Nazionale

Candidati all’Excellence Award 2021, il premio della CPO Lounge

PROCUREMENT AND SUPPLY MANAGEMENT EXCELLENCE AWARDS 2021

Direzione Procurement e Supply Management

1° Ottobre 2021

in streaming e in presenza presso VILLA FENAROLI PALACE HOTEL, Rezzato (BS)

Il concorso è l’occasione per far emergere le esperienze al di là dei confini della propria azienda e funzione. In un’epoca di trasformazione l’award riconosce le best practices innovative, che contribuiscono al cambiamento della percezione aziendale della funzione. Il Premio è uno stimolo per l’innovazione della funzione e la raccolta delle best practices e delle performance negli acquisti e supply management atte a creare valore e accrescere il vantaggio competitivo delle aziende.

Il Premio sarà consegnato a VILLA FENAROLI PALACE HOTEL, Rezzato (BS), nella giornata dedicata alla CPO LOUNGE (per iscriverti all’evento, clicca qui).

Federica Dallanoce, Vice Presidente ADACI, sostiene che La direzione di funzione Procurement e la Logistica sono riconosciute come il culmine del successo professionale del supply management, da qui l’idea di riunire i CPO e SCM, sull’introduzione di innovazione e evoluzione della funzione. E’ in atto una ricerca continua di percorsi fattibili capaci di interpretare l’innovazione per il proprio network di fornitori e per l’azienda. Motivazioni, obiettivi, piani di sviluppo lasciano intravvedere diverse visioni. Quanti di noi stanno già lavorando in modo totalmente nuovo e con supply chain collegate e integrate? In un periodo di incertezza e di interdipendenza a fattori esogeni, una visione condivisa del futuro concreta con testimonial di imprese che sono riuscite ad avere impatto positivo sul business e sulla produttività rassicura. Abbiamo bisogno di numeri significativi, di sperimentare con maggior fiducia modelli di cost sharing, cost per hour, pay per use.

Abbiamo individuato 5 categorie del premio al fine di premiare le organizzazioni e i manager che anno contribuito alla realizzazione di best practices nel supply management e negli acquisti.

Inviate i progetti realizzati o in corso di implementazione della vostra azienda entro il 31 luglio 2021.

La valutazione dei progetti è basata sulla capacità degli acquisti e della funzione di supply management di migliorare e contribuire ai risultati aziendali, attraverso pratiche innovative di:

  1. Responsabilità Sociale e Sostenibilità

Selezioniamo progetti aziendali per la sostenibilità e l’etica nel procurement per acquisti sostenibili. Peserà il mix di strategia, tattica e il peso del coinvolgimento del procurement sugli obiettivi aziendali. Rientrano in questa categoria i progetti che coinvolgono la supply chain su obiettivi economici, ambientali e sociali.  Il premio si focalizza sul ruolo della supply chain al contributo degli obiettivi di business

  1. Autonomous Procurement

Categoria dedicata all’innovazione del procurement, che va oltre la semplice digitalizzazione e introduzione della tecnologia. Questa area raccogli i progetti del procurement e supply management a diversi livelli con impiego di algoritmi, semantica, intelligenza artificiale atti a facilitare il lavoro operativo del procurement.

  1. Eccellenza Negoziale

I processi negoziali del procurement, impegnano tempo e risorse. Saranno apprezzati percorsi di gara pubbliche e private complesse e/o negoziazioni internazionali, il coinvolgimento delle funzioni aziendali, il rispetto delle policy interne, la stesura dei contratti, la definizione dei KPI, il rispetto delle tempistiche. Strutturazione di un processo di negoziazione e la capacità di incidere sulla spesa con soluzioni alternative (sharing di spesa, pay per use, buy or lease, e altre modalità) e raggiungimento degli obiettivi.

  1. Procurement Adattivo

Questa categoria premia i progetti che hanno aumentato la resilienza dell’azienda in termini di gestione dell’evento critico, risoluzione di situazioni critiche del supply management. Il processo di assestamento e allineamento interno, l’equilibrio con la squadra interna e il team interfunzionale in risposta a situazioni di rischio, di interruzioni nella supply chain o business disruption.

  1. Eccellenza e Collaborazione del Procurement Team

Categoria dedicata all’organizzazione della funzione interna ed esterna, centrale o decentralizzata, attraverso adozione di modelli organizzativi finalizzati al miglioramento della comunicazione in remote working e a distanza, gestendo la filiera di fornitura e il supporto interno ed esterno ai collaboratori

Ogni azienda potrà presentare una sola candidatura e l’iscrizione è gratuita.

Premiazione: commissione di valutazione composta da una giuria di professori e professionisti.

MANAGER, AZIENDE, ORGANIZZAZIONI DI DIVERSE DIMENSIONI E SETTORI
Sperimentano nuove frontiere di ECCELLENZA.

COME CANDIDARSI AL PREMIO

La candidatura è aperta a tutte le aziende, pubbliche e private, con funzione Acquisti e/o Supply Management interna, che negli ultimi 12 mesi o nell’anno stiano realizzando un progetto importante con le caratteristiche di innovazione, qualità, complessità e impatto sulla struttura aziendale e sui fornitori. Possono presentarsi sia la funzione che aree verticali come Procurement diretto e indiretti, Pianificazione, Logistica, Supply Management, Supply Chain Design, Sviluppo nuovi fornitori, CPO, Direttori Logistici e Supply Chain Manager e Professionisti del Procurement.

E’ possibile concorrere per una categoria presentando una relazione descrittiva del progetto, il contesto, le finalità: vai alla scheda del progetto.

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro il 31 luglio 2021 all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto “EXCELLENCE  AWARD 2021”.

CONSULTA IL REGOLAMENTO

 

COMITATO EXCELLENCE AWARD 2021

 

Michele Anzivino: Direttore Rivista Approvvigionare

Giovanni Atti: Past President e Responsabile R&D ADACI

Elio Borgonovi: Docente Universitario Università Bocconi di Milano

Federica Dallanoce: Vice Presidente ADACI – Senior Partner Fair Play Consulting Srl

Andrea Lucarelli: Responsabile Formazione e Qualificazione professionale ADACI

Francesco Rizzi: Prof. Associato in Management presso Università degli Studi di Perugia

Fabrizio Santini: Presidente Nazionale ADACI

————————————————————————————————————————-

REGOLAMENTO

A CHI È RIVOLTO

Il Premio è aperto a tutti i Manager, Team, Organizzazioni di aziende pubbliche e private, profit e no profit, con funzione Procurement, Logistica e Supply Management interne, che abbiano realizzato negli ultimi 12 mesi o stiano realizzando, un progetto particolarmente innovativo in Area Procurement, Logistica e Supply Management, con particolare riferimento ad almeno una delle cinque tematiche opzionate per l’anno 2021:

  1. Responsabilità Sociale e Sostenibilità
  2. Autonomous Procurement
  3. Eccellenza Negoziale
  4. Procurement Adattivo
  5. Eccellenza e Collaborazione del Procurement Team

COME PARTECIPARE:

Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato, redatto in lingua italiana, compilando le singole sezioni della scheda attenendosi alle indicazioni riportate nel form candidature (es. in termini di numero di parole utilizzabili, caratteristiche e dimensione file) disponibile sul sito ADACI.

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro il 31 luglio 2021 all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto “EXCELLENCE  AWARD 2021”.

VALUTAZIONE:

Tutti i professionisti che presentano nei tempi e nel rispetto delle modalità indicate nel regolamento, saranno esaminati da un’apposita Commissione di Valutazione. La Commissione, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile valuterà, tra i vari fattori, la qualità dell’intervento descritto, il valore in termini di innovazione, la complessità del progetto, l’originalità, il pragmatismo, l’impatto e gli effetti sulla struttura aziendale e sulle persone, la replicabilità in altri ambienti e contesti. Sarà oggetto di particolare attenzione il carattere internazionale del progetto. Sulla base dei diversi fattori oggetto di valutazione, i progetti selezionati dalla Commissione saranno portati all’attenzione del pubblico. Inoltre è definito dalla giuria il Premio Leonardo per menzioni speciali di eccellenza.

PREMIAZIONE:

La proclamazione dei vincitori, a cui verrà conferito pubblico riconoscimento, avrà luogo durante l’evento CPO Lounge Community del 1° Ottobre  2021 presso VILLA FENAROLI PALACE HOTEL, Rezzato (BS).

DIFFUSIONE:

Manager e aziende partecipanti autorizzano ADACI a rendere pubblica una sintesi del progetto presentato, per favorire l’espressione del giudizio da parte dei partecipanti al CPO Lounge e autorizzano inoltre a pubblicare, in toto o in sintesi, sui media dell’Associazione (Approvvigionare, sito, booklet, social, blog, etc…) il materiale oggetto della candidatura. Autorizzano infine l’Associazione a promuovere il concorso e il progetto su stampa e media, anche al di fuori del network ADACI.

Riferimenti:

Excellence Award 2021

ADACI Via Imperia 2 – 20142 Milano

adaciaward@adaci.it –  www.adaci.it

 

————————————————————————————————————————

SCHEDA PROGETTO EXCELLENCE AWARDS 2021 

Le candidature per l’EXCELLENCE AWARDS dovranno essere inviate alla mail adaciaward@adaci.it  entro il 31 luglio 2021 e dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • file word con l’indicazione:
    • nome, cognome e ruolo dell’autore del progetto
    • azienda
    • CV – breve presentazione della persona che presenta il progetto e che quindi sarà presente alla CPO Lounge del 1 Ottobre 2021 (max 300 parole)
    • titolo e categoria del progetto (1 categoria)
    • abstract del progetto (max mezza pagina)
  • Presentazione del progetto in power point (massimo 12 slide escluse le due pagine di copertina)
  • Opzionale: file word descrittivo del progetto (massimo 3 pagine)

SCARICA I DOCUMENTI NECESSARI:

Inizia il corso in collaborazione con l’Università Europea di Roma “Il ruolo strategico del Procurement: Pianificazione, Innovazione e Controllo”

Il corso Il ruolo strategico del Procurement: Pianificazione, Innovazione e Controllo, erogato dall’Università Europea di Roma in collaborazione con ADACI, inizierà venerdì 9 aprile e terminerà sabato 8 maggio, per una durata di 36 ore (32 ore di didattica a distanza sulla piattaforma Zoom e 4 ore in presenza presso l’Università Europea di Roma).

Il corso di formazione approfondisce i principali strumenti di pianificazione e controllo del processo di approvvigionamento. Particolare attenzione è riservata alle tecniche di diversificazione del portfolio e dei rischi di fornitura. Le conoscenze acquisite consentiranno ai partecipanti di maturare una piena consapevolezza delle decisioni che governano il procurement e di misurarne le prestazioni in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità. Il percorso formativo si arricchisce del dialogo tra docenti universitari di alto profilo e professionisti del settore, con l’obiettivo di fornire ai discenti non solo una solida formazione accademica ma anche strumenti operativi ed immediatamente applicabili.

Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze e strumenti analitici indispensabili per padroneggiare i processi di procurement e supply management.

In particolare:

  • laureandi e laureati che intendano qualificarsi come esperti di procurement per poter essere inseriti proficuamente nella funzione acquisti e supply management di imprese ed istituzioni;
  • figure professionali e manageriali già inserite nella funzione acquisti che aspirino ad un aggiornamento professionale di alto profilo;
  • imprenditorimanager e consulenti che vogliano comprendere il ruolo strategico del procurement ed acquisire gli strumenti necessari a misurarne le prestazioni.

Questo corso offre ai partecipanti la possibilità di:

  • Acquisire una visione strategica del procurement, chiara e aggiornata
  • Padroneggiare le tecniche di pianificazione e controllo degli acquisti
  • Misurare le performance del processo di approvvigionamento
  • Sviluppare lo spirito critico necessario a valutare e diversificare i rischi di fornitura
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

A coloro che certificano una esperienza lavorativa pregressa verrà rilasciata – previo superamento dell’esame di fine corso – l’Attestazione di qualificazione professionale ADACI Q2P (livello L1, L2 o L3) in compliance con la legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”:

  • Al fine di ottenere la qualificazione L1 (Buyer) è necessario certificare almeno 2 anni di esperienza lavorativa nella funzione acquisti e supply management e superare la corrispondente finale del corso.
  • Al fine di ottenere la qualificazione L2 (Senior Buyer) ed L3 (Procurement specialist) è necessario certificare almeno 3 anni di esperienza lavorativa nella funzione acquisti e supply management e superare la corrispondente prova finale.

Per coloro che non hanno esperienze lavorative pregresse nell’area degli acquisti e del supply management (es: studenti, neo-laureati, consulenti d’impresa, ecc.) la frequenza al corso consente di ottenere una certificazione che potrà essere convertita in Attestazione Q2P ADACI una volta maturata l’anzianità lavorativa prevista rispettivamente per la qualificazione L1, L2 ed L3. Tale conversione – unitamente al rilascio del certificato di qualificazione Q2P ADACI – avverrà previa richiesta del partecipante alla segreteria organizzativa del corso.

Direttore del corso e docente

  • Prof.ssa Emanuela Delbufalo – Associato di Economia e Gestione delle Imprese – Università Europea di Roma

Docenti

  • Prof. Francesco Rizzi – Associato di Economia e Gestione delle Imprese – Università di Perugia
  • Prof.ssa Elisa Martinelli – Associato di Economia e Gestione delle Imprese – Università di Modena e Reggio Emilia
  • Dott. Alfonso Ferrajolo – Docente di Scienza delle Finanze presso Università Europea di Roma
  • Ing. Federica Dallanoce – Vice-Presidente Nazionale ADACI e consulente aziendale
  • Ing. Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI – AD di ADACI Formanagement srl

Le iscrizioni sono aperte! Per iscriverti segui le istruzioni

Ritornano i webinar “Adotta una Tavola” di ADACI: appuntamento martedì 2 marzo con Esker

ADACI e Esker presentano, martedì 2 marzo dalle 16:00 alle 18:00, il webinar “La digitalizzazione del Procure-to-Pay partendo dal Procurement”.

In questo webinar analizzeremo in dettaglio i vantaggi sistemici garantiti al Procurement da una efficace automatizzazione dei processi passivi (P2P): agilità esecutiva e progettuale, semplificazione delle procedure ed incremento sensibile della produttività, miglior coinvolgimento nella cultura aziendale da parte dei partner esterni.

Ne parleremo con il CFO di Kering Technologies che racconterà l’esperienza fatta in Kering per il dipartimento IT Kering Technologies.

Intervengono:

Giovanni Gavioli – Managing Director di Esker Italia

Claudio Cosimo Liguori – CFO di Kering Technologies

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

La partecipazione al webinar dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Metalshub per i soci e partner ADACI: indici reali e trasparenti dei prezzi per metalli e ferroleghe

Metalshub, la piattaforma di trading digitale per metalli e ferroleghe partner e Socio Sostenitore di ADACI, ha lanciato i suoi primi indici di prezzo, introducendo un cambiamento epocale per il mercato e mostrando la strada da percorrere per l’implementazione di un metodo moderno per valutare i prezzi nel settore.

Metalshub ha iniziato a pubblicare gli indici dei prezzi a partire dal 5 novembre per diverse ferroleghe, ovvero Ferrosilicio, Ferrocromo, Ferromolibdeno, Ferrovanadium, Ferromanganese e Manganese Metal con in programma di aggiungerne altri.

Gli indici Metalshub sono rivoluzionari per il mercato delle ferroleghe e dei metalli speciali in quanto si basano esclusivamente su dati reali di negoziazione e di transazione, piuttosto che su indicazioni anche giornalistiche di trading e bid/offer.

Indici di prezzo più precisi e trasparenti portano un cambiamento significativo al mercato. I fornitori e gli acquirenti che negoziano contratti annuali potranno per la prima volta utilizzare gli indici più accurati e gli operatori del mercato spot avranno accesso alle informazioni più recenti sui prezzi.

I Soci ADACI potranno accedere agli Indici di prezzo di Metalshub tramite la propria area riservata sul sito ADACI all’interno della sezione DOCUMENTI.

Per maggiori informazioni potete contattare:

Dr. Alberto Claudio Tremolada – email alberto.tremolada@adaci.it  tel. +39 02 400 724 74

Dr. Roberto Al Muktash – email roberto.almuktash@metals-hub.com  tel. +49 211 97633620

ADACI ed Erma European Raw Materials Alliance: connubio sulla sostenibilità

ADACI aumenta il proprio impegno all’interno di Erma European Raw Materials Alliance.

Il Dr. Alberto Claudio Tremolada è stato eletto Coordinator della Task Force Alternative Energy Storage and Conversion di Erma (https://www.eitrawmaterials.eu).

Contribuire alla cultura e sviluppo di progetti per la sostenibilità è da sempre uno degli scopi associativi.

Siamo certi che il Dr. Alberto Claudio Tremolada ci rappresenterà al meglio per sviluppare anche la cultura degli acquisti in una delle aree calde del presente e futuro prossimo (energie e storage alternativi).

Per approfondimenti ed informazioni contattate direttamente il ns. Dr. Alberto Claudio Tremolada all’indirizzo email alberto.tremolada@adaci.it.

ADACI collabora all’evento digitale per l’internazionalizzazione di ITKAM – dal 4 al 6 maggio 2021

ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania realizza dal 4 al 6 maggio 2021 in collaborazione con ADACI, per conto del Ministero Federale tedesco per l’Economia e l’Energia (BMWi), un evento digitale di internazionalizzazione e opportunità di business nel settore nautico. L’evento fa parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI) ed offre alle imprese tedesche ed italiane di stabilire e ampliare contatti commerciali e sviluppare delle opportunità di business mirate.

Data la situazione attuale, l’evento di internazionalizzazione e opportunità di business non avverrà come evento in loco in Italia, ma come evento digitale. Il programma prevede un evento di presentazione, in cui le aziende tedesche partecipanti presenteranno i propri prodotti e servizi, e incontri B2B individuali così come delle visite virtuali di cantieri navali italiani.

La partecipazione è gratuita per i partecipanti italiani.

Scarica la locandina

Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui

ADACI patrocina e visiterà Made in Steel 2021, il più importante evento del Sud Europa dedicato alla filiera dell’acciaio

ADACI ed il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada (Exhibitions and Competence Center Manufacturing Manager) sono da sempre attenti agli eventi territoriali che siano opportunità di aggiornamento e crescita professionale per nostri soci e partner.

Organizzato da Siderweb, Made in Steel 2021 offre allo stesso tempo occasioni di business ed approfondimento dei temi chiave per la filiera siderurgica, favorendo la collaborazione competitiva al suo interno. 

Una struttura consolidata che stimola le sinergie tra i player operanti nei diversi livelli della catena del valore siderurgica.

La nona edizione di Made in Steel si terrà a Fieramilano Rho dal 5 al 7 ottobre 2021, nei padiglioni  22 e 24.  

Sarà un’edizione dedicata alla “rinascita” della siderurgia italiana ed europea, dopo lo shock  economico mondiale provocato dalla pandemia da Codiv-19. 

Il titolo scelto è, per questo, “Renaissance– Here begins the steel rebirth”.

Made in Steel 2021, come già per le ultime due edizioni, si svolgerà in contemporanea con Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione lamiera e tecnologie innovative legate al comparto, promossa da Ucimu – Sistemi per produrre. 

Visitatori ed espositori potranno accedere ad entrambi gli eventi, cogliendo eventuali occasioni di business, ma anche di aggiornamento, grazie a spunti e contaminazioni derivanti da settori affini.

Per maggiori informazioni e partecipare: http://www.madeinsteel.it oppure contattate alberto.tremolada@adaci.it.

Partecipa al ciclo formativo gratuito “Analisi prezzi in ottica congiunturale geografica”: appuntamento con la quarta pillola formativa sui prodotti chimici martedì 16 febbraio alle ore 14:30

ADACI e ADACI Formanagement presentano, in collaborazione con PricePedia, una serie di pillole formative on-line con l’obiettivo di condividere informazioni aggiornate, in ottica congiunturale geografica, inerenti all’andamento dei prezzi di diverse classi merceologiche.
Durante ciascuna pillola formativa, della durata di 30 minuti, sarà presa in analisi una specifica classe merceologica.

Le informazioni trasmesse saranno trattate in maniera più approfondita in occasione del Workshop sull’andamento dei prezzi e dei mercati del 14 e 16 aprile 2021.

La quarta pillola formativa tratterà i prodotti chimici e si terrà in streaming martedì 16 febbraio dalle 14:30 alle 15:00. 

Scarica la locandina

Nel prossimo appuntamento con la quinta pillola formativa verranno trattate le materie plastiche. A breve forniremo maggiori informazioni sulla data della prossima pillola.

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI e The European House-Ambrosetti presentano CPO Future-Proof, il Top Competence Network per i CPO – 19 febbraio 2021

Il progresso tecnologico e la nascita di nuovi player e modelli di business hanno reso i ruoli del Procurement & Supply Chain Management sempre più centrali nello sviluppo delle strategie aziendali e dei percorsi per la digitalizzazione, innovazione e sostenibilità.

Servono competenze e modelli di leadership diversi che si generano dall’esposizione ad esperienze distintive, dalla conoscenza delle migliori pratiche di settori differenti, dal confronto aperto tra competenze di professionisti di eccellenza.

Per facilitare queste occasioni, ADACI e The European House-Ambrosetti hanno dato vita a CPO Future-Proof, una community esclusiva dedicata al senior management (Chief Operating Officer, Chief Procurement Officer, Supply Chain Manager, Strategic Sourcing Manager e Imprenditori) dove si condividono le pratiche, si approfondiscono i nuovi modelli, si rafforzano le competenze, si interpretano gli scenari e si apprende come anticipare i fenomeni.

È un network distintivo che sfrutta le potenzialità dei sistemi digitali e dove i membri stessi identificano le priorità e i temi da approfondire.

Relatori Webinar: Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI), Federica Dallanoce (Vice Presidente ADACI), Davide Amabile (Head of Execution and Project Management Practice, The European House-Ambrosetti).

Partecipa al Webinar di lancio venerdì 19 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 15:00: la partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

Scarica la locandina

ADACI patrocina la IV edizione del Procurement Forum – 24 febbraio 2021, in streaming

ADACI patrocina la quarta edizione del Procurement Forum IT Vendor Rating e Supplier Evaluation – ridistribuzione della spesa e misurazione dei danni da Covid-19 che si svolgerà in streaming il 24 febbraio 2021, organizzato da IKN Italia.

Procurement Forum 2021, alla sua 4° edizione, si rivolge ai CPO che devono definire le nuove responsabilità dei buyer nel post covid con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale, per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

Dalla gestione dei processi di negoziazione, alla valutazione di fornitori in chiave sostenibile, fino alla definizione dei budget per ridurre i costi e generare risparmi, ed infine attivare processi di change management in chiave sostenibile volto ad accrescere la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda.

Queste sono le misure fondamentali che le organizzazioni devono adottare per una misurazione dei danni da covid e una spinta di innovazione per la ricrescita.

La partecipazione all’evento è gratuita; per i Soci ADACI sono previsti 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 4° edizione del Procurement Forum

1 36 37 38 39 40 71