breve forniremo maggiori informazioni sulle figure di ADACI che porteranno i loro contributi alla 22° Conferenza Annuale ISM-Japan.

Il percorso Buyer Industriale di Festo per la Qualifica professionale ADACI L1

ADACI ha riconosciuto la validità del percorso “Il Buyer Industriale” organizzato da Festo ed erogato con la collaborazione di Adaci Formanagement per la preparazione agli esami di attestazione di qualifica professionale ADACI di livello L1 (buyer) e propedeutico per il livello L2 (senior buyer).

La legge 4/2013 sulle “Professioni non organizzate” permette alle associazioni accreditate presso il Ministero dello Sviluppo Economico di attestare la qualifica professionale dei propri soci in accordo ai dettami della “Formazione continua” espressamente prevista dalla Legge.

Per affrontare gli esami di ciascuno dei tre livelli di qualificazione previsti (L1-Buyer, L2-Senior Buyer, L3-Esperto) non vige l’obbligo di frequenza di alcun percorso o corso di formazione. Ciononostante, in considerazione della forte specializzazione delle materie di esame, si suggerisce ai candidati di prendere parte a proposte formative adeguate.

Per il primo livello (L1-Buyer) della qualifica il percorso “Buyer Industriale” erogato da Festo è stato considerato idoneo a questo scopo e pertanto coloro i quali lo frequenteranno raggiungeranno il livello di conoscenza necessario per presentarsi all’esame. L’esame L1 è costituito da un test di 28 domande a risposta chiusa (4 opzioni di risposta), per conseguire l’attestazione, oltre ad essere socio ADACI e a comprovare lo svolgimento di attività professionale nel settore del procurement o della supply chain, è indispensabile rispondere correttamente a 21 quesiti. Per perfezionare la preparazione, i candidati riceveranno un vademecum riassuntivo sugli argomenti di esame e avranno la facoltà di frequentare, preliminarmente l’esame, una sessione di ripasso

Successivamente il conseguimento della qualifica L1, in accordo al livello di conoscenza e di competenza dei candidati, ADACI, dopo un assessment mirato, verificherà l’opportunità di condurre il candidato alla qualificazione L2

Per ogni informazione supplementare in merito alle tariffe di partecipazione, ai contenuti e all’articolazione delle prove di esame di qualifica ADACI vi preghiamo prendere contatto con la segreteria per la Qualifica Professionale (mail informazione@adaci.it tel. 02.40072474 – int.3).

Per le tariffe, i contenuti e la struttura del corso Festo “Il Buyer Industriale” questo il link al programma.

IL WORKSHOP ADACI SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI E DEI MERCATI SI SVOLGERA’ IN STREAMING: IL 21 E 23 OTTOBRE 2020 h. 9:00-13:00

WORKSHOP ADACI sono incontri semestrali dedicati al confronto di dati e informazioni sui trend di mercato derivanti dall’esperienza quotidiana di manager, esperti di settore, professionisti dell’area acquisti e approvvigionamenti nonché da amministratori delegati e direttori generali, con lo scopo di fornire una previsione sull’andamento delle principali commodity, materie prime e semilavorati.

La sessione autunnale dei nostri WORKSHOP lavora all’elaborazione del budget degli acquisti per l’anno successivo aiutando i partecipanti alla definizione delle politiche d’acquisto da esperire nel medio-breve termine.

Quest’anno il Workshop si svilupperà in due date per dare il massimo delle informazioni in tutti i comparti utilizzando un’innovativa formula allargata.In questa sessione del workshop – che si svolgerà in due mattinate in streaming – l’agenda è arricchita ed è piena di novità:

– OSSERVATORIO ADACI SUL SETTORE VEICOLISTICO E DEI COMPONENTI
– ENERGIA E GAS
– ALIMENTARE

Scarica la locandina

Non perdere l’occasione di confrontarti con i tuoi colleghi e con esperti di settore: iscriviti subito

CPO Lounge Community 2020: premiazioni Excellence Award 2020

Il 1° ottobre 2020 si è svolta in streaming la seconda edizione del convegno dell’ADACI CPO LOUNGE COMMUNITY per scambiare esperienze e riflessioni sul tema “Fattori esogeni infettano il business: valore, impatto e fiducia nel supply management”, che l’emergenza per la pandemia Covid-19 rende particolarmente attuale ed urgente, aprendo un nuovo capitolo per il mondo delle imprese e del lavoro. L’attività del CPO e della Supply Chain Management nella gestione della catena di fornitura si manifesta sempre più come un fondamentale supporto della filiera e delle funzioni interne in un contesto di veloci mutamenti ed adattamenti organizzativi, economici e sociali.

“If you want to go fast go alone, if you want to go far go together…”.

All’insegna di questo motto, dopo l’introduzione del presidente nazionale ADACI Fabrizio Santini, l’incontro è stato diretto da Federica Dallanoce – Vicepresidente e segretario nazionale ADACI. Imprenditori e top manager di aziende fortemente impegnate nell’innovazione si sono alternati riferendo sulle migliori pratiche di management, nell’ambito di tre tavole rotonde:

  1. Strategia digitale per riorganizzare il procurement fisico e virtuale“, introdotta da Mario Messuri (General Director Italy e VP South Europe, JAGGAER).
  2. “Sviluppare relazioni interne tra funzioni per il benessere dell’economia“, introdotta da Elio Borgonovi (Presidente Cergas, Senior Prof. Università Bocconi).
  3. “La comunicazione digitale per una negoziazione efficace”, introdotta da Alessandra Colonna (Amministratore delegato di Bridge Partners®).

I numerosi partecipanti (il cui numero nell’arco del collegamento si è mantenuto tra 50 e 70) hanno mostrato di apprezzare i contenuti offerti partecipando attivamente, sia rispondendo ai “poll online” sottoposti, sia ponendo domande in chat ai relatori.

Al termine della giornata, Federica Dallanoce e il Presidente della Commissione Awards 2020, Prof. Francesco Rizzi (Università Sant’Anna di Pisa), hanno proclamato i vincitori degli “Excellence Award 2020”, che riportiamo con una breve descrizione delle attività innovative realizzate.

  1. ECCELLENZA NELLA SUPPLY CHAIN – CONTINOUS IMPROVEMENT

Mirko Bartolucci – Head of Group Purchasing – SCHNELL Group S.p.A.

“Aumento delle performance “On Time delivery supplier” attraverso l’applicazione di strumenti LEAN SIX SIGMA”

L’utilizzo di tecniche Smart Manufacturing ha permesso una riduzione notevole della complessità, riducendo il TIME TO MARKET da 60 a 30 giorni dei prodotti del segmento di riferimento; mentre il procurement ha ottenuto una puntualità delle consegne con una devianza massima di +5 gg lavorativi dalla data confermata.

  1. VALUE CHAIN COLLABORATION (SOSTENIBILITÀ)

Anna Campi – Head of Procurement Planning, Control & Vendor Management Category Strategist Coordinator – ERG S.p.A.

Sustainable Procurement”

Il monitoraggio della supply chain dal punto di vista della sostenibilità è l’obiettivo del progetto. Con l’accettazione del Codice di Condotta Fornitori tutti i suppliers ERG vengono a conoscenza dei principi a cui devono uniformarsi. Attraverso un assessment dedicato, i fornitori che operano su merceologie specifiche sono mappati per score di sostenibilità, da cui scaturiscono piani di miglioramento o sistemi di awarding. L’applicazione di parametri ESG nelle gare completa il quadro per l’ottenimento di una supply chain sostenibile a vantaggio delle performance economiche e a riduzione dei rischi reputazionali.

  1. VALUE CHAIN COLLABORATION (SOSTENIBILITÀ)

Paolo Rostirolla – Head of Supplier Sustainability & Development – Leonardo S.p.A.

Leonardo Empowering Advanced Partnerships 2020 (LEAP2020)”

Rafforzare la base fornitori sulle categorie ad alto impatto per dare vita ad un eco-sistema innovativo, integrato e resiliente, sviluppando un rapporto di partnership trasparente e sostenibile con le eccellenze della filiera. Con il progetto LEAP2020 Leonardo si propone di superare logiche di puro «saving» per condividere con i fornitori i benefici di sviluppare insieme competenze, processi e tecnologie, consolidando poli di eccellenza, integrati nel proprio ecosistema produttivo e di promuovere la sostenibilità, quale elemento abilitante del percorso di innovazione e crescita.

  1. BUSINESS CONTINUITY E RISK MANAGEMENT

Giampiero Carozza – CPO – Amadori S.p.A.

Con la collaborazione di Federica Dallanoce e della Prof. Elisa Martinelli

“Rischio e Resilienza in Amadori: Esperienza Covid 2020”

La diffusione della pandemia da Covid-19 ha fortemente compromesso il sistema economico globale ponendo in seria difficoltà la continuità delle imprese e creando un clima di prolungata “deep uncertainty” che pone sfide impreviste alla capacità di pianificazione e gestione organizzativa. In Italia, il prolungato lock down e il permanere in circolazione del virus a tutt’oggi, sta profondamente impattando l’operatività delle imprese, portandole a rivedere i modelli di business e la loro gestione del rischio. Ridurre il grado di vulnerabilità al rischio di Amadori, assicurando la continuità di produzione in sicurezza è stato un obiettivo primario fin dal primo decreto. Il risk management ha offerto la metodologia di analisi e spunti di riflessione per il gruppo Amadori. In articolare l’area procurement ha identificato indicatori di Robustness, Redundancy, Rapidity, Resourcefulness (le 4R) per adattare la risposta dell’azienda nelle fasi lock-down, durante e nel post-lock-down. Questa esperienza è stata metabolizzata da tutto il team acquisti ed ha assicurato la protezione del business e delle persone. 

  1. COLLABORAZIONE CROSS-FUNZIONALE TRA CXO

Sergio Donalisio – Senior Director – F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A.

“Eccellenza e crescita aziendale”

Eccellenza e crescita aziendale vanno di pari passo con quelle dei collaboratori; persone che, trasversalmente alle proprie mansioni, sono incentivate a esprimere tutto il proprio potenziale. La funzione Procurement partecipa a tutti i tavoli direzionali; risponde direttamente all’Amministratore Delegato e collabora per la stesura dei piani direzionali aziendali, al pari di un ristretto numero di funzioni strategiche (Operations, Sales, R&D e Finance). Per questo, è stato necessario l’inserimento di basi dati collaborative ed informative, che supportano un nuovo processo sistematico di collaborazione interfunzionale (Business Partner) e di consapevolezza del ruolo: il Procurement è un mattone del contesto aziendale, che deve sapere integrare i propri obiettivi e quelli generali.

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