Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Progetto ADACI “Virgilio”: resilienza o innovazione?

a cura di Enrico Rainero – BYinnovation

 

L’iniziativa è nata poco prima dello scoppio del problema: ADACI lanciava all’inizio 2020 l’iniziativa di una guida professionale per approfondire le specializzazioni fra buyer e fornitori, affiancandola agli altri molteplici servizi erogati ai propri Soci.

E’ nei momenti di difficoltà in cui è necessaria la massima condivisione dei saperi e dei valori.
In questo anno che sta per concludersi le attività di ADACI non si sono fermate, anzi, si sono moltiplicate le occasioni di incontro – sì, purtroppo virtuali – ma che hanno riunito ancor più i Soci nella partecipazione e nel loro consenso di appartenenza.

La strategia inclusiva prevede l’accompagnamento nel percorso di selezione e scelta per individuare le migliori soluzioni necessarie.
ADACI è una grande famiglia di persone e di imprese e VIRGILIO-ADACI consente, oggi più necessaria che mai, la conoscenza reciproca per sviluppare nuove, proficue opportunità di fornitura.
Il nome e il concept del progetto sono ispirati al poeta Virgilio che nella Divina Commedia affianca Dante nel viaggio attraverso l’Inferno ed il Purgatorio: analogia della guida virtuosa, affidabile e competente per chi intende svolgere un itinerario professionalmente qualificante, nel rispetto dei bisogni e degli obbiettivi dei diversi attori protagonisti dello sviluppo del business aziendale.

I PUNTI STRATEGICI DEL PERCORSO
Analisi SWOT
È un processo di analisi che scaturirà da un questionario analizzato con le expertise best practice ADACI, che porterà alla stesura dell’analisi SWOT che potrà essere usata dal Socio per affrontare le variabili per migliorare il proprio valore competitivo.

Analisi delle opportunità di mercato
ADACI intende supportare il Socio nel Marketing di Acquisto analizzando assieme la matrice di Kraljic, verificando e proponendo le opportunità di business e/o fornitori.
Per avere i dati necessari all’analisi si utilizzeranno le indagini di mercato, gli eventi promozionali ad hoc ed i focus group, finalizzati a:
– Per i FORNITORI: ascoltare gli acquirenti/aziende per studiare le loro esigenze e poter offrire nuove soluzioni e miglioramenti di prodotto.
– Per i BUYER: ricevere idee ed opportunità nuove con soluzioni non ancora conosciute ma da ora in grado di essere soddisfatte.

Sviluppare il contatto
I buyer, Responsabili Acquisti, CPO potranno scegliere di ingaggiare degli “accompagnatori Virgilio”, inseriti in una lista di professionisti forniti da ADACI che potranno supportare lo sviluppo del Marketing di Acquisto in modo discreto e rispettoso per ricevere opportunità di business adatte e selezionate.

Vantaggi per il network degli Associati
Il Socio potrà gratuitamente iscriversi al portale Opportunity ed anche partecipare agli eventi ADACI di networking per poter ricevere informazioni e selezionare le soluzioni più adatte.

Finalità dell’opportunità
ADACI potrà supportare il buyer fino all’incontro con l’azienda fornitore partner coniugando al meglio le necessità del compratore e del venditore.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Ritornano i webinar “Adotta una Tavola” di ADACI: appuntamento mercoledì 25 novembre con Nexi

ADACI e Nexi presentano, mercoledì 25 novembre dalle 16:30 alle 18:00, il webinar “Il Supply Chain Finance a supporto della filiera”.

In uno scenario economico in continua evoluzione, la gestione del circolante è un tema strategico. Oggi le aziende hanno sempre più bisogno di gestioni semplici e digitali che esaltino il ruolo delle imprese all’interno dell’intera filiera. Le nuove soluzioni virtuali di pagamento a supporto della supply chain rappresentano un elemento chiave per migliorare i flussi di cassa e semplificare i processi di pagamento fra cliente e fornitore. La proposta digitale Nexi come risposta alle esigenze di filiera. 

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Regional Comprehensive Economic summary economic deal Asean region

L’accordo di partenariato economico globale regionale (RCEP) è un accordo di 14 paesi facenti parte l’ASEAN con Australia, Cina, Giappone, Corea e Nuova Zelanda. Insieme i paesi partecipanti all’RCEP rappresentano circa il 30% del PIL e il 30% della popolazione mondiale.

L’obiettivo è stabilire un partenariato economico reciprocamente vantaggioso e facilitare l’espansione del commercio, degli investimenti regionali e contribuire alla crescita e sviluppo dell’economia dell’area.

Clicca qui per scaricare il sommario dell’RCEP

Digitalizzazione della richiesta e del rilascio dei certificati di circolazione EUR.1, A.TR. e EUR.MED

L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli con la sua circolare 42/2020 del 28 ottobre 2020 aveva, tra l’altro, comunicato:

  • di aver sviluppato una procedura per la digitalizzazione del processo di richiesta dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR.
  • che la  nuova procedura sarebbe partita in  via  sperimentale il 10 novembre 2020, e  sarebbe stata utilizzabile facoltativamente, diventando obbligatoria solo a partire dal 19 gennaio 2021.

Con la nota n. 402148/RU del 9 novembre 2020, a scioglimento della riserva formulata, l’Agenzia ha specificato le modalità di utilizzo della nuova procedura per il rilascio dei certificati EUR1, EUR-MED e AT.R.

Il certificato di circolazione ora deve essere richiesto in occasione della compilazione della dichiarazione doganale, valorizzando opportunamente alcuni campi della medesima. L’immagine pdf del certificato viene poi resa disponibile per la stampa, come segue:

  • per le dichiarazioni con utilizzo del fascicolo elettronico (FE) con esito CA (Controllo Automatizzato), allo svincolo delle merci;
  • per le dichiarazioni utilizzo del fascicolo elettronico (FE)  con esito CD (Controllo Documentale), CS (Controllo  Scanner) o VM (Visita  Merce), immediatamente, per  consentire la stampa del certificato da includere nel  fascicolo cartaceo della dichiarazione da presentare in dogana;
  • per le dichiarazioni senza fascicolo elettronico, immediatamente per consentire la stampa del certificato da presentare in dogana per la convalida della dichiarazione doganale.

Qualora non vengano utilizzati i modelli/formulari previdimati, il certificato deve essere  presentato all’Ufficio delle Dogane dove è stata registrata la dichiarazione  doganale  di  esportazione  per l’apposizione del timbro e della firma.

In   caso di controllo da parte dell’ufficio doganale competente è prevista la  presentazione della dichiarazione  dell’esportatore (non meglio definita nelle modalità e nei contenuti) circa l’origine preferenziale delle merci o dello  status unionale delle merci.

Per la richiesta di un duplicato del certificato si deve procedere ad una nuova stampa e presentando apposita istanza all’Ufficio delle Dogane competente che provvede ad apporre timbro e firma.

Qualora la dichiarazione doganale di esportazione venga annullata o invalidata l’eventuale certificato di circolazione collegato viene annullato.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

WEBINAR – Firma elettronica per il procurement in digitale. Innovazione…qualificata!

 

Un appuntamento con gli esperti di JAGGAER e InfoCert per aggiornarsi su come utilizzare la firma elettronica avanzata e qualificata nei processi di procurement gestiti digitalmente.

A cura di JAGGAER Italia

 

L’e-procurement è un mondo che ha bisogno di trasparenza, tracciabilità e compliance. Temi importanti e delicati più volte discussi e mai completamente risolti.  

Oggi, grazie alla partnership tra JAGGAER ed InfoCert, l’e-procurement trova una nuova e innovativa dimensione rispondendo a ogni esigenza in materia di firma elettronica.

JAGGAER ha integrato la tecnologia GoSign di InfoCert all’interno della piattaforma JAGGAER ONE, abilitando così l’utilizzo della firma elettronica avanzata e qualificata ai processi digitali di gestione di fornitori, documenti, contratti, ordini e fatture.

Il tutto nel rispetto dei regolamenti Eidas e della compliance dei processi di e-procurement cross-country già offerta da JAGGAER ONE.

Il webinar Firma elettronica per il procurement in digitale. Innovazione…qualificata!” offre un approfondimento sul tema con gli esperti Andrea Biganzoli, Account Director JAGGAER e Romano Menicacci, Head of Alliance Development InfoCert.

Argomenti trattati:

  • Perché gestire il processo di procurement in digitale
  • Requisiti e modalità di utilizzo della firma elettronica (avanzata, qualificata…)
  • La sinergia tra le tecnologie JAGGAER ONE e GoSign 
  • Esempi di applicazioni
  • D&R

Perché il procurement del futuro sarà sempre più digitale…ed è importante prepararsi per tempo!

Per maggiori informazioni sul webinar cliccare qui

ADACI Exhibitions ad Ecomondo e Key Energy digital 2020

Il Dpcm del 25 ottobre ci ha portato a riposizionare la nostra attività riguardante le fiere.

Ma l’impegno è rimasto immutato anche con il passaggio al digitale delle exhibitions.

Il Dr. Alberto Claudio Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere) in questi giorni digitalmente partecipa anche ad Ecomondo e Key Energy 2020, fiera di rilevanza internazionale sull’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare.

Come sapete l’Europa si è data un’obiettivo ambizioso, diventare il primo continente del mondo che raggiunge la carbon neutrality attraverso il Green New Deal.

Un obiettivo che impatterà significativamente sulle economie e soprattutto sulle strategie di approvvigionamento.

Per questo è fondamentale incontrare, anche se in digitale, gli attori del mercato per intercettare i bisogni del presente e trend futuri.

Al fianco di big player del settore energia come Acea Spa ed Eni Spa, molti produttori di soluzioni tecnologiche integrabili che consentono di raggiungere un balance of k.p.i. fra aumento del risparmio energetico – produttività – risparmio di costi verso un più consapevole green procurement con vantaggi in termini di E.s.g.

Come sempre a disposizione per approfondimenti, potete contattare direttamente anche il Dr. Alberto Claudio Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

ADACI partecipa a Piazza Network, l’evoluzione naturale di Piazza Toscana: 24 e 25 novembre

ADACI partecipa, martedì 24 e mercoledì 25 novembre, a Piazza Network, l’evoluzione naturale di Piazza Toscana: è un luogo in cui imprenditori e professionisti si incontrano per sviluppare il proprio business, incontrando nuovi fornitori, nuovi potenziali clienti, nuove sinergie e collaborazioni.

Guarda il video di Piazza Network

Quest’anno Piazza Toscana, giunta alla decima edizione, diventa Piazza Network, evento di rilevanza nazionale che vedrà la presenza di più di 350 partecipanti suddivisi fra Professionisti, PMI, Startup e Grandi Aziende provenienti da tutta Italia per fare rete e networking in una forma nuova, digitale.

Piazza Network si svolgerà su piattaforma tecnologica innovativa mentre le tappe itineranti Piazza Network in tour saranno in presenza fisica. 

Piazza Network offre l’opportunità di svolgere gli appuntamenti B2B e partecipare ai momenti di incontro comuni direttamente dal proprio ufficiosenza problemi di spostamento o di logisticaottimizzando il tempo e risparmiando denaro.

Inoltre potrà facilitare la partecipazione da tutto il territorio italiano ed anche dell’estero ed è aperto a tutti, associati alla Compagnia delle Opere che non associati.

Iscriviti online

ADACI ha ottenuto la certificazione di Great Place to Work

ADACI è lieta di comunicare di aver ottenuto la certificazione Great Place to Work©!

Tale certificazione ci riconosce come un’organizzazione attenta alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro e con un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca, dimostrando di avere:

  • Processi HR di alta qualità
  • Relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia
  • Persone motivate con elevato livello di engagement
  • Alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti
  • Persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro
  • Persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione 

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI, ha dichiarato “Valorizziamo le persone facendo diventare il luogo di lavoro un’ottima zona di confort, essendo disposti a concedere e non solo a chiedere…questo deve essere l’obiettivo di tutti. E come disse Albert Einstein, “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.””

La Certificazione, ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale condotta tramite una survey ai nostri dipendenti e collaboratori, ha valenza di un anno e validità immediata. 

Siamo inoltre presenti sul sito web ufficiale di Great Place To Work® Italia, nella sezione dedicata alle aziende certificate: https://www.greatplacetowork.it/aziende-certificate

 

 

 

ADACI Formanagement presenta il PROCUREMENT GYMNASIUM WEEK, quattro giornate di formazione sul Procurement dall’1 al 4 dicembre 2020

La situazione complessa dal punto di vista sanitario ed economico necessita di conoscenze e competenze sia professionali sia personali di valore.

ADACI, con il progetto “ VIRGILIO”, propone una strategia inclusiva che prevede un affiancamento virtuoso e professionale del Socio verso l’attestazione di qualificazione professionale (legge 4/2013), che ha stimolato ADACI Formanagement ad organizzare una manifestazione dedicata alla formazione sugli acquisti e sulla supply chain management che permetta ai partecipanti di poter usufruire di nozioni e suggerimenti chiave a prezzi calmierati, andando incontro alle aziende in un momento chiaramente complesso.

ADACI Formanagement propone, dall’1 al 4 dicembre, quattro giornate di formazione sui temi più critici e più attuali del procurement, suddivise in sessioni da 3 ore con docenti manageriali ed universitari.
L’iniziativa è rivolta alle aziende ed ai singoli, con formule tariffarie diversificate, con possibilità di iscriversi e partecipare alla totalità o parte delle sessioni in agenda.

La formula del Procurement Gymnasium Week prevede un totale di 4 sessioni giornaliere per 4 giorni consecutivi con questa struttura oraria:

L’iscrizione da parte dell’azienda permetterà di modulare la frequenza alle sessioni di interesse anche da parte di più persone senza alcun limite al numero di partecipanti. I singoli potranno scegliere le proposte di loro maggior interesse in accordo alla tariffa di accesso prescelta.

Alcune sessioni sono dedicate alla presentazione delle attività di ADACI Formanagement , anche attraverso l’intervento di testimonial e la presentazione di casi di successo.

Per avere maggiori informazioni sulle opzioni di iscrizione e relative agevolazioni, contattare la Segreteria: formanagement@adaci.it

Scarica la locandina e scopri i temi che verranno trattati durante il Procurement Gymnasium Week

La partecipazione a una o più delle sessioni formative consente di maturare crediti formativi per il mantenimento della qualifica professionale ADACI. Per questa iniziativa ogni ora di formazione verrà valorizzata in 1 credito formativo.

Iscriviti online al Procurement Gymnasium Week

Associati ad ADACI

Scarica il Catalogo di Formazione 2021 di ADACI Formanagement

ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con EcoVadis: giovedì 19 novembre ore 11:30

ADACI e EcoVadis presentano in streaming, giovedì 19 novembre dalle 11:30 alle 12:45, il webinar “Valorizzare le dimensioni di sostenibilità nella Supply Chain a vantaggio degli acquisti e dell’intera azienda”.

Il concetto di sostenibilità è ampio e comprende tre diverse prospettive: sociale, economica ed ambientale. Negli ultimi anni la sostenibilità ambientale sta ricevendo sempre maggiore attenzione e ciò ha dettato lo sviluppo del Green Supply Chain Management, che comprende tutte le attività e le strategie che si fondano sul rispetto per l’ambiente e la riduzione dell’inquinamento.

Ma è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dei best performer?

I  manager devono costruire una strategia di lungo periodo che allinei obiettivi di massimizzazione del profitto, necessari perché l’impresa possa effettivamente continuare ad operare, con obiettivi di sostenibilità ambientale, economici ed etici necessari per la sopravvivenza delle generazioni future. Come rendere  possibile la convivenza di questi due obiettivi? Costruendo un ponte tra profitto e dimensioni di sostenibilità dell’azienda. La continua innovazione e la creazione di pratiche sempre più green, trasparenti ed etiche consentano alle organizzazioni di raggiungere un vantaggio competitivo, ed ottenere quindi profitti elevati, rispettando gli obiettivi volontari del global combact, in modo da garantire uguali possibilità ed opportunità anche alle generazioni future.

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

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